PDA

Visualizza Versione Completa : Luci lettura anteriori e posteriori



a4avaanti
10-04-2015, 22:16
Ciao ragazzi,
oggi volevo accendere le luci di lettura ma non funzionano più neanche quelle posteriori.che può essere successo?:confused::confused::confused:

cpdA3
10-04-2015, 22:42
Hai controllato i fusibili?
Hai controllato se l'accendisigari o altre cose elettriche in abitacolo funzionano? (a volte vari gadget dentro l'abitacolo sono collegati sullo stesso fusibile).

a4avaanti
10-04-2015, 23:26
Ciao,
Quelli del parasole,sotto i piedi e quella grande centrale funzionano,non ho fatto caso all'accendisigari

GiuseppeDM
11-04-2015, 12:54
Hai provato a sostituirne almeno una? E' difficile che si siano fulminate insieme, però ti toglieresti un dubbio.

marcodriver
11-04-2015, 13:35
Controlla i fusibili e prega che non sia andata la 09

loschiaffo
11-04-2015, 13:44
Controlla i fusibili e prega che non sia andata la 09

io non credo che entri in gioco la 09, per le plafo sul cielo e luci lettura.
Da quanto ricordo, quelle luci non sono collegate alla rete can-bus.
(se si bruciano, non hai segnalazione nel cdb. se ci metti dei led, non hai bisogno della resistenza per "ingannare" il cdb. Se non hai le luci di lettura di serie, puoi comprare la plafo con le luci e la colleghi plug&play, al volo, senza nessuna codifica vag, nessun errore in diagnosi, ecc).

Speriamo che sia solo un fusibile!
Ma in effetti è strano. Le altre luci grandi funzionano. Boh!

marcodriver
11-04-2015, 13:47
E' successo a me, non funzionavano i led sui tasti luci lettura e l'illuminazione sugli accendisigari. Fu un errore mio quando misi i led sotto al bracciolo. Purtroppo non esiste un fusibile dedicato ed è andata la 09. Speriamo non sia questo il caso

robyscom
12-04-2015, 07:04
Ho fatto corto anche io un paio di settimane fa... Tanta paura ma poi ho risolto... Guarda nel manuale la 09 ha tre fusibili.. 20/25/30amper mi semba... A me si era bruciato il 20 ma era rimasto un micro filamento e misurando col tester mi dava continuita... Ho scoperto solo dopo aver scollegato e verificato ad uno a uno i fusibili... Si trovanolato guida prima fusibiliera verso il sedile... Oppure posta l errore che ti da il vag... Ma 99% è quello

@robyscom

loschiaffo
12-04-2015, 07:09
E' successo a me, non funzionavano i led sui tasti luci lettura e l'illuminazione sugli accendisigari. Fu un errore mio quando misi i led sotto al bracciolo. Purtroppo non esiste un fusibile dedicato ed è andata la 09. Speriamo non sia questo il caso

ok, i led che illuminano i simboli, dentro i pulsanti, passano per la 09.
Quei led sono attivi solo all'accensione dei fari, e ne puoi regolare l'intensità insieme all'illuminazione di tutto il cruscotto, con l'apposita rotellina ecc (quel dimmer sicuramente è dentro la 09).

Ma la luce di lettura in sé, cioè la lampadina a siluro (o tuttovetro o altro modello, non ricordo cosa c'è dentro) non passa per la 09.
Non hai allarmi nel cdb, se si brucia una di quelle lampadine.

Nella discussione, io ho capito che non funzionano le luci di lettura, ma i led dentro i tasti sono a posto.

Gsi16
13-04-2015, 09:31
ok, i led che illuminano i simboli, dentro i pulsanti, passano per la 09.
Quei led sono attivi solo all'accensione dei fari, e ne puoi regolare l'intensità insieme all'illuminazione di tutto il cruscotto, con l'apposita rotellina ecc (quel dimmer sicuramente è dentro la 09).

Ma la luce di lettura in sé, cioè la lampadina a siluro (o tuttovetro o altro modello, non ricordo cosa c'è dentro) non passa per la 09.
Non hai allarmi nel cdb, se si brucia una di quelle lampadine.

