PDA

Visualizza Versione Completa : compatibilità cerchi a5

mattem
20-04-2015, 18:09
Vi chiedo una informazione, si possono montare dei cerchi da 18 originali di una a4 b8 con 18 8 et47 su una a5?
Fisicamente ci starebbero o toccano all'interno?

G1ANN1
20-04-2015, 20:45
Starebbero molto all'interno dell'auto, un orrore, la a5 ha un et diverso, cioè più sporgente verso l'esterno.

luciomc2
21-04-2015, 11:23
Matteo,
ecco il tuo post! che per caso ho letto!! Mi è andata bene! grazie!!!

GP7
21-04-2015, 13:28
quoto quanto detto sopra, i 18 originali della A5 hanno et 35, in più hanno canale da 8,5

sporgenza rispetto attacco cerchi A5 = (8,5*2,54)/2= 108mm - et35 = 73mm

sporgenza rispetto attacco cerchi A4 = (8*2,54)/2 = 102mm - et47 = 55mm

Come vedi c'è una bella differenza...

Pirandello
30-05-2015, 16:30
quoto quanto detto sopra, i 18 originali della A5 hanno et 35, in più hanno canale da 8,5

sporgenza rispetto attacco cerchi A5 = (8,5*2,54)/2= 108mm - et35 = 73mm

sporgenza rispetto attacco cerchi A4 = (8*2,54)/2 = 102mm - et47 = 55mm

Come vedi c'è una bella differenza...

I cerchi da 18" A5 sono 8.5 ET 29 contro gli 8 ET 47 dell'A4. Ergo ci sono 18 mm di ET più mezzo pollice di canale di differenza,praticamente una differenza abissale.
Il passaggio inverso invece in alcune condizioni rende molto bene.

andryone77
15-08-2015, 21:43
Scusate tra i due post avete citato diversi ET, prima 35 poi 29 quale è quello corretto in caso di cerchi orginali da 18" ? Vi chiedo questo perche sono in procinto si passare ai 19" e vorreo dare all auto un aspetto piu sportivo allargando possibilmente anche la carreggiata. Altra cosa, per i cerchi originali che terrei per le invernali, vorrei consederare l uso di distanziali, come la vedete?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

niche
15-08-2015, 23:32
18 j8.5 et29
Sulla a5 ci sta anche un j10

andryone77
16-08-2015, 20:28
Grazie niche 👍🏼
Secondo te, al fine di evitare di sporgere troppo fuori i passaruota quali distanziali dovrei considerare? massimo 12mm??

Pirandello
16-08-2015, 20:49
Sono contro i distanziali, sugli invernali ne farei a meno,imbratti anche meno la carrozzeria, ma se proprio devi penso che 12 sia il massimo da considerare

cpdA3
16-08-2015, 20:51
Grazie niche
Secondo te, al fine di evitare di sporgere troppo fuori i passaruota quali distanziali dovrei considerare? massimo 12mm??

occhio con i distanziali. il codice della strada italiano li vieta espressamente.
occhio alle pattuglie di polizia: probabilmente nel 90% dei casi lasciano correre, ma se trovi quelli che vogliono proprio fare i ba***rdi, ti ritirano il libretto, con maxi multa e revisione straordinaria (e devi ripristinare tutto originale, ovviamente).

ma soprattutto, occhio ai periti assicurativi: in caso di incidente grave, con tua colpa, quando ci sono in ballo rimborsi milionari (in euro), i periti esaminano con cura i rottami, e se scoprono modifiche "illecite" sul veicolo, non pagano un cent di risarcimento.

in teoria, con i distanziali il tuo veicolo non puo' circolare su strada pubblica, il veicolo e' "illegale" e "non rispetta le regole di sicurezza previste ed omologate dal costruttore", quindi tu hai dichiarato dati falsati, non hai rispettato il contratto di assicurazione, hai contribuito ad aggravare il rischio, ecc ecc.
insomma i periti possono tirare fuori mille cavilli, e l'assicurazione puo' annullare il contratto (si chiama "azione di rivalsa": alla fine i danni causati ai terzi, li devi pagare tu, con il tuo patrimonio personale).

