Visualizza Versione Completa : 2.0 TDi 170 cv - singhiozzo
Ho un' A3 2.0TDi 170cv del 2007 quindi ancora equipaggiata con gli iniettori pompa. Premetto che 2 anni fa sono stato richiamato dall'Audi proprio per sostituire quest'ultimi. Ora ho 100mila km e ho sempre fatto tutti i tagliandi in modo regolare.
Da un po' di tempo a questa parte mi succede, soprattutto a freddo, che tra i 1100 - 1400 l'auto singhiozzi: come se per un attimo smettesse di pompare carburante. Perdonate il mio linguaggio poco tecnico :smile:
Secondo voi cosa può essere?
mikemarra
29-04-2015, 16:28
cioa kil3ro anche io ho il tuo stesso problema dopo la sostituzione in garanzia degli iniettori. L'ho riportata in audi ,dove è rimesta x un mese ,ma non hanno risolto il problema. volevano sostituirmi il collettore di aspirazione xkè avevano trovato un trasudo d'olio,ma non mi garantivano la risluzione del problema. allora l'ho portata da un pompista il quale appena gli ho spiegato il problema mi ha detto che sicuramente i nuovi iniettori non sono buoni visto che sono rigenerati . lui mi ha suggerito di mettergli un additivo e di fare carburamte solo all'eni. effettivamente il problema sembra si sia ridotto, ma ho notato dopo tutto cio un incremento nei consumi di carburante. tu sei riuscito a trovare altre soluzioni??? tienimi aggiornato sull'evolversi della cosa. ciao
federicofiorin
29-04-2015, 16:39
anche io ho lo stesso tuo problema, quando rimane ferma per più di una settimana... la mia però è un common rail
io ho avuto il vostro stesso identico problema ed ho risolto!!!:wink:
il problema l'avevo solo a freddo tra i 1500 e 1800 giri.... singhiozzava ed alcune volte alla mattina partiva a 3 clinidri e si sentivano forti tremori longitudinali.
(pensavo fosse il volano bimassa)
Il mio meccanico si è accorto che il problema era dovuta ad una mancanza di compressione nel terzo cilindro e quindi l'iniettore non lavorava in modo corretto.
Si è rivolto al suo pompista/ carburatorista di fiducia ed è stata fatta una modifica al iniettore ( non so dirvi di più)
La spesa comunque è stata di 230 euro compresa manodopera.
Di sicuro ci sarà qualcosa che non va sugli iniettori. La sensazione è proprio che per un momento si interrompa l'iniezione di carburante o comunque che non arriva la giusta quantità nei cilindri, infatti a volte da qualche strappo un po' più forte mentre altre volte è solo un leggero calo di potenza.
E' tempo che mi fa questo "scherzetto" però non è nulla di grave, rende solo la marcia meno fluida. Magari provo a fare un giro di super diesel e vedo cosa succede.
Ho un po' paura di fare un trattamento, ho sempre sentito dei pareri discordanti a riguardo.
federicofiorin
30-04-2015, 10:40
Invece a me capita che, quando l'auto rimane un bel po ferma finchè non va in temepratura strappa, ma solo a bassi giri (1200-1400) e nelle marce alte, mantenendo però la velocità costante, si vede proprio salire e scendere il contagiri, come se avessi finito il gasolio, controllando i valori degli iniettori il 3 ha un valore di 0,54 circa, gli altri siamo tutti vicini allo 0,00 o 0,12, il meccanico mi ha consigliato una bella tirata, per ora ho risolto, quando facevo blu diesel questo problema era più marcato e me lo faceva sempre!!!
ecco qua ho trovato il video : https://vimeo.com/102773190 guardate da 18 secondi in poi!!!
questo era il rumore con iul blu diesel : https://vimeo.com/108042186 il motore girava proprio male..
mikemarra
30-04-2015, 12:33
allora quello che si vede nel secondo video a me lo ha fatto una sola volta dove ero in vacanza in calabria e mi lascio proprio a piedi. si spense. quando la riaccesi faceva sto rumore. un trattaore, come se andasse a tre cilindri. portata in officina audi smontarono gli iniettori e li rimontarono la macchina andò bene. poi dopo una settimina ha riconciato a singhiozzare come dice kill3ro. tutto cio dopo la sostituzione degli iniettori. il fatto è che audi non ammettera mai che i nuovi iniettori rigenerati danno problemi e quindi è un cane che si morde la coda. non so come risolvere il problema aiutoooooo
allora quello che si vede nel secondo video a me lo ha fatto una sola volta dove ero in vacanza in calabria e mi lascio proprio a piedi. si spense. quando la riaccesi faceva sto rumore. un trattaore, come se andasse a tre cilindri. portata in officina audi smontarono gli iniettori e li rimontarono la macchina andò bene. poi dopo una settimina ha riconciato a singhiozzare come dice kill3ro. tutto cio dopo la sostituzione degli iniettori. il fatto è che audi non ammettera mai che i nuovi iniettori rigenerati danno problemi e quindi è un cane che si morde la coda. non so come risolvere il problema aiutoooooo
A quanto pare la soluzione ci sarebbe, sostituire tutti gli iniettori. Il problema è che, visto il loro costo esorbitante, non mi va di spendere quasi 2mila euro per un'auto di 8 anni che a stento ne vale 5mila.
La cosa più sensata è appunto quella di farla vedere da un pompista ma non è detto che la cosa si sistemi con poco.
federicofiorin
03-05-2015, 00:27
aspettate ma voi avete iniettore pompa o common rail?
audiMonster94
03-05-2015, 17:58
Iniettore pompa credo... il bmn con iniettori siemens
aspettate ma voi avete iniettore pompa o common rail?
Io ho gli iniettori pompa, la tua essendo il restyling monta il common-rail.