Nella discussione, io ho capito che non funzionano le luci di lettura, ma i led dentro i tasti sono a posto.


ed invece non è così... la rete di bordo ha un filo che alimenta le lampade a filamento presenti nella plafoniera, direttamente.
infatti è proprio la rete di bordo a fare la variazione della tensione all'apertura e chiusura delle portiere per far accendere o spegnere le luci della plafoniera.

i led rossi della plafoniera invece sono collegate con un altro filo che viene sempre dalla rete di bordo e alimenta tutte le varie lucine rosse della vettura, e può avere fili griglio/blu se alimentato con il commutatore luci su ON/AUTO, oppure grigio/nero se alimentato sempre all'apertura della vettura (differenza fra pre-restyling e restyling)

marcodriver
13-04-2015, 10:16
ed invece non è così... la rete di bordo ha un filo che alimenta le lampade a filamento presenti nella plafoniera, direttamente.
infatti è proprio la rete di bordo a fare la variazione della tensione all'apertura e chiusura delle portiere per far accendere o spegnere le luci della plafoniera.

i led rossi della plafoniera invece sono collegate con un altro filo che viene sempre dalla rete di bordo e alimenta tutte le varie lucine rosse della vettura, e può avere fili griglio/blu se alimentato con il commutatore luci su ON/AUTO, oppure grigio/nero se alimentato sempre all'apertura della vettura (differenza fra pre-restyling e restyling)

La mia risposta era proprio in questo senso, dal fatto che il problema che avevo avuto io, e che mi era stato spiegato da te, riguardava appunto la centralina 09. Spero per a4aavanti che sia solo un fusibile, magari come è successo a robyscom

a4avaanti
13-04-2015, 19:59
Ciao ragazzi,
mettendo la macchina in forno(dal carrozziere) ha dissaldato le stagnature delle lampadine a led.mi ha dato conferma un'arri utente perché è successo anche a lui

marcodriver
13-04-2015, 20:02
Bene, risolto allora:biggrin:. Ma a quanti gradi le "cuociono" ste macchine? :wacko::wacko:

loschiaffo
13-04-2015, 22:01
ed invece non è così... la rete di bordo ha un filo che alimenta le lampade a filamento presenti nella plafoniera, direttamente.
infatti è proprio la rete di bordo a fare la variazione della tensione all'apertura e chiusura delle portiere per far accendere o spegnere le luci della plafoniera.

i led rossi della plafoniera invece sono collegate con un altro filo che viene sempre dalla rete di bordo e alimenta tutte le varie lucine rosse della vettura, e può avere fili griglio/blu se alimentato con il commutatore luci su ON/AUTO, oppure grigio/nero se alimentato sempre all'apertura della vettura (differenza fra pre-restyling e restyling)

attenzione a non confondere la luce "principale" della plafo (che è comandata dall'apertura portiere, ok, c'è un timer-condensatore, che "sfuma" la luce gradualmente allo spegnimento=> quindi "lavora" la 09), con le luci di lettura (quelle piccoline), che sono comandate da un'altra linea elettrica (al pari della luce nel cassettino oggetti, ecc ecc).

La discussione parla di luci lettura che non funzionano.
E l'utente, nei mess indietro, dice che le luci "grandi" (collegate alle portiere) invece funzionano regolarmente...

a4avaanti
13-04-2015, 22:09
Bene, risolto allora:biggrin:. Ma a quanti gradi le "cuociono" ste macchine? :wacko::wacko:
Ciao Marco,80 gradi circa :eek:

loschiaffo
13-04-2015, 22:14
Ciao ragazzi,
mettendo la macchina in forno(dal carrozziere) ha dissaldato le stagnature delle lampadine a led.mi ha dato conferma un'arri utente perché è successo anche a lui

i led sono orginali oppure hai messo tu dei led cinesi?
Non mi sarei mai immaginato che si squagliasse lo stagno delle saldature!!

Meno male che la 09 non è danneggiata!
Questo in un certo senso conferma la mia "teoria": la 09 non interviene sulle luci lettura.
Fai una ulteriore verifica: hai rilevato qualche errore, col vag, nella 09?
Vedi qualche segnalazione/qualche codice riguadante le luci lettura??
Open circuit? Short to ground?
Ci scommetto che non hai nessun errore, col vag!!

smecca
14-04-2015, 08:21
mi aggiungo solo per una info la luce dell'accendisigari nn funziona da cosa può dipendere?
grazie

loschiaffo
14-04-2015, 08:44
mi aggiungo solo per una info la luce dell'accendisigari nn funziona da cosa può dipendere?
grazie

se tutte le altre "luci rosse", dentro i vari tasti del cruscotto, funzionano, mi viene da pensare che è solo la lampadina bruciata nell'anello dell'accendisigari.

