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llazydog
30-04-2015, 10:06
Buongiorno membri del club, io recentemente ho acquistato una AUDI A4 AVANT B7 8ED del 2007 125 kw (s_line), la macchina è una cosa meravigliosa è mi mette un sorriso sul viso ogni mattina quando la parcheggio sotto casa.

Ora qui nasce il dubbio, quando esco dal lavoro verso le 8 , 8:30 del mattino lascio sempre un minuto alla macchina per riscaldare è poi mi avvio verso casa, (non piu di 2.4 chilometri di strada) , ogni tanto quando sto in coda al semaforo la macchina incomincia a "borbottare e vibra in maniera irregolare" la vibrazione viene dal motore e sembra che ci siano sbalzi irregolari di potenza (nulla di allarmante ma anche l'ago dei giri fa su e giu di qualche millimetro allo stesso momento delle vibrazioni della macchina) quando ciò inizia nello specchietto retrovisore vedo un po di fumo bianco / trasparente (perdonate le mie spiegazione) che esce dallo scarico , dopo qualche minuto di tragitto se sono di nuovo ad un semaforo fermo però il fenomeno cessa di apparire, tutto ciò avviene solo dopo qualche minuto dall'avviamento.

La macchina ha appena fatto il tagliando in auto officina AUDI , è a loro la cosa non è capitata o semplicemente non ci hanno fatto caso, ed io stolto dimenticai di chiedere di questo fatto.

Volevo sapere se è qualcosa che dovrei far controllare subito, se vi capita lo stesso o se ho un motore difettoso :(

Io ovviamente spero non sia nulla di grave, ma sono un pivello è non ho capacità di diagnosi.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto :)

subaru075
02-05-2015, 13:53
Ciao, effettivamente sono gli stessi problemi che riscontro sulla mia A4 Sline 2000 da 170 cv, che è una bomba e va perfettamente, ma che però presenta questi piccoli "difetti" per noi che facciamo brevi tratti di strada. Pare essere da quello che mi è stato risposto nella discussione da me aperta un problema di rigenerazione del fap, che ovviamente facendo pochi km non si conclude e resta in sospeso. Ogni tanto dobbiamo sgasare un pochino.

Pod b7
02-05-2015, 18:19
Stesso problema e stessa auto la mia e 10/2006,comunque martedi dovrei far rimappare e fare un altro lavoro nn legale..vi terrò informati se riuscirò così a risolver il problema,quanti km avete voi?!?


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subaru075
02-05-2015, 18:30
Io ne ho quasi 150 mila...ma sento di tante persone che si trovano nella stessa situazione, anche non necessariamente avendo un'Audi...di che zona sei di Udine? Comunque sono ben lieto di attendere tue info in merito.

llazydog
02-05-2015, 21:32
97K

relativamente pochi, per questo mi preoccupavo, pregavo in aramaico non fosse nulla di grave, il fap sembra molto plausibile.

Pod b7
03-05-2015, 17:45
Io ne ho quasi 150 mila...ma sento di tante persone che si trovano nella stessa situazione, anche non necessariamente avendo un'Audi...di che zona sei di Udine? Comunque sono ben lieto di attendere tue info in merito.

Sono di cervignano io,10 km da palmanova tu?ok appena ho news vi avviso



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subaru075
03-05-2015, 18:17
Sono di San Vito al Tagliamento, ho un'amica di Cervignano. Allora attendo news, grazie.


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Pod b7
03-05-2015, 19:29
Allora se vuoi ci si può anche veder per 4 chiacchiere e una birretta 👍👍👍👍


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fabio4avant
03-05-2015, 20:40
Buongiorno membri del club, io recentemente ho acquistato una AUDI A4 AVANT B7 8ED del 2007 125 kw (s_line), la macchina è una cosa meravigliosa è mi mette un sorriso sul viso ogni mattina quando la parcheggio sotto casa.

Ora qui nasce il dubbio, quando esco dal lavoro verso le 8 , 8:30 del mattino lascio sempre un minuto alla macchina per riscaldare è poi mi avvio verso casa, (non piu di 2.4 chilometri di strada) , ogni tanto quando sto in coda al semaforo la macchina incomincia a "borbottare e vibra in maniera irregolare" la vibrazione viene dal motore e sembra che ci siano sbalzi irregolari di potenza (nulla di allarmante ma anche l'ago dei giri fa su e giu di qualche millimetro allo stesso momento delle vibrazioni della macchina) quando ciò inizia nello specchietto retrovisore vedo un po di fumo bianco / trasparente (perdonate le mie spiegazione) che esce dallo scarico , dopo qualche minuto di tragitto se sono di nuovo ad un semaforo fermo però il fenomeno cessa di apparire, tutto ciò avviene solo dopo qualche minuto dall'avviamento.