non so se vale la pena correre questi rischi...
purtroppo le leggi italiane sono un po' "alla rovescia".
vengono laciati liberi i peggiori delinquenti, di ogni sorta, e invece le fdo "stanno addosso" senza scampo ai poveri automobilisti, per modifiche minimali...

niche
16-08-2015, 22:01
Al di là della loro legalità, i distanziali li eviterei visto che non hai ancora scelto il cerchio che vuoi montare: cioè lo vedo un po' insensato prendere un cerchio "stretto" e poi portarlo a filo passaruota con i distanziali esagerati che poi fan quel brutto effetto "gomma sporgente da trattore".
Io li considero come una piccola correzione in caso di manie x avere il cerchio a filo passaruota (li ho da 3mm al posteriore)

Pirandello
16-08-2015, 22:25
Si Niche, i distanziali però li menzionava x le invernali

- - - Updated - - -

occhio con i distanziali. il codice della strada italiano li vieta espressamente.
occhio alle pattuglie di polizia: probabilmente nel 90% dei casi lasciano correre, ma se trovi quelli che vogliono proprio fare i ba***rdi, ti ritirano il libretto, con maxi multa e revisione straordinaria (e devi ripristinare tutto originale, ovviamente).

ma soprattutto, occhio ai periti assicurativi: in caso di incidente grave, con tua colpa, quando ci sono in ballo rimborsi milionari (in euro), i periti esaminano con cura i rottami, e se scoprono modifiche "illecite" sul veicolo, non pagano un cent di risarcimento.

in teoria, con i distanziali il tuo veicolo non puo' circolare su strada pubblica, il veicolo e' "illegale" e "non rispetta le regole di sicurezza previste ed omologate dal costruttore", quindi tu hai dichiarato dati falsati, non hai rispettato il contratto di assicurazione, hai contribuito ad aggravare il rischio, ecc ecc.
insomma i periti possono tirare fuori mille cavilli, e l'assicurazione puo' annullare il contratto (si chiama "azione di rivalsa": alla fine i danni causati ai terzi, li devi pagare tu, con il tuo patrimonio personale).

non so se vale la pena correre questi rischi...
purtroppo le leggi italiane sono un po' "alla rovescia".
vengono laciati liberi i peggiori delinquenti, di ogni sorta, e invece le fdo "stanno addosso" senza scampo ai poveri automobilisti, per modifiche minimali...

Esatto, anche x questo dicevo di lasciare stare, x le invernali bisogna chiudere un occhio sull'estetica

niche
16-08-2015, 23:14
A ok: io per l'inverno la rialzo, tolgo i dista e rimetto i 17" (mi vien da piangere...)

andryone77
17-08-2015, 15:39
Si, sul cds nn ci piove, se succede qlcs sn caxxi.
Cmq sui 19" per le estive nn penso di mettere nulla, ma sulle invernali da 18" ci farei un pensierino, e come Niche li monterei solo sul posteriore, vorrei evitare anche l'effetto trattore, ecco perché chiedevo un consiglio su quali sono i mm da considerare.
Visto che siamo in tema R", pensate sia troppo penalizzante il passaggio da 18" a 19" in termini di consumo e accellarazione?
Ricordo che tempo fà il passaggio da 17" a 18" fù traumatico ma è anche vero che la cavalleria a disposizione era inferiore (130cv sul Golf, 140cv sulla A3 e 143cv sulla A4)oggi i cv sono 190 sulla A5, Grazie 👍🏼

Pirandello
17-08-2015, 17:47
Io ne ho 170 ed appena montati i 19" il trauma è stato forte

tcapanna
23-08-2015, 20:26
Buonasera, mi unisco all'interessante conversazione…ho questi cerchi da 18 pollici ET 50 LK 5x112 che ne pensate?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/b918519cd6860b30b75d148d8b74a61a.jpg