PDA

Visualizza Versione Completa : 1.6TDI - Problema DPF - Auto in protezione (spia candellette e motore)



shinji
10-04-2015, 16:03
Allora mi si è nuovamente intasato il DPF, premetto che nelle ultime 2 settimane ho usato l'auto solo in città, si è accesa la spia del dpf intasato e non sono andato a fare un giro fuori perché non ho potuto avevo troppi impegni, ora l'auto è andata in protezione si è accesa la spia delle candellette e va a potenza segata. Ho collegato il VAG 12.12, mi da errore engine 7388 che dovrebbe essere un problema al DPF. Sono andato a scansionare alcuni valori e ve li incollo.

Address 01: Engine (03L 906 023 M)

15:53:43
250 Particle filter; difference pressure-DIP_PF 2.65 hPa
251 Particle filter; differential pressure; dynamic offset-DIP_PF_DYN_AD_VALUE[0] N/A
255 Particle filter; kilometers since last regeneration-DIST_RGN 457.1 km
256 Particle filter; offset for differential press.-DIP_PF_AD[0] 1.33 hPa
257 Particle filter; oil ash volume-MASS_ASH_PF N/A
258 Particle filter; oil ash volume-MASS_ASH_PF 24.5687449 g
259 Particle filter; soot mass calculated-MASS_SOOT_SIM_PF 11.90 g
260 Particle filter; soot mass measured-MASS_SOOT_PHY_PF -6.12 g
262 Particulate filter ash load limit-C_MASS_ASH_PF_LIM_TEST N/A

Tutto questo a motore acceso (freddo) al minimo.
Secondo voi posso provare una rigenerazione forzata e in caso sarebbe meglio su strada o non? Perché ho paura che con la centralina in recovery non mi vada abbastanza forte da rigenerare..
P.S. Il valore 258 (24.56..g) sarebbe la quantità di fuliggine nel DPF?

shinji
12-04-2015, 09:22
Comunque quel -6.12g non va bene, secondo me è il sensore g450
che sbarella, domani la faccio vedere a un meccanico vero e vediamo se conferma la cosa

loschiaffo
12-04-2015, 11:38
È probabile che sia rotto il g450.
Io lo ho cambiato sulla mia, anni fa, e anche io col vag vedevo valori negativi.

Dopo che ho messo il sensore nuovo, invece i valori di pressione misurati dal g450 risultano sempre positivi.
(valori vicini a zero se il dpf è pulito, valori molto più alti se il dpf è sporco. Poi scatta la rigenerazione e la pressione torna a valori vicini a zero).

shinji
13-04-2015, 21:58
L'ha vista il meccanico vero, m'ha fatto la rigenerazione forzata su strada ed è tornata a funzionare, però penso che durerà poco.. Lui non era convinto di cambiare il g450, quel -6,12g fisso non gli dava molta preoccupazione, invece mi ha detto di andare in Audi e far aggiornare il software. Io però continuo a pensare che un valore che rappresenta una massa non possa essere negativo :) Penso che cambierò comunque il g450, tanto costa poco, e vediamo se migliora.

loschiaffo
13-04-2015, 22:27
Da quanto ne so, il g450 misura una differenza di pressione (in mbar oppure in hPa).

Il g450 ha 2 tubi, collegati prima e dopo il dpf. Col filtro pulito la differenza di pressione tra entrata e uscita è bassa, vicino a zero.
Col dpf sporco/tappato, la pressione in entrata sarà molto più alta rispetto alla pressione a valle del filtro.

Il g450 NON misura una massa (grammi).
Se il sensore invia letture "a caso" (magari negative perché è rotto), la centralina engine non capisce cosa succede nel dpf e non fa più fare le rigenerazioni nel momento corretto, il dpf si tappa, e poi arrivano le spie, recovery (taglio potenza) ecc ecc.

Attenzione, certi meccanici usano le parole magiche "fare un aggiornamento", quando non sanno più cosa dire o cosa fare!!

shinji
13-04-2015, 23:19
Ok, lo so che il g450 misura la differenza di pressione, io per massa mi riferivo alla voce che riporta il VAG: "MASSA FULIGINE MISURATA" che viene comunque ricavata dai dati forniti dal g450. Quindi se il g450 sbarella, la massa misurata sarà sbagliata. Molti meccanici in genere tendono ad usare più l'esperienza che la logica ma questo qui mi è sembrato abbstanza onesto e preciso, mi ha detto che per la mia centralina sono usciti vari aggiornamenti che hanno migliorato la logica di gestione del DPF, ad esempio ha detto che con il software nuovo ti lascia più tempo tra quando ti avverte del DPF carico e quando ti manda l'auto in recovery.

loschiaffo
13-04-2015, 23:45
Bene. Il tuo motore è diverso dal mio e ha parametri diversi.

Nel mio motore, il valore "soot loading" (fuliggine) è una percentuale!! Sopra al 40%, scatta la rigenerazione.
Poi ho il valore "ash mass" (ceneri residue).
E questo valore è una massa in grammi, che viene calcolato con una formula complessa, che si basa sui km totali del veicolo, su una "costante" (fissata a progetto) pari a 0.7, e su altre cose ancora (da moltiplicare e dividere).
La formula è scritta nelle istruzioni del mio vag, ma ora non ricordo a memoria tutte le variabili in gioco.
Non mi pare che si utilizzi la pressione del sensore g450 nella formula sopra citata.

Il sensore g450, nuovo, che ho montato circa 2 anni fa (e che ho comprato originale audi), è una versione "modificata".
Cioè contiene parametri differenti rispetto al sensore di prima installazione (i sensori non sono passivi, ma contengono vari chip e hanno una loro "logica interna").

Questa nuova "logica" dovrebbe fare lavorare meglio la rigenerazione ecc ecc.
Per il mio motore, secondo le info da me reperite in conce, non è previsto nessun aggiornamento della centralina engine.
Le "novità" sono memorizzate nel nuovo sensore g450 (che viene montato identico, proprio lo stesso codice articolo, su moltissimi motori sia 2.000cc che 3.000cc).

Da allora io non ho più avuto problemi col dpf. Avevo speso 50-60 euro, ricambio originale in conce e lo avevo montato io in 5 minuti (2 tubi con fascette e 1 connettore elettrico).

Ecco perché ho insistito tanto per farti cambiare il sensore.

Quando mi parlano di "aggiornamenti software", mi viene l'orticaria!!
(dopo aver visto mille grane agli iniettori su a3 8p tdi 90cv, della mia ragazza, alcuni anni fa. Grane mai risolte, nonostante "almeno 10" aggiornamenti software, in garanzia, in 3 conce diverse.
I meccanici Andavano proprio a tentativi... Altro che aggiornamenti!!
La macchina è stata poi venduta per la disperazione, sempre con i soliti malfunzionamenti, un po' attenuati, ma non risolti).

shinji
14-04-2015, 03:32
Si ma sul cambiare il sensore sono d'accordo e lo farò. Quello che ho ora è il Bosch non è l'originale, pensi possa prendere un altro Bosch (27€) o l'originale in conce?

loschiaffo
14-04-2015, 08:24
Da quanto tempo è installato il sensore bosch?
Che strano che abbia già ceduto, di solito è una marca di qualità, affidabile, "seria" (probabilmente è bosch anche il sensore di primo equipaggamento).

Magari non ti hanno montato il modello "giusto" per il tuo motore. E quindi il sensore lavora male, interviene in ritardo, o roba simile.

Adesso io prenderei il ricambio orginale in conce, giusto per verificare se il codice articolo è cambiato (in base al tuo telaio, ci sarà la release "giusta" del sensore. Nel mio caso, come dicevo nei mess indietro, è proprio andata così: mi hanno fornito un sensore diverso rispetto al primo equipaggamento).

