PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto vag

acuplush
07-04-2015, 17:17
vi chiedo un aiuto...
sta per arrivarmi il cavo ed intanto mi sono letto il manuale, ma non mi è molto chiara la procedura iniziale:
dice:
Dopo aver collegato correttamente il VCDS alla porta diagnosi del Veicolo, cliccare [fault codes] per controllare
i codici guasto .
Ripetere quanto detto per ogni Modulo di controllo.

qual'è lo scopo? se faccio auto-scan è la stessa cosa?
ci sono tantissime pagine e non ci capisco niente :cry:
io voglio solo modificare due funzioni della centralina (s&s,visualizzazione sensori parcheggio), non voglio fare altro.

grazie

AUDI A4 2.0 TDI
07-04-2015, 17:27
Si, con auto-scan ti controlla tutte le centraline in una sola volta, se no così lo devi fa singolarmente per ogniuna di esse

acuplush
07-04-2015, 17:31
ok, ma quel controllo lo devo fare ogni volta che attacco il cavo o solo la prima volta?
non riesco a capire a cosa mi serve fare il controllo degli errori...

cpdA3
07-04-2015, 18:33
non riesco a capire a cosa mi serve fare il controllo degli errori...

beh, la scansione serve a vedere se ci sono malfunzionamenti e problemi!
Una volta ogni tanto, vale la pena controllarli, no??

acuplush
08-04-2015, 07:24
Ah ok, da come spiegato nella guida sembra che sia una procedura da eseguire per far funzionare il tutto!
Bene bene...

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

nonsisa
08-04-2015, 10:21
Io direi che serve di più per smanettare tale varie centraline e poi non dormire la notte:tongue:

loschiaffo
08-04-2015, 15:13
Ah ok, da come spiegato nella guida sembra che sia una procedura da eseguire per far funzionare il tutto!
Bene bene...

non facciamo confusione.
la prima volta che usi il vag, devi fare un controllo degli errori del vag stesso (cioè verificare se riconosce il cavo, se dialoga con la rete di bordo del veicolo, ecc).
Si fa una volta e basta, poi l'installazione è conclusa e non la fai più.

Invece con la scansione controlli gli errori delle centraline, cioè i guasti memorizzati=DTC diagnosis trouble code.
a volte non hai nessuna spia nel cruscotto, ma in diagnosi hai un codice di guasto (magari sporadico ecc. Allora vale la pena indagare più a fondo per capire cosa è successo).

La scansione richiede 1 minuto, secondo me vale la pena farla a intervalli regolari, per sincerarsi via via nel tempo delle condizioni del veicolo e non avere sorprese in officina.
Usando il vag, non crederai più ciecamente alle loro balle, ti accorgerai subito se l'officina "furbeggia" e vuole cambiare mille pezzi inutilmente, perché sai già a grandi linee cosa è successo al tuo motore, appunto grazie alla diagnosi casalinga col vag.

- - - Updated - - -

Io direi che serve di più per smanettare tale varie centraline e poi non dormire la notte:tongue:

è un tipico "effetto collaterale" del vag...
Ho passato anche io qualche nottata in garage, a smanettare col vag, per impostare qualche gadget nell'elettronica di bordo (seguendo le guide del forum ecc).
Ed è una bella soddisfazione, alla fine, vedere che tutto funziona!!

Nota bene. Prima di fare qualsiasi modifica, bisogna fare una scansione e salvarla. Così si "fotografa" la codifica orginale di ogni centralina.
Se dopo le modifiche escono fuori problemi, si può facilmente "tornare indietro": è sufficiente ricopiare le codifiche originali, cifra per cifra, in ogni centralina.

Federico74
08-04-2015, 19:34
ciao dove lo hai comprato? e quanto costa? mi indirizzate su qualche post per capirci? son curioso di vedere se i KM che ho sono effettivi.. l ho comprata con 9000 Km :-)

dacolant77
08-04-2015, 20:47
Vedrai che ne diventerai dipendente!

acuplush
08-04-2015, 21:34
ciao dove lo hai comprato? e quanto costa? mi indirizzate su qualche post per capirci? son curioso di vedere se i KM che ho sono effettivi.. l ho comprata con 9000 Km :-)
Qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=58486 c'è endy che lo vende, io l'ho preso da lui! Ho preferito lui rispetto ad ebay perché molte inserzioni le ho trovate incomplete e non si capiva se era l'ultima versione aggiornata o no, mentre lui ha scritto tutto chiaro, e chi meglio di un appassionato Audi può venderti la cosa giusta? :D
Poi c'è il thead in rilievo con tutte le modifiche che si possono fare.

