Visualizza Versione Completa : 7K1 controllo pressione pneumatici
audia32011
12-04-2015, 23:32
Chiedo se qualcuno lo sa, sulla mia A3 la sigla 7k1 si riferisce al controllo di pressione pneumatici, al prezzo di 100 euro deduco sia quello che legge i dati dell'abs,giri ruota ecc ecc,lo posso controllare con l'MMi.
Devo ordinare i cerchi da 18 e volevo capire se ci vogliono i sensori all'interno oppure è come penso io.
Grazie
Chiedo se qualcuno lo sa, sulla mia A3 la sigla 7k1 si riferisce al controllo di pressione pneumatici, al prezzo di 100 euro deduco sia quello che legge i dati dell'abs,giri ruota ecc ecc,lo posso controllare con l'MMi.
Devo ordinare i cerchi da 18 e volevo capire se ci vogliono i sensori all'interno oppure è come penso io.
Grazie
Sì, esattamente, purtroppo legge solo i dati dall'abs, non ci sono altri sensori (tra l'altro da tempo non è più nemmeno un optional, essendo diventato di serie...).
loschiaffo
13-04-2015, 00:16
Confermo. Su a3, sia 8p che 8v, per fare funzionare il tpms, c'è solo l'abs che conta i giri delle ruote (regola generale: una gomma sgonfia farà più giri rispetto alle altre).
Non è un sistema al top dell'efficienza, ma è semplice e poco costoso.
Purtroppo la spia di segnalazione sul cruscotto scatta dopo un bel po' di km percorsi, e solo con grosse differenze di pressione ( 0.4-0.5 bar).
L'ho Sperimentato personalmente sulla mia 8p.
Spero che ora, nei modelli più recenti, l'efficacia sia migliore!
Comunque puoi mettere liberamente qualsiasi cerchio, non ci sono sensori nel cerchio.
Dopo il montaggio delle nuove ruote (o dopo la regolazione della pressione, ecc) dovrai resettare il sistema, attraverso l'mmi. Gli dai lo "zero", col veicolo fermo, in piano (vedi i dettagli precisi nel manuale uso e manutenzione).
Il meccanismo tpms adesso è diventato di serie, perché credo sia obbligatorio per poter montare le gomme runflat.
audia32011
13-04-2015, 18:33
Grazie mille ragazzi!!!
acuplush
22-04-2015, 19:54
Il codice 7k1 io non lo ho nell'adesivo, quindi presumo non sia attivo... C'è una procedura vag per farlo?
Il codice 7k1 io non lo ho nell'adesivo, quindi presumo non sia attivo... C'è una procedura vag per farlo?
Ma la tua non è nuova, acu? Dalla MY2015 il dispositivo di controllo pressione pneumatici è di serie (puoi controllare anche nell'MMI, dato che c'è una opzione per resettarlo quando si fa il cambio gomme).
acuplush
22-04-2015, 21:02
Ma la tua non è nuova, acu? Dalla MY2015 il dispositivo di controllo pressione pneumatici è di serie (puoi controllare anche nell'MMI, dato che c'è una opzione per resettarlo quando si fa il cambio gomme).
l'ho presa usata... è ottobre 2013, quindi presumo my2013 ;)
Alpinpar
22-04-2015, 21:33
Sulla mia my 2015 è di serie!
Su quelle prima era optional e pensare che te lo facevano pagare.......... Un misera attivazione via vag ......... Non regalano proprio niente ;-)
l'ho presa usata... è ottobre 2013, quindi presumo my2013 ;)
Ottobre 2013 è già MY2014 :smile:
audia32011
22-04-2015, 23:20
la mia è maggio 2014 import,ha il controllo di pressione gomme, erano optional da 100 euro........
acuplush
23-04-2015, 07:40
E per attivarlo sapere come fare?
Ti conviene leggere la discussione sul VAG relativa alla 8V