PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio volante su A4 b8 pre facelift - problema clacson, multifunzione e paddles



Alex_Turbo_Quattro
02-05-2015, 19:02
Ciao ragazzi...dopo aver fatto il facelift completo ext e int della mia A4..l ultimo pezzo era il volante..e dopo varie peripezie ho trovato il 3 razze tagliato facelift con paddle e multifunzione A4...prima corona..poi dopo un po l airbag.. purtroppo l airbag non è di A4 ma Q5..ma guardando au **** la compatibilità dei 2 cablaggi volante tra A4 facelift e Q5 ho deciso cmq di prenderlo..avendo dato via il mio 3 razze pre facelift non mi son accorto subito della differenza di cablaggio..ma l altro gg andandolo a montare una volta chiuso tutto mi son reso conto che non avevo il multifunzione ne il clacson ne i paddle..via vag nn ho errori su airbag..ma su volante mi dice 01426- no signal/ comunication.. quindi credo nn gli arrivi corrente..qualcuno ha provato a fare lo stesso upgrade..come ha risolto..ha avuto gli stessi problemi?? Help me please..

Alex_Turbo_Quattro
05-05-2015, 10:29
Ragazzi ma davvero nessuno ha fatto questo up???? :blink:

alby a 4
05-05-2015, 12:20
Ciao prova a verificare i seguenti cablaggi:

Connettore nero a 6 poli del multifunzione Pin1(viola) collegalo al Pin9 delConnettore giallo verde dell'anello
Connettore nero a 6 poli del multifunzione Pin2(rosso) collegalo al Pin8 delConnettore giallo verde dell'anello
Connettore nero a 6 poli del multifunzione Pin3(marron) collegalo al Pin1 delConnettore giallo verde dell'anello

Per il Clacson cavetto giallo appunto del Clacson collegato al Pin 2 Connettore giallo verde dell'anello

I colori non so se siano come quelli del tuo cablaggio ma i collegamenti tra i pin dovrebbero essere giusti. Quando ho installato il volante tagliato che apparteneva ad una A3 ho dovuto studiarmi le varie connessioni sostituendo il connettore e cambiando la posizione di quasi tutti i pin sul connettore dell'anello perchè a parte tre pin, tutte le altre erano completamente diverse e non andavano bene per A4 come la mia e la tua pre lift . Io ho il cambio manuale quindi non so dirti per le connessioni delle paddle

Alex_Turbo_Quattro
05-05-2015, 12:48
mmm...allora...
io ho un connettore 4 poli al multifunzione così cablato:

- il pin 1 (viola) a finire nel pin 9 del connettore giallo anello
- il pin 2 (rosso) (lato multifunzione) va a diventare color bianco nel pin 8 del connettore giallo anello
- il pin 3 (marrone) va a finire prima nel fascio cavi del connettore airbag ad un faston a massa e poi ritorna fuori e si va a collegare nel pin 10 del connettore giallo anello
- il pin 4 è vuoto

quindi da come mi hai scritto te devo portare il marrone dal pin 10 al pin 1 che ovviamente ho libero.

per il clacson il cavetto giallo ora io ce l ho collegato al pin 5 del connettore anello, quindi devo spostarlo al pin 2, esatto?

Però ora ti chiedo, io mio vecchio cablaggio non ce l'ho più, mi son fatto mandar una foto dal ragazzo a cui l'ho venduto, nel vecchio connettore giallo, oltre ad avere solo cavetti neri, e quindi non si capisce nulla, il connettore anello ha tutti i pin occupati, dall'1 al 6 e dal 7 all'1, libero solo il 12..facendo i collegamenti come mi hai detto tu mi rimarrebbero liberi i pin 5, 7, 10, 11 e 12, quindi avrei comunque in meno 4 cavetti, che dici?...tu una volta fatto queste modifiche ti ha funzionato tutto, esclusi paddle visto che non li hai?..hai il volante tagliato facelift a 5 pulsanti vero?.. ora se riesco posto sotto le foto dei miei connettori e di quello vecchio..grazie intanto..

Attuali
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/14e27b44893e94b25f2adbafcf47f219.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/37e0abad116719edaaf435cc1030d297.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/e658613a2c9bf2a3fc371591ec3f14f2.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/83b435de26b5ef34777101f69bacfe40.jpg

Vecchio
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/b3b5cd81c049936356cc1d8cdd61a693.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/765334ce98e54bf3f1b94b380b3c968b.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/04fd1aa440ea224e75b030cb4e1ecb59.jpg

alby a 4
05-05-2015, 13:07
Esatto non devi guardare il numero di cavetti del vecchio volante .....certo che mi funziona tutto . Io ho il volante a 4 pulsanti S line tagliato .
Comunque se i cablaggi degli airbag sono già giusti e non ti da errore,puoi tranquillamente lavorare sulle posizioni dei pin per fare funzionare il multifunzione ed il resto

Alex_Turbo_Quattro
05-05-2015, 13:09
io ero convito che il 4 sopra, vale a dire verde, nero, giallo e rosso fossero tutti dei bag, per quello non volevo toccarli, se tu mi dici che il giallo è del clacson immagino che le coppie di fili airbag sian nero-verde e nero-rosso....oggi pomeriggio provo..se posto una foto di un bag scoppiato sapete il perchè!!...:blink::ph34r::cry:

Cmq per la cronaca..il volante è questo no?..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/e7ed33301ed5c379043cfeef06c8b7e6.jpg

alby a 4
05-05-2015, 13:46
Si. ti ho inviato un PM

Alex_Turbo_Quattro
05-05-2015, 13:52
Grazie mille..

plujet
11-05-2015, 03:47
Risolto grazie....si può chiudere

hoppio32
04-04-2018, 15:04
Buona sera a tutti, vorrei se possibile riaprire questa discussione prima magari di crearne una nuova, in quanto ho lo stesso problema e vorrei capire se qualcuno può aiutarmi.
Come l'utente che ha aperto questa discussione anche io possiedo una a4b8 del 2009 avant 3.0td ed anche io ho effettuato un cambio di volante, passando dal suo stesso modello a quello tre razze con multifunzionale con 4 tasti + le due rondelle(tot6) credo ed ovviamente ho acquistato air multisadio, con anche io i paddle(allego foto varie per farvi capire)72217222
Il volante che possedevo precedentemente aveva anchesso i comandi al volante e i paddle,quindi non ho aggiunto nulla rispetto alla mia precedente configurazione.
La mia macchina oltre questo ha il cambio automatico.

I problemi sono i seguenti
Nessun comando funziona e ovviamnte il volante non accende neanche la retroilluminazione
L'unica cosa che funziona è il clacson e acendendo il quadro strumenti non mi da nessuno errore di airbag

Una cosa che ho notato è che i connettori nel mio volante sono differenti da quelli dell'utente, infatti io ho un colore in piu' il blu, che va nel connettore giallo verde dello sterzo e che i pin rosso e giallo nella mia configurazione sono invertiti e il pin marrone nel mio caso già si troca nel pin 1 del connettore gialloverde.
In ogni caso, allego anche in questo caso le foto.
72237223

Spero possiate darmi un aiuto, per capire quale possa essere il problema e capiure se va semplicemnte vaggato o se l'ho acquistato un volante guasto o cmq errato per la mia macchina e perciò devo sostituirlo o rinunciare ai comandi al volante o cambiarli
Grazie in anticipio

gian8p
04-04-2018, 22:11
cosi a prima vista, credo che hai comprato i tasti della serie sbagliata.
vedo le foto, e vedo che adesso hai il tasto "asterisco" sulla razza di destra, cioe' i tasti "restyling", presenti sul Q3 o sula A3 8V.

temo che dovrai cambiare i tasti (che si sfilano facilmente, quindi il volante lo tieni), perche' la tua Audi anno 2009 riconosce solo i "5 tasti", cioe' la prima serie (in pratica quelli che sulla razza sinistra hanno il tasto "mode" e la rotella, e niente altro).
al di la' dell'estetica, e' l'elettronica interna che e' differente. la tua centralina sul piantone non riconosce i tasti nuovi (forse esistono degli adattatori , ovviamente non originali. Sinceramente non so se vale la pena sabotare quei circuiti, visto che esistono i 5 tasti originali).

se ne e' gia parlato nel forum, ma io non ricordo con precisione tutti i dettagli (e non vorrei dare info sbagliate).
sentiamo il parere di enricopc, che ha molta esperienza sui volanti Audi.

enricopc
05-04-2018, 06:54
cosi a prima vista, credo che hai comprato i tasti della serie sbagliata.
vedo le foto, e vedo che adesso hai il tasto "asterisco" sulla razza di destra, cioe' i tasti "restyling", presenti sul Q3 o sula A3 8V.

temo che dovrai cambiare i tasti (che si sfilano facilmente, quindi il volante lo tieni), perche' la tua Audi anno 2009 riconosce solo i "5 tasti", cioe' la prima serie (in pratica quelli che sulla razza sinistra hanno il tasto "mode" e la rotella, e niente altro).
al di la' dell'estetica, e' l'elettronica interna che e' differente. la tua centralina sul piantone non riconosce i tasti nuovi (forse esistono degli adattatori , ovviamente non originali. Sinceramente non so se vale la pena sabotare quei circuiti, visto che esistono i 5 tasti originali).

se ne e' gia parlato nel forum, ma io non ricordo con precisione tutti i dettagli (e non vorrei dare info sbagliate).
sentiamo il parere di enricopc, che ha molta esperienza sui volanti Audi.
hoppio32 Hai semplicemente acquistato un volante errato,proveniente da A6 4G che ha,si il bi stadio,ma 7 tasti che sulle nostre B8,non funzionano. Dovrai cambiare tasti o volante,se hai bisogno,mi scrivi in privato.

hoppio32
05-04-2018, 13:40
Prima di tutto grazie mille della vostra gentilezza e disponibilità.
Ho capito perfettamente il problema grazie a voi.
Ho già controllato sulla eBay i tasti e credo di aver inidividuato quello corretti.
Vi chiedo soltanto l’ultima delucidazzione.
Primo: cambio i tasti ma i paddle no, corretto?
Secondo ed ultimo:
Devo cambiare anche il cablaggio dell’arbag, o quello posso
Mantenerlo?
Grazie mille ancora

enricopc
05-04-2018, 13:43
Devi cambiare solo i tasti,il cavo deve terminare con J finale e inizia con 8U0,se blu probabile sia quello della A6 e devi cambiare anche quello,altri 52€!.Considera che un 5 tasti bistadio con paddle si vende 680€,fai un rapporto di costi e vedi se ti conviene renderlo o meno

hoppio32
05-04-2018, 15:06
Nuovamente grazie per la risposta. :smile:
Effettivamente valuterò il cambio di volante direttamente.
L?unica cosa che mi lascia perplesso è....ma come cavolo hanno fatto allora alcuni a montare i volanti della r8 su una b7??? :dry::laugh:https://www.youtube.com/watch?v=7fAYEwUXTts o anche i volanti della tts o della nuova b9 senza problemi???
Hanno cambiato centraline cavi ecc ecc no?
Cmq Grazie adesso mi adopererò seguendo le tue direttive

Ps Ne approfitto della tua gentilezza:smile:
Mettiamo che tengo il volante, cambio i tasti ed acquisto il cavo nuovo 8u0.j, una volta fatte queste operazioni, dovrò fare come te e sistemare i pin come facesti tu allora?
grazie e mi scuso per la mia inesperienza su questo tipo di retrofit

enricopc
05-04-2018, 15:53
I volanti del tts funzionano solo con dei moduli farlocchi,non si sa se in caso di incidente gli airbag funzionano.I volanti R8 funzionano su b7 e B8 perché uguali ad A3 8p(vecchia) e sono plug e play.Tu cambiando cavo e tasti non devi spostare nulla,tutto identico.

hoppio32
05-04-2018, 17:56
Ormai li spreco, ma sono sempre dovuti.
Grazieeee ora ho tutto piu' chiaro.
Veramente gentilissimo

Comunque pensavo, magari sbagliandomi...ma ipoteticamente se sposto i vari pin del cavo airbag manualmente e ipoteticamente levo anche il pin blu, che abbiamo capito non servire ed essere della a6, non andrei a risparmiare i soldi dell'acquisto del cavo nuovo rendendolo come quello giusto cosi da spendere dei soldi solo per i tasti nuovi??
Ovviamente per carità sono 51€...però meglio al ristorante che regalati all'audi..hahahah

enricopc
05-04-2018, 18:13
No perché non ti trovi con le posizioni e non è così semplice togliere i pin dal cavo airbag

hoppio32
05-04-2018, 18:54
capito, va benissimo allora procedo con gli acquisti.:smile: