PDA

Visualizza Versione Completa : Problema frizione / volano



mattia.boscolo93
04-05-2015, 13:03
Ciao ragazzi, vi scrivo in merito ad un problema che ho iniziato a riscontrare sulla mia TT 2.0 tsi 211cv anno 2011, 40mila km, manuale. L'auto in questione non è stock.

Vi spiego il problema: in quarta, affondando il pedale, a circa 3k giri la frizione slitta per circa un secondo per poi riattaccare e ri-slittare in prossimità dei 4500 giri per poi riattaccare, idem in quinta. Da poco ha iniziato a darmi questo problema anche in terza.

Informandomi sul web, ho letto pareri discordanti riguardo a questo problema. C'è chi attribuisce la colpa dello slittamento al volano originale che è debole e prende gioco, chi invece sostiene che sia colpa dei dischi frizione usurati.

Vorrei capire, secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe causare questo difetto e come risolverlo.
Io sarei propenso a sostituire la frizione con un kit sachs di frizione e cover frizione (penso sia lo spingidisco), evitando di andare a sostituire anche volano installando un monomassa come consigliato nei kit proposti sul web.


Cosa mi dite? Grazie in anticipo a tutti.

RadeoN_93
04-05-2015, 15:15
Di che potenze stiamo parlando (cv e coppia) e da quanti chilometri hai su la modifica? Dovrebbe essere la frizione semplicemente usurata... dovresti mettere quella rinforzata (mi pare che la sachs la metta a disposizione)...

mattia.boscolo93
04-05-2015, 15:50
Non ho mai rullato, ma ho prestazioni per circa 280/300cv e coppia intorno ai 400nm. È così da 8 mesi, con all'attivo 5000km circa. Mi vienr strano pensare ai dischi usurati, piuttosto potrebbe essere il volano che sta per partire, come ho letto in giro per il forum. Non so però come fare a capire se è volano o dischi frizione.. e soprattutto, se fosse il volano, cosa potrei montare? Lo stesso o uno aftermarket??

Simon-TT
04-05-2015, 19:48
Se slitta è il disco frizione,il volano può solo strappare,anche io a breve dovrei smontare il cambio x dei cuscinetti rumorosi,comunque se la tua è preparata ti consiglierei una rinforzata con volano mono massa almeno nn dovrai più sostituirlo e spendere soldi inutili.
Qualcuno per caso ha già visto qualche Kit Con volano mono massa e disco normale xo nn rinforzato?

mattia.boscolo93
05-05-2015, 00:10
Riguardo al monomassa ho letto pareri non troppo positivi, a causa di vibrazioni e rumore di "frizione" più accentuato anche se più sportivo. La mia idea era di installare il kit frizione della sachs disponibile sul loro sito. Però mi chiedevo se ci fosse un modo per verificare lo stato di usura del volano, per esempio qualche tolleranza da misurare o altro, al fine di decidere a lavori iniziati se comprare un volano oppure no.

RadeoN_93
05-05-2015, 10:40
prendi in considerazione il kit della tts... a quelle potenze comunque le componenti standard sono completamente fuori luogo.

Simon-TT
05-05-2015, 13:33
Il volano se è da sostituire si vede dal fatto che il gioco aumenta,calcola che comunque si muovono un bel po' anche nuovi

mattia.boscolo93
05-05-2015, 19:59
Riguardo a questi volani monomassa qualcuno ha esperienze a riguardo??

Simon-TT
05-05-2015, 22:07
Se il volano ha comunque gioco sentiresti anche che strappa la frizione

---------- Post added at 21.07.28 ---------- Previous post was at 21.06.02 ----------


Riguardo a questi volani monomassa qualcuno ha esperienze a riguardo??

Io no personalmente ma a quanto pare oltre al fatto che costa 1000€ poi saresti sempre obbligato a prendere il kit con frizione con para strappi

mattia.boscolo93
05-05-2015, 22:32
Come mai dovrei prendere frizione con parastrappi? A questo punto, non strappando la frizione, deduco sia proprio un problema al disco frizione... Riguardo al kit frizione, sempre sul sito sachs vendono il kit spingidisco + disco frizione oppure anche solo disco frizione. Il senso di sostituire spingidisco e non solo disco (che sarebbe la causa dello slittamento) ? Probabilmente farò domande banali ma non sono assolutamente esperto in materia...

Simon-TT
06-05-2015, 02:13
Il para strappi sono le molle nel disco della frizione,con volano mono massa,il volano bimassa fa la stessa funzione ma dove sta il volano bimassa la frizione non ha le molle para strappi ovviamente.
Si ma anche se comprassi solo il kit frizione senza volano credo che siamo sempre alti con i prezzi,oh poi se hai soldi da spendere ti dico beato te! La mia TT è originale e a me va bene così è sempre lo sarà quindi io rimonterò il kit originale alle brutte lo prendo valeo,ma originale è luk

mattia.boscolo93
06-05-2015, 10:10
Ahahah magari ne avessi in abbondanza da spendere! Farei un kit completo e via.. Nono, porgo tutte queste domande proprio perché vorrei fare la giusta spesa senza installare pezzi di fondamentale importanza. Per questo chiedo consigli riguardo a quali parti del kit installare. Per intenderci, sul sito sachs il kit frizione comprensivo di disco e spingidisco costa 600euro. Solo disco 315. È proprio per questo che volevo capire quale fosse il ruolo di uni spingidisco rinforzato e se fosse necessario sostituirlo insieme al disco frizione.

Simon-TT
06-05-2015, 20:05
Beh di solito quando cambi la frizione si cambia tutto Xke il disco si usura e lo spingi disco anche in quanto il cuscinetto spinge proprio sulle lamelle dello spingi disco andando così a consumarlo nel tempo per il lavoro che bisognerebbe fare ogni volta io preferirei sostituire tutto e via Xke in caso di problemi si dovrebbe rismontare

mattia.boscolo93
07-05-2015, 08:01
Capito, sei stato molto chiaro ed esaustivo in tutto! Ti ringrazio! Farò installare allora frizione e spingidisco, e una volta che sarà tutto smontato se il meccanico nota giochi eccessivi del volano, sostituirò anche quello con un altro originale. Vi aggiorno appena ho notizie 👍

RadeoN_93
08-05-2015, 00:35
Capito, sei stato molto chiaro ed esaustivo in tutto! Ti ringrazio! Farò installare allora frizione e spingidisco, e una volta che sarà tutto smontato se il meccanico nota giochi eccessivi del volano, sostituirò anche quello con un altro originale. Vi aggiorno appena ho notizie ��

beh.. se posso dire una cosa Simon ha il volano originale perchè ha una TT originale e quindi va perfettamente così. Con un volano originale nuovo (che praticamente è come quello che hai ora) andrà a ripresentarsi il tutto. Per me se devi fare la spesa falla una volta e come si deve, già ti trovi a smontare cambialo così puoi dare per ultimati tutti i lavori alla meccanica credo... e anche per eventuali incrementi di potenza in futuro stai coperto!

Simon-TT
08-05-2015, 13:18
Su quello non c'era dubbio ovvio che con la macchina modificata andrebbe meglio una frizione rinforzata qui c'è solo da tirar fuori i soldi e fare una scelta.600€ comunque non sono pochi per cambiare disco e spingi disco,senza tener conto che va cambiato anche il cuscinetto idraulico a parte ogni volta. Per un kit completo originale compreso di volano spendi la stessa cifra più o meno