PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi in casa Audi

androidaoa
19-04-2015, 14:37
volevo chiedervi se nessuno di voi al momento dell'acquisto della propria A3 non ha mai avuto dubbi sul prendere al suo posto una Q3.... se ha avuto modo di provarle entrambe..... o meglio ancora se ha posseduto entrambe e può darmi un suo breve giudizio.
io vado verso i 40 anni ed abito in pianura, quindi nessuna esigenza di versione quattro, ed esteticamente mi piacciono entrambe.
il grosso vantaggio che vedo nell'A3 è di avere un'auto più moderna (basta vedere il fatto di avere i comandi dell'mmi sul tunnel), mentre nel Q3 il vantaggio di avere una seduta più alta e quindi più comoda (che con l'avanzare dell'etá non guasta) e il fatto di avere una maggiore sicurezza (e qua mi tocco) in caso di incidenti stradali.
fino a poco tempo fa non avevo dubbi, perché giá trovo il loro prezzo molto elevato, ed il fatto che la A3 veniva un pò meno era già indice di mia scelta.... ma adesso che nel restyling della Q3 hanno messo anche la versione 2.0 tdi 120cv che viene 3.000 euro in meno rispetto alla versione 150cv il gap economico è stato completamente azzerato!
avete qualche consiglio o parere da darmi? :rolleyess:
grazie.

Ascolta
19-04-2015, 15:11
Io ti consiglierei l'A3: i lati positivi sono gli stessi espressi da te, aggiungo che la stessa non credo assolutamente sia meno sicura della rispettiva versione "SUV" (se la vogliamo così chiamare...), il pianale del Q3 è quello "vecchio" e a parità di motorizzazione l'A3 avrà prestazioni e consumi migliori...
Poi se se vuol seguire la moda dei SUV (assurda, perdonatemi il termine...) e hai paura della "vecchiaia"... vai di Q3 :wink:
Ovviamente sono considerazioni personali.

Pasquale86
19-04-2015, 15:18
Purtroppo è troppo personale come scelta,io sceglierei l A3 auto altrettanto comoda e sportiva.Infine non dirmi nulla ma 120 cv su un Q3 li vedo un po pokini

androidaoa
19-04-2015, 15:36
@ascolta
grazie del tuo parere.

@pasquale86
Per il discorso dei cavalli hai ragione, però considera che sulla A3 la mia scelta andrebbe sulla G-tron, quindi la potenza non è un problema che mi preoccupa.... o meglio, me la sono messa via! :tongue:

Pasquale86
19-04-2015, 16:15
Si ma la g tron è se non erro o 122 cv o 140 quindi la differenza ce eccome,io personalmente su un SUV almeno 150 cv devono esserci per muovere un carro del genere

dtax
19-04-2015, 16:22
Ciao Androidao.

ho guidato un anno fa x ben un mese ( in attesa della A3) un Q3 stronic da mi pare 170 o 177cv.
Devo dirti che mi sono trovato benissimo...il motore spingeva bene....poco rollio ...ottimo confort...sia in autpstrada che nel traffico cittadino....percezione di guida sicura e dimensioni contenute....i consumi mi avevano stupito...dato che ho guidato per un mese in modo sportivo ed ero a circa 13 km/lt.
Lati negativi:
Cruscotto indietro anni luce rispetto a tutta la gamma audi...non intuitivi alcuni comandi del MMI. ...schermo MMI fisso come la A1....ripiegabile manualmente.
Se ho percepito bene cosa stai cercando...per me è la tua auto...ma non 120cv.
Onestamente la linea non mi piace....ma va meglio della A3....di questo ne sono sicuro.

XREM75
19-04-2015, 16:40
Ciao. Personalmente ero partito anche io a prendere un q3. Bene, vedendolo e provandolo mi ha dato la sensazione di un SUV non SUV, ha la seduta alta si...ma come spazi interni non e' un granche' bagagliaio compreso.
Sinceramente, e non me ne vogliano i possessori di Suv in genere, questa moda proprio non la capisco....sono macchine costose, bevono di piu' rispetto berline ed hatchback, ed il cambio gomme e' decisamente oneroso.
Q7 e BMW x6 poi le vedo dei veri e propri catafachi.
Io sono andato di a3, amo guidare seduto a terra :biggrin:

