boia
07-04-2015, 00:59
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema che affligge la mia S3 spb 8PA da quando aveva un anno di vita o poco più. Spero questa sia la sezione giusta e spero di trovare un aiuto da voi esperti.
Premetto che l'auto è completamente originale e acquistata nuova direttamente presso l'Audi Forum di Ingolstadt (esperienza indimenticabile!!! :cooool:), e che ad oggi ha percorso 100.000 km.
Dopo quasi un anno di vita noto che periodicamente, diciamo una volta al mese, si presentava questo difetto: a medi regimi (sui 3000/4000) per un breve istante il motore sembrava perdere alimentazione. Dopo aver riscontrato il difetto quattro/cinque volte, decido di farla vedere, rivolgendomi al maggiore service romano (di cui per correttezza non faccio il nome). Mi viene detto che la macchina è perfetta. Inutile dire che il difetto diventava sempre più frequente nei mesi e che, in occasione di tutti i tagliandi, continuavo a farlo presente al service che sosteneva sempre di non aver riscontrato anomalie.
Facendola breve, il difetto è negli anni peggiorato fino ad un livello ormai insostenibile (spia motore sempre accesa e, oltre a "perdere colpi" sia a freddo che a caldo, l'auto si spegne due/tre volte nel tragitto urbano casa-lavoro di 15 km). Un bel giorno si accendono quasi tutte le spie e l'auto non viaggia che con limitazione dei giri motore e della velocità (40 km/h).
Essendo ormai scaduta la garanzia, decido di rivolgermi ad un'officina (non Audi) indicatami come affidabile da amici altrettando fidati. Dopo una lunga serie di prove, tra cui l'inutile sostituzione del sensore pressione carburante a cui facevano riferimento alcuni errori rilevati interrogando la centralina, mi viene detto che il problema potrebbe essere dovuto ad un difetto della centralina stessa oppure del cablaggio. Mi viene anche detto che in questi casi è impossibile capire con certezza l'origine del difetto e che bisogna procedere per tentativi sostituendo tutte le parti possibilmente coinvolte.
Detto ciò, vi chiedo se avete qualche consiglio su come procedere per risolvere la questione e, soprattutto, se qualcuno può indicarmi a chi riferirmi. Sono disposto a muovermi da Roma, se necessario, pur di risolvere definitivamente il problema.
Mi scuso per il lungo post ma sono davvero disperato!!!
Grazie mille!
vi scrivo per un problema che affligge la mia S3 spb 8PA da quando aveva un anno di vita o poco più. Spero questa sia la sezione giusta e spero di trovare un aiuto da voi esperti.
Premetto che l'auto è completamente originale e acquistata nuova direttamente presso l'Audi Forum di Ingolstadt (esperienza indimenticabile!!! :cooool:), e che ad oggi ha percorso 100.000 km.
Dopo quasi un anno di vita noto che periodicamente, diciamo una volta al mese, si presentava questo difetto: a medi regimi (sui 3000/4000) per un breve istante il motore sembrava perdere alimentazione. Dopo aver riscontrato il difetto quattro/cinque volte, decido di farla vedere, rivolgendomi al maggiore service romano (di cui per correttezza non faccio il nome). Mi viene detto che la macchina è perfetta. Inutile dire che il difetto diventava sempre più frequente nei mesi e che, in occasione di tutti i tagliandi, continuavo a farlo presente al service che sosteneva sempre di non aver riscontrato anomalie.
Facendola breve, il difetto è negli anni peggiorato fino ad un livello ormai insostenibile (spia motore sempre accesa e, oltre a "perdere colpi" sia a freddo che a caldo, l'auto si spegne due/tre volte nel tragitto urbano casa-lavoro di 15 km). Un bel giorno si accendono quasi tutte le spie e l'auto non viaggia che con limitazione dei giri motore e della velocità (40 km/h).
Essendo ormai scaduta la garanzia, decido di rivolgermi ad un'officina (non Audi) indicatami come affidabile da amici altrettando fidati. Dopo una lunga serie di prove, tra cui l'inutile sostituzione del sensore pressione carburante a cui facevano riferimento alcuni errori rilevati interrogando la centralina, mi viene detto che il problema potrebbe essere dovuto ad un difetto della centralina stessa oppure del cablaggio. Mi viene anche detto che in questi casi è impossibile capire con certezza l'origine del difetto e che bisogna procedere per tentativi sostituendo tutte le parti possibilmente coinvolte.
Detto ciò, vi chiedo se avete qualche consiglio su come procedere per risolvere la questione e, soprattutto, se qualcuno può indicarmi a chi riferirmi. Sono disposto a muovermi da Roma, se necessario, pur di risolvere definitivamente il problema.
Mi scuso per il lungo post ma sono davvero disperato!!!
Grazie mille!