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Visualizza Versione Completa : Finalmente ho montato le 235/45/17



Niki14t
28-04-2015, 08:57
Ciao Amici, intanto vi ringrazio per le varie risposte che mi fornite sulle mie problematiche... ora volevo comunicarvi le mie sensazioni su dopo aver montato questo nuovo pneumatico.
La stabilità e cambiata notevolmente però è aumentato il rumore inteso come rollio... ma la cosa più evidente è stata la perdita di tempo in ripresa. Mi spiego meglio, praticamente soprattutto con le marce alte e in autostrada in sesta marcia ho notato che per portarla a velocità di molto superiore al limite del codice stradale(tipo 160/180-chiaramente per pochi secondi )ho notato un notevole aumento di tempo per raggiungere tali velocità...prima con le 205/55/16 era come una freccia raggiungeva tali picchi in pochissimi secondi( intendo che da 130km/h a 170/180 km/h). Come consumi grosso modo siamo lì, con un pieno in autostrada ho percorso 1200 km e sono a riserva fissa con media di velocità 130/140 km/h. Cosa ne pensate, tutto nella norma o per voi qualcosa non quadra? Grazie a voi tutti!

TexAudi
28-04-2015, 09:22
Ciao Amici, intanto vi ringrazio per le varie risposte che mi fornite sulle mie problematiche... ora volevo comunicarvi le mie sensazioni su dopo aver montato questo nuovo pneumatico.
La stabilità e cambiata notevolmente però è aumentato il rumore inteso come rollio... ma la cosa più evidente è stata la perdita di tempo in ripresa. Mi spiego meglio, praticamente soprattutto con le marce alte e in autostrada in sesta marcia ho notato che per portarla a velocità di molto superiore al limite del codice stradale(tipo 160/180-chiaramente per pochi secondi )ho notato un notevole aumento di tempo per raggiungere tali velocità...prima con le 205/55/16 era come una freccia raggiungeva tali picchi in pochissimi secondi( intendo che da 130km/h a 170/180 km/h). Come consumi grosso modo siamo lì, con un pieno in autostrada ho percorso 1200 km e sono a riserva fissa con media di velocità 130/140 km/h. Cosa ne pensate, tutto nella norma o per voi qualcosa non quadra? Grazie a voi tutti!
Ciao, tranquillo tutto nella norma. Se intendi che sia aumentato il tumore di rotolamento, non ci piove: alla fine sei passato da 205 a 235 (3 cm in più di battistrada ogni gomma), quindi un totale di 12 cm in più di impronta a terra e di "roba che rotola" :rolleyes: chiaro che è più rumorosa. La ripresa e l'accelerazione è stata la prima cosa notata anche da me, infatti mi ha "costretto" a mappare (che brutte costrizioni eh :cool: ). Non per ultimi i consumi: prima con un pieno (fino all'accensione della spia riserva) facevo circa 1050/1100 km. Ora li vedo col binocolo :p però è tutto un altro guidare :cool: l'auto è molto più precisa e sincera, sono sicuro che anche tu hai avuto modo di apprezzare questa differenza:)

Niki14t
28-04-2015, 11:12
Grazie della risposta. Intanto ti posso confermare che da subito ho notato più precisione nella guida, meno sobbalzi in curca(più attaccata a terra) e meno ripresa... tutto sommato nulla che mi dia tanto fastidio...certo la ripresa vorrei che sia maggiore ma non si può ottenere tutto! A novembre ritorno alle 205 con le termiche.

marisat
29-04-2015, 09:55
Azzo mi ai messo la pulce nel orecchio pure me ,ma pero mi piacciano molto questi 17 :biggrin:

Gabriele82
29-04-2015, 10:58
E pensa invece che io vorrei mettere i 16...

Niki14t
29-04-2015, 19:32
Si Giuseppe effettivamente con i 16 l'auto a livello di prestazioni è più raggiante, però con i 17 cambia la precisione nella guida e si avverte una sensazione di sicurezza in curva. Per l'estetica superiore di molto con il 17... curiosando sul libretto di circolazione ho notato che può montare due misure di pneumatici sui cerchi 18! Personalmente non mi sfiora nemmeno l'idea.

---------- Post added at 17.32.21 ---------- Previous post was at 17.01.26 ----------

Scusami invece di Gabriele ho scritto Giuseppe...
Volevo porvi un'altra domanda , i cerchi miei originali da sedici hanno un ET42 invece quelli da 17 hanno un ET45... comporta qualche problema per il codice della strada? Premetto che sul libretto vedo riportato solo il numero 234/45/17 91Y senza nessun ET...

TexAudi
29-04-2015, 22:01
Si Giuseppe effettivamente con i 16 l'auto a livello di prestazioni è più raggiante, però con i 17 cambia la precisione nella guida e si avverte una sensazione di sicurezza in curva. Per l'estetica superiore di molto con il 17... curiosando sul libretto di circolazione ho notato che può montare due misure di pneumatici sui cerchi 18! Personalmente non mi sfiora nemmeno l'idea.

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Scusami invece di Gabriele ho scritto Giuseppe...
Volevo porvi un'altra domanda , i cerchi miei originali da sedici hanno un ET42 invece quelli da 17 hanno un ET45... comporta qualche problema per il codice della strada? Premetto che sul libretto vedo riportato solo il numero 234/45/17 91Y senza nessun ET...

A livello di ET puoi montare ciò che vuoi a patto che non fuoriesca dal profilo dei passaruota. Mi pare il limite "umano" sia verso l'ET34/35 per la A4 (io infatti ho ET35).
Per curiosità cos'hai sui 18 come misure?

Niki14t
29-04-2015, 23:37
Domani te lo faccio sapere...:rolleyes:

dcina
30-04-2015, 16:10
Ciao, complimenti per la scelta, anch'io vorrei farti una domanda: i cerchi da 18 che puoi montare sono per la A4 B6 o per la A6?
grazie
saluti

Niki14t
30-04-2015, 22:05
Ciao ragazzi ho controllato ed è riportato 235/40 VR 18 e 235/40 R 18.
Sinceramente non so la differenza fra VR ed R ma credo nulla d'importante.

---------- Post added at 20.05.30 ---------- Previous post was at 20.02.21 ----------

A dimenticavo i 18 potrebbero montare su A4 B6 130 cv del 2004.

giuseppe82
01-05-2015, 08:21
ciao tullio,complimenti per la scelta,quindi sono da 18 i cerchi?
perchè non ci fai vedere qualche foto?

Niki14t
01-05-2015, 10:13
Buongiorno Giuseppe I cerchi che ho montato sono gli originali a stella 5 razze con le 235/45/17... potrebbe montare anche il 18 con le 235/40.
Appena posso posterò qualche foto. Buon primo Maggio a voi tutti.

dcina
02-05-2015, 04:39
Niki14t grazie :smile:
saluti
Daniele

Niki14t
05-05-2015, 15:44
Comunque dopo quindici giorni che ho sostituito i pneumatici posso dirvi che con un pieno in percorso autostradale faccio 150 km in meno(1250-prima 1100-ora), in ripresa ho perso una marcia, prima su strade extraurbane usavo spesso la sesta ora invece la uso solo in autostrada. Effettivamente se dovessi consigliarli non lo farei, soprattutto chi vuole risparmiare e chi vuole l'auto più briosa... per estetica ok.

TexAudi
07-05-2015, 13:31
Comunque dopo quindici giorni che ho sostituito i pneumatici posso dirvi che con un pieno in percorso autostradale faccio 150 km in meno(1250-prima 1100-ora), in ripresa ho perso una marcia, prima su strade extraurbane usavo spesso la sesta ora invece la uso solo in autostrada. Effettivamente se dovessi consigliarli non lo farei, soprattutto chi vuole risparmiare e chi vuole l'auto più briosa... per estetica ok.
Confermo più o meno tutto:) poi se mappi (anche soft) riprendi tutto ciò che hai perso. Consumi......ti direi anche si, ma poi difficile che tu vada molto piano con la mappa :p

Niki14t
07-05-2015, 14:07
Avevo pensato ad una mappa... grosso modo quando si spende? Su A6 spesi 290 euro... penso lo stesso su A4.

TexAudi
07-05-2015, 23:15
Avevo pensato ad una mappa... grosso modo quando si spende? Su A6 spesi 290 euro... penso lo stesso su A4.
Dipende sempre da chi te la fa, come te la fa ecc. Più o meno vai dai 250 a anche 400/500€. Diciamo sui 300 ci può stare secondo me