androidaoa
19-04-2015, 19:30
@dtax

grazie della tua esperienza..... quando dici "va meglio della A3" intendi come confort e comportamento stradale giusto? ....però può essere che se la tua A3 non avesse assetto s-line e cerchi da 18" magari questo gap che hai percepito si sarebbe assottigliato?
per quanto riguarda il tuo consiglio di scartare il 120cv ti quoto in pieno, però allora andrebbe a svanire il fatto di prendermi una A3 g-tron molto accessoriata o con lo stesso prezzo (tetto massimo 38k euro) un Q3 2.0 tdi 120cv con più di un opzional (di listino viene 31.300)
quindi non potrei per budget aggiungere 3.000 euro per il 150cv..... e poi considera che la g-tron é data come accelerazione da 0-100 10,8 secondi mentre il Q3 120cv 10,9..... praticamente uguali! :dry:

leech
19-04-2015, 20:08
Ma infatti la g-tron non è 110cv?! Come prestazioni saranno praticamente uguali..

- - - Updated - - -

Aggiungo pero che andrei per la a3. Anche io ero incuriosito dalla q3, ma con allestimento medesimo, la a3 la trovo molto più confortevole e moderna internamente.

Pasquale86
19-04-2015, 20:08
Ora ho visto perdon la A3 g tron ha 110 cv pero è un 1.4 non un 2.0 TDI due motori dai costi diversi.Se posso consigliati scegli l auto che più ti appaga e ti piace visto non hai pretese sulla potenza

dtax
19-04-2015, 21:46
@dtax

grazie della tua esperienza..... quando dici "va meglio della A3" intendi come confort e comportamento stradale giusto? ....però può essere che se la tua A3 non avesse assetto s-line e cerchi da 18" magari questo gap che hai percepito si sarebbe assottigliato?
per quanto riguarda il tuo consiglio di scartare il 120cv ti quoto in pieno, però allora andrebbe a svanire il fatto di prendermi una A3 g-tron molto accessoriata o con lo stesso prezzo (tetto massimo 38k euro) un Q3 2.0 tdi 120cv con più di un opzional (di listino viene 31.300)
quindi non potrei per budget aggiungere 3.000 euro per il 150cv..... e poi considera che la g-tron é data come accelerazione da 0-100 10,8 secondi mentre il Q3 120cv 10,9..... praticamente uguali! :dry:

Prego android...quando dico che va meglio..intendo quello che hai scritto...per confort e utlizzo globale...è più auto...assorbe meglio le buche...ha poco rollio...è compatta......silenziosa...consuma il giusto....e ti da una sicurezza alla guida che sulla A3 non hai.
Per contro....l'abitacolo è più spartano.......la A3 è certamente più sportiva e moderna.

audia32011
19-04-2015, 22:09
volevo chiedervi se nessuno di voi al momento dell'acquisto della propria A3 non ha mai avuto dubbi sul prendere al suo posto una Q3.... se ha avuto modo di provarle entrambe..... o meglio ancora se ha posseduto entrambe e può darmi un suo breve giudizio.
io vado verso i 40 anni ed abito in pianura, quindi nessuna esigenza di versione quattro, ed esteticamente mi piacciono entrambe.
il grosso vantaggio che vedo nell'A3 è di avere un'auto più moderna (basta vedere il fatto di avere i comandi dell'mmi sul tunnel), mentre nel Q3 il vantaggio di avere una seduta più alta e quindi più comoda (che con l'avanzare dell'etá non guasta) e il fatto di avere una maggiore sicurezza (e qua mi tocco) in caso di incidenti stradali.
fino a poco tempo fa non avevo dubbi, perché giá trovo il loro prezzo molto elevato, ed il fatto che la A3 veniva un pò meno era già indice di mia scelta.... ma adesso che nel restyling della Q3 hanno messo anche la versione 2.0 tdi 120cv che viene 3.000 euro in meno rispetto alla versione 150cv il gap economico è stato completamente azzerato!
avete qualche consiglio o parere da darmi? :rolleyess:
grazie.

Azzz allora io a 50 anni sono da rottamare...:toothy10:
Mi balenava l'idea di prendere un TT,poi la scelta è andata sulla A3 per motivi di spazio.
Prendi l'auto che più ti piace!!
L'età è solo una questione di mente!!

roby55
19-04-2015, 23:01
non e' detto che i suv offrono una postura di guida migliore....a novembre 2014 ho preso golf sportvan proprio perche' la pensavo come te ma l'ho dovuta abbondonare dopo 74 gg per problemi di schiena. Difatti l'ortopedico sconsiglia sedute alte per chi ha problemi di schiena e io grazie a dio ho 2 ernie. Sono passato ad audi sedan....scomparsi tutti i problemi....provale entrambe e capisci quella che soddisfa maggiormante le tue caratteristiche di guida....non sottovalutare questo aspetto sono macchine completamente diverse....

androidaoa
20-04-2015, 13:02
grazie del tuo intervento.... sicuramente le proverò entrambe.... comunque questa questione che se uno soffre mal di schiena sta meglio su una seduta bassa mi è nuova e non riesco neanche a capirne la logica.... non è che forse la differenza la fa una seduta più o meno rigida e di conseguenza una vettura più sportiva propende per la seconda?
comunque io soffro un po di mal di schiena e difatti per mia comodità il sopporto lombare in un sedile ci deve essere/lo devo mettere.

Gianca70
20-04-2015, 15:07
Buon giornoa tutti è il mio primo messaggio che scrivo dopo essermi presentato.

Passo da un Pajero 3.2 ad un'Audi A3 Sportback A/T. Dovrebbe arrivare per fine Luglio.....
Ho 45 anni e disturbi alla schiena 5 protrusioni (ernie non espulse da L1 a L5)......., la A3 l'ho provata e a parte un po di sforzo per salire e scendere (questione di abitudine...) mi sembra molto comoda.

Per il fattore sicurezza la seduta alta aiuta e si vede molto meglio rispetto ad una guida in basso. Ma è anche vero che un'auto dal baricentro basso è molto più stabile ed ha una tenuta maggiore in curva rispetto ad una dal baricentro alto. Ora se proviamo ad immaginare un ostacolo improvviso da evitare sull'asfalto possiamo immaginare le conseguenze con mezzo alto e mezzo basso. La macchina alta sarebbe moto più difficile da governare per cui alla fine ritengo che i SUV ed ancor più i fuoristrada veri, su asfalto siano meno sicuri di una stradale al 100%.

stesso discorso lo applico sulla neve, a mio avviso il suv integrale o il fuoristrada sono avvantaggiati solo ed esclusivamente in salita, o con molta neve ovviamente parlo di mezzi equipaggiati con pneumatici termici, in tutte le altre situazioni è senza dubbio migliore un mezzo leggero, soprattutto in discesa e frenata.

androidaoa
20-04-2015, 17:50
@Gianca70

non sono molti quelli che come te passano da un'auto con seduta alta ad una bassa..... per capire il tipo di sedile, che versione hai provato di A3, ambition o ambiente? c'era anche il supporto lombare?

Gianca70
20-04-2015, 20:30
Credo fosse una Ambition senza supporto lombare. Personalmente ritengo che l'unico vantaggio di un'auto alta sia il fatto di salire e scendere più comodamente.
Poi dipende la mia con le pedane e alzata ancora di 5 cm non era proprio il massimo, difatti ho fatto rimontare tutto originale anche per venderla senza problemi.
Per chi come me che abita in piena pianura padana e non pratica più fuoristrada è solo un peso di mantenimento, consumi, manutenzione, bollo e assicurazione.

Comunque Io ho ordinato un'Ambition 1.6 S-Tronic. Più o meno vanno uguali forse un po più il Pajero in accelerazione ma il cambio DSG è molto più veloce dell'Invecs 2 super select del Mitsu. Spero di NON pentirmene!!!!!

loschiaffo
20-04-2015, 22:03
Comunque Io ho ordinato un'Ambition 1.6 S-Tronic. Più o meno vanno uguali forse un po più il Pajero in accelerazione ma il cambio DSG è molto più veloce dell'Invecs 2 super select del Mitsu. Spero di NON pentirmene!!!!!

il cambio s-tronic 7 marce con frizioni a secco non è esattamente il migliore che audi abbia prodotto...

Non saprei dire se è migliore, rispetto al cambio mitsubishi. Che tipologia di cambio avevi sul pajero? Cvt? Convertitore di coppia?
Il motore del tuo fuoristrada ha il doppio dei cavalli e della coppia rispetto al 1.6 audi. È dura fare un confronto...

Gianca70
20-04-2015, 23:15
Convertitore di coppia robotizzato usabile anche in sequenziale. Si il Pajero ha 170 CV, ma credetemi, fino a 2000 giri è praticamente fermo, poi parte bene. Credo che dipenda dal DPF.

Avrà anche il doppio dei CV ma pesa anche il doppio con pneumatici 265/60/18 e aerodinamica di una lavatrice.
Cavolo sto leggendo che l'S-Troni non è per nulla affidabile!!!!! Non è uscito recentemente ma nonostante questo ancora non lo hanno sistemato????