Edit: @loschiaffo grazie per il chiarimento!

loschiaffo
08-04-2015, 21:52

nel forum, sezione mercatino, troverai vari annunci di vendita del vag (son tutte copie pirata, costo 50/60euro).
E nella sezione "obd-diagnosi-vag com" troverai istruzioni, tutorial, consigli vari x usarlo. Ma è molto intuitivo.
Eventualmente, www. Ross-tech.com, sito ufficiale del produttore del vag. Troverai manualistica, demo, codici errore ecc, oltre al software originale (costo 500 dollari).
Io ho una versione piuttosto vecchia, l'ho presa qualche anno fa, quando frequentavo un altro forum, con un' altra macchina (il vag copre tutti i veicoli audi-vw-skoda dal 96 a oggi).

Col vag purtroppo non vedi se i km sono reali.
Il vag non entra nelle nuove centraline "edc 17" siemens.
Sulle audi più vecchie, c'era la edc 15 oppure edc 16, e il vag ci entrava.
Ma i taroccatori ci entrano prima di te, e sistemano tutto per bene (vedere ad esempio il software www.abritus72.Com).

I km taroccati, se il lavoro è fatto bene, non li beccherai mai!!
Puoi controllare la memoria del cambio automatico, o dell'abs, che a loro volta memorizzano i km in modo indipendente dal tachimetro.
Ma i taroccatori sistemano quasi sempre anche quei contatori (sebbene sia più difficile, perché quelle centraline sono più "toste" e più difficili da taroccare).

acuplush
11-04-2015, 10:54
Nota bene. Prima di fare qualsiasi modifica, bisogna fare una scansione e salvarla. Così si "fotografa" la codifica orginale di ogni centralina.
Se dopo le modifiche escono fuori problemi, si può facilmente "tornare indietro": è sufficiente ricopiare le codifiche originali, cifra per cifra, in ogni centralina.

Potresti spiegarmi come si fa?
Grazie

loschiaffo
12-04-2015, 06:02
Potresti spiegarmi come si fa?
Grazie

c'è il pulsante "autoscan", nella schermata principale del vag.
Il software ricerca le centraline a bordo della tua vettura e ne fa una lista, numerata.
Di ogni centralina vengono evidenziati gli estremi identificativi (codice articolo, versione di software interno, codifica "long coding" ecc.).

Ovviamente si evidenziano anche gli errori-guasti in memoria, con data-ora-km al momento del guasto, frequenza del guasto, priorità (più o meno grave, con una scala da 1 a 7) ecc.
È tutto piuttosto intuitivo, è più difficile da descrivere che fare fisicamente la scansione.
devi solo vedere funzionare un paio di volte il vag (magari con l'aiuto di un amico, nella tua città, già esperto) e capirai subito tutto il "meccanismo", come si ragiona e come si lavora col vag.

Nel cd del vag troverai anche un file con il manuale di istruzioni in italiano. (ma i menu e i comandi poi sono tutti in inglese).
Se cerchi in rete troverai sicuro qualche "demo" del vag, o filmati su youtube.
Giusto per farti una idea delle schermate e dei comandi, e fare qualche prova senza nessun rischio (col demo ovviamente non ti colleghi alla macchina, non puoi modificare niente, quindi non crei nessun danno. Se invece parti alla cieca col vag "vero", e clicchi comandi a caso, di fretta, senza usare la testa, allora qualche problema può saltare fuori!!).

acuplush
12-04-2015, 09:18
Grazie per la spiegazione!
La guida in italiano me la sono letta tutta!
L'auto scan l'ho fatto e mi ha anche trovato un errore vecchio... Poi da lì ho salvato il log.. Non so se basta quello per fare la specie di copia di backup!
Poi per le 2 modifiche che ho già apportato ho fatto una foto a tutti i passaggi per non sbagliare :cool:

loschiaffo
12-04-2015, 11:20
Bene, quell'autoscan conservalo! Ci sono tutti coding originari del veicolo.
Se hai fatto delle modifiche, rifai l'autoscan: solo per curiosità, prova a confrontare i "coding" delle centraline in cui hai messo le mani per le tue modifiche.

Quei coding, nell'autoscan prima della modifica e nell'autoscan dopo la modifica, saranno differenti: qualche cifra nella stringa "long coding" (60 e passa caratteri alfanumerici), è sicuramente variata.

Quei numeretti che sono cambiati, costituiscono "fisicamente" le tue modifiche, e sono proprio quei numeri che comandano i tuoi nuovi gadget, che hai impostato col vag.

Facendo questa verifica incrociata del coding, "prima" "dopo", se necessario potrai eliminare le modifiche, e ritornare alla situazione iniziale (semplicemente sovrascrivendo, manualmente, dentro la centralina, i valori numerici vecchi, salvati nel primo autoscan).

acuplush
12-04-2015, 12:10
Capito... Dopo provo a rifare l'autoscan.! Ma se risalvo il log me lo sovrascrive a quello vecchio o cambia nome? Per sicurezza me lo copio da un'altra parte.. E come apro i log? Blocco note?

loschiaffo
12-04-2015, 12:47
No, il vag non sovrascrive il precedente autoscan. Viene creato un nuovo file, per salvare ogni nuovo autoscan.
Viene salvato in automatico nella sotto-cartella "log", dentro alla cartella principale "ross-tech", sul disco fisso. La scansione è un file txt, che nel titolo riporta il numero telaio, la data e km del veicolo.

