PDA

Visualizza Versione Completa : Problema / Consiglio

Fabix
20-04-2015, 10:32
Ciao ragazzi,

Sabato pomeriggio ho avuto un piccolo incidente con la mia Audi A3, percorrendo una strada statale, in curva, ho preso una serie di buche provocandomi la rottura del braccetto della ruota anteriore destra.
Chiamata la Polizia Locale per fare i rilievi e per constatare i danni sul posto, hanno fatto le foto alla ruota, alle buche e sono andati.
La mia auto non essendo più marciante è stata portata dal mio carrozziere, che, quando ha controllato il danno effettivo ha riscontrato anche la rottura dei supporti anteriori destra del paraurti (quelli sotto al faro per intenderci). Probabilmente quando la ruota è rientrata in avanti ha spaccato i supporti, in effetti sul battistrada della gomma c'è anche la plastica che si è sciolta con lo sfregamento sul passaruota.

Domanda...
Essendo che apparentemente il paraurti sembrava essere perfettamente nella sua sede, infatti penso che nelle foto della Polizia Locale il paraurti si noti perfettamente a posto, se lo faccio sostituire e mettere in fattura per il risarcimento danni dite che me lo fanno rientrare?
Gli agenti mi hanno detto che sicuramente il comune pagherà tra circa 8 mesi, non prima, intanto la macchina di farla sistemare...
Ma se la faccio sistemare, il perito quando e se viene a vedere il danno come fa a constatarli, se la macchina è già a posto?

Altra cosa...
Essendo che avevo in programma di fare un piccolo restyling della mia Audi, volevo mettere il paraurti S3... Essendo che è successa questa cosa volevo "approfittarne" per far mettere direttamente quello... Is it possible? O mi rompono le scatole?

Mi date dei pareri cortesemente? Anche magari da chi gli è capitato di avere dei piccoli problemi di questo tipo con i comuni.

Grazie mille in anticipo!

Ecco la foto del danno...
3968

audia38p
20-04-2015, 10:49
Ciao Fabix ,
io sto ancora aspettando i soldi del comune di Roma, dopo aver preso una buca ho spaccato la gomma e danneggiati cerchio e paraurti, ma ancora oggi non ho ricevuto un € invece ad un mio amico
gli è successo la stessa cosa nel comune di Guidonia è ha avuto un risarcimento parziale, non quello che aveva in fattura !
Secondo me dipenda dai fondi e da quante richieste di risarcimento ci sono, se i fondi finiscono credo ci sia poco da fare

Fabix
20-04-2015, 11:48
Ciao Fabix ,
io sto ancora aspettando i soldi del comune di Roma, dopo aver preso una buca ho spaccato la gomma e danneggiati cerchio e paraurti, ma ancora oggi non ho ricevuto un € invece ad un mio amico
gli è successo la stessa cosa nel comune di Guidonia è ha avuto un risarcimento parziale, non quello che aveva in fattura !
Secondo me dipenda dai fondi e da quante richieste di risarcimento ci sono, se i fondi finiscono credo ci sia poco da fare

Beh in quel caso (risarcimento mancato o risarcimento parziale) tirerò in ballo gli avvocati.
Poco ma sicuro...

audia38p
20-04-2015, 11:50
Beh in quel caso (risarcimento mancato o risarcimento parziale) tirerò in ballo gli avvocati.
Poco ma sicuro...

dipende quant'è il tuo danno, io andai dall'avvocato e mi disse che mi sarebbe costata più la pratica
di quanto mi avrebbero dovuto dare di conseguenza decisi di lasciar perdere

Fabix
20-04-2015, 12:09
Beh ragazzi,
Le spese legali vengono compensate nel risarcimento globale...

Oggi andrò in carrozzeria a fare un preventivo, domani alla Polizia Locale per ritirare il referto con le relative foto.
Dopo di che, che consigliate di fare?

audia38p
20-04-2015, 12:47
Beh ragazzi,
Le spese legali vengono compensate nel risarcimento globale...

Oggi andrò in carrozzeria a fare un preventivo, domani alla Polizia Locale per ritirare il referto con le relative foto.
Dopo di che, che consigliate di fare?

io se fossi in te attenderei il risarcimento prima di cambiare il paraurti, per il momento sostituirei solo il necessario per far camminare l'auto!

