PDA

Visualizza Versione Completa : help me

piero1968
15-04-2015, 12:09
buongiorno a tutti, ho ordinato da un paio di mesi una a 3 1.6 s tronic sportback con questa configurazione
Audi A3 s tronic 1.6 110 cv in versione ambition

bianco ghiaccio
Adaptive light
Assistenza alla partenza
Audi Extended Warranty: 2 anni, fino a 80.000 km
Bang & Olufsen Sound System
Bulloni antifurto per cerchi
Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 17 da 17" a 5 razze design cinetico con pneumatici 225/45 R17
Cielo dell' abitacolo in tessuto di colore nero
Climatizzatore automatico comfort
Mancorrenti al tetto in alluminio
Pacchetto Business
Pacchetto con Chiave comfort e Antifurto con allarme
Pacchetto esterno lucido
Pacchetto luci
Pacchetto S line exterior
Ruota di scorta minispare da 18" con cric in dotazione
Senza denominazione modello/alimentazione
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Sistema di navigazione MMI® plus con MMI® touch
Specchietti riscaldabili, ripiegabili elettricamente e schermabili automaticamente lato conducente con visuale del bordo del marciapiede
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia e parabrezza in vetro con fascia in tonalità grigia
Telecamera per retromarcia
Tetto panoramico in vetro
Vetri oscurati; lunotto e cristalli laterali posteriori oscurati
Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri, appiattito nella parte inferiore

leggendo dei post in questo forum hosentito tante tante lamentale per il cambio s tronic 7 marce (quello che avrò io) e qualche lamentela sul motore, premesso che non mi interessa che non sia un fulmine, io l'ho provato il 1.6 e non mi dispiace per niente, devo dire che la paura mia più grande è il cambio, ho paura come dicono a roma di aver fatto una c......purtroppo per un incidente al braccio ho dovuto prendere per forza il cambio automatico, avrei preferito il 6 marce, ma purtroppo sulla 1.6 montano solo il 7 marce..qualcuno può dirmi come ci si trova? grazie in anticipo a tutti

dtax
15-04-2015, 13:25
Piero goditi il fantastico cambio stronic....in effetti non è il max dell'affidabilità...ma l'importante è che fai l estensione di garanzia

piero1968
15-04-2015, 13:38
Piero goditi il fantastico cambio stronic....in effetti non è il max dell'affidabilità...ma l'importante è che fai l estensione di garanzia

per carità già l'ho fatta appena fatto il contratto per 4 anni e 80.000 km ma sapere già che potrei avere problemi non mi fa stare tranquillo

Aragon
15-04-2015, 13:50
Purtroppo solo il tempo potrà dirlo, ma io non mi fascerei la testa adesso.

Piuttosto, a questo punto, avrei evitato di spendere in S line exterior (visto che non hai messo nemmeno quello interno), sulla telecamera e qualcos'altro, per andare su una motorizzazione maggiore con cambio diverso...

piero1968
15-04-2015, 14:06
ho preso la 1.6 per consumare un pò meno visto che faccio 110 km al giorno, volevo un motore un pochino più economico...se volessi potrei cambiare motore e prendere il 2.0 sono ancora in tempo mi hanno detto...ma ora i dubbi diventano ancora di più

leech
15-04-2015, 14:12
Con 110km al giorno io andrei sul 2.0 sinceramente.
Per carità, spesa maggiore di acquisto, bollo e assicurazione, ma per quanto riguarda i consumi non c'è un divario così elevato a quanto leggo su spritmonitor.de.
Come Aragon io piuttosto eliminerei S-line ext e punterei su motore e di rimbalzo su cambio ad olio.
Poi altra cosa, ma questo è totalmente un giudizio personale...a me cielo nero non piace proprio, toglie un sacco di luminosità all'auto. Ma ripeto che questo è solo un parare personale.

Aragon
15-04-2015, 14:12
La tua configurazione è decisamente avanzata e costa un botto, meriterebbe sicuramente il 2.0 150cv cambio 6 marce... (faccio l'avvocato del diavolo, non odiarmi :asd:)

piero1968
15-04-2015, 14:15
se prima ero confuso...ora che te lo dico a fare, ho preso il cielo nero solo perchè alla lunga quello chiaro inizia a sporcarsi...insomma devo decidere cosa fare...ci sono circa 2.000 euro in più se non sbaglio...

leech
15-04-2015, 14:20
Togliendo S-Line e cielo nero il divario si riduce sui 500€...ma per questo tipo di differenza ci sta secondo me. Per quanto riguarda il cielo nero mi sono permesso di farti venire il dubbio perchè hai anche vetri neri, secondo me risulta poi davvero troppo buio l'abitacolo. Per quanto riguarda lo sporco, ti costa meno se una volta ogni due anni la porti a far lavare con idropulitrice e prodotti da officine specializzate.
Ma se a te piace tutto l'abitacolo nero e il buio ci sta tutto e prendi tutto quello che hai pensato..

Aragon
15-04-2015, 14:21
Ci sono 2.600 euro di differenza, ma ben spesi (chiaro che se non vuoi spendere più del budget prefissato, senza togliere qualche optional, allora iniziano ad avere la coda lunga...).

PS. continuo a dire che l'S line esterno sulla tua configurazione è un po' "stonato", ma ovviamente sono gusti e scuole di pensiero diverse! :wink:

piero1968
15-04-2015, 14:34
diciamo che c'erano alcuni particolari dell s line che mi piacevano molto, volevo mettere anche quello interno ma i cerchi da 18 mi hanno fermato, vivendo in un posto dove le buche sono ovunque, io ho sentito che il 2.0 consuma almeno dai 3 ai 5 km in più rispetto al 1.6, e visto che faccio parecchio centro volevo consumare un pò meno..insomma non so davvero cosa fare

- - - Updated - - -

se prima ero sicurissimo, ora iniziano i primi dubbi, ci sono persone che mi dicono che il cambio è stratosferico e altri che mi dicono mamma mia cambia subito e prendi il 2.0....e io sto andando in confusione totale..sto spendendo oltre 40.000 euro e non vorrei fare una ca....ta

Aragon
15-04-2015, 14:36
Scusa se te lo chiedo, ma quanti km fai all'anno? Ti conviene proprio il diesel?

leech
15-04-2015, 14:41
Beh, se ne fa 110 al giorno tenendoci stretti ne farà almeno un 30000 l anno...e direi che altrimenti non può fare.
Poi in ogni caso con un benzina avrebbe cambio a secco se non con il 180cv, ma se vuole risparmiare sul pieno, mi sembra che non ci siamo proprio.

piero1968
15-04-2015, 14:48
sto intorno ai 25.000/30.000 all'anno...più o meno

- - - Updated - - -

oggi vado in audi e cerco di capire meglio cosa posso fare, e magari cosa mi consiglia il venditore anche perchè c'è una certa amicizia o meglio conoscenza...se fossi certo che il cambio a 7 marce a secco nn avesse problemi probabilmente non cambierei nulla...anche se forse il cielo pensandoci ora meglio lo avrei messo chiaro..è vero che ho il tetto e la luce ce la dovrei avere sempre...insomma mammaaaa

Aragon
15-04-2015, 14:53
Ah sorry, mi ero perso che tu facessi un centinaio di km al giorno.

leech
15-04-2015, 14:54

- - - Updated - - -

oggi vado in audi e cerco di capire meglio cosa posso fare, e magari cosa mi consiglia il venditore anche perchè c'è una certa amicizia o meglio conoscenza...se fossi certo che il cambio a 7 marce a secco nn avesse problemi probabilmente non cambierei nulla...anche se forse il cielo pensandoci ora meglio lo avrei messo chiaro..è vero che ho il tetto e la luce ce la dovrei avere sempre...insomma mammaaaa

Occhio che il tetto panoramico è praticamente solo nella parte anteriore..dietro con tetto nero e vetri scuri la gente si sente in una bara secondo me... :biggrin: scusa la metafora, chiaramente ci scherzo su, ma valuta bene questa cosa.

Marcy_68
15-04-2015, 14:56

- - - Updated - - -

Per quanto mi riguarda....ottima configurazione...sia per il cielo nero che l'S-Line ext. :wink:
Sicuro che entrambe...con configurazione sportiva...sono d'obbligo...(messi pure io sulla mia ex Sedan e stra felice della scelta), oltretutto come dicevi appunto...avendo il tetto il problema luce non sussiste.
Il problema è appunto il cambio...se hai la possibilità....quantomeno...consiglierei a bagno d'olio...di certo meno problemi di quello a secco :wink:

piero1968
15-04-2015, 15:04
Occhio che il tetto panoramico è praticamente solo nella parte anteriore..dietro con tetto nero e vetri scuri la gente si sente in una bara secondo me... :biggrin: scusa la metafora, chiaramente ci scherzo su, ma valuta bene questa cosa.
hai sicuramente ragione, ma nonostante il tetto non sia più uguale a quello della 8p è sempre bello ampio...in questi casi sto andando veramente fuori di testa, la domanda che mi faccio è? ma se l's tronic 6 marce a bagno d'olio andava cosi bene perchè cambiarlo? o meglio perchè mettere il 7 marce sui 1.6?

- - - Updated - - -

Per quanto mi riguarda....ottima configurazione...sia per il cielo nero che l'S-Line ext. :wink:
Sicuro che entrambe...con configurazione sportiva...sono d'obbligo...(messi pure io sulla mia ex Sedan e stra felice della scelta), oltretutto come dicevi appunto...avendo il tetto il problema luce non sussiste.
Il problema è appunto il cambio...se hai la possibilità....quantomeno...consiglierei a bagno d'olio...di certo meno problemi di quello a secco :wink:

purtroppo per mettere il 6 marce (ammesso che mi permettano ancora di modificare) devo prendere il 2.0

audia32011
15-04-2015, 17:52
Se posso dire la mia...(ma sono di parte) io eliminerei il tetto panoramico la telecamera e l'S-line ext,e punterei sul 2.0 con cambio S-tronic 6m
Il tetto quante volte lo aprirai? c'è il clima nelle giornate calde
La telecamera post avendo il park plus a mio avviso fa solo scena sul monitor
l'Sline ext come dicono in molti sul bianco sta bene,io avendola nera non sono andato a cercarla con l'Ext..ma li sono i tuoi gusti personali,quindi non posso consigliarti