Oppure c'è un connettore non collegato (ad esempio, lo hai dimenticato, dopo che hai fatto lavori sul tunnel, smontando il posacenere e le plastiche intorno, per mettere qualche accessorio/fili/nuovi pulsanti).

Gsi16
14-04-2015, 09:34
attenzione a non confondere la luce "principale" della plafo (che è comandata dall'apertura portiere, ok, c'è un timer-condensatore, che "sfuma" la luce gradualmente allo spegnimento=> quindi "lavora" la 09), con le luci di lettura (quelle piccoline), che sono comandate da un'altra linea elettrica (al pari della luce nel cassettino oggetti, ecc ecc).

La discussione parla di luci lettura che non funzionano.
E l'utente, nei mess indietro, dice che le luci "grandi" (collegate alle portiere) invece funzionano regolarmente...


nessuna confusione, anche le luci lettura sono comandate dalla rete di bordo :wink:
non è comandata da un altra linea elettrica, come invece è la luce del cassetto portaoggetti

- - - Updated - - -


i led sono orginali oppure hai messo tu dei led cinesi?
Non mi sarei mai immaginato che si squagliasse lo stagno delle saldature!!

Meno male che la 09 non è danneggiata!
Questo in un certo senso conferma la mia "teoria": la 09 non interviene sulle luci lettura.
Fai una ulteriore verifica: hai rilevato qualche errore, col vag, nella 09?
Vedi qualche segnalazione/qualche codice riguadante le luci lettura??
Open circuit? Short to ground?
Ci scommetto che non hai nessun errore, col vag!!


mi ripeto, poi magari puoi controllare, le luci lettura sono comandate dalla "09" al 100%...
se guardi lo schema elettrico o fai un controllo visivo lo vedi subito.
la plafoniera è sempre a 12v, poi quando premi il pulsante della luce lettura chiude il circuito per farla accendere e la corrente la prende sempre dalla fonte principale che è una sola.

quindi i positivi che arrivano dalla rete di bordo per l'intera plafoniera sono 2

1 positivo permanente 12v
1 positivo dimmer 0-12v per apertura portiera

cpdA3
14-04-2015, 10:20
Anche a me sembra di ricordare che il positivo permanente non passa attraverso la 09, ma proviene da un rele, eccitato dalla chiusura centralizzata, o roba simile (come accade per la luce del cassettino oggetti. L'utente "marzo" aveva sfruttato questa cosa per collegare delle luci "ambiente". una sua modifica artigianale, non prevista da audi).

Non ho gli schemi, ho poca esperienza nei circuiti delle vetture, ho ragionato per analogia, e anche un po' "a spanne".

La mia idea di base è: se le luci lettura sono comandate dalla 09, si doveva vedere l'errore "open circuit" col vag, quando si è squagliata la saldatura a stagno (se provi ad accenderle, e la centralina non sente l'assorbimento, scatta l'errore in diagnosi. Come i led targa, senza resistenza can-bus, ecc ecc).

I miei sono Ragionamenti a spanne, ripeto.
E partendo da ipotesi sbagliate, poi arrivo a conclusioni sbagliate... Portate pazienza!

Ma l'importante è che il nostro amico abbia risolto, con poca spesa, visto che la sua 09 non ha riportato danni.

Anche io sono curioso per la storia delle saldature dei led: Aveva led originali o roba cinese?? (questi ultimi è più facile che si squagliano. Costano meno, ma la qualità/assemblaggio ecc, a volte è molto molto bassa).

Spero proprio che veda la mia domanda e risponda.

Gsi16
14-04-2015, 10:41
Anche a me sembra di ricordare che il positivo permanente non passa attraverso la 09, ma proviene da un rele, eccitato dalla chiusura centralizzata, o roba simile (come accade per la luce del cassettino oggetti. L'utente "marzo" aveva sfruttato questa cosa per collegare delle luci "ambiente". una sua modifica artigianale, non prevista da audi).

