PDA

Visualizza Versione Completa : A4 b6 2002 cruise control

samuele71
28-04-2015, 23:01
Buona sera a tutti, vi disturbo per diversi quesiti nei quali sono caduto dopo avere letto di tutto e di piu' per l'istallazione sulla mia creatura audi a4 b6 AVANT codice motore AWX, il cruise control.( imporata a suo tempo dal belgio)
ho accertato che la mia auto non ha una centralina predisposta(8e0953549f) per la leva comando ( ne ho trovata una 8e0953549n usata ma non ancora acquistata) e fino a qui tutto bene.
ho chiesto alla concessionaria audi quale fosse la leva cruise control necessaria e mi hanno dato questo codice( 8e0054690) e l'ho cercato in internet, su ebay principalmente.
I costi vanno da 55 euro a salire, una mia domanda è questa, è compatibile questa leva? http://www.ebay.it/itm/251920316839?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Gia che ci sono, vorrei mettere la leva del computer che non è presente, c'è solo la possibilità di variare la velocità del tergi ora.....questa è compatibile?
http://www.ebay.it/itm/181712813378?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Farò in casa la modifica del carter inferiore dello sterzo.

Le modifiche saranno fatte da tecnici specializzati, in quanto non ho vag com ecc.

Accetto consigli e soluzioni migliori, chiedendo umilmente se ho fatto delle buone ricerche e se posso procedere con l'acquisto di tutto il materiale.Grazie a tutti , buona sera....p.s. se qualcuno a da vendermi il kit completo....query me!!

max71
29-04-2015, 14:30
hai tutto il necessario per procedere i codici sono esatti, l'importante è far codificare tutto per bene, ciao.

samuele71
30-04-2015, 23:23
ti ringrazio per le info, sei stato di grande aiuto. grazie a tutti del forum. buona serata

TexAudi
01-05-2015, 00:52
ti ringrazio per le info, sei stato di grande aiuto. grazie a tutti del forum. buona serata
Poi facci sapere:)

giuseppe82
01-05-2015, 08:15
come detto dall'amico max71,vai tranquillo.
per le codifiche vedi se tra noi amici del forum ci sia qualcuno che abita vicino te,cosi fate insieme la codifica.

giuseppe82
01-05-2015, 08:15
come detto dall'amico max71,vai tranquillo.
per le codifiche vedi se tra noi amici del forum ci sia qualcuno che abita vicino te,cosi fate insieme la codifica.

prix
09-05-2015, 08:39
Ciao a tutti
Ho un problema con il montaggio del crude control su una b7,
Qualcuno che lo ha già fatto mi può contattare? Anche in privato, vorrei fare delle domande.
grazie di tutto.

endy87
09-05-2015, 08:45
Posta qui le domande, avrai più visibilità e troverai sicuramente qualcuno che saprà aiutarti :sisi:

prix
09-05-2015, 09:21
Allora:
Non posso entrare nella sez 11 di 03 and, è oscurata e non è selezionabili, secondo voi perché?

Mi fareste avere le codifiche esatte dell'attivazione del cc? Ho fatto ciò che ho trovato in rete ma non funziona

Grazie.

max71
09-05-2015, 12:23
ciao..... per codificare il cruis devi andare su ENGINE, poi apri LOGIN e inserisci 11463 fatto questo clicca su do it e vai su centralina sterzo 16 clicca coding 7 e imposta le

varie funzioni che hai a disposizione compreso il cruis, do it e tutto dovrebbe funzionare...

TexAudi
09-05-2015, 14:33
ciao..... per codificare il cruis devi andare su ENGINE, poi apri LOGIN e inserisci 11463 fatto questo clicca su do it e vai su centralina sterzo 16 clicca coding 7 e imposta le

varie funzioni che hai a disposizione compreso il cruis, do it e tutto dovrebbe funzionare...
Quoto, senza fare login non va.

prix
09-05-2015, 14:57
Ho fatto varie volte questa cosa, ma all'incontrario
Può essere che non vada per questo? C'è una sequenza delle due operazioni o è indifferente?

max71
09-05-2015, 15:04
Ho fatto varie volte questa cosa, ma all'incontrario
Può essere che non vada per questo? C'è una sequenza delle due operazioni o è indifferente?

È indifferente. ..forse hai qualche problema con il vag...

prix
09-05-2015, 15:06
No
Il bah va benissimo
Lo uso sempre
Infatti ci ho spento pure alcune spie di errore che aveva
Secondo voi potrebbe essere l'anello che non va bene dato che non mi fa vedere la sez 11 in abs

mike2
09-05-2015, 15:57
Riesci a fare il primo passo in 01 Engine ?
http://i.imgur.com/cLRMy4F.jpg

endy87
09-05-2015, 17:34
Devi entrare nella 01 ENGINE, non nella 03 :sisi:

prix
12-05-2015, 09:16
sono entrato in 1-Engine
ma per calibrare l'angolo di sterzo devo entrare in 3- ABS

in ogni caso non mi funziona nessuna delle due cose.

- - - Updated - - -

Riesci a fare il primo passo in 01 Engine ?
http://i.imgur.com/cLRMy4F.jpg

si, questo passaggio riesco a farlo ma poi non mi funziona comunque.
adesso ho il dubbio che l'anello sia rotto.
se l'anello è rotto il cruise control non funziona o funziona lo stesso?

TexAudi
12-05-2015, 16:03
sono entrato in 1-Engine
ma per calibrare l'angolo di sterzo devo entrare in 3- ABS

in ogni caso non mi funziona nessuna delle due cose.

- - - Updated - - -

si, questo passaggio riesco a farlo ma poi non mi funziona comunque.
adesso ho il dubbio che l'anello sia rotto.
se l'anello è rotto il cruise control non funziona o funziona lo stesso?
No. L'anello non ha nulla a che fare col cruise.

mike2
12-05-2015, 20:23
Fai una scansione all'auto per vedere che errori hai adesso . Hai montato solo la leva del cruise control , oppure hai cambiato anche la centralina dello sterzo ?

samuele71
15-05-2015, 11:22
salve ragazzi, mi riallaccio al mio intervento che sto per fare ( istallazione centralina,leva comando e leva computer) vorrei sapere, per piacere, se qualcuno può gia darmi i settaggi da modificare con il vag, ammesso che andrò a farlo fare da una persona qualificata, vorrei saperlo solo per abbreviare i tempi se nel caso ci fosse qualche problema.grazie...
p.s. io sono di perugia...chi è in grado eventualmente di farlo? grazie

TexAudi
15-05-2015, 14:58
salve ragazzi, mi riallaccio al mio intervento che sto per fare ( istallazione centralina,leva comando e leva computer) vorrei sapere, per piacere, se qualcuno può gia darmi i settaggi da modificare con il vag, ammesso che andrò a farlo fare da una persona qualificata, vorrei saperlo solo per abbreviare i tempi se nel caso ci fosse qualche problema.grazie...
Ciao. Non esistono dei settaggi "standard" nel senso che la codifica di ogni singola centralina varia molto in base al modello, al motore, al cambio e agli optional della tua auto :) comunque in rilievo in questa sezione c'è il 3D codifiche VAG, li in prima pagina è spiegato tutto. Poi vedrai che è semplice. C'è un file di un forum spagnolo che gira, se vuoi te lo passo tradotto in italiano (basta che mi mandi la tua mail in messaggio privato) assieme alla procedura di ricodifica ABS ecc.

TexAudi
19-05-2015, 12:05
Più fatto nulla??

samuele71
26-05-2015, 21:26
ciao a tutti, installo il cruise control,tutto bene, funziona perfettamente, grazie alla guida e al vostro aiuto.
Ho un solo problema alla leva del computer che non il selettore al lato della leva non mi cambia i valori e con Il tasto reset, spegne il display, i comandi dei tergi sono a posto
cosa posso fare? che codifica devo dare e a cosa? grazie

banzai
05-06-2015, 14:19
Mi riallaccio a questa discussione per non riaprirne una nuova, ho una B7 con centralina sterzo che termina con lettera S. Leggendo e rileggendo (forse non abbastanza) ho comprato alla fine un gruppo completo (centralina, le tre leve e anello distanziatore) proveniente da una B6, centralina sterzo codice 8E0953549N.

Il problema è che il precedente proprietario ha montato un volante multifunzione come questo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53670-Volante-audi-3-razze-S-line-mlf senza però cambiare la centralina, e vorrei che ovviamente funzionasse con il nuovo setup.

Nel sito Ross-tech questa centralina 8E0953549N è indicata come compatibile con i volanti multifunzione.

C'e' qualcuno che l'ha montata e ha un volante come quello indicato? Perchè piuttosto che smontare e fare tentativi, forse mi conviene vendere il gruppo completo e trovarne uno che sia sicuramente compatibile...

attendo consigli e ringrazio in anticipo.

TexAudi
05-06-2015, 17:54
Mi riallaccio a questa discussione per non riaprirne una nuova, ho una B7 con centralina sterzo che termina con lettera S. Leggendo e rileggendo (forse non abbastanza) ho comprato alla fine un gruppo completo (centralina, le tre leve e anello distanziatore) proveniente da una B6, centralina sterzo codice 8E0953549N.

Il problema è che il precedente proprietario ha montato un volante multifunzione come questo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53670-Volante-audi-3-razze-S-line-mlf senza però cambiare la centralina, e vorrei che ovviamente funzionasse con il nuovo setup.

Nel sito Ross-tech questa centralina 8E0953549N è indicata come compatibile con i volanti multifunzione.

C'e' qualcuno che l'ha montata e ha un volante come quello indicato? Perchè piuttosto che smontare e fare tentativi, forse mi conviene vendere il gruppo completo e trovarne uno che sia sicuramente compatibile...

attendo consigli e ringrazio in anticipo.
Ciao funzionerà, tranquillo. Al massimo basterà codificare gli optional presenti col VAG. ;)

banzai
06-06-2015, 01:28
Purtroppo ho letto in un forum tedesco che la N supporta solo i multifunzione b6 quindi a meno che qualcuno con una b7 abbia una N con un tre razze, e possa smentire quello che mi sembra di aver capito, sono in un vicolo cieco...

TexAudi
06-06-2015, 09:05
Ah scusa, MLF B7, ho capito male io. Per sicurezza dovresti sentire Endy87, è lui l'esperto in volanti.

mike2
06-06-2015, 22:50
There are 3 types of steering column control modules, only 2 of them support cruise control.

## Lowline ## Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke)
## Supported Features: Trip Computer (does NOT support Cruise Control!)
## Part Numbers: 8E0-953-549-F 8E0-953-549-S

## Midline ## Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
## Supported Features: Trip Computer, Cruise Control
## Part Numbers: 8E0-953-549-L, 8E0-953-549-N

## Highline ## Supported Steering Wheels: Standard Steering Wheel (4-Spoke), Sport Steering Wheel (3-Spoke), Multi-Function Steering Wheel
## Supported Features: Trip Computer, Cruise Control, Steering Wheel Heating
## Part Numbers: 8E0-953-549-M, 8E0-953-549-P, 8E0-953-549-Q, 8E0-953-549-R

Tranquillo e compatibile tu hai bisogno di cruise control + volante multifunzione .
La highline a in più l'opzione del volante riscaldato. Io ho montato la 8e0 953 549 R .

banzai
08-06-2015, 14:39
Il problema è che ho trovato un post di mastaro che dice:

http://audisportclub.com/forum/showthread.php?t=7831
"il volante ed anello è ok devi mettere per forza quello a6. solo che devi preticamente smontare il connettore airbag e infilare la sola spinetta come credo tu abbia fatto. poi devi necessarimanete sostituire la centralina sterzo la Nn funziona solo con i tasti resistivi quindi modello B6 con i 6 tasti sul volante. la R finale quindi per modello B7 funziona con i tasti can bus e quindi con il volante a6 compatibile. per la riprogarmmazione centralina il logi 1 è 09555 il coding 04255 il login 2 per angolo sterzo 40168. spero di essere stato chiaro."

Volevo quindi verificare se ci fosse qualcuno che ha montata e funzionante la configurazione con centralina N e volante come postato sopra su A4B7, prima di procedere con mille tentativi.

max71
08-06-2015, 20:08
Il problema è che ho trovato un post di mastaro che dice:

http://audisportclub.com/forum/showthread.php?t=7831
"il volante ed anello è ok devi mettere per forza quello a6. solo che devi preticamente smontare il connettore airbag e infilare la sola spinetta come credo tu abbia fatto. poi devi necessarimanete sostituire la centralina sterzo la Nn funziona solo con i tasti resistivi quindi modello B6 con i 6 tasti sul volante. la R finale quindi per modello B7 funziona con i tasti can bus e quindi con il volante a6 compatibile. per la riprogarmmazione centralina il logi 1 è 09555 il coding 04255 il login 2 per angolo sterzo 40168. spero di essere stato chiaro."

Volevo quindi verificare se ci fosse qualcuno che ha montata e funzionante la configurazione con centralina N e volante come postato sopra su A4B7, prima di procedere con mille tentativi.

Assolutamente no, devi avere la centralina Q / R finale....

mike2
08-06-2015, 23:01
Banzai , mio consiglio e di provare con la centralina che hai acquistato 8E0953549N , male che vada non funzionano i comandi al volante però ti togli (ci togli) il dubbio ,secondo i schemi elsawin iniziando dal modello B6(2002) c'è la comunicazione CAN bus tra centralina sterzo e Infotainment .

samuele71
18-06-2015, 21:37
ragazzi vi aggiorno sul montaggio cruise control e leva computer, tutto fatto e funzionante, la leva computer ho proprio fatto da solo solo!!!, bella soddisfazione....ho solo il problema della spia liquido tergi accesa, ho guardato nelle varie discussioni e sembra che devo arrivare a smontare il cruscotto e collegare a massa il connettore blu.... aiuto!!! come si smonta il cruscotto? da vag è possibile escludere solo il tergi? se qualcuno mi aiuta grazie.

max71
18-06-2015, 21:49
ragazzi vi aggiorno sul montaggio cruise control e leva computer, tutto fatto e funzionante, la leva computer ho proprio fatto da solo solo!!!, bella soddisfazione....ho solo il problema della spia liquido tergi accesa, ho guardato nelle varie discussioni e sembra che devo arrivare a smontare il cruscotto e collegare a massa il connettore blu.... aiuto!!! come si smonta il cruscotto? da vag è possibile escludere solo il tergi? se qualcuno mi aiuta grazie.

Ciao togliere il tacho devi tirare la cornice di plastica tra i pulsanti del sotto il tacho stesso all'intrno ci sono due viti , guarda bene sono in profondità, dopo di che puoi tirarlo via .....fai attenzione a non graffiare la cover di plastica che copre il piantone dello sterzo, per evitare abbassalo completamente e portalo tutto fuori. .........per il pin devi mettere a massa il n 1 del connettore di destra e il gioco è fatto. .

- - - Updated - - -

scusa è il sinistro pardon.

samuele71
18-06-2015, 22:07
devo smontare il volante o ci si riesce senza?scusa la domanda idiota ..... intanto Max grazie

TexAudi
18-06-2015, 23:29
devo smontare il volante o ci si riesce senza?scusa la domanda idiota ..... intanto Max grazie
Si riesce anche senza, magari come dice Max tiralo in fuori e abbassalo del tutto :)

samuele71
19-06-2015, 13:12
Lavoro terminato, fio messo e spia tergi spenta, che dire, a chi serve ho scoperto come far funzionare il programma vag com che elimina i bin.......ciaoooo

prix
19-06-2015, 15:42
qualcuno di voi ha dovuto mettere il filo che unisce il connettore della centralina di sterzo con quello della centralina motore?

mike2
19-06-2015, 19:02
Io no , e mai sentito per il B6/B7 bisognerebbe aggiungere qualche cavo(filo) tra la centralina sterzo e centralina motore forse per il B5 e da fare questo lavoro.
La mia centralina sterzo e 8E0 953 549 T (RS4) .

TexAudi
19-06-2015, 23:59
qualcuno di voi ha dovuto mettere il filo che unisce il connettore della centralina di sterzo con quello della centralina motore?
Storia sentita diverse volte e smentita altrettante ;) tranquillo

banzai
22-06-2015, 15:03
Aggiornamento, riepilogo la mia situazione:
A4 B7 con centralina sterzo codice 8E0953549F, il vecchio proprietario aveva montato un volante tre razze multifunzione ma senza attivarne i comandi.
Alla fine ho recuperato un gruppo completo con centralina 8E0953549Q e anello antagonista 4E0953541 A, il problema rimasto è che anche il cablaggio airbag non è quello giusto e manca il connettore per i tasti del volante (il volante è tipo questo per capirci http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44536-volante-audi-3-razze-completo-di-airbag).

Sul connettore dei tasti ho tre fili, in posizione 1,2,3.
Sul connettore airbag ho le posizioni 7-12 libere, ho trovato anche questo schema:
http://www.diyaudi.com/Home/Entries/2011/4/27_Audi_Multi-Function_Steering_Wheel_Retrofit.html
ma credo che essendo riferito ad A4 b6 i comandi dei tasti sono diversi, sono 5 invece di tre ed inoltre non c'e' un pin 3. Qualcuno sa darmi un suggerimento, basta che qualcuno abbia un cavo airbag per a4 b7 e controlli lo schema di collegamento....
Se poi sapete dirmi dove trovare online le spinette da crimpare da inserire nel connettore airbag sarebbe il top.

banzai
23-06-2015, 14:35
Ok trovata la risposta qui

http://www.audi4ever.com/forumv2/index.php/topic,44313.msg397693.html#msg397693

MFSW Connettore anello antagonista B7
Pin1 Pin9
Pin2 Pin8
Pin3 Massa (dovrebbe essere pin1, verificare con tester per sicurezza)

ora se qualcuno sa dirmi dove trovare i faston da inserire nel connettore dell'anello antagonista, sono a posto...

banzai
29-06-2015, 10:47
Aggiornamento, i faston si trovano nei vecchi connettori presi allo sfascio che ne prevedevano alcuni nuovi di riserva ;-) il problema è che con il collegamento come al post sopra non si illuminano neanche i tasti.

Ora sto provando nel forum A3 (il volante è di una A3) per vedere se qualcuno sa dirmi se lo schema di collegamento è diverso. Altrimenti mi toccherà smontare i pulsanti ed aprirli, per capire qual'è il positivo e quale la linea.