piero1968
15-04-2015, 19:41
Se posso dire la mia...(ma sono di parte) io eliminerei il tetto panoramico la telecamera e l'S-line ext,e punterei sul 2.0 con cambio S-tronic 6m
Il tetto quante volte lo aprirai? c'è il clima nelle giornate calde
La telecamera post avendo il park plus a mio avviso fa solo scena sul monitor
l'Sline ext come dicono in molti sul bianco sta bene,io avendola nera non sono andato a cercarla con l'Ext..ma li sono i tuoi gusti personali,quindi non posso consigliarti
ciao, allora il tetto è una mia fissa lo metto su tutte le macchine, anche se lo apro poco mi piace, l's line potrei anche toglierlo anche se non mi dispiace, ma potrei farne a meno, come il cielo nero, oggi sono andato in concessionaria e forse toglie veramente tanta luce alla macchina, mi danno la possibilità di modificarla, vediamo...sono in confusione

cpdA3
15-04-2015, 20:32
....ma se l's tronic 6 marce a bagno d'olio andava cosi bene perchè cambiarlo? o meglio perchè mettere il 7 marce sui 1.6?

da quanto ho capito leggendo i vari forum, il cambio automatico con frizioni a secco pesa meno, è meno ingombrante, costa meno alla produzione (perché è più semplice come componenti).
Probabilmente, attraverso una gestione software molto votata al "comfort", e "piuttosto lenta" (in partenza mette subito le marce alte), fa consumare meno carburante, per lo meno nel ciclo di omologazione (ma alla fine quel consumo è finto, è impossibile da realizzare nell'uso quotidiano).

Però il cambio con frizioni a secco sopporta meno coppia, quindi lo abbinano solo ai motori "piccoli", sia benzina che diesel. Per i modelli con tanta coppia e tanta potenza, esiste un 7 marce con frizioni a olio!!

Purtroppo gli ingegneri progettisti non hanno ben valutato il rischio di surriscaldamento delle frizioni monodisco a secco (e quando accade, il cambio si blocca in folle! Va in recovery e ti lascia a piedi!!).

Inoltre i progettisti hanno sottovalutato vari altri "problemini": rumorosità, strattoni all'innesto delle marce, ecc.
Proprio un progetto nato male.
Che non viene abbandonato probabilmente per questione di costi: devono rientrare gli investimenti fatti per progettare ecc (e devono "svuotare i magazzini": avranno probabilmente contratti con i fornitori per milioni di pezzi, con consegna distribuita in più anni...).
Probabilmente Disdettare quei contratti costerebbe milioni di euro!

Gli costa meno "prendere per i fondelli" i clienti, con mille promesse, aggiornamenti software, nuovo olio che resiste meglio alle alle temperature... (circa 1 o 2 kg di olio ci sono comunque dentro, anche se viene definito a secco).

In asia c'è stato un richiamo che ha coinvolto 1.6 milioni di veicoli con quel cambio, un paio di anni fa.
Il gruppo audi-vw ha dovuto fare pubbliche scuse al governo e ai clienti, in cina!!
(ho letto questi dati in rete, e anche nel nostro forum, ma potrebbero essere solo leggende...)

ErVago
15-04-2015, 20:38
da quanto ho capito leggendo i vari forum, il cambio automatico con frizioni a secco pesa meno, è meno ingombrante, costa meno alla produzione (perché è più semplice come componenti).
Probabilmente, attraverso una gestione software molto votata bl "comfort", e "lenta" (in partenza mette subito le marce alte), fa consumare meno carburante, per lo meno nel ciclo di omologazione (ma alla fine quel consumo è finto, è impossibile da realizzare nell'uso quotidiano).
Inoltre il cambio con frizioni a secco sopporta meno coppia, quindi lo abbinano ai motori "piccoli", sia benzina che diesel.

Purtroppo gli ingegneri progettisti non hanno ben valutato il rischio di surriscaldamento delle frizioni (e quando accade, il cambio si blocca in folle! Resti a piedi!!).
Inoltre hanno sottovalutato vari altri "problemini": rumorosità, strattoni all'innesto delle marce, ecc.
Proprio un progetto nato male. Che non abbandonano per questione di costi, devono rientrare gli investimenti fatti per progettare ecc (e devono "svuotare i magazzini", avranno probabilmente contratti con i fornitori per milioni di pezzi, con consegna distribuita in più anni...).
Probabilmente Disdettare quei contratti costerebbe milioni di euro.
Gli costa meno "prendere per i fondelli" i clienti, con mille promesse, aggiornamenti software, nuovo olio che resiste meglio alle alle temperature... (circa 1 o 2 kg di olio ci sono comunque dentro, anche se viene definito a secco).
In asia c'è stato un richiamo che ha coinvolto 1.6 milioni di veicoli con quel cambio.
Il gruppo audi-vw ha dovuto fare pubbliche scuse al governo e ai clienti, in cina!! (ho letto questi dati in rete, potrebbero essere solo leggende...)

Anche io ho il "famoso" cambio e mi domando... Ma ci sono casi anche su questa nuova versione?

piero1968
15-04-2015, 20:40
Probabilmente, attraverso una gestione software molto votata al "comfort", e "piuttosto lenta" (in partenza mette subito le marce alte), fa consumare meno carburante, per lo meno nel ciclo di omologazione (ma alla fine quel consumo è finto, è impossibile da realizzare nell'uso quotidiano).

Però il cambio con frizioni a secco sopporta meno coppia, quindi lo abbinano solo ai motori "piccoli", sia benzina che diesel. Per i modelli con tanta coppia e tanta potenza, esiste un 7 marce con frizioni a olio!!

Purtroppo gli ingegneri progettisti non hanno ben valutato il rischio di surriscaldamento delle frizioni monodisco a secco (e quando accade, il cambio si blocca in folle! Va in recovery e ti lascia a piedi!!).

Inoltre i progettisti hanno sottovalutato vari altri "problemini": rumorosità, strattoni all'innesto delle marce, ecc.
Proprio un progetto nato male.
Che non viene abbandonato probabilmente per questione di costi: devono rientrare gli investimenti fatti per progettare ecc (e devono "svuotare i magazzini": avranno probabilmente contratti con i fornitori per milioni di pezzi, con consegna distribuita in più anni...).
Probabilmente Disdettare quei contratti costerebbe milioni di euro!

In asia c'è stato un richiamo che ha coinvolto 1.6 milioni di veicoli con quel cambio.
Il gruppo audi-vw ha dovuto fare pubbliche scuse al governo e ai clienti, in cina!!
(ho letto questi dati in rete, e anche nel nostro forum, ma potrebbero essere solo leggende...)
quindi il dilemma è cosa fare???
ci sono persone contentissime del 7 marce mai un problema, e altri che invece si lamentano...insomma non so cosa fare

ErVago
15-04-2015, 20:47
ci sono persone contentissime del 7 marce mai un problema, e altri che invece si lamentano...insomma non so cosa fare

Guarda... Io posso dirti la mia.

Ho preso questa vettura senza sapere nulla è come te ho letto di tutti i problemi di questo cambio.

La mia ha una leggera rumorosità nelle scalate da 3a a 2a e da 2a a 1a, per il resto non mi lamento ( nel mentre mi tocco intensamente).

Poi ho pensato al mio lavoro (lavoro per un famoso store online di telefoni) e ho pensato a tutti i miei clienti che lamentano problemi presunti perché hanno "letto su internet" che il loro modello aveva avuto questo tipo di problematica e si lasciano influenzare.

Mi son detto... Mi godo la macchina e se si rompe ci penso... Nella speranza che in caso di necessità Audi si dimostri all'altezza del suo nome.

Già la vita è leggermente amara... Struggermi nella paura non mi va XD

cpdA3
15-04-2015, 20:48

se appena puoi, come costi ecc, stai lontano dal 7 marce a secco.
La statistica dei difetti è troppo penalizzante (ci sono troppi clienti scontenti rispetto a quelli contenti).
In altre parole, dai dati che ho letto in rete, probabilità di incappare in un esemplare difettoso di quel cambio è molto alta.
ok, si può ribattere che in rete scrivono solo i clienti scontenti, la voce negativa gira prima e più a lungo di una voce positiva.
Ma io ne starei lontano!

piero1968
15-04-2015, 20:50
Guarda... Io posso dirti la mia.

Ho preso questa vettura senza sapere nulla è come te ho letto di tutti i problemi di questo cambio.

La mia ha una leggera rumorosità nelle scalate da 3a a 2a e da 2a a 1a, per il resto non mi lamento ( nel mentre mi tocco intensamente).

Poi ho pensato al mio lavoro (lavoro per un famoso store online di telefoni) e ho pensato a tutti i miei clienti che lamentano problemi presunti perché hanno "letto su internet" che il loro modello aveva avuto questo tipo di problematica e si lasciano influenzare.

Mi son detto... Mi godo la macchina e se si rompe ci penso... Nella speranza che in caso di necessità Audi si dimostri all'altezza del suo nome.

Già la vita è leggermente amara... Struggermi nella paura non mi va XD

il mio problema è che deve ancora arrivare e posso modificare l'ordine, quindi ho un dubbio grande come una casa, lasciarlo così come l'avevo pensato, o prendere la 2.0 tdi con il cambio s tronic a 6 marce....ecco sono in totale confusione anche perché sto spendendo un sacco di soldi e non so cosa fare

Marcy_68
15-04-2015, 20:56
La statistica dei difetti è troppo penalizzante (ci sono troppi clienti scontenti rispetto a quelli contenti).
In altre parole, dai dati che ho letto in rete, probabilità di incappare in un esemplare difettoso di quel cambio è molto alta.
ok, si può ribattere che in rete scrivono solo i clienti scontenti, la voce negativa gira prima e più a lungo di una voce positiva.
Ma io ne starei lontano!

Quoto!...pure secondo mè (come alcuni anni fà...riguardo il 1.2 con distribuzione a catena..) è un progetto nato male...ed ora stanno limitando i danni (a discapito dei poveri utenti)..con continui aggiornamenti software e olio.. che pare (a detta loro) risolva il problema e/o faccia miracoli :cry:

piero1968
15-04-2015, 20:56
Ma io ne starei lontano!
io volevo il 1.6 per avere un po di risparmio sia sul carburante che sui costi di gestione....il mio venditore mi ha detto che dal secondo semestre 2014 non ci sono stati più problemi...ma ora che ne so...

cpdA3
15-04-2015, 21:19
io volevo il 1.6 per avere un po di risparmio sia sul carburante che sui costi di gestione....il mio venditore mi ha detto che dal secondo semestre 2014 non ci sono stati più problemi...ma ora che ne so...

fai i tuoi conti (io non so se hai figli, mutuo x casa o altre uscite, né il tuo tipo di lavoro e relative entrate ecc).

Bollo e assicurazione sicuramente paghi somme maggiori.
Con i consumi non credo ci sia quella gran differenza.
I valori dichiarati sono irreali e ti avvicini un po' a quelle tabelle solo se vai pianissimo.

Per assurdo, con un motore lento e poco prestazionale (110cv su un telaio pesante come la a3 sono oggettivamente pochi), sei portato a tirare sempre di più le marce, a scalare continuamente (nell'ipotesi di un cambio manuale), sennò "la macchina non va". In questo modo, i consumi ne risentono in negativo.

Un motore più grande è più elastico, gira a regimi inferiori, e se non lo sfrutti a "piena potenza" ma usi la testa, secondo me i consumi non sono molto distanti dal 1.6.

Sono in ballo credo poche centinaia di euro l'anno.
Togli qualche gadget dalla tua configurazione (stratosferica, bellissima, completissima, ma viene a costare un botto!).
E già vai "quasi pari": con quel che risparmi sui gadget, copri le spese per i maggiori consumi per qualche anno.

Nota finale. I venditori imbroglierebbero la propria madre, per chiudere un contratto e portare a casa una provvigione. Non ho idea se da settembre 2014 quei cambi funzionano bene.
In rete non ho letto nessuna notizia al riguardo di modifiche o roba simile.

piero1968
15-04-2015, 21:24
fai i tuoi conti (io non so se hai figli, mutuo x casa o altre uscite, me il tipo di lavoro e relative entrate ecc).

Bollo e assicurazione sicuramente paghi somme maggiori.
Con i consumi non credo ci sia quella gran differenza.
I valori dichiarati sono irreali e ti avvicini un po' a quelle tabelle solo se vai pianissimo.

Per assurdo, con un motore lento e poco prestazionale (110cv su un telaio pesante come la a3 sono oggettivamente pochi), sei portato a tirare sempre di più le marce, a scalare continuamente (nell'ipotesi di un cambio manuale), sennò "la macchina non va". In questo modo, i consumi ne risentono in negativo.

Un motore più grande è più elastico, gira a regimi inferiori, e se non lo sfrutti a "piena potenza" ma usi la testa, secondo me i consumi non sono molto distanti dal 1.6.

Sono in ballo credo poche centinaia di euro l'anno.
Togli qualche gadget dalla tua configurazione (stratosferica, bellissima, completissima, ma viene a costare un botto!).
E già vai "quasi pari": con quel che risparmi sui gadget, copri le spese per i maggiori consumi per qualche anno.

sto pensando seriamente di passare al 2.0, potrei togliere l's line esterno e il cielo nero...poi vorrei non togliere nient'altro...se proprio dovessi sacrificare qualcosa forse toglierei la telecamera anche se è secondo me molto utile nei parcheggi

- - - Updated - - -

sto pensando seriamente di passare al 2.0, potrei togliere l's line esterno e il cielo nero...poi vorrei non togliere nient'altro...se proprio dovessi sacrificare qualcosa forse toglierei la telecamera anche se è secondo me molto utile nei parcheggi

io ho provato il 1.6 e non mi ha deluso per niente....purtroppo si ho mutuo, figli, ecc...non sarebbe proprio piccolo il sacrificio ma non vorrei trovarmi con un cambio che mi da problemi

audia32011
15-04-2015, 22:59
In Cina hanno dovuto correre ai ripari con il 7 marce,il bacino di clienti li è enorme e NUOVO.
Li Audi vende milioni di auto,in Europa probabilmente il mercato è consolidato e vivono di rendita..
E poi sicuro che il venditore neghi l'esistenza di problemi,il mio quando chiesi info pur prendendola usata aziendale mi disse di evitare il 7 marce(io comunque ero orientato al 6 visto che già avevo avuto lo stesso cambio sulla Ex 8PA
Comunque fai i tuoi conti al massimo aumenta l'estensione della garanzia e prendi il 7 marce

Marcy_68
15-04-2015, 23:28

Non esageriamo...1.200/1300 Kg....non mi pare un'auto pesante :blink: Da questo punto di vista, non sono d'accordo :sleep:
La piattaforma "MQB" sotto questo aspetto..ha fatto un buon lavoro....oltretutto adottando parti in alluminio per contenere il peso (parlo di Audi..non conosco le caratteristiche delle dirette sorelle).

piero1968
16-04-2015, 10:53
aspettiamo altre testimonianze dirette..

- - - Updated - - -

[QUOTE=leech;1278746]Con 110km al giorno io andrei sul 2.0 sinceramente.
Per carità, spesa maggiore di acquisto, bollo e assicurazione, ma per quanto riguarda i consumi non c'è un divario così elevato a quanto leggo su spritmonitor.de.
Come Aragon io piuttosto eliminerei S-line ext e punterei su motore e di rimbalzo su cambio ad olio.
Poi altra cosa, ma questo è totalmente un giudizio personale...a me cielo nero non piace proprio, toglie un sacco di luminosità all'auto. Ma ripeto che questo è solo un parare personale.[/QUOl
la prima cosa che ho fatto ascoltando un tuo consiglio, ho tolto il cielo nero, credo toglierò anche l's line ext, e metto lo spoiler, e credo che terrò il 1.6 con il sette marce sfidando la sorte..con il 2.0 mi si alzano di molto i costi

leech
16-04-2015, 11:23
aspettiamo altre testimonianze dirette..

- - - Updated - - -

[QUOTE=leech;1278746]Con 110km al giorno io andrei sul 2.0 sinceramente.
Poi altra cosa, ma questo è totalmente un giudizio personale...a me cielo nero non piace proprio, toglie un sacco di luminosità all'auto. Ma ripeto che questo è solo un parare personale.[/QUOl
la prima cosa che ho fatto ascoltando un tuo consiglio, ho tolto il cielo nero, credo toglierò anche l's line ext, e metto lo spoiler, e credo che terrò il 1.6 con il sette marce sfidando la sorte..con il 2.0 mi si alzano di molto i costi

Grandissimo, lo spoiler piace molto anche a me. Sono stato indeciso fino all'ultimo, ma poi ho rinunciato perchè l'ho riempita di altro. Per quanto riguarda l's-line ext secondo me anche è poco in linea con il resto dell'auto che sia come motore che come interni non risulta troppo sportiva. Poi cmq già nella sua linea naturale a parer mio risulta cmq un bel compromesso tra eleganza e sportività.
Poi chiaramente ti sto riportando i miei gusti, sia chiaro. Molti sul forum dissentirebbero.

piero1968
16-04-2015, 11:33
[QUOTE=piero1968;1279119]aspettiamo altre testimonianze dirette..

- - - Updated - - -

Grandissimo, lo spoiler piace molto anche a me. Sono stato indeciso fino all'ultimo, ma poi ho rinunciato perchè l'ho riempita di altro. Per quanto riguarda l's-line ext secondo me anche è poco in linea con il resto dell'auto che sia come motore che come interni non risulta troppo sportiva. Poi cmq già nella sua linea naturale a parer mio risulta cmq un bel compromesso tra eleganza e sportività.
Poi chiaramente ti sto riportando i miei gusti, sia chiaro. Molti sul forum dissentirebbero.

diciamo che a me piace molto l's line ext come mi piace molto anche quello interno, li il problema sono i cerchi, perchè vivendo in un posto dove le buche sono ovunque le gomme mi durerebbero un giorno, già i 17 mi daranno noia già lo so, però è sicuramente bella anche senza minigonne e prese d'aria, essendo un 1.6, lo spoiler invece lo metto perchè da quel tocco in più dietro, il cielo nero invece avevi ragione ne ho vista una ieri e mi sono messo paura, tutto nero è davvero brutto

- - - Updated - - -

[QUOTE=leech;1279145]

diciamo che a me piace molto l's line ext come mi piace molto anche quello interno, li il problema sono i cerchi, perchè vivendo in un posto dove le buche sono ovunque le gomme mi durerebbero un giorno, già i 17 mi daranno noia già lo so, però è sicuramente bella anche senza minigonne e prese d'aria, essendo un 1.6, lo spoiler invece lo metto perchè da quel tocco in più dietro, il cielo nero invece avevi ragione ne ho vista una ieri e mi sono messo paura, tutto nero è davvero brutto

il mio cruccio più grande resta il cambio, ma vada come deve andare, speriamo bene, ho 4 anni di garanzia, ma il 1.6 per quello che devo fare io mi sembra il giusto compromesso, se devo tornare su un 2.0 probabilmente avrei preso un q3

Aragon
16-04-2015, 11:43
il mio cruccio più grande resta il cambio, ma vada come deve andare, speriamo bene, ho 4 anni di garanzia, ma il 1.6 per quello che devo fare io mi sembra il giusto compromesso, se devo tornare su un 2.0 probabilmente avrei preso un q3
Forse a questo punto ti conviene fare anche il quinto anno di garanzia, per quel che costa (anche se decidi di venderla prima, è sempre un grosso valore aggiunto in fase di trattativa).

piero1968
16-04-2015, 11:48
Forse a questo punto ti conviene fare anche il quinto anno di garanzia, per quel che costa (anche se decidi di venderla prima, è sempre un grosso valore aggiunto in fase di trattativa).

oggi quando vado per le modifiche chiedo quanto mi costa aggiungere un anno, io spero di trovarmici bene e non venderla, perchè mi piace davvero molto, grazie per i consigli, spero che vada tutto bene, rimango ancora un pò indeciso sull's line ext se toglierlo..spero di fare la cosa giusta

leech
16-04-2015, 11:55
il cielo nero invece avevi ragione ne ho vista una ieri e mi sono messo paura, tutto nero è davvero brutto

Certo, pensarlo è un conto, quando ci sali sopra è un altro.
Cmq fai le tue valutazioni e via. In ogni caso quando ti arriverà sono sicuro che con quanto sarà bella non avrai ne ripensamenti ne rimpianti! :wink:

acuplush
16-04-2015, 12:04
Per me è stupenda col cielo nero... Solo che usate non ne ho trovate :(

piero1968
16-04-2015, 12:12
Per me è stupenda col cielo nero... Solo che usate non ne ho trovate :(

ci sono salito ieri su una che stava in concessionario, mi ha dato un senso di chiuso, non so se mi spiego, non stacca, sedili neri, cruscotto nero, manca luce

Aragon
16-04-2015, 12:14
oggi quando vado per le modifiche chiedo quanto mi costa aggiungere un anno, io spero di trovarmici bene e non venderla, perchè mi piace davvero molto, grazie per i consigli, spero che vada tutto bene, rimango ancora un pò indeciso sull's line ext se toglierlo..spero di fare la cosa giusta
Se hai deciso per la configurazione iniziale (quindi rispettando il budget che ti eri dato) e l'S line ext ti piace, allora lascialo. Perché dopo poi se ti penti, sono dolori :wink:

Il cielo nero non piace nemmeno a me. Inizialmente lo avevo considerato, ma dopo averne provata una "all black", mi sono sentito letteralmente soffocare per quanta luce toglieva dall'abitacolo...

PS. l'estensione di garanzia a 2 anni e 80.000 km costa 330 euro, quella di 3 anni e 100.000 km ne costa 525. Sono 195 euro di differenza che potrebbero salvarti da costi molto più elevati...

piero1968
16-04-2015, 12:18
Se hai deciso per la configurazione iniziale (quindi rispettando il budget che ti eri dato) e l'S line ext ti piace, allora lascialo. Perché dopo poi se ti penti, sono dolori :wink:

Il cielo nero non piace nemmeno a me. Inizialmente lo avevo considerato, ma dopo averne provata una "all black", mi sono sentito letteralmente soffocare per quanta luce toglieva dall'abitacolo...

PS. l'estensione di garanzia a 2 anni e 80.000 km costa 330 euro, quella di 3 anni e 100.000 km ne costa 525. Sono 195 euro di differenza che potrebbero salvarti da costi molto più elevati...
intanto grazie per avermi come dire "sopportato" una domanda, te cosa faresti? lo lasceresti l's line ext su un 1.6? togliendo quello e il cielo andrei a risparmiare 2.000 €, e poi aggiungerei lo spoiler perchè mi piace e a questo punto forse il poggia braccia post con l'apertura...e l'anno in più di garanzia..

Marcy_68
16-04-2015, 13:01
Sinceramente non capisco :blink:...hai iniziato questa discussione, riguardo un consiglio sul cambio....e ora mi sembra che stai stravolgendo l'intera configurazione.....e mantenere tale cambio :unsure:
Sinceramente non sono affari miei...ma deduco che a questo punto....sia più un problema di budget...più che un problema del timore "cambio"
Credo a questo punto...dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una Golf Full optional....e non rinunciare ad accessori che col tempo ti potresti pentire. "(parere soggettivo)"

piero1968
16-04-2015, 13:05
Sinceramente non capisco :blink:...hai iniziato questa discussione, riguardo un consiglio sul cambio....e ora mi sembra che stai stravolgendo l'intera configurazione.....e mantenere tale cambio :unsure:
Sinceramente non sono affari miei...ma deduco che a questo punto....sia più un problema di budget...più che un problema del timore "cambio"
Credo a questo punto...dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una Golf Full optional....e non rinunciare ad accessori che col tempo ti potresti pentire. "(parere soggettivo)"

il budget era quello che mi ero prefissato, e non vorrei superarlo, mi sono confrontato con alcune persone che hanno il 2.0 e i costi comunque sarebbero più alti, allora ho solo pensato (e non sto stravolgendo) di togliere l's line ext e il cielo nero e aggiungere il terzo anno di garanzia, e lo spoiler sul tetto..

Aragon
16-04-2015, 14:30
intanto grazie per avermi come dire "sopportato" una domanda, te cosa faresti? lo lasceresti l's line ext su un 1.6? togliendo quello e il cielo andrei a risparmiare 2.000 €, e poi aggiungerei lo spoiler perchè mi piace e a questo punto forse il poggia braccia post con l'apertura...e l'anno in più di garanzia..
Mah, guarda, io sono dell'idea che la A3 8V sia più bella nella sua versione "liscia/elegante" (trovo che l'S line ext la renda un po' "goffa", soprattutto nel posteriore) e infatti ho improntato tutta l'auto secondo questo mio gusto, che però è del tutto personale. In molti, infatti, senza S line non la prenderebbero nemmeno in considerazione. Aggiungo anche che, data l'impronta più sportiveggiante, a mio parere l'S line ext dovrebbe essere riservato a motorizzazioni più spinte, e soprattutto l'exterior non ce lo vedo proprio senza l'equivalente interior, o perlomeno in abbinamento a cerchi da 18" (ma anche qui sono sempre gusti personali).
Io ad esempio sulla 5 porte non ci metterei nemmeno lo spoiler posteriore "aumentato", che senza tutto il resto sarebbe un po' invisibile, temo (si tratta comunque di un optional che puoi comprare in Audi e aggiungere in un secondo tempo, a differenza dell'S line ext completo).

