Accedi

Visualizza Versione Completa : Montare RNS-E 193 su Audi A3 2005

Lince
10-04-2015, 02:32
Ciao a tutti, volevo fare 2/3 domande a voi che ve ne intendete di più:
Mi sono informato per montare un navi Rns-e 193 sulla mia A3 del 2005 (quella già con il single frame restyling per intenderci); i pezzi che mi servirebbero sono il navi, il telaio 2 din, i tasti per il telaio 2 din, i cavi per passare dal concert al navi e l'antenna gps; poi non serve altro, giusto?
L'rns-e 193, quello con il quadro lucido e lo schermo a LED per intenderci, può essere montato sulla mia A3?
Grazie!

loschiaffo
10-04-2015, 08:48
L'rns-e si monta tranquillamente. Le morsettiere coincidono. Altri utenti hanno già fatto il lavoro.

L'antenna gps è un po' "faticoso" portarla sul tetto (e forare la lamiera). Allora alcuni la montano nascosta sotto il cruscotto.
La ricezione gps rimane comunque buona (non ottima, in senso assoluto, ma non te ne accorgi neanche).

Col navi, probabilmente dovrai cambiare anche il booster antenna Fm, che si trova nel portellone.
Ti dico che si tratta del circuito "diversity", ma io non ci ho mai messo le mani, non so nello specifico cosa bisogna montare, troverai info più dettagliate nei forum. Quel circuito varia a seconda dei modelli di radio (prova con la parola chiave di ricerca: diversity antenna o roba simile).
Senza il giusto booster Fm, la sintonia radio Fm sarà debole e perdi facilmente il segnale.

Poi devi modificare anche la mascherina dei comandi clima, devi limare qualche mm di plastica sui fianchi, altrimenti non entra nel telaio 2 din (il comando del clima viene montato più in basso, e lì il telaio si restringe di pochi mm).
Nel forum molti utenti hanno fatto la limatura, piano piano, senza avere problemi (e senza dover comprare una nuova centralina clima, che costerebbe un bel po'...).

Finita l'installazione bisogna codificare i nuovi pezzi col vag, altrimenti non funzionano (se non vengono "riconosciuti" e abilitati dalla gateway, i nuovi accessori non dialogano con la rete di bordo. È una grande delusione, trovarsi col lavoro finito ma non funziona niente! Ma in 30 secondi, col vag si risolve).

bbang
10-04-2015, 09:10
Io ho montato su 2004... Ma i booster a parere mio non vanno cambiati... Cioè io non li ho cambiati perché funzionava benissimo in quanto il circuito di ricezione è uguale! Informati bene! Io ho provato con mano!
L'antenna gps se la monti dietro al cruscotto non hai problemi, io avevo 5/6 satelliti (il max) praticamente ovunque!!

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.10.36 ---------- Previous post was at 09.09.51 ----------

La codifica è da fare ma a me funzionava tutto ugualmente!!

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

gabrielp19
10-04-2015, 10:03
Confermo le parole di bang!
Devi comprare solo:
Rns-e 913g che ti viene fornito di mappe e antenna gps
Adattatore cavo Antenna e cavi per passaggio da concert a rns
Telaio 2 din che lo trovi in audi a 50 euro circa
Tasti io ti consiglio quelli del 2011 con adattatore per i pin del tasto esp che vengono sempre in audi un 80ina di euro

Basta non serve altro ;);)

loschiaffo
10-04-2015, 11:45
Io ho montato su 2004... Ma i booster a parere mio non vanno cambiati... Cioè io non li ho cambiati perché funzionava benissimo in quanto il circuito di ricezione è uguale! Informati bene! Io ho provato con mano!
L'antenna gps se la monti dietro al cruscotto non hai problemi, io avevo 5/6 satelliti (il max) praticamente ovunque!!

con la pinna originale sul tetto io ricevo 10/11 satelliti... (viaggio spesso in lombardia emilia veneto e liguria. Non viaggio mai in toscana-firenze ecc, dove abiti tu, ma credo che sia uguale).

6 satelliti sul mio navi non è assolutamente il max di ricezione!!

Per i booster, gli schemi sono cambiati in tempi più recenti (tu dici di avere una vettura immatricolata nel 2004). Alcune radio concert o simphony, delle prime serie, avevano lo stesso booster x radio fm, del navi.
Ma nel tempo poi hanno messo circuiti differenti, e senza il corretto booster fm, specifico per il navi, la ricezione fm peggiora notevolmente (il navi perde facilmente la frequenza fm).
Si tratta di switching diversity e phasen diversity.
Ricordo solo il nome, non so dire cosa cambia nell'elaborazione del segnale fm.

Se ne è parlato nel forum, ho letto varie discussioni, con tante info, ma non le ho salvate.
Fai una ricerca nel forum, troverai sicuramente molti altri dettagli, che ti aiuteranno a capire se il tuo modello richiede di cambiare i booster o meno (sarebbe ottimo, se puoi risparmiare soldi, senza cambiare quei pezzi! Ma al contrario sarebbe stupido non controllare, e poi dover rismontare tutto, dopo pochi gg, per inserire i booster giusti).

Lince
10-04-2015, 15:58
Gentilissimi tutti per le risposte! Io si, dovrei avere il navi Rns-e quello con schermo lucido, l'antenna gps, i cavi per passare da concert a navi (compreso l'fm), lo scomparto con i tasti nuovi delle 4 frecce, Esp e pprtacarte e poi devo comprare il telaio 2 din. Per il resto devo far limare il clima come avete detto anche voi. Poi sono a posto quindi da quello che ho capito.
Dovrei portarla da qualcuno a farmi fare il lavoro appena mi arrivano i pezzi che dovrebbero arrivarmi insieme, sperando non mi chiedano cifre esagerate avendo tutto il materiale completo.