Tu puoi cambiare titolo (mettendo come titolo le modifiche che hai fatto quel giorno, così nel tempo sai via via cosa hai fatto), e puoi cambiare la destinazione dove salvare (magari una chiavetta, ad esempio se fai l'autoscan/modifiche vag sulla macchina di un amico, ti darà lui la sua chiavetta, così poi si porta a casa la sua scansione. Sul tuo disco fisso, quella scansione non ti serve!).

Occhio che il vag è una droga!!! Porta alla dipendenza!!!
Va a finire che si passano intere nottate in garage, a smanettare sulla macchina, per attivare qualche gadget...
Con le guide del forum, ti scattano nella mente le famose "scimmie" :-)
e non se ne vanno più! finché vedi il lavoro finito e funzionante: in quel momento è una gran soddisfazione!!

acuplush
12-04-2015, 12:59
Ahah verissimo!! Mi son gasato quando ho attivato la visualizzazione dei sensori di parcheggio :cool:
Mah.. Ho letto la lista delle modifiche e non ho trovato nulla di entusiasmante... Gran parte delle cose le ho già attive di standard...
Per il momento basta :p

loschiaffo
12-04-2015, 13:53
Beh, tmc macchina recente a ben allestita, come la tua, ha giustamente "quasi" tutti gadget già attivati.

Ma prima o poi vedrai un "gadget interessante", magari sulla macchina di un amico, e ti scatterà il pallino di averlo anche sulla tua! Quindi inizierai a "studiare" nel forum, cercare guide o tutorial ecc, poi a smanettare col vag a fare prove di attivazione, poi rismontare tutto se non va. Ecco la "scimmia", in piena regola!!

In alcuni casi, gli utenti più esperti hanno trasferito sulla a3 dei gadget in origine destinati ad altri modelli, e funzionano!
Esempio Sedili elettrici della a6, o led di cortesia sotto gli specchi esterni (che sulla 8p non esistevano a catalogo. Allora si prendono quelli della a4!), ecc.

In questi casi c'è però da fare un lavoro "di fino", portare dei cablaggi alle centraline e così via. Quei lavori non sono alla portata di tutti.

Alcune "cose strane" le ho fatte anche io, dopo che ho visto qualche discussione nel forum.
ad esempio il cassettino refrigerato: per la a3 non è previsto, non esiste a catalogo, allora ho usato dei pezzi della golf e una tubazione di gomma seat, spesa totale 12 euro circa in conce (e il venditore mi guardava con aria di sufficienza. Secondo lui non si poteva fare, quel lavoro).

ci ho messo molta pazienza a tagliare e limare le tubazioni del clima. Ora che è finito, sembra un accessorio di serie.
Bisognerebbe tornare da quel venditore dei ricambi e fargli capire che si può fare!!
Un po' d'aria fredda ci arriva, nel cassetto. Vediamo se in piena estate mantiene fredda la bottiglietta d'acqua (ma ci credo poco, sinceramente).

acuplush
12-04-2015, 14:11
Conoscendomi prima o poi combinerò qualcosa :D

L'errore door warning lamp in centralina 42 significa che si era bruciata?

loschiaffo
12-04-2015, 14:25
Conoscendomi prima o poi combinerò qualcosa :D

Ho rifatto l'autoscan e sto confrontando i due log ma non noto differenze nella voce "coding"!

L'errore door warning lamp in centralina 42 significa che si era bruciata?

i coding devono essere diversi, se hai attivato qualche funzione diversa!
Parlavi di visualizzazione dei sensori park, credo che la centralina coinvolta sia la 5F (vado a memoria, potrei sbagliare).
Spulcia cifra per cifra il coding di quella centralina.
Ogni coppia di numeri o lettere costituisce un byte. Qualcosa deve "per forza" essere cambiato!

La centralina 42 potrebbe aver rilevato la luce bruciata, magari solo per un falso contatto, tmc cosa temporanea o occasionale. Ti dice niente di più preciso il vag? "intermittent", "implausible signal", "stort to ground", ecc.

E trovi sicuramente un codice numerico, nella scansione, sulla riga che ti descrive il guasto.
Cerca quel codice nel sito ross-tech.com, entra nella sezione wiki, poi clicca il menu fault codes (è scritto in colore blu).
Troverai una descrizione estesa del guasto, possibili cause e possibili soluzioni.

acuplush
12-04-2015, 14:31
Mi ero accorto che stavo confrontando due file uguali :p
In centralina 10 per la modifica dei sensori il codice è effettivamente cambiato, mentre in centralina 19 per la disattivazione dello s&s non mi pare di vedere numeri diversi... Boh...

Ho controllato la data di quel errore con la scheda manutenzioni ed effettivamente avevano smontato la portiera, quindi avrà registrato un errore

edit:
ho usato un programma per comparare bene i 2 file e ci sono tantissime differenze!!!
io comunque li tengo salvati al sicuro..