PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore gas di scarico La garanzia non risponde Aiuto.



Kristian1
22-04-2015, 13:18
Ciao ragazzi, da quasi un anno ho acquistato un Audi a3 usata del 2008 restayling 2.0 tdi 170cv con un anno di garanzia... Ultimamente mi sono uscite le spie candelette lampeggianti e motore fissa... Facendo la scansione con il vag mi da come errore due sensori:
1. Sensor 1 for exhaust temp bank 1 (g235)

2. Exhaust pressure sensor 1 (g450)

Qualche giorno fa l'ho portata in officina autorizzata audi (Sesto Autoveicoli) dove l' ho comprata e mi hanno detto che ci sono da cambiare 4 sensori per un costo di 700€ poiché secondo loro non rientrano nella garanzia per venirmi incontro mi chiedono soltanto 300€ io gli ho detto di si ma sinceramente non sono molto convinto... Che senso ha cambiare tutti e 4 sensori se il vag ne segna soltanto 2? Hanno paragonato i sensori alle pastiglie dei freni dicendomi che sono di usura e non sono in garanzia... datemi qualche consiglio per favore. Grazie in anticipo.

loschiaffo
22-04-2015, 13:33
Il sensore g450 costa 50-60 euro, originale in conce, e si cambia in 5 minuti (è grande come un accendino bic, e per cambiarlo basta allentare 2 fascette sui tubi e staccare 1 connettore elettrico).

Avevo lo stesso errore anni fa, nella mia a3.
E ho cambiato solo il g450. Spie sparite e nessun altro problema, e son passati 2-3 anni.

Non ho idea di quali altri sensori ci siano in ballo...
Non è che in officina vogliono fare i furbetti??

Kristian1
22-04-2015, 18:06
Sarà vero che non rientrano nella garanzia?

lucaropa
22-04-2015, 18:20
il g450 è conosciutissimo e chi prima chi dopo lo ha sostituito anche in autonomia costo medio dai 50 ai 70 € montaggio in 30/40 secondi.
per quanto riguarda il g235 è il sensore che rileva la temperatura dei gas provenienti dalla turbina, secondo il mio mecca è un lavoro rognoso, non capisco perché si debban cambiare anche gli altri 4 sensori, ma spesso sono disposizioni che da la casa madre al verificarsi di guasti specifici, es: quando si fa la distribuzione è norma sostituire anche la pompa acqua....e così via.
Ora il discorso è garanzia o no... e il costo, dunque non so cosa costino tali sensori che credo siano glia altri due a monte e a valle del dpf, ma 700€ mi sembrano tantini, comunque dato che hai convenuto per 300€, discutiamo se è giusto pagare o no.
Dato che l'auto è usata bisogna spulciare bene il contratto, che spesso comunque lascia una piccola libertà di interpretazione, sull'usato difficilmente si ha una garanzia totale come sul nuovo... e a questo va aggiunto che ovviamente ci sono parti soggette ad usura che non passano MAI in garanzia.
Spesso infatti si gioca sul filo, e questo loro lo sanno, altrimenti non avrebbero potuto farti uno sconto ENORME di 400€, quindi tutto sommato, dato che comunque parliamo di componenti che lavorano "sporco", significa con gas di scarico,ci sta anche che siano considerate parti soggette a NORMALE logorio.

Kristian1
22-04-2015, 21:32
il g450 è conosciutissimo e chi prima chi dopo lo ha sostituito anche in autonomia costo medio dai 50 ai 70 € montaggio in 30/40 secondi.
per quanto riguarda il g235 è il sensore che rileva la temperatura dei gas provenienti dalla turbina, secondo il mio mecca è un lavoro rognoso, non capisco perché si debban cambiare anche gli altri 4 sensori, ma spesso sono disposizioni che da la casa madre al verificarsi di guasti specifici, es: quando si fa la distribuzione è norma sostituire anche la pompa acqua....e così via.
Ora il discorso è garanzia o no... e il costo, dunque non so cosa costino tali sensori che credo siano glia altri due a monte e a valle del dpf, ma 700€ mi sembrano tantini, comunque dato che hai convenuto per 300€, discutiamo se è giusto pagare o no.
Dato che l'auto è usata bisogna spulciare bene il contratto, che spesso comunque lascia una piccola libertà di interpretazione, sull'usato difficilmente si ha una garanzia totale come sul nuovo... e a questo va aggiunto che ovviamente ci sono parti soggette ad usura che non passano MAI in garanzia.
Spesso infatti si gioca sul filo, e questo loro lo sanno, altrimenti non avrebbero potuto farti uno sconto ENORME di 400€, quindi tutto sommato, dato che comunque parliamo di componenti che lavorano "sporco", significa con gas di scarico,ci sta anche che siano considerate parti soggette a NORMALE logorio.


Grazie per la risposta.

Gli altri sensori costano 117€ + iva ma il fatto è vanno cambiati o meno? Perché se devo cambiare solo i 2 che mi ha dato il vag sono 50 +117 meno di 200€ e a loro devo darne 300€ ... È questa la cosa che non mi va giù... Domani vado da loro a parlarne e vediamo cosa dicono... Magari cambiano solo i 2 sensori così con la mano d'opera gli viene sui 300€ io gli do 300€ loro sono apposto la macchina pure e io sono contento visto che al posto si 700€ ho pagato 300€ ma in realtà l'ho preso nel cu.o... Non so proprio che fare... Magari dirgli di darmi i sensori facendomeli pagare a metà e me pi cambio io...