Fabix
20-04-2015, 13:33
Si ma...
Se io non faccio sistemare il paraurti non mi daranno mai il rimborso...
Cioè funziona così: Tu ripari le parti, il meccanico o carrozziere ti mette tutto in fattura e con la fattura l'assicurazione ti risarcisce...

Per il risarcimento parziale citato sopra, non è che magari avendo bucato gli hanno risarcito solo il valore della gomma rispetto all'usura? Di solito funziona così, se hai la gomma al 40% ti risarciscono solo quel 40.

Tornando al discorso, il risarcimento te lo danno solo a fattura emessa. Se no uno farebbe la furbata e si intascherebbe 1.400€ di paraurti che alla fine non hai sostituito.

audia38p
20-04-2015, 14:04
Si ma...
Se io non faccio sistemare il paraurti non mi daranno mai il rimborso...
Cioè funziona così: Tu ripari le parti, il meccanico o carrozziere ti mette tutto in fattura e con la fattura l'assicurazione ti risarcisce...

Per il risarcimento parziale citato sopra, non è che magari avendo bucato gli hanno risarcito solo il valore della gomma rispetto all'usura? Di solito funziona così, se hai la gomma al 40% ti risarciscono solo quel 40.

Tornando al discorso, il risarcimento te lo danno solo a fattura emessa. Se no uno farebbe la furbata e si intascherebbe 1.400€ di paraurti che alla fine non hai sostituito.

perché furbata, se ti hanno recato un danno è giusto che ti risarciscano poi sta a te decidere se cambiare o no il paraurti credo sia come con l'assicurazione cioè che ti risarciscano
anche con il preventivo .
comunque da quello che so io non è l'assicurazione che ti risarcisce, ma il comune o chi gestisce i lavori sulle strade ( anas )

Fabix
20-04-2015, 14:23
No non funziona proprio così, di solito ti risarciscono sul fatturato. Che io sappia...
La strada è del comune, ma essendo che le strade sono assicurate, il risarcimento lo dovrà fare l'assicurazione del comune.

Intaccator
20-04-2015, 14:26
Nel 2010 ho fatto un bel po di danni con una buca del comune.Risarcito con una decurtazione del 20 per cento dopo 5 anni e parecchi disagi ed udienze in tribunale.Non farò mai piu causa al comune.

Fabix
20-04-2015, 15:59
Secondo me poi bisogna vedere anche la dinamica...
I vigili mi hanno detto: Le buche ci sono, i danni anche... Quindi"...
Avendomi lasciato con queste parole rimango fiducioso, nel caso in cui non pagassero effettuerò una causa... Non esiste che non pagano imparassero ad aggiustare ste caxxo di strade come all'estero!

Fabix
20-04-2015, 19:29
Sono andato dal carrozziere...
Si deve sostituire il braccetto e varie componentistiche limitrofe in quanto potrebbero avere delle microlesioni e cedere, quindi è meglio cambiarle...
Per il paraurti abbiamo optato per un S-line in quanto il prezzo dalla versione light varia di soli 40.00€.
Con manodopera e verniciatura ha stimato un 1.500/1.700€.
Domani andro al comando della Polizia Locale per richiedere il rapporto di servizio ed esporre la richiesta di risarcimento... :happy:

Intanto oggi... La magica sorpresa...
Sono arrivati i miei nuovi amori! :wub:

https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/p180x540/1512418_985266881498409_7624427585992997234_n.jpg? oh=07e8bd00e433a89beff5477c35a3efd8&oe=559ECCEA

ilenia
29-04-2015, 11:27
I vigili mi hanno detto: Le buche ci sono, i danni anche... Quindi"...

Anche a me avevano detto così...
A fine 2013 con la mia Alfa ho preso una buca e ho spaccato gomma, cerchio e paraurti. Fatte le foto e mandati preventivi mi hanno risposto che dovevo riparare a spese mie (poi risarcite) e inviare le fatture.
Bè, siamo ad Aprile 2015, ho fatto in tempo a cambiare macchina e ancora sto aspettando il risarcimento della vecchia....

Fabix
29-04-2015, 22:49
Eh ragazzi i comuni lo sappiamo come sono, poi adesso che dalle nostre parti c'è l'Expo! Immagino quanto si tirerà alla lunga...
Ma problemi non me ne faccio, gli intaserò la cassetta postale di lettere da avvocati, essendo di famiglia non ho problemi. Il comune ha solo da perderci guarda...