Visualizza Versione Completa : Audi A4 B6 problema sgrullamento auto in spegnimento
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo scusa se posto una discussione che sicuramente sarà già stata presentata chissà quante volte, ma non riesco a trovare nulla in proposito...
Al momento dello spegnimento la mia Audi A4 avant modello B6 letteralmente "sgrulla" abbastanza da far dondolare le cinte di sicurezza.
Recentemante sono stato dal meccanico il quale mi ha consigliato di sostituire la frizione ed il volano perchè proprio quest'ultimo causa dello sgrullamento dell'auto.
Risultato l'auto sgrulla come prima, forse anche di più....
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale potrebbe essere la reale causa di questo fastidiosissimo problema?
Grazie infinite
drake.nu
17-04-2015, 08:01
Ciao, molto spesso è la cosiddetta valvola soft off che non si chiude bene al momento dello spegnimento.
Controlla che non sia molto incrostata, e dai uno sguardo al tubicino che la comanda.
drake.nu
17-04-2015, 08:02
Ciao, molto spesso è la cosiddetta valvola soft off che non si chiude bene al momento dello spegnimento.
Controlla che non sia molto incrostata, e dai uno sguardo al tubicino che la comanda.
Ciao drake grazie per la risposta,
pochi giorni fa ho smontato e pulito per bene tutta la valvola egr ma la soft off non credo che si smonti, sbaglio?
Per controllare bene il tubicino intendi vedere che sia ben libero?
scusami forse ho capito male.Ma questo squotimento lo hai quando la spegni giusto?? non e' che hai rotto un supporto motore?? hai dato una controllatina?? ciao
drake.nu
17-04-2015, 12:44
Ciao drake grazie per la risposta,
pochi giorni fa ho smontato e pulito per bene tutta la valvola egr ma la soft off non credo che si smonti, sbaglio?
Per controllare bene il tubicino intendi vedere che sia ben libero?
O magari screpolato.
Anche la risposta di Tony merita attenzione, prova a verificare anche quello.
Grazie infinite ragazzi,
ora controllerò che non sia ne ostruito ne screpolato..
Per quanto riguarda il supporto sinceramente ci ho pensato, ma vedi tony, ho ripreso la macchina dal meccanico 20 giorni fà....
L'ho portata proprio per questo problema, imputata la causa al volano, è stata sostituita la frizione, il volano ed altre cose con non erano state contemplate come 4 braccetti anteriori, una perdita d'acqua, una perdita di gasolio sul tubo dell'alta pressione, con una spesa anche abbastanza considerevole.....
Ora, trovandomi al punto di partenza dopo quello che ho speso, voglio almeno sperare che se ci fosse stato un supporto rotto se ne sarebbe accorto...
La cosa strana comunque è che l'intensità dello squotimento non è sempre lo stesso, due tre volte su dieci quasi non si percepisce ma le altre:maad:
ciao ho pensato ad un supporto rotto perche' era successo anche a mio padre col passat ed infatti era un supporto sfondato.Anche qui a volte era piu' notevole di altre ma era dato dal fatto che si spostava un pezzo di gomma facendolo squotare di meno.Una controllatina io gli la darei
Mechanic Audi
17-04-2015, 23:26
Ciao, quella soft off come la si voglia chiamare non è altro
una Capsula a depressione per il collettore di aspirazione, il che non è detto
che sia quella la causa, potrebbe essere un tubicino annesso o gli altri dell'impianto
di sovralimentazione, quella capsula non fa altro che far entrare l'aria nel collettore
dopo che il motore si spegne, il turbocompressore fermandosi improvvisamente; le pale per inerzia
continuano a girare per evitare danni di ritorno dell'aria viene aperto il flap tramite quella capsula comandata
da una elettrovalvola (N239), quindi il mio consiglio è di sostituire tutti i tubicini della depressione riguardante
la parte della Egr e della sovralimentazione e a mio parere vedrai che non si dovrebbe più presentare!
Non so che codice hai di motore questo schema riguarda AWX e AVF ma anche altri simili, smontane uno per volta
e li sostituisci! Se prima di smontare vorresti controllare l'effettivo vuoto, hai bisogno di un vacuometro!
http://i.imgur.com/m0WYmOll.jpg
Quello che mi sembra da matti che un "meccanico" come prima diagnosi ti dica
il volano e la frizione, un controllo hai supporti motore, ma sostituire dei braccetti su una tipologia di problema
così perde l'affidabilità dell'operato!
