PDA

Visualizza Versione Completa : A6 4F del 2004 - climatizzatore rotto?

jip
24-04-2015, 16:33
Ciao a tutti,

ieri ho fatto ricaricare il climatizzatore, perché da qualche giorno ho iniziato ad accenderlo per rinfrescare l'aria in abitacolo e mi sono accorto che la temperatura, anche impostando un livello basso, rimaneva comunque tiepida. E' stato fatto il classico svuotamento con recupero del gas, poi il controllo di eventuali perdite e poi la ricarica (almeno da quello che mi è stato detto, ma comunque ero lì presente e l'operazione è durata almeno 30 minuti). Fatto sta che subito dopo ho notato un miglioramento, in quanto la temperatura riusciva a scendere di più, ma comunque non era abbastanza o almeno avevo questa impressione. Forse perché ci ho girato a macchina calda e solo un quarto d'ora. Le alette delle bocchette erano comunque molto fredde (prima no). Oggi ho acceso il climatizzatore, funzionano tutte le regolazioni, ma la temperatura non scende per niente. Anche impostando 16° arriva aria tiepida (anche più calda di quella esterna). Si è rotto? Datemi una speranza... :cry:

auras80
24-04-2015, 18:14
quando la clima va (compressore), la ventola grande se gira , e il motore ha un altro suono. prova una roba, cerca una strada libera, fermati , spegni e tira fuori le chiave . prima di spegnere la clima deve essere OFF. metti in moto e parti a manneta e in quell momento accende la clima, il led ECON deve essere spento, tienela cosi a giri alti per 30-60sec. (2200-2500rpm). scendi e guarda se la ventola se gira, e tubo quello piu grosse de la clima e freddo e brinna.

lucaropa
27-04-2015, 13:26
penso possa essere la ventola che non gira, se fosse cosi andando forte dovresti notare un raffreddamento maggiore.

auras80
27-04-2015, 18:45
Luca - provato gia, se il compressore non tacca la ventola parte ma se spegne dopo 10sec. e viene solo l"aria tiepida esterna , e tubo del clima quel lo grosso non"e fresco. apena faccio la procedura che ho scritto va tutto alla perfezzione. ho visto una roba- piu non uso il compressore piu mi da le rogne, se lo uso sempre va benissimo.

Diadema
28-04-2015, 12:36
Ti racconto la mia esperienza.
Non so se sia uguale a quello della A6, ma il compressore della Passat che avevo prima, aveva 5 pistoncini per comprimere il gas che muovevano altrettante alette di non ritorno. Man mano che si rompono le alette, l'efficienza del compressore diminuisce (e lo smeriglio va in circolo, contribuendo a rovinare le altre alette). Mi sono accorto che era da sostituire quando una aletta ha incastrato un pistoncino e la cinghia ha iniziato a fischiare, ma fino ad allora funzionava. Poco, ma funzionava. Staccando il climatronic, il fischio spariva.
L'unico difetto che avevo notato, prima che si bloccasse il compressore, è che quando spegnevo l'auto la pressione sfiatava dalle lamelle rotte e si sentiva una specie di sibilo che, una volta sostituito il comperssore, è scomparso.

MaxA6
30-04-2015, 09:26
Dalla descrizione è come se il cilma fosse rimasto impostato su ECONOM
Ma che tipo di clima hai?
Il plus o il basic?
Hai controllato il Setup?

jip
30-04-2015, 09:54
Quel giorno, ho preso la macchina diverse volte ed il clima ha continuato a non funzionare. Poi stranamente il giorno dopo ha ripreso a funzionare normalmente (alette quasi ghiacciate) e da allora non mi ha fatto più brutti scherzi.

Dalla descrizione è come se il cilma fosse rimasto impostato su ECONOM
Ma che tipo di clima hai?
Il plus o il basic?
Hai controllato il Setup?
Sinceramente non lo so. Lo puoi vedere in foto a questo link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62883-A6-4F-2004-Tunnel-centrale-scolorito-con-che-materiale-rivestirlo/page3

Per accenderlo bisogna premere su AUTO oppure su ECONOMY giusto?

