PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto vari rumori



Uguale
18-04-2015, 00:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato la sezione.
Ho da poco acquistato una Audi A3 2.0 TDI 140CV cambio automatico.
Premetto che la vettura è usata eed ha 140000km.
L'ho presa a Febbraio e inizialmente nessun problema, il cambio funziona alla perfezione fortunatamente.

Adesso però si stanno presentando dei rumori e il concessionario non riesce a risolverli (più probabilmente non vogliono in quanto è in garanzia).

Il primo rumore si è presentato dopo pochi giorni dall'acquisto e si è verificato inizialmente quando percorrendo l'autostrada ho imboccato la rampa di uscita svoltando a destra. Ho percepito un rumore di vibrazione e purtroppo non riesco a inquadrare da dove provenga, sembra un rumore centrale sotto il motore come se il paraolio in plastica vibrasse, ma a volte lo percepisco come anteriore destro e altre come centrale del pianale e da rumore tipo plastica che vibra con giri bassi sembra diventare metallico con l'aumentare della velocità. Sembra come se ci fosse una barra di non so cosa lenta o piegata che in situazione di strada dritta lo si percepisce solo in accellerazioni a piena potenza o a giri bassi con marcia forzata, ma in curva a destra lo si sente molto più marcato ad una velocità superiore ai 60km/h e in quel caso si sente bene il rumore metallico.
Ho pensato anche eventualmente allo scatolotto degli ammortizzatori che si poteva essere staccato e solo in determinate situazioni potesse creare queste vibrazioni ma ho verificato e gli ammortizzatori sono ok.



Il secondo rumore più preoccupante si p presentato pochi giorni fa. Si tratta di un rumore metallico, uno stoc secco. La prima volta lo ha fatto a motore freddo e si è presentato quando a bassa velocità ho tolto improvvisamente gas e lo stoc l'ho sentito molto bene anche sul cambio tenendoci la mano appoggiata.
Portata al concessionario e loro adesso mi hanno sostituito il cuscinetto del semiasse sinistro ma il problema non si è risolto, anzi, adesso in curva a sinistra se do gas e lo tolgo a singhizzi sotto al piede sinistro sento molto distintamente questo stoc oltre come rumore anche come se toccasse la scocca.
Adesso mi viene da pensare che si tratti di qualcosa tipo braccetto, differenziale.... non ho idea ma devo risolverloadesso che ho la garanzia onde evitare fregature future.

Spero di essermi spiegato anche se so che non sarà facile far cpire bene il problema.

Volevo sapere se anche ad altri è successo e se sa di cosa potrebbe trattarsi.

Ho letto un pò di post e qualcuno ha dovuto sostituire il giunto omocinetico ma non mi sembra che si siano presentati gli stessi rumori....


Ps
Non so bene come funzioni il cambio automatico, ma mi è sorto il dubbio che possa essere quello la causa scatenante di entrambi i rumori.
Quando si mette la marcia in posizione di parcheggio per rimuovere la chiave cosa succede? Ho notato che se non metto il freno a mano la vettura si muove fino al blocco meccanico del cambio. Se inserisco nuovamente la chiave e sposto il cambio in N duro fatica e fa uno scatto che in alcuni casi sembra ricrearequella sensazione di barra vibrante che percepisco quando faccio la curva a destra.... potrebbe essere?

grazie per l'attenzione

bbang
18-04-2015, 09:06
Che tipo di cambio automatico è!?!? La manutenzione del cambio è stata fatta?!?!


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Fabix
18-04-2015, 14:08
Ciao Uguale, ti do il mio benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda la prima anomalia ti consiglio di far controllare i supporti del motore, se lo percepisci soprattutto e in modo deciso in sterza.
Per quanto riguarda la seconda anomalia posso rassicurarti, dicendoti che anche la mia a motore freddo e stando fermi (mentre riscaldo la macchina per intenderci) emette ogni tanto un rumorino metallico proveniente dal motore, seguido da delle vibrazioni. Roba di una trentina di secondi e poi non lo fa più... Secondo me è dato dal fatto che il motore è freddo.
Avendo 140.000 Km bisogna vedere come chi l'ha avuta prima, ha utilizzato la vettura, se è sempre stata tagliandata e fatta la dovuta manutenzione.
Ti consiglio per tanto, anche se la concessionaria ti ha fatto una breve "messa in strada" come fecero a me, di fare un tagliando anticipato su olio, e filtri compresi quello del cambio. Io ho un S-Tronic e non era mai stato cambiato olio e filtro, quando è stato aperto il cambio non ti dico che ci abbiamo trovato, ancora 30km e avrei dovuto rifare tutto.
Quindi visto che prevenire è meglio che curare, fagli un po' di manuntenzione.

