PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio olio, help!



nicolaruocco
12-04-2015, 15:49
Ragazzi scusate se apro appositamente un post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dovevo fare tagliando cambio olio e filtri alla mia Audi A4 avant 2.0 tdi anno 2011, solo che in concessionaria c'era da aspettare circa 10gg. Sono andato da un bravo meccanico soltanto che, dopo che ha effettuato il cambio d'olio e filtri davanti a me, il display, pulsante "auto" non mi rileva più il livello dell'olio. Esce continuamente la scritta "scaricare olio". Il meccanico ha fatto anche test e diagnosi con il computer ma il problema rimane.
Cosa mi consigliate?

Nygagi
12-04-2015, 16:11
Ragazzi scusate se apro appositamente un post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dovevo fare tagliando cambio olio e filtri alla mia Audi A4 avant 2.0 tdi anno 2011, solo che in concessionaria c'era da aspettare circa 10gg. Sono andato da un bravo meccanico soltanto che, dopo che ha effettuato il cambio d'olio e filtri davanti a me, il display, pulsante "auto" non mi rileva più il livello dell'olio. Esce continuamente la scritta "scaricare olio". Il meccanico ha fatto anche test e diagnosi con il computer ma il problema rimane.
Cosa mi consigliate?

di scaricare l'olio... ne è stato messo troppo!

cpdA3
12-04-2015, 17:26
di scaricare l'olio... ne è stato messo troppo!

esatto. Errore nel rabbocco da parte del meccanico.
Molti meccanici voglion fare presto (per guadagnare di più).
Non aprono più il tappo di scolo olio, sotto la coppa (c'è da smontare anche le coperture là sotto, sarebbe altro tempo perso...), ma lo aspirano "alla bell'e meglio col macchinario".
Se la sonda non è posizionata più che bene, un po' di olio esausto rimane sempre, dentro il motore (per me, aspirare l'olio è una cosa veramente fatta a rovescio!! Rimane dentro proprio il fondo più sporco...).
Poi il meccanico guarda le tabelle nel computer di diagnosi, vede che quel motore contiene 3.8 litri, allora apre 4 lattine da 1l e lo versa tutto... Senza stare a perdere tempo a fare il livello con l'astina (e lo straccio per pulirla ecc), versando l'ultima lattina d'olio poco per volta.
No, vuole andar via veloce, chiudere tutto alla svelta, e via con un altro cliente!

Sommando l'olio residuo non aspirato, e il piccolo arrotondamento delle 4 lattine nuove, voilà, ti trovi mezzo kg di troppo.
E l'elettronica di bordo se ne accorge subito.
A me era successo con una mercedes, parecchi anni fa.

Adesso io controllo sempre il livello, il mattino successivo al tagliando, prima di andare al lavoro.
E una sola volta (in 10 anni, meno male), ho beccato il livello olio ben oltre il max.
Sono tornato in officina "un po' arrabbiato"... mi hanno aspirato l'eccesso di olio e da allora quel tipo di errore non è più successo (si saranno finalmente svegliati?? Si ricorderanno di me? Frequento la stessa officina praticamente da quando ho la patente).

Nygagi
12-04-2015, 17:49
Impara a fare tu stesso i tagliandi , così sai quello che fai!


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

cpdA3
12-04-2015, 18:12
Impara a fare tu stesso i tagliandi , così sai quello che fai!


eh. Ci ho pensato, ma non ho spazio e attrezzi, né grande manualità.
per cambiare i filtri, ci riesco sicuro, ma l'olio no: ad esempio come sollevo l'auto, per manovrare sul tappo della coppa? Col cric delle gomme?
Mi sa che mi ammazzo, a stendermi sotto l'auto, in quelle condizioni...
poi dovrei raccogliere tutti i rifiuti, travasare l'olio esausto in taniche (senza sporcare il garage! Ed è impossibile), poi portare tutto allo smaltimento, nei giorni/orari giusti di apertura ecc.

Tra lavoro, i 2 figli ecc, non ho mai molto tempo libero.
In pratica ho sempre trovato una scusa, per non fare il tagliando da solo. Vedremo in futuro, ma dubito che ci riuscirò.

Nygagi
12-04-2015, 18:21
Allora cambia meccanico e va da uno che almeno le cose le fa come si deve! Nn hai una Fiat


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

enricopc
12-04-2015, 22:47
Ragazzi scusate se apro appositamente un post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dovevo fare tagliando cambio olio e filtri alla mia Audi A4 avant 2.0 tdi anno 2011, solo che in concessionaria c'era da aspettare circa 10gg. Sono andato da un bravo meccanico soltanto che, dopo che ha effettuato il cambio d'olio e filtri davanti a me, il display, pulsante "auto" non mi rileva più il livello dell'olio. Esce continuamente la scritta "scaricare olio". Il meccanico ha fatto anche test e diagnosi con il computer ma il problema rimane.
Cosa mi consigliate?

Da quello che vedo siamo concittadini,contattami quando vuoi che ti presento il mio meccanico, bravo, coscienzioso, onesto,oltre che economico, doti che in questi tempi sono pressoché introvabili!! Da lui è già passato un amico del forum ed è rimasto soddisfatto!
Ah dimenticavo,passa da quello che te l' ha sostituito e digli che se l'auto ti si guasta causa olio in eccesso,eventuali fatture di riparazione te le rimborsa di sua tasca e non fargli più toccare l'auto,non hai una panda!!

Paskos74
13-04-2015, 10:35
Ragazzi scusate se apro appositamente un post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dovevo fare tagliando cambio olio e filtri alla mia Audi A4 avant 2.0 tdi anno 2011, solo che in concessionaria c'era da aspettare circa 10gg. Sono andato da un bravo meccanico soltanto che, dopo che ha effettuato il cambio d'olio e filtri davanti a me, il display, pulsante "auto" non mi rileva più il livello dell'olio. Esce continuamente la scritta "scaricare olio". Il meccanico ha fatto anche test e diagnosi con il computer ma il problema rimane.
Cosa mi consigliate?

Fatti insegnare a fare i tagliandi da solo , ne beneficia la tua CAR.
PS. L'unica cosa dove ci vuole un po di manualità e la sostituzione del filtro del gasolio, ma il resto in 40 minuti fai tutto.
Scarico olio da sotto coppa e filtro olio = 5Lt


Inviato dal mio iPad