leech
16-04-2015, 15:27
Dai Marcy, su 25 optional ci sta valutare/cambiarne 2. :tongue:
Il problema che è arrivato qua avendo già ordinato, altrimenti alcuni dubbi se li sarebbe già tolti in precedenza. No?
Ad ogni modo quoto anche io l'anno di garanzia in più a maggior ragione vista la scelta del cambio. Poi se uno riesce a risparmiare qualcosina non è che se si è prefissato un budget massimo lo deve spendere tutto, ci sta anche risparmiare qualcosina per tutti i vari acquisti aftermarket che poi si è inesorabilmente spinti a fare..Vedi io ho già in lista 4-5 accessori! :biggrin:
Poi mi sembra di aver capito che alcune cose sta valutando di toglierle/aggiungerle non per il problema del budget ma più per una questione di coerenza totale dell'auto. Poi forse sono io che non c'ho capito un tubo e chiedo scusa! :rolleyess:

piero1968
16-04-2015, 16:52
Intanto grazie a tutti questo ci tengo a dirlo, la mia confusione non è andata via ma ho preso la decisione spero più giusta, ho tolto il cielo nero, ho aggiunto un anno in più di garanzia e ho lasciato l's line esterno so che magari forse dopo mi sarai pentito, ho tenuto il 1.6 perché non volevo andare oltre con i costi già ampiamente lievitati, ha ragione chi dice che l's line solo esterno e su un 1.6 forse non è il massimo, ma ho già preso in altre market i cerchi rotor da 18, i 17 li lascio per le invernali, poi magari farò il doppio scarico e avrò almeno esteticamente azzerato il gap

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:52 ---------- Previous post was at 16:51 ----------

Oggi ne stavano consegnando una come la mia 1.6 con allestimento s line ext è devo dire che è molto bella...

ABstar
16-04-2015, 18:49
A quel prezzo ti prendi una TT TDI !

piero1968
16-04-2015, 18:58
Se non avessi avuto famiglia potevo pensarci

RiPPerZ
16-04-2015, 20:54
a me sembra una configurazione equilibrata...io il 1600 105cv ce lho da un anno e sinceramente mi trovo bene,l'auto si è ben slegata e non mi sono mai trovato in difficoltà nemmeno con giri in montagna,sulla neve o con 4 persone a bordo. certo non è un missile ma non è per niente male,è silenziosa,regolare e parca nei consumi

piero1968
16-04-2015, 21:07
Grazie ripper ho cercato di coniugare la bellezza della macchina ai consumi e ai costi di gestione, ecco perché ho scelto la 1.6 110 cv l'unica cosa che mi da qualche pensiero è il cambio s tronic ma spero che abbiano migliorato e risolto alcune lacune

piero1968
20-04-2015, 16:37
c'è qualcun'altro che può portare qualche contributo sul motore 1.6 tdi e sul cambio s tronic 7 marce....

Gianca70
20-04-2015, 21:05
[QUOTE=leech;1279145]

- - - Updated - - -

[QUOTE=piero1968;1279151]

Ciao Piero anche Io ho optato per il 1.6 S-Tronic. Ho esteso la garanzia a 5 anni 100.000 Km. per 525 €. Come te ho l'S-Line exterior colore nero Mytos il paraurti anteriore è molto più bello e dalla linea personale così come lo spoiler posteriore. L'Audi code per vedere configurazione (a chi interessa) è questo "ACQZ6YQ8"

Attualmente ho un Pajero3.2 A/T. Ho optato per il motore piccolo per consumi, costi di gestione/tagliandi ecc.... Sempre che non si rompa nulla.

Il concessionario dove l'ho comprata mi ha detto che si che è un cambio a secco ma ogni 60.000 Km va cambiato l'olio.

Io però faccio molti meno Km di te circa 15.000 l'anno con guida molto tranquilla e parsimoniosa.

loschiaffo
20-04-2015, 21:52
Il concessionario dove l'ho comprata mi ha detto che si che è un cambio a secco ma ogni 60.000 Km va cambiato l'oli

le frizioni sono a secco. (ci sono 2 frizioni monodisco, su 2 alberini, per comandare marce pari e marce dispari).
Ma gli attuatori che innestano fisicamente le marce sono comandi idraulici.

L's-tronic è un cambio "robotizzato", ci sono fisicamente gli ingranaggi delle marce come in un cambio manuale (ma tali ingranaggi vengono comandati da elettrovalvole, anziché la leva manuale).
non ci sono cinghie di trascinamento né semipulegge (questo è nel cvt=multitronic).
Non c'e il convertitore di coppia (questo è nel tiptronic).

Comunque di olio ne entra poco, credo meno di 2kg.
Nel dsg "classico", doppia frizione multidisco a bagno d'olio, mi pare che ne entrano 5-6kg.

Gianca70
20-04-2015, 23:25
Ho letto anch'io dei problemi relativi al cambio, non vorrei tornare al manuale ma neanche cambiare cilindrata!!!!!
Ma possibile che dopo tutti sti anni ancora non siano riusciti a sistemarlo o a eliminarlo????

Delfino TDI
20-04-2015, 23:37
Il problema lo eliminano nei mercati più reddittizzi dove non possono sputtanarsi...in Europa il brand Audi vive di rendita...

piero1968
21-04-2015, 10:23
Ho letto anch'io dei problemi relativi al cambio, non vorrei tornare al manuale ma neanche cambiare cilindrata!!!!!
Ma possibile che dopo tutti sti anni ancora non siano riusciti a sistemarlo o a eliminarlo????

dai speriamo bene e incrociamo le dita...speriamo di essere tra i fortunati che non hanno mai avuto problemi

piero1968
21-04-2015, 10:25

dai speriamo bene e incrociamo le dita...speriamo di essere tra i fortunati che non hanno mai avuto problemi