Se la macchina è in garanzia INSISTI, INSISTI e INSISTI ancora, specie se non l'hai comprata in Audi, ma da una concessionaria o un piccolo rivenditore che fa angolo in una intersezione tra due strade... Io per farmi rifare la testa del motore (visto che beveva acqua ed ho passato l'inverno al freddo) sono dovuto andare la con i Carabinieri...
Questa gente fa apposta, tira alla lunga, così poi scade la garanzia e ti salutano con un fottuto "mi dispiace".
Questa gente deve avere un'assicurazione e quindi deve usarla per riparare il danno, di solito ricopre (motore, cambio e differenziale) il materiale di consumo ovviamente no...
A 140.000Km fagli dare un occhio al tubo dell'intercooler, potrebbe essere cotto e stracotto.

Te lo dico per esperienza, la mia ne ha 137.000... Ma con una giusta manutenzione, vedrai che va che è una meraviglia... Hai sotto le chiappe un trattore! :smile:

PS: Dacci qualche info in più come anno della macchina, tipo cambio S-Tronic o Tiptronic ecc ecc...
Più dettagli abbiamo e più possiamo cercare di aiutarti...

A presto!

Fabix
18-04-2015, 21:48
Certo, ti ci vuole anche una bella dose di culo!
Per cui non prendere esempio da me... Questo è stato il mio Sabato pomeriggio...
Una buca di stoaxxo e braccetto della ruota DX rotto! :BangHead::BangHead::BangHead::BangHead:

tony69
19-04-2015, 07:54
ciao il problema e' meccanico segui i consigli

Uguale
19-04-2015, 17:03
Grazie delle risposte.

Per quantoriguarda il modello del cambio è un S-Tronic, macchina del 2006.
Il primo proprietario ha fatto l'ultimo tagliando completo spendendoci su 1500€.
Il concessionario prima di venderla ha fatto i controlli ed un piccolo tagliando ed effettivamente la macchina era apposto.

Per il problema del rumore che adesso sento e avverto al tatto del piede sull'anteriore sinisto in settimana la riporto subito.

L'altro rumore data da vibrazioni purtroppo non è una cosa che si verifica a freddo, ma bensì quando la vettura è in movimento.
L'oro l'ultima volta mi hanno detto che hanno lubrificato la barra stabilizzatrice, ma cmq non è stato risolto il problema.

Vi terrò aggiornato dopo che avrò riportato nuovamente la vettura al concessionario

Fabix
19-04-2015, 23:11
L'oro l'ultima

Salvatemi! XD
Fai fare una bella verifica! Ripeto, gioca sulla garanzia e se dovessero farti storie prendi provvedimenti seri!

loschiaffo
19-04-2015, 23:26
Per quantoriguarda il modello del cambio è un S-Tronic, macchina del 2006.

nel 2006 esisteva già l'stronic??

Con una macchina usata, di 9 anni (come la mia), qualche rumorino si sente sicuro.
E non sarà facile eliminarlo!
Controlla bene i km che ha il tuo veicolo (magari grazie a un amico in conce, riesci a vedere lo storico dei tagliandi).
Le garanzie delle officine multimarca (ma anche quelle ufficiali della casa costruttrice), su un veicolo di 9 anni e che ha percorso "1 milione di km" (esagero, lo so, magari son "solo" 250.000km, come la mia a3) difficilmente coprono i guasti: quasi tutto viene dichiarato "normale usura" e se ne lavano le mani.

Uguale
23-04-2015, 20:36
Scusate il ritardo.
Il cambio dovrebbe essere un Tip-tronic, scusate l'ignoranza non me ne intendo molto.
Sto giocando proprio sul fattore garanzia per far si che controllino tutto adesso ma non è facile, fanno come vogliono.
la prossima settimana la riporto e dovrò fargli controllare anche l'impianto dei freni perché l'altro giorno in curva non ha frnato quando ho fattopressione e subito dopo ha frenato come se le pastiglie fossero state bloccate per pochi secondi e poi si fossero sbloccate dando una pinzata improvvisa.... Fortuna andavo piano.
Sto cercando di trovare uno spaccato dell'auto per poter visionare i pezzi che compongono la scocca anteriore e tutto il sistema sospensione per vedere di capire quale potrebbe essere la causa della vibrazione che loro non riescono a sentire...assurdo perché la sento con la radio accesa.....

Fabix
23-04-2015, 21:51
No Uguale, non ci sono caxxi che tengono, fatti valere... Non capisci? Te lo spiego, salgo in macchina con te e te lo faccio notare se sei anche sordo.
Fai finta di capire? Vengo li con i Carabinieri...
Informati anche presso l'adiconsum, esponigli il problema e digli che quelli della concessionaria non vogliono saperne. Senti cosa ti consigliano! :wink: