Visualizza Versione Completa : Led ovunque tranne portabagagli per errore centralina 46 (A6 4F)
salvestro
05-05-2015, 01:45
Cari Amici,
dopo mille tentativi, sono riuscito a sostituire le classiche lampadine interne con led.
Purtroppo, però, ce n'è una (credo e spero) che non ne vuole a che sapere di essere cambiata: quella del vano portabagagli.
Infatti se metto il led anche lì, la centralina 46 segna errore:
1 Fault Found:
01565 - Luggage Compartment Light (W3)
009 - Open or Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 210
Come posso fare?
Secondo voi è solo quella?
Il led che ho preso è canbus, ma credo non sia sufficiente.
Grazie mille, come sempre, in anticipo a tutti.
Se è un cambus dovrebbe essere sufficiente. La lampada è ok? In caso la lampada funzioni cancella l'errore smonta la plafoniera e monta la lampada poi reinstallanla plafoniera possibilmente tutto a luci spente. A volte magari basta un piccolo corto durante l'installazione.
salvestro
05-05-2015, 07:41
Grazie Dlan. L'ho fatto e ricompare. Tra l'altro quando apro il portabagagli, la luce o è spenta o da flash...
Strano, davvero molto strano, anche perché è l'unica luce che mi crea problemi...
Cambia lampada
che lampada hai montato?
Poi, nel bagagliaio che ti serve?
Però de gustibus . . .
Salvo io ho messo TUTTE le fonti luminose della mia A6 a LED e l'errore non l'ho avuto. Per le luci interne non servono quelle che nel volgo vengono chiamate CANBUS. A meno che la tua non sia berlina, in tal caso i progettisti potrebbero aver optato per il check, visto che dall'abitacolo non si vede se è bruciata sino a che non si apre il bagagliaio.
Ma se ricordo bene la tua è come la mia, sbaglio ?
Inverti la polarità perché alcune canbus hanno poli predefiniti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salvestro
06-05-2015, 02:33
Grazie a tutti.
Enry la mia è berlina. Forse per questo la luce del bagagliaio fa le bizze.
Ad ogni modo per ora ho rimesso la lampada originale in attesa di una soluzione definitiva...
loschiaffo
06-05-2015, 07:05
Grazie Dlan. L'ho fatto e ricompare. Tra l'altro quando apro il portabagagli, la luce o è spenta o da flash...
Strano, davvero molto strano, anche perché è l'unica luce che mi crea problemi...
a prima vista sembra la lampadina led, che non è adatta.
Secondo me la resistenza integrata dentro la lampadina led non è della giusta misura (o la resistenza manca del tutto), e quindi il cdb si accorge di un assorbimento anomalo e taglia l'alimentazione.
Le plafo dell'abitacolo invece non sono controllate dal cdb, non sono collegate a nessun "check", e allora lì non hai problemi (i led funzionano anche senza mettere la resistenza, nelle plafo abitacolo).
Quelle lampadine led dove le hai prese? Sono "di una buona marca" o è roba cinese?
Queste ultime spesso sono descritte come canbus/error free (cioè dotate di resistenza, per ingannare il cdb e non avere spie), ma in realtà non è vero! Alcune sono costruite malissimo.
Probabilmente se cambi marca di lampadina, il tuo problema si risolve.
salvestro
06-05-2015, 07:53
Si sono cinesi. Ma oramai solo quelle si trovano. Oggi compro una Lampa (che pure cinese è), ma almeno ha la garanzia italiana (o napoletana) di canbus e faccio la prova. Sulla targa hanno funzionato, chissà...
anche io so che l"interno non e controlato dal CDB. boh.
nella mia anche senza luce non mi da errori
nella mia anche senza luce non mi da errori
infatti, ne ho tre brucciate :biggrin::biggrin::biggrin: dentro, e nessun errore.
salvestro
06-05-2015, 20:16
Io parlo del portabagagli per la mia che è berlina.
All'interno non ho errori, anche senza luci!
anche la mia e una berlina , e ho la lampada brucciata nel portabagaglio, e niente errori. una storia - io e Maxa6 abbiamo preso insieme la stessi lampadine per il DRL, con canbus e tutto quanto, da me niente errori ,da lui invece si. morale ? non tutte le centraline sono uguale.
Ho tutte le luci interne a led îl problema e che quella del porta oggetti e quelle di lettura e parasole se non giro la chiave si acendono poi si spengono vano solo con quadro accesso anche a voi fa così grazie
salvestro
06-05-2015, 22:35
Non sempre, ma a me lo fa anche.