MaxA6
30-04-2015, 10:42
Quel giorno, ho preso la macchina diverse volte ed il clima ha continuato a non funzionare. Poi stranamente il giorno dopo ha ripreso ha funzionare normalmente (alette quasi ghiacciate) e da allora non mi ha fatto più brutti scherzi.

Sinceramente non lo so. Lo puoi vedere in foto a questo link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62883-A6-4F-2004-Tunnel-centrale-scolorito-con-che-materiale-rivestirlo/page3

Per accenderlo bisogna premere su AUTO oppure su ECONOMY giusto?da quello che si riesce ad intravedere sembra il plus
non è che è settato su ECONOMY?
controlla anche che sia settato correttamente con il SETUP

jip
30-04-2015, 11:03
da quello che si riesce ad intravedere sembra il plus
non è che è settato su ECONOMY?
controlla anche che sia settato correttamente con il SETUP

Non ho mai smanettato con il setup.
Comunque mi sembra che vada in modalità economy quando premi il tasto ECON, e normale quando premi su AUTO. Almeno mi sembra così in base alla lucina che si accende sui tasti.

Matpat3
30-04-2015, 11:49
puoi ripremere su econ e la lucina si spegne quindi parte il compressore.
Hai controllato il gruppo elettrovalvole sotto i tergi? Le 4F sono deboli su sto gruppo di valvole ma si sistema facilmente con un po di manualità e carta abrasiva fine. Dai un occhio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47050-MA-SI-PUO-ESSERE-SFIGATI&highlight=valvola+clima+4f

jip
30-04-2015, 12:01
puoi ripremere su econ e la lucina si spegne quindi parte il compressore.

...si spegne e va direttamente in modalità AUTO oppure si spegne del tutto il clima come accade per la pressione prolungata del tasto ECON? Purtroppo non sono a casa per provare.

Hai controllato il gruppo elettrovalvole sotto i tergi? Le 4F sono deboli su sto gruppo di valvole ma si sistema facilmente con un po di manualità e carta abrasiva fine. Dai un occhio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47050-MA-SI-PUO-ESSERE-SFIGATI&highlight=valvola+clima+4fSi avevo letto già la discussione, e subito dopo ho individuato il pezzo da smontare, anche se poi non l'ho fatto. La pulizia serve per cercare di rianimare un clima che non funziona, oppure anche per migliorarne le prestazioni (più freddo)? Per carta fine cosa intendi? 1000?

Matpat3
30-04-2015, 12:12
si spegne e va in modalità auto. Se tieni premuto per oltre un secondo si spegne tutto.
Carta abrasiva molto fine non saprei dirti la grammatura.

jip
30-04-2015, 14:08
Per adesso penso di lasciar correre visto che il clima sembra essere tornato a posto, anche perché vorrei evitare di fare qualche danno. Comunque vi ringrazio :)

auras80
30-04-2015, 14:26
ti consiglio ti lasciare sempre accesa la clima

jip
30-04-2015, 14:31
Si ho letto anche io da qualche parte che è preferibile. Perdite di potenza del motore non sembrano esserci :smile:

Voi lo spegnete prima di spegnere il motore e lo accendete dopo aver acceso il motore?

auras80
30-04-2015, 15:01
no, lo lasci cosi accesa

jip
30-04-2015, 15:19
Ok, farò così, grazie

MaxA6
30-04-2015, 17:43
Il clima si lascia sempre acceso
Quotone

peppe1976
16-05-2015, 17:35
salve ragazzi !!!! vi chiedo come può essere che quando piove mi si appanna tutto il vetro avanti? spingendo il tasto direttamente sbrinamento vetro avanti si aziona automaticamente il climatizzatore automatico . se io lospengo dopo 3 minuti mi si appanna di nuovo sempre cosi". se io metto in posizione ventola tramite manopola , si esce aria calda ma però piano. qualcuno sà come funziona? ho provato in tutti modi ma non sò. grazie a chi mi risponde......

auras80
16-05-2015, 17:49
il filtro abitacolo quando lo hai cambiato?, e a carboni attivi? io tengo tuto in auto con led ECON spento a 20 o 22.

peppe1976
17-05-2015, 06:02
Il filtro abitacolo l'ho messo nuovo 2 settimane fa' , quando ho fatto il tagliando.