La macchina ha appena fatto il tagliando in auto officina AUDI , è a loro la cosa non è capitata o semplicemente non ci hanno fatto caso, ed io stolto dimenticai di chiedere di questo fatto.

Volevo sapere se è qualcosa che dovrei far controllare subito, se vi capita lo stesso o se ho un motore difettoso :(

Io ovviamente spero non sia nulla di grave, ma sono un pivello è non ho capacità di diagnosi.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto :)

credo proprio sia la rigenerazione del FAP, dovresti percorrere qualche Km in autostrada

cpdA3
03-05-2015, 21:42
credo proprio sia la rigenerazione del FAP, dovresti percorrere qualche Km in autostrada

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

dai una occhiata al link.
c'e una procedura, per fare la rigenerazione, guidando il veicolo in 4a marcia, in strade extraurbane, a regime di circa 2000-2500 giri, con tutti gli utilizzatori elettrici accesi ecc ecc.
presta attenzione perche' la procedura e' lievemente differente nei motori iniettore pompa rispetto ai common rail: nel link trovi entrambe le procedure, ma dovrai leggere solo la sezione "giusta", in base al tuo motore.
prova, magari il tuo dpf si "sblocca" e riprende a funzionare regolarmente.

sto "curando" anche io il mio pdf, perche' mi da dei segnali di "fine vita" (avendo quasi 10 anni, ci sta).
mi sto informando su tutti i sintomi e soluzioni.
vediamo come va a finire... (per ora ho solo preso un po di insulti in un altro forum!)

llazydog
04-05-2015, 09:18
Molte grazie :)

siete davvero una comunita unita

- - - Updated - - -

Infinite grazie, sono praticamente sicuro che sia con iniettori a pompa anche nella pagina wiki della macchina lo specifica,

"The 2.0 Turbocharged Direct Injection (TDI) diesel engine now combined Pumpe Düse (Unit Injector) (PD) technology with 16 valves,"

nella sezione B7 (Typ 8E/8H; 2004–2008)

http://en.wikipedia.org/wiki/Audi_A4

quindi cerchero di seguire la guida 1.4l/1.9l/2.0l R4 & 2.5l R5 PD/PPD-TDI



sei stato veramente di aiuto grazie.

per quanto riguarda gli insulti non ti curar di loro :D

cpdA3
04-05-2015, 09:55
Infinite grazie, sono praticamente sicuro che sia con iniettori a pompa anche nella pagina wiki della macchina lo specifica,

"The 2.0 Turbocharged Direct Injection (TDI) diesel engine now combined Pumpe Düse (Unit Injector) (PD) technology with 16 valves,"

nella sezione B7 (Typ 8E/8H; 2004–2008)

http://en.wikipedia.org/wiki/Audi_A4

quindi cerchero di seguire la guida 1.4l/1.9l/2.0l R4 & 2.5l R5 PD/PPD-TDI

guarda la tua sigla motore nel punto P.5 del libretto di circolazione. poi fai una ricerca con quel codice motore, e scopri in modo certo quale tecnologia di iniezione utilizza.
considera che il common rail e' entrato in produzione nel 2008 o 2009, e la tua macchina e' di una annata precedente, quindi di logica usa il sistema iniettore pompa.


sei stato veramente di aiuto grazie.

per quanto riguarda gli insulti non ti curar di loro :D

... ma guarda e passa. (lo scrisse anche Dante!). ciao

subaru075
04-05-2015, 11:33
Grazie mille, proverò anch'io a seguire la guida...bella rogna questo dpf.

llazydog
05-05-2015, 10:01
BOOOOOOM

trovato, la mia e BRD

https://www.torquecars.com/volkswagen/2-0-tdi-140-170-tuning.php

BRD 170 bhp - bigger turbo and Bosch injectors engines with DPF

il mio problema e quello di molti altri sembra essere risolto

"There are plenty of reports of DPF issues requiring a dealer regen. If you drive it hot, go on long journeys and use high quality fuel you should have no problem at all. However if you do lots of short journeys then you are best advised to remove the DPF* or choose a non DPF model. (*removal of the DPF is not legal in some countries.)"

comunque non voglio eliminare il pdf poichè oltre ad essere illegale non voglio essere il tipo di persona che inquina come un dannato, vicino a me c'e uno specialista che fa pulizia fap e pulizia interna motore, mese prossimo farò un salto.

Pod b7
10-05-2015, 11:12
Ciao hai provato a far come dice la guida?hai risolto?io ho provato poco l auto in questi giorni dopo aver fatto la centralina e rimosso il dpf (è una cosa illegale che non andrebbe fatta)
Posso dirti che per ora l odore e la fumosità sono spariti,ovviamente l auto e moooolto più pronta e visto che devo partire per le ferie la settimana prox vi farò sapere anche per i consumi come siamo..


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llazydog
12-05-2015, 10:39
adesso non uso piu la macchina per andare al lavoro, ma uso una bici che non toccavo da anni LOL

aspetto il mese prossimo e poi andro da uno specialista per la rigenerazione del fap, è anche vicino a dove abito , cosi mi tolgo anche sto pensiero.

sono andato in autostrada in quarta come dice la guida a 2.5k giri, dopo essere tornato a casa il giorno dopo ho usato la macchina per un breve tratto (era un'emergenza riguardante alcuni documenti) e mentre ero allo stop ho notato il fumo.

presumo di aver sbagliato qualcosa nella guida non avevo tutto al massimo ho dimenticato per esempio di usare gli scalda vetri, ma comunque per me non ha funzionato .

cpdA3
12-05-2015, 12:02
.....sono andato in autostrada in quarta come dice la guida a 2.5k giri, dopo essere tornato a casa il giorno dopo ho usato la macchina per un breve tratto (era un'emergenza riguardante alcuni documenti) e mentre ero allo stop ho notato il fumo.

presumo di aver sbagliato qualcosa nella guida non avevo tutto al massimo ho dimenticato per esempio di usare gli scalda vetri, ma comunque per me non ha funzionato .

il tuo problema allora è diverso. La causa del fumo e cattivo odore allo scarico non sarà la rigenerazione, ma qualche altra cosa.

Fai una diagnosi col vag, e vedi se ci sono errori in memoria. Magari il vag ti segnala qualche sensore rotto (ad esempio il sensore g450, che è piuttosto soggetto a rotture, se ne parla in tante discussioni), o qualche altro guasto (magari un iniettore che non spruzza bene, e quindi il carburante non brucia bene, e quindi fuma), ecc.

Solo con la diagnosi si avrà un quadro preciso e si potranno capire le vere cause del guasto.
Ci sono mille variabili, mille possibili cause, e a distanza, senza vedere la macchina, è veramente dura dare risposte precise.

Fai una verifica in officina, io non ho esperienza e ho fatto solo le mie ipotesi, ma ad esempio la mia idea della rigenerazione si è rivelata sbagliata.

non lasciare passare troppo tempo, altrimenti si rischia di peggiorare le cose.

llazydog
14-05-2015, 09:11
Azz... ;__; allora settimana prossima sara la prima cosa, ho un'officina autorrizzata molto vicino a me, chiedero a loro .

Grazie ancora

llazydog
19-05-2015, 09:00
Feeeeegaa....mi sono prenotato il 28 alle 8 di mattina... sono tipo il PRIMO li LOL

vi aggiornero

Pod b7
03-06-2015, 12:38
Ciao news allora?!?risolto il problema?!?


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llazydog
09-06-2015, 08:26
Ahimè ci sono buone e cattive notizie, la buona è che non si tratta del filtro antiparticolato, ma della VALVOLA EGR che da malfunzionamento ed il ricircolo dei gas di scarico non funziona come dovrebbe, ciò mi da fumo biancastro e un odore pauroso,

adesso lunedi la porto ancora è me la sistemano :D

in totale dovrebbero essere 360 euri

X__X so che poteva andare molto peggio, smontaggio e pulizia del fap e sui 550 :|

Pod b7
09-06-2015, 10:42
Cavolo adesso che penso mi pare ke mi hanno escluso l egr cn la rimappatura..forse anche a me allora il problema era quello..proverò ad informarmi..ma te la sostituiscono quindi?


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subaru075
09-06-2015, 12:00
Ho portato l'auto da un meccanico con la "M" maiuscola e secondo lui è una saldatura fatta male sul catalizzatore oppure una guarnizione dei tubi di recupero gas che perde, controllerà un passo alla volta fino ad arrivare alla fonte. Premetto che ho la valvola egr esclusa anche sulla mappatura.
Inoltre ho provato la rigenerazione fai da te ed ha funzionato... Autostrada in 4 marcia e regine di 3500 - 4000 giri ed ha funzionato...qualcosa sembra che sia migliorato almeno come fumosità.
Un consiglio che mi sento di darvi e' quello di non fermarvi dal primo meccanico disponibile o più vicino a casa, a meno che non sia veramente bravo ed affidabile, tanti meccanici al giorno d'oggi non fanno il lavoro con la passione che serve...io ho fatto 30 km per portare a curare la mia auto, vi farò sapere se ne è valsa la pena.

subaru075
09-06-2015, 20:18
Trovato un guasto che causava la tremenda puzza di scarico, collettore di scarico (quello che collega il blocco motore con la turbina) bucato, ora si attende il ricambio che viene fornito solo originale dalla Germania ������

llazydog
15-06-2015, 08:53
no non la sostituiscono, io pensavo di si ma poi ho chiesto bene stamattina e dicono che mi costa 600 euro valvola nuova e rimappatura, cosi invece se la disattivo costa solo 330, volevo solo sapere da voi se ci sono pericoli nel disattivare la valvola??? ci saranno problemi al motore??

comunque hanno detto che provano a disattivarla e vedere se fa ancora fumo e poi mi chiamano per dirmi se e quello il problema oppure devono continuare a cercare.

che palle

- - - Updated - - -

eh purtroppo non so dove andare a cercare meccanici buoni, l'unico modo e avere un amico che lo fa di lavoro, perchè al resto e difficile che gliene freghi qualcosa, personalmente confindo nel fatto che questa autoofficina sia autorizzata e si specializza in gruppo VW ecc.

spero sia solamente l'egr ;__;

antonino82
15-06-2015, 13:15
ciao ragazzi.
mi riallaccio un attimino al discorso problema filtro antiparticolato.
ho da qualche settimana una A4 2000 tdi s line e, come penso un po tutti voi agli inizi, sto cercando di "conoscerla meglio". sempre grazie a questo forum e soprattutto a voi, ho individuato la valvola egr ed altre "diavolerie" meccaniche. ma il mio dubbio è: com'è combinato il filtro antiparticolato? sulla punto evo che avevo in precedenza, subito dopo la turbina, vi era un barilotto nel quale all'interno c'erano sia il catalizzatore che il filtro antiparticolato.
sulle a4 b7 è così oppure sono separati?
grazie mille a tutti voi.

Xburn
15-06-2015, 17:31
Se vi può essere d'aiuto:
Audi A4 B7 8EC 2000 TDI 103 kw 16v, spesso agli stop mi si presenta lo stesso problema che scompare non appena lascio il pedale del freno. Io però non ho il FAP.
Saluti.
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Come non detto. Avevo saltato un messaggio.

llazydog
19-06-2015, 09:50
ALLURA ALLURA ALLURA, valvola egr disattivata rimmappata la centrale, tappato tutto quanto doveva tappare, questo e quello che mi ha spiegato il meccanico, queste CAçé°@O di valvole sono state messe su dei motori che inizialmente non le montavano, per le normative europee sull'inquinamento, FAP e EGR servono ad inquinare di meno, ok ma si intasano dopo 60k kilometri, quindi sono quasi inutili, a meno che uno non ha i soldi da spendere, se cambi la valvola EGR va cambiato anche il Radiatore di raffreddamento dei fumi , che sono 600 e qualcosa euro solo di pezzi, mi ha spiegato che adesso che è stata disattivata l'EGR il FAP non si intaserà poiche lavora di meno , praticamente sti motori con o senza EGR è uguale è solo una cosa che è stata aggiunta dopo.

ha detto che nei nuovi modelli di alcune VW hanno messo il radiatore e l'EGR insieme praticamente un unico pezzo, ed in altri modelli 2015 hanno messo il radiatore dietro al FAP cosi anche il radiatore si intasa di meno

questo è quello che ho capito io oggi, l'odore non è piu micidiale come prima , ed i sobbalzi sono finiti, quindi il tutto è nella norma.