PDA

Visualizza Versione Completa : navigatore bns 5.0



ilgiobbe
24-04-2015, 10:12
Buon giorno a tutti quelli del forum; ho installato da poco un navigatore modello BNS 5.0 nella mia Audi A3 Sportback del 2005 in sostituzione di quello di serie; purtroppo non riesco a farlo funzionare. Non si accende lo schermo, non si illuminano i tasti ma la cosa strana è che il lettore CD prende il disco e lo espelle normalmente! Il navigatore non è difettoso, poiché funziona perfettamente se installato sull'Audi A3 del precedente proprietario. Ho anche provato a installare un navigatore nuovo dello stesso modello fornitomi da un'officina autorizzata Audi nella mia A3, ma ho sempre lo stesso problema. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

loschiaffo
24-04-2015, 10:52
a prima vista, sembra che non arrivi corrente...
hai inserito bene i connettori? hai magari forzato e quindi si e' piegato qualche pin?
hai controlato i fusubili? magari ne hai uno bruciato.

opzione n.2: c'e un codice di sicurezza, abbinato al navi. lo hai impostato correttamente?
magari dopo un certo numero di tentativi errati, il navi si blocca del tutto?? (come accade per le sim dei telefoni, o il bancomat).

mio parere personale: sei pazzo a montare il bns nel 2015!! e' un modello veramente molto spartano, misero, poco funzionale!!
zero ingressi sd o usb, schermo monocromatico, navigazione per pittogrammi proiettati nel fis (con solo 4cm di schermo: le info son tutte ammucchiate fra loro e quasi illeggibili...).
l'alternativa plug&play e' la serie rns-e, prodotto originale sempre con 10 anni di vita, perfettamente intercambiabile (stessi cablaggi e antenna), ma nettamente migliorato, come display e funzioni e connettivita' esterna (memory card ecc).
sicuramente trovi parecchi rns-e, usati, in rete, con poca spesa in piu rispetto al bns.

incredibile che audi proponga ancora un oggetto cosi poco tecnologico (il primo bns risale al 2004-2005, mi pare).

ilgiobbe
24-04-2015, 11:40
L ho preso usato da un mio vicino che l'ha sostituito, io avevo bisogno di una radio e quindi con una spesa minima l'ho preso.
la corrente arriva perche il lettore prende e lascia il disco.
per quanto riguarda il pin, si! l'ha preso rivolgendosi al officina autorizzata rimontandolo sulla sua auto, se non si accende il pin non riesco neanche a inserirlo.

loschiaffo
24-04-2015, 13:08
L ho preso usato da un mio vicino che l'ha sostituito, io avevo bisogno di una radio e quindi con una spesa minima l'ho preso.
la corrente arriva perche il lettore prende e lascia il disco.
per quanto riguarda il pin, si! l'ha preso rivolgendosi al officina autorizzata rimontandolo sulla sua auto, se non si accende il pin non riesco neanche a inserirlo.

probabilmente arriva il positivo diretto (e il disco lo prende), ma non arriva il positivo sotto chiave (mettendo e togliendo la chiave, la radio si accende e si spegne) e non arriva nemmeno il positivo dei fari (illuminazione dentro tasti).
Controlla bene, quasi sicuramente hai qualche cablaggio interrotto, oppure hai "maltrattato"-strattonato un po' i connettori, e si è deformato/è uscito di sede qualche "faston" all'interno del connettore.

Che radio avevi, prima di mettere il bns?
Forse devi intervenire col vag anche sulla gateway, nella installation list, per abilitare il modulo 37-navi (se per ipotesi prima avevi una radio semplice, senza navi).
Altrimenti l'elettronica di bordo non riconosce il bns e non lo fa funzionare.

Altro non mi viene in mente.
In bocca al lupo!

ilgiobbe
24-04-2015, 13:20
io ho un sospetto, puo essere che il gatway non dialoga con la radio (navigatore)?
voi in base alla vostra esperienza cosa dite?

- - - Updated - - -

dopo circa un anno dall'acquisto dell'auto ho sostituito la radio originale chorus facendo la modifica doppio din e montando autoradio aftermarchet. ora la radio è morta e ho deciso che invece di comperare altra aftermarchet, di rimontare navi originale in quanto mi è capitata questa occasione, e poi mi puiace di più esteticamente.
credo di aver fatto l'inpossibile, con il vag ho abilitato il modulo 37 ma quando vado ad aprirlo dopo qualche minuto mi dice che non è possibile connettersi, stessa cosa con il modulo radio.
in offina autorizzata non riscontrano anomalie con il gatway e non sono riusciti a darsi una spiegazione, in pretica sembra che la radio non sia collegata.
comunque non ha il sottochiave ma ha corrente continua ma comunque arriva corrente quindi neanche questo sembra andare.

ilgiobbe
30-04-2015, 13:07
qualcuno sa dirmi dove è posizionata la centralina Gateway su audi a3?

loschiaffo
30-04-2015, 14:02
qualcuno sa dirmi dove è posizionata la centralina Gateway su audi a3?

la gateway si trova sopra il pedale frizione, poco distante dalla centralina 09 (che a sua volta si trova accanto alla leva di apertura cofano).

Controlla anche nel sito partsbase.org

inserisci modello e anno della tua vettura, poi apri la sezione "electric", poi "control module location" (o parole simili, è tutto in inglese, potrei ricordare male, ma se fai passare le cartelle capirai subito).
Lì trovi una "mappa numerata", e vedi anche tutte le altre centraline di bordo.

ilgiobbe
02-05-2015, 21:18
Grazie di tutto ,vi farò sapere appena ricevo la nuova centralina gatway.

ilgiobbe
06-05-2015, 22:14
Problema risolto, l'interfaccia tra auto e navigatore era sbagliata, il venditore si è accorto d'errore e mi ha sostituito il cablaggio ora è tutto ok.