Non ho gli schemi, ho poca esperienza nei circuiti delle vetture, ho ragionato per analogia, e anche un po' "a spanne".

La mia idea di base è: se le luci lettura sono comandate dalla 09, si doveva vedere l'errore "open circuit" col vag, quando si è squagliata la saldatura a stagno (se provi ad accenderle, e la centralina non sente l'assorbimento, scatta l'errore in diagnosi. Come i led targa, senza resistenza can-bus, ecc ecc).

I miei sono Ragionamenti a spanne, ripeto.
E partendo da ipotesi sbagliate, poi arrivo a conclusioni sbagliate... Portate pazienza!

Ma l'importante è che il nostro amico abbia risolto, con poca spesa, visto che la sua 09 non ha riportato danni.

Anche io sono curioso per la storia delle saldature dei led: Aveva led originali o roba cinese?? (questi ultimi è più facile che si squagliano. Costano meno, ma la qualità/assemblaggio ecc, a volte è molto molto bassa).

Spero proprio che veda la mia domanda e risponda.

non si vede l'errore perchè il 12v della plafoniera è cumulativo, non singolo per ogni lampada...

io non parlo per ragionamenti a spanne, ma per sperimentazione e controlli fatti da me personalmente.
nello sperimentare, ho anche montato la nuova plafoniera a LED della A6 4G sulla A5, utilizzando l'elettronica a chip della plafoniera, che naturalmente differisce dalle nostre che invece sono vecchia maniera con un dimmer del cavolo...

non c'è alcun relè, anche perchè sarebbe tornare indietro negli anni, visto che è una tecnologia vecchia :happy:

loschiaffo
14-04-2015, 10:47
....se guardi lo schema elettrico o fai un controllo visivo lo vedi subito.
la plafoniera è sempre a 12v, poi quando premi il pulsante della luce lettura chiude il circuito per farla accendere e la corrente la prende sempre dalla fonte principale che è una sola.

quindi i positivi che arrivano dalla rete di bordo per l'intera plafoniera sono 2

1 positivo permanente 12v
1 positivo dimmer 0-12v per apertura portiera

seguendo il tuo ragionamento, i positivi che arrivano alla plafo sono almeno 3: c'e un positivo-dimmer anche per i led rossi dentro i pulsanti (proviene dalla manopola luci, il comando parte dalla rotellina con cui regoli l'illuminazione del quadro strumenti. Questo circuito è sempre gestito dalla 09, o no? Io non saprei dirlo, non ho gli schemi).

Poi c'è un positivo per la spia "airbag off" (per alcuni modelli di plafo, quella segnalazione è sul fronte, vicino al cielo). Ma qui la 09 non c'entra, di logica il comando deriverà dalla centralina airbag.

Poi c'è un positivo per il microfono del vivavoce... (oltre ad altri vari fili).
E se hai il "full sds" (comandi vocali), i microfoni sono 2, con la rispettiva alimentazione, separata...

Quindi Intorno alla plafo girano un bel po' di fili... Con una semplice "ispezione visiva" non ci si capisce niente.
Bisogna controllare gli schemi, come giustamente dici tu.

Considera che almeno la metà dei comandi che ho citato io, potrebbero girare sul can-bus (quindi non ci sarebbero fili separati per ognuno. Ma segnali digitali su un doppino). Per ipotesi, il segnale dell'apertura porte deriva dalla centralina 46, e probabilmente arriva alla 09 col can-bus!

Gsi16
14-04-2015, 11:03
seguendo il tuo ragionamento, i positivi sono almeno 3: c'e un positivo-dimmer anche per i led rossi dentro i pulsanti (proviene dalla manopola luci, il comando parte dalla rotellina con cui regoli l'illuminazione del quadro strumenti. Questo circuito è sempre gestito dalla 09, o no? Io non saprei dirlo, non ho gli schemi).

Poi c'è un positivo per la spia "airbag off" (per alcuni modelli di plafo, quella segnalazione è sul fronte, vicino al cielo). Ma qui la 09 non c'entra, di logica il comando deriverà dalla centralina airbag.

Poi c'è un positivo per il microfono del vivavoce... (oltre ad altri vari fili).
E se sai il full sds, i microfoni sono 2, con la rispettiva alimentazione, separata...

Quindi Intorno alla plafo girano un bel po' di fili... Con una semplice "ispezione visiva" non ci si capisce niente.
Bisogna controllare gli schemi, come giustamente dici tu.

Considera che almeno la metà dei comandi che ho citato io, potrebbero girare sul can-bus (quindi non ci sarebbero fili separati per ognuno. Ma segnali digitali su un doppino). Per ipotesi, il segnale dell'apertura porte deriva dalla centralina 46, e probabilmente arriva alla 09 col can-bus!


Alt... aspetta, troppa confusione.
qui si parlava dei positivi che fanno accendere le luci della plafoniera/lettura... e sono 2 (positivo permanente e dimmer)

le lucine rosse sono gestite da un altro filo che viene sempre dalla rete di bordo e fa accendere le luci rosse se accendi le luci dell'auto (A4 pre-restyling filo grigio/blu) oppure sono accese all'apertura della porta (A4 restyling filo grigio/nero)....

la A4 non ha la spia dell'airbag sulla plafoniera, ma si trova sotto il pulsante hazard, accanto allo schermo della radio/MMI

i microfoni hanno un cablaggio a parte che viene dalla centralina Bluetooth se si ha MMI 2G, oppure dal 5F se si ha MMI 3G
idem se ci sono 2 o 3 microfoni (il terzo microfono è ambientale, se si ha l'impianto B&O) e sono alimentati a se stante


alla fine i fili veri e propri che fanno funzionare la plafoniera (escludendo microfoni, homelink e antifurto che hanno connettori a parte) sono 4... un positivo permanente, un dimmer, un positivo per le luci rosse e una massa.

forse fai confusione con la A3 che ha un altro impianto elettrico....

Gsi16
14-04-2015, 11:04
seguendo il tuo ragionamento, i positivi sono almeno 3: c'e un positivo-dimmer anche per i led rossi dentro i pulsanti (proviene dalla manopola luci, il comando parte dalla rotellina con cui regoli l'illuminazione del quadro strumenti. Questo circuito è sempre gestito dalla 09, o no? Io non saprei dirlo, non ho gli schemi).

Poi c'è un positivo per la spia "airbag off" (per alcuni modelli di plafo, quella segnalazione è sul fronte, vicino al cielo). Ma qui la 09 non c'entra, di logica il comando deriverà dalla centralina airbag.

Poi c'è un positivo per il microfono del vivavoce... (oltre ad altri vari fili).
E se sai il full sds, i microfoni sono 2, con la rispettiva alimentazione, separata...

Quindi Intorno alla plafo girano un bel po' di fili... Con una semplice "ispezione visiva" non ci si capisce niente.
Bisogna controllare gli schemi, come giustamente dici tu.

Considera che almeno la metà dei comandi che ho citato io, potrebbero girare sul can-bus (quindi non ci sarebbero fili separati per ognuno. Ma segnali digitali su un doppino). Per ipotesi, il segnale dell'apertura porte deriva dalla centralina 46, e probabilmente arriva alla 09 col can-bus!


Alt... aspetta, troppa confusione.
qui si parlava dei positivi che fanno accendere le luci della plafoniera/lettura... e sono 2 (positivo permanente e dimmer)

le lucine rosse sono gestite da un altro filo che viene sempre dalla rete di bordo e fa accendere le luci rosse se accendi le luci dell'auto (A4 pre-restyling filo grigio/blu) oppure sono accese all'apertura della porta (A4 restyling filo grigio/nero)....

la A4 non ha la spia dell'airbag sulla plafoniera, ma si trova sotto il pulsante hazard, accanto allo schermo della radio/MMI

i microfoni hanno un cablaggio a parte che viene dalla centralina Bluetooth se si ha MMI 2G, oppure dal 5F se si ha MMI 3G
idem se ci sono 2 o 3 microfoni (il terzo microfono è ambientale, se si ha l'impianto B&O) e sono alimentati a se stante


alla fine i fili veri e propri che fanno funzionare la plafoniera (escludendo microfoni, homelink e antifurto che hanno connettori a parte) sono 4... un positivo permanente, un dimmer, un positivo per le luci rosse e una massa.

forse fai confusione con la A3 che ha un altro impianto elettrico....


ah, dimenticavo, il connettore della SOLA plafoniera è quello a 8 PIN colore nero