E in conce potrai verificare pure se esiste un "aggiornamento centralina" (come ti ha detto il tuo meccanico).
Il data-base ufficiale della conce, è l'unica fonte certa per gestire bene questi "fantomatici aggiornamenti"
(parola molto spesso usata a sproposito; già ti ho spiegato la mia idea su questo argomento, nei mess indietro).

lucaropa
14-04-2015, 10:05
dunque, dato che è un argomento sentito, col quale mi son scontrato direttamente, dico la "mia" o meglio riporto quel po' che ho imparato.
Al sensore G450 negli anni sono state apportate diverse modifiche, tutto al fine di renderlo più preciso e soprattutto più duraturo, in conce al terminale ne ho visto la lista, ad occhio quasi una ventina di release.
La spia avverte del problema, ma dice quale è la soluzione, quindi una scansione vag dovrebbe schiarire le idee, cosa che è stata fatta.
Come detto da Paolo le letture col vag non coincidono su tutte le versioni delle nostre car, dato che la gestione del dpf con gli anni è stata affinata.
Da quel che ho letto sinceramente partirei col sostituire il sensore.
Ricordo che fu proposto anche a me l'aggiornamento della 01 centralina motore, ma che rifiutai a causa della rimappatura.....il mecca ha affermato che nelle ultime versioni di software sono state fatte modifiche per migliorare la gestione del filtro DPF.
Detto tutto questo, a me è andata maluccio, dopo aver sostituito un paio di g450, e tentato vari metodi di pulizia forzata, tra cui lo smontaggio e la pulizia manuale.........nulla di fatto.
Ho sostituito l'intero filtro, da allora nessun problema, fortuna che non risulta sia stato sostituito da molti utenti, questo dovrebbe darti morale....
E mi raccomando con le auto provviste di DPF è sconsigliato fare molti km con la centralina in recovery, in quanto fino a che non si risolve il problema il processo di rigenerazione viene escluso, quindi si potrebbe aggravare

shinji
14-04-2015, 11:41
Allora comincio a pensare che l'auto possa essere stata riparata da un cane che ha messo il sensore sbagliato, ho letto la sigla su quello che c'è montato: "Bosch 0 281 006 082" e alcuni siti di ricambi molto commerciali me lo danno come compatibile con il mio motore, altri invece (tipo vehiclepartsdatabase.com) mi danno che è compatibile soltanto con il 2.0 TDI mentre per il mio 1.6 CAYC pare non esista una versione Bosch corrispondente ma soltanto quella originale Audi (con una sigla diversa da quella corrispondente al suddetto sensore Bosch). Quindi penso che oggi andrò in Audi service e comprerò il sensore originale.
Per quanto riguarda il mio DPF, incrocio le dita ma sono fiducioso perché così a logica se il DPF avesse problemi seri secondo me non si riuscirebbe a pulire nemmeno con la forzata, poi tra l'altro per le due volte che si è intasato tanto da creare problemi è stato anche per colpa mia, la prima volta non sapevo che non rigenerasse in riserva di carburante, la seconda volta c'ho girato per dei giorni con la spia accesa senza andare fuori. Fondamentalmente funziona, sto solo cercando di migliorarne il funzionamento per diminuire le gite fuori città non volute.

shinji
15-04-2015, 20:46
Ho comprato e montato il sensore Audi (70€). Però non sono riuscito a leggere di nuovo i valori perché il mio VAG funziona un po' male, certe volte mi da la sezione delle misurazioni in grigio e oggi era uno di quei giorni. Appena si deciderà a darmi accesso a quella sezione vedrò se la massa misurata è cambiata.

cpdA3
15-04-2015, 21:39
Ho comprato e montato il sensore Audi (70€). Però non sono riuscito a leggere di nuovo i valori perché il mio VAG funziona un po' male, certe volte mi da la sezione delle misurazioni in grigio e oggi era uno di quei giorni. Appena si deciderà a darmi accesso a quella sezione vedrò se la massa misurata è cambiata.

