PDA

Visualizza Versione Completa : Ruotino Q5

raul79
05-05-2015, 13:35
Salve, ho una Q5 di fine 2010, quando l'ho acquistata all'interno c'era il kit per il gonfiaggio e riparazione con schiuma ma non il ruotino.
Vorrei acquistarlo, ne ho visti alcuni da privati in vendita, volevo chiedervi le misure del ruotino di scorta sono standard per tutti i Q5? Se si per sicurezza potreste dirmele, ho i cerchi da 20 e vorrei essere sicuro di cosa compro,
grazie

lelet81
05-05-2015, 13:41
Ad istinto direi che è uguale per tutte le misure anche perché qualsiasi misura monti a livello di gruppo ruota, la circonferenza complessiva sarà non dico identica ma quasi, quindi non credo cambi in base a quello.
Poi comunque essendo una soluzione d'emergenza per "arrivare dal gommista" si è costretti a marciare a bassa velocità e quindi nn credo si siano presi la briga di farle dedicate.
Ecco forse solo verificare che il diametro di centraggio sia lo stesso anche sui restyling, quello si mi sfugge.

giofreddi
05-05-2015, 16:26
Non so se viene usato il ruotino classico.. Sulla mia c'è il minispare, quello pieghevole per interderci..

dino62
06-05-2015, 10:41
Anche sulla mia quello gonfiabile da 18

marty65
06-05-2015, 20:07
Io vorrei comprare un cerchio (visto che mi è rimasta una gomma quasi nuova), ma non riesco a trovarlo presso gli sfasciacarrozze e per curiosità ho chiesto il prezzo in conce quando ho comprato l'adblue: bhe 500€ per 1 cerchio da 17!!!!usare il ruotino è stato un trauma: non si gonfiava oltre 2 col compressorino, è rimasto semisgonfio, la macchia pendenva da quel lato, dopo poche centinaia di metri si sono accese tutte le spie dei freni e compagnia cantante, urtava contro l'asse, non potevo andare oltre i 30 Km/h. figurarsi se accadesse per strada lontano km dal primo centro abitato, magari hai anche fretta, perciò vorrei un cerchio normale, pazienza che occupa spazio nel bagagliaio.

loschiaffo
06-05-2015, 21:34
La misura del ruotino dovrebbe essere scritta sullo sportellino carburante. Misure della gomma e relativa pressione.
Per lo meno è così nella mia 8p, ma non ho mai verificato sul q5.
Nella mia 8p, anch'io avevo di serie il kit col sigillante chimico, gonfia&ripara.
Non mi è mai piaciuto e ho preso dopo pochi gg dalla consegna della macchina, una ruota in lega completa, da 17, usata, allo sfascio.
E in 5 anni un paio di volte mi ha fatto comodo!
Col ruotino vogliono risparmiare peso,ingombro e costi alla produzione, ma per me è proprio una roba poco pratica e poco sicura (vedi i problemi in frenata, vedi il gonfiaggio insufficiente col compressorino ecc, descritti dall'altro utente).