PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore strano al minimo tipo sobbalzo

zoltarspecial
12-04-2015, 15:08
Buongiorno a tutti,

è da circa un mesetto che al minimo quando sono fermo al semaforo oppure quando effettuo una manovra, che sento il minimo del motore sobbalzare salendo e facendo vibrare tutta la macchina. Questo fenomeno accade per circa alcuni secondi e poi tutto torna ad essere normale. Spesso capita anche quando viene girato lo sterzo in fase di parcheggio.

Non saprei descrivervi per bene il rumore e non so neanche dire se è il motore ad emettere tale suono, ma posso dirvi con sicurezza che il rumore segue i giri del motore.

é come se qualcosa sfiatasse tipo tan tan tan, facesse sobbalzare un po la macchina e poi torna tutto a posto

Scusate se ho descritto il problema in maniera approssimativa ma veramente non saprei spiegare meglio!! E sopratutto scusate l'ignoranza!!

Qualcuno di voi ha gia avuto questo sintomo?

Salutoni

varifabi
13-04-2015, 18:17
Supporto motore ???
Un amico aveva lo stesso problema con una b7 e una volta cambiati i supporti motore il fenomeno è sparito.

Skygio99
14-04-2015, 14:28
A me' faceva un difetto abbastanza simile ed alla fine era la valvola egr che tendeva a bloccarsi o si apriva a scatti producendo dei rumori metallici e creandomi problemi con il minimo che diventava irregolare.
Se fosse quella il rumore e' facilmente individuabile a cofano aperto, aggiungo che nel mio caso non avevo nessun errore sulla diagnostica ma cambiata l'egr il problema si e' risolto.
Altra alternativa potrebbe essere il volano bimassa ma ti auguro di no...ovviamente le mie sono solo ipotesi

Dlan
14-04-2015, 15:51
Volano supporto motore o egr sono tutte e tre ipotesi plausibili. L'egr di solito da problemi di sobbalzi in fase di spegnimento che io sappia...come ti hanno già detto con una vaggata puoi escludere alcune cause.
Dimenticavo: motore?

Skygio99
14-04-2015, 16:31
Da quello che leggo forse e' piu' plausibile un problema con il volano bimassa, anche se servirebbero piu' info...km...tipo di cambio...
Comunque un bravo meccanico, se il problema e' quello, lo capisce subito sentendo che i rumori provengono tra motore e cambio.