azz... Che sf...a!
Anche il vag ti si rivolta contro!!
Che versione hai?
Sto valutando di comprare anche io un vag, ma ogni piccolo malfunzionamento mi spaventa e mi scoraggia... Poi va a finire che tocco qualcosa di sbagliato e la macchina si "pianta" e non parte più!!

shinji
15-04-2015, 22:20
Risolto reinstallando il software, ora mi da -1g su massa misurata -.-
Vabbeh devo farci un altro po' di km e capire bene come vanno i valori, ora sono a 320km dall'ultima rigenerazione.

- - - Updated - - -


azz... Che sf...a!
Anche il vag ti si rivolta contro!!
Che versione hai?
Sto valutando di comprare anche io un vag, ma ogni piccolo malfunzionamento mi spaventa e mi scoraggia... Poi va a finire che tocco qualcosa di sbagliato e la macchina si "pianta" e non parte più!!

Ho la 12.12.0, pagato 50€. Guarda quando fai qualcosa di pericoloso ti avverte, non è così facile fare casini. Io per ora ho controllato i valori del dpf, fatto la diagnosi e resettato il service, ho anche fatto partire una rigenerazione forzata, ma di cose che si possono fare ce ne sono un'infinità. Già il fatto di poter resettare il service se ti fai i cambi d'olio e filtri da solo ti evita di dover andare da meccanico o elettrauto.

shinji
17-04-2015, 10:19
Comunque la massa misurata ora si muove, prima -1g ora -0,5g, prima di cambiare il sensore era fissa a -6.12g da mesi. Secondo me non funzionava quel sensore o non era compatibile. Sto a 400 e passa km dall'ultima rigenerazione e ancora non ha provato a rigenerare.

cpdA3
17-04-2015, 11:38
400km sono tanti. Io di solito sento che rigenera a 300-350.

Il sensore nuovo necessita forse di qualche calibrazione, bisogna "metterlo a zero" con il computer di diagnosi, quando lo monti? Devi dire alla centralina che hai montato quel ricambio e lo deve riconoscere?
Se non hai fatto questa calibrazione, forse è questa la causa per spiegare il ritardo nella rigenerazione. Chi lo sa.
Non sono un meccanico, faccio i miei ragionamenti, con tutto il buon senso, ma magari ho detto una castroneria.

shinji
17-04-2015, 11:55
400km sono tanti. Io di solito sento che rigenera a 300-350.

Il sensore nuovo necessita forse di qualche calibrazione, bisogna "metterlo a zero" con il computer di diagnosi, quando lo monti? Devi dire alla centralina che hai montato quel ricambio e lo deve riconoscere?
Se non hai fatto questa calibrazione, forse è questa la causa per spiegare il ritardo nella rigenerazione. Chi lo sa.
Non sono un meccanico, faccio i miei ragionamenti, con tutto il buon senso, ma magari ho detto una castroneria.
C'avevo già pensato ma ho letto che non va fatto alcun adattamento quando si cambia il sensore. Penso che stia facendo una media pesata tra i vecchi valori sballati e quelli nuovi. Vedremo tra un altro po' di km se andrà a posto da solo.
Per quanto riguarda i km dipende da molti fattori, la mia consuma poco, poi sto usando il bluediesel+ che fuma di meno, e qualche giorno fa c'ho fatto 100km fuori città.

shinji
20-04-2015, 10:15
Ok, posso dire che il problema è risolto. C'ho fatto un bel po' di km, ha rigenerato persino da fermo al minimo anche se non completamente (diciamo che in questa modalità ti da qualche giorno di tempo, ma prima o poi dovrai portarla fuori). Una volta rigenerato bene posso fare 4-500km, direi che è un funzionamento normale.