Saluti Mechanic Audi!
http://i.imgur.com/L2zsMobh.jpg
ciao ho pensato ad un supporto rotto perche' era successo anche a mio padre col passat ed infatti era un supporto sfondato.Anche qui a volte era piu' notevole di altre ma era dato dal fatto che si spostava un pezzo di gomma facendolo squotare di meno.Una controllatina io gli la darei
Grazie tony darò sicuramente una occhiatina, ogni consiglio è assolutamente prezioso!
- - - Updated - - -
Ciao, quella soft off come la si voglia chiamare non è altro
una Capsula a depressione per il collettore di aspirazione, il che non è detto
che sia quella la causa, potrebbe essere un tubicino annesso o gli altri dell'impianto
di sovralimentazione, quella capsula non fa altro che far entrare l'aria nel collettore
dopo che il motore si spegne, il turbocompressore fermandosi improvvisamente; le pale per inerzia
continuano a girare per evitare danni di ritorno dell'aria viene aperto il flap tramite quella capsula comandata
da una elettrovalvola (N239), quindi il mio consiglio è di sostituire tutti i tubicini della depressione riguardante
la parte della Egr e della sovralimentazione e a mio parere vedrai che non si dovrebbe più presentare!
Non so che codice hai di motore questo schema riguarda AWX e AVF ma anche altri simili, smontane uno per volta
e li sostituisci! Se prima di smontare vorresti controllare l'effettivo vuoto, hai bisogno di un vacuometro!
http://i.imgur.com/m0WYmOll.jpg
il volano e la frizione, un controllo hai supporti motore, ma sostituire dei braccetti su una tipologia di problema
Saluti Mechanic Audi!
http://i.imgur.com/L2zsMobh.jpg
Ciao Mechanic Audi,
Grazie della spiegazione dettagliatissima, sicuramente oltre che controllare i supporti provvederò a sostituire uno ad uno i vari tubicini, sperando così di eliminare finalmente questo fastidioso problema.
Certo è che spero di risolvere sostituendo i tubi, ma il problema potrebbe essere imputato anche ad uno dei componenti illustrati come ad esempio la valvola di ricircolo?
Per quanto riguarda il meccanico lasciamo stare, sono totalmente avvilito....
Grazie infinite per l'aiuto che mi state offrendo ragazzi, come dicevo anche a tony, per me è assolutamente prezioso!
ziggupub
19-04-2015, 22:50
Saluti Mechanic Audi!
Mi intrometto nella vostra discussione giusto per dire che conviene stare con gli occhi aperti, qualche mese fa avevo dei rumori che arrivavano dall'avantreno quando passavo sullo sconnesso (beole, sanpietrini, ecc.) e mi era stato detto che avrei dovuto cambiare "almeno" una coppia di braccetti anteriori, questo da un meccanico di passaggio visto che ero in giro per lavoro, preventivo volante di 350 euro invece poi si è rivelato un semplice bullone non avvitato bene dopo la sostituzione degli ammortizzatori, costo finale...n.1 bottiglia di buon vino!
Meditate gente...:3some:
Salve ragazzi,
chiedo scusa per l'assenza ma purtroppo il mio tempo a disposizione non è mai molto....
Volevo ringraziare tutti voi per i consigli che mi avete dato, ma in assoluto vorrei ringraziare ed abbracciare, se posso permettermi la confidenza, il nostro amico Nino (Mechanic Audi), per aver centrato il problema in pienoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRazie infinite, non so come ringraziarti!!!:w00t::w00t:
Appena ho avuto del tempo libero mi sono recato in autoricambi a prendere i tubicini e successivamente allo smontaggio e rimontaggio di tutti quei tubi..
In verità nelle prime accensioni e spegnimenti dell'auto non si è subito verificata la totale assenza del problema, forse dovuto dal fatto che doveva ancora crearsi il vuoto perfetto nei tubi.
Grazie Grazie e ancora grazie, ora la macchina si spenge delicata come prima!!
Consiglio vivamente chiunque abbia questo tipo di problema, prima di ogni altro intervento, verificare meticolosamente lo stato dei tubicini del ricircolo dei gas di scarico o di sostituirli a prescindere perchè, come nel mio caso, non presentavano nessun segno di logorio.
Un abbraccio, Alessio.