PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo nella risposta dell'acceleratore



Maga_DJ
08-04-2015, 14:50
Buongiorno ragazzi, ho fatto 7000 km da quando ho portato a casa la Allroad biTdi, tanti pregi e pochi difetti ma uno in particolare mi da fastidio.
Il ritardo che ha nella risposta del pedale del gas, per capirci meglio, da fermo do gas per partire e la macchina ci mette un po ( sara' un secondo o poco meno) per prendere.
Anche quando vado ad una velocità fissa tipo ai 100 o ai 50 e dò gas, lei ci mette sempre un pò a rispondere.
Capita anche alle vostre?

Alex83
08-04-2015, 17:37
Nella mia no, ma secondo me è il tiptronic... Con una rimappa dovresti risolvere il problema agendo proprio sulla risposta dell'acceleratore e magari prendendo qualche cavalluccio :tongue:

Maga_DJ
08-04-2015, 18:18
Alex dici che con la centralina risolvo? Decade la garanzia audi?

tony69
08-04-2015, 19:57
ciao ti informo che abiamo gia' trattato questo argomento:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35748-Rimozione-connettore-pedale-acceleratore-A3-8P

Notte2001
08-04-2015, 22:32
la mia direi che non lo fa
o almeno è accettabile

io monto il cambio stronic

hai provato con selezione dinamica e cambio in S se fa differenza?

Maga_DJ
08-04-2015, 22:56
Si ho provato in modalità dynamic S è in modalità Auto o in modalità comfort sempre uguale! Do gas e lei ritarda nel prenderlo!
Ho letto il post che ha postato Tony69 e mi chiedo come mai Audi non risolva questo problema, sarà mai possibile che si debba andare attorno alle centraline per eliminare tale disagio? Non mi capacito che Audi non lo riconosca come un difetto!

marco68
08-06-2015, 14:20
Buongiorno, io ho una A6 avant 2.0 190 ultra.... ovviamente altre prestazioni, ma..... anche io noto questo fastidioso "difetto", ovvero un'avvertibile ritardo nella risposta dell'accelleratore, lo premo e la risposta del motore arriva poco meno di un secondo dopo..... adesso ho l'auto in officina ed ho chiesto di controllare eventuali aggiornamenti da parte di mamma AUDI.... visto che in un forum americano (su verzioni precedenti di a6) Audi ha risolto con aggiornamenti STB....

daniele.velardi
08-06-2015, 18:11
stesso difetto sulla mia A4 allroad 2.0 TDI 190CV ultra cambio S tronic 7...in concessionaria dicono che è normale e temo che audi abbia appositamente deciso di farla uscire cosi...un cesso!

se prendete lo stesso motore su A6 con cambio manuale e trazione anteriore è risponde molto meglio senza alcun ritardo...(provato di persona)

temo che il problema del ritardo sia dovuto a diversi fattori che vado ad elencare per ordine di importanza:
1. conf ECU per versione allroad
2. cambio automatico
3. trazione integrale
4. telaio station wagon


per farvi un altro paragone simile che ho provato sulla mia pelle:
- bmw serie 3 coupe 320d con controlli attivi si lascia intraversare che è una bellezza!
- bmw serie 5 touring 530i con controlli attivi si fa davvero fatica ad intraversarla, anche se a volante dritto ha una accelerazione notevolmente superiore;

tutta colpa di come vengono configurate le ECU dalla casa madre: secondo loro, chi ha una station dovrebbe andare più piano ed avere una guida più quieta!

carperoz
08-06-2015, 19:45
La mia invece quando accelleri parte subito, anche perchè mi sono tarato l'acceleratore come voglio io dietro il volante... Ma penso sia solo nel mio caso... Loro me lo avevano regolato da "normale" e si sentiva quel vuoto quando acceleravi che a me non piaceva.

albertotricolore
08-06-2015, 21:07
Buonasera a tutti, anch'io noto questo fastidioso ritardo che si attenua con il cambio in S... Dico che si attenua perché non sparisce del tutto, con la macchina di prima (530d F11) la risposta era immediata

Alex83
09-06-2015, 09:16
Buonasera a tutti, anch'io noto questo fastidioso ritardo che si attenua con il cambio in S... Dico che si attenua perché non sparisce del tutto, con la macchina di prima (530d F11) la risposta era immediata

Ma hai la bitdi o il single turbo da 245/272 cv?

marco68
09-06-2015, 11:20
.......perchè mi sono tarato l'acceleratore come voglio io dietro il volante... CUT ... Loro me lo avevano regolato da "normale" e si sentiva quel vuoto quando acceleravi che a me non piaceva.

... questo è interessante... puoi per cortesia spiegare meglio quanto sopra ?? Come hai fatto a tararlo te da dietro il volante...... loro (CHI??) possono regolarlo ???

albertotricolore
09-06-2015, 12:32
Ma hai la bitdi o il single turbo da 245/272 cv?

Monogirella :-)

utente cancellato 11
09-06-2015, 14:04
Nella mia no, ma secondo me è il tiptronic... Con una rimappa dovresti risolvere il problema agendo proprio sulla risposta dell'acceleratore e magari prendendo qualche cavalluccio :tongue:

Ormai è un delirio, ogni difettuccio rimappate la centralina come se fosse una panacea.
Fra poco leggerò che rimappate anche per fargli fare un caffè quando si è in coda :laugh:

albertotricolore
09-06-2015, 20:34
Ormai è un delirio, ogni difettuccio rimappate la centralina come se fosse una panacea.
Fra poco leggerò che rimappate anche per fargli fare un caffè quando si è in coda :laugh:

No beh io, causa brutte passate esperienze, sto alla lontana dalla rimappatura...

utente cancellato 11
09-06-2015, 20:59
No beh io, causa brutte passate esperienze, sto alla lontana dalla rimappatura...

Bravissimo, così si ragiona :biggrin::wink:

carperoz
09-06-2015, 21:38
... questo è interessante... puoi per cortesia spiegare meglio quanto sopra ?? Come hai fatto a tararlo te da dietro il volante...... loro (CHI??) possono regolarlo ???
Ciao, io non uso il pedale per accelerare perchè non ho l'uso delle gambe causa incidente stradale. Quindi ho l'acceleratore a cerchio dietro il volante e si può regolare per un accelerazione normale o diretta. In più hai un programma che ti dimezza la potenza della macchina per fare le manovre ecc... Se guardi sulle foto della mia macchina il cerchio dietro il volante lo vedi.

marco68
09-06-2015, 22:05
Un saluto anche a te. Non ho visto le foto della tua macchina e quindi non avevo capito la situazione. Tornando sull'argomento questo conferma che è un'ipostazione voluta da AUDI, poichè con modifiche come in questo caso l'auto può avere risposte "pronte"......

Alex83
10-06-2015, 09:32
Ma solo io non ho problemi con l'acceleratore? La mia va benissimo e non da alcun ritardo...

nerone
10-06-2015, 11:21
Mah sinceramente nemmeno io noto questo ritardo...
Certo se imposto in modalità economy è ovvio che sia meno pronta, ma in dynamic fila via come un razzo.
3.0 tdi 272cv è il mio modello.

marco68
10-06-2015, 15:28
no, un momento.... nessuno sta dicendo che l'auto va poco o comunque meno di quel che deve andare e nemmeno che il cambio non vada bene ! Mettiamola così: io ho venduto qualche mese fa un' AUDI A3 Sportback 2.0 150 cv. S-Tronic dopo averci fatto 45.000 Km (quindi la conoscevo pittosto bene).... allora, fatte ovviamente le dovute proporzioni con la mia A6 attuale (maggior peso, stesso cambio ma con una marcia in piu, motore con CV e Coppia in più ecc) dico che quando schiacciavo sulla piccola era più reattiva di quest'ultima, ovviamente tenendo conto di avere tutte e due le auto nella stessa modalità...... quindi non dico che l'una ha più ripresa dell'altra, ma che sulla A6, ad esempio da fermo, io schiaccio 1/4 di gas per partire e l'auto risponde dopo un'istante (diciamo circa 1/2 secondo dopo)... poi da quando inizia la risposta per salire di giri, cambiare marce e quant'altro lo fà come deve..... ma questo ritardo è francamente un pò irritante.
L'ho fatta bprovare ad un amico e, senza che io gli avessi detto niente di questa cosa, se n'è accorto anche lui.....

federicofiorin
10-06-2015, 18:03
anche sul mio touareg .. passa 1 secondo prima che risponda....

albertotricolore
10-06-2015, 21:21
no, un momento.... nessuno sta dicendo che l'auto va poco o comunque meno di quel che deve andare e nemmeno che il cambio non vada bene ! Mettiamola così: io ho venduto qualche mese fa un' AUDI A3 Sportback 2.0 150 cv. S-Tronic dopo averci fatto 45.000 Km (quindi la conoscevo pittosto bene).... allora, fatte ovviamente le dovute proporzioni con la mia A6 attuale (maggior peso, stesso cambio ma con una marcia in piu, motore con CV e Coppia in più ecc) dico che quando schiacciavo sulla piccola era più reattiva di quest'ultima, ovviamente tenendo conto di avere tutte e due le auto nella stessa modalità...... quindi non dico che l'una ha più ripresa dell'altra, ma che sulla A6, ad esempio da fermo, io schiaccio 1/4 di gas per partire e l'auto risponde dopo un'istante (diciamo circa 1/2 secondo dopo)... poi da quando inizia la risposta per salire di giri, cambiare marce e quant'altro lo fà come deve..... ma questo ritardo è francamente un pò irritante.
L'ho fatta bprovare ad un amico e, senza che io gli avessi detto niente di questa cosa, se n'è accorto anche lui.....

Concordo in pieno e questo succede anche nei sorpassi a bassa velocità... L'stronic tende a mettere continuamente marce ma non è reattivo come l'8 marce BMW....
Detto questo è un'ottima macchina e qui non ci piove ma purtroppo, la macchina perfetta non esiste :-)

- - - Updated - - -


anche sul mio touareg .. passa 1 secondo prima che risponda....

Addirittura 1 secondo? Cos'è una Smart??? Ahahhahahah

federicofiorin
10-06-2015, 22:55
Concordo in pieno e questo succede anche nei sorpassi a bassa velocità... L'stronic tende a mettere continuamente marce ma non è reattivo come l'8 marce BMW....
Detto questo è un'ottima macchina e qui non ci piove ma purtroppo, la macchina perfetta non esiste :-)

- - - Updated - - -



Addirittura 1 secondo? Cos'è una Smart??? Ahahhahahah

non sto scherzando io :) è vero, infatti nella presentazione del touareg l'ho messo come unico aspetto negativo, il problema è che se non sei abituato premi l acceleratore troppo perchè risponde dopo e dopo 1 istante parte come un razzo, io sul touareg ho l'8 marce e su D se devo fare un sorpasso devo stare attento perchè risponde 1 secondo dopo... se riesco faro un video cosi lo confrontate con la vostra...

albertotricolore
10-06-2015, 23:04
non sto scherzando io :) è vero, infatti nella presentazione del touareg l'ho messo come unico aspetto negativo, il problema è che se non sei abituato premi l acceleratore troppo perchè risponde dopo e dopo 1 istante parte come un razzo, io sul touareg ho l'8 marce e su D se devo fare un sorpasso devo stare attento perchè risponde 1 secondo dopo... se riesco faro un video cosi lo confrontate con la vostra...

Immagino... Giusto un paio di giorni fa ero a 40km/h o 50, non ricordo, ed era già in 3^ marcia, sono uscito per fare un sorpasso e per un attimo mi si è gelato il sangue... La macchina non scalava, poi tutto ad un tratto è partita via come un razzo!!! Io questo lo reputo un buco ed un difetto

Notte2001
14-06-2015, 21:09
ancora non riesco a capire se questo "difetto" lo ho pure io o no...

ma si parla sempre in modalità auto?
secondo me un pò lenta nel convertire le modalità da sola...

daniele.velardi
02-06-2016, 16:31
Fatevi aggiornare la ECU all'ultima versione: nel mio caso è migliorata parecchio!!! Soprattutto se avete il cambio automatico.

Inoltre potete installare lo sprintbooster ed otterrete il massimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk