PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto auto dall'estero...



BlackTT
05-05-2015, 16:27
Ciao a tutti, scrivo qua (spero che la sezione sia abbastanza giusta).
Volevo chiedere delle opinioni/consigli: se si trova ad esempio su autoscout24 una vettura che piace ed interessa (usata, che ha un suo costo: 60-70.000 euro, ma e' venduta all'estero: Germania, Francia, Spagna ecc...da un rivenditore),decido di rivolgermi ad un rivenditore della mia zona (in Italia) che si occupa anche d'importazioni di auto dall'estero....: che voi sappiate si occupa di tutto lui per l'acquisto? pero' in poche parole l'acquisto a scatola chiusa (nel senso: quando realmente la vedo l'ho gia' acquistata) e poi l'auto viene reimmatricolata con targa italiana o mantiene la sua targa d'origine (in quanto vettura usata)? Boh...ho messo un po'le domanda che mi pongo e passano per la testa, ma se qualcuno di voi ha piu' cose da indicarmi e consigliarmi, meglio....
Un GRAZIE a tutti!!!

giuse_gti
07-05-2015, 07:03
Boh secondo me se l'auto arriva in Italia su bisarca, arriva senza targhe e magari già con la documentazione pronta per immatricolarla in Italia. Non avrebbe molto senso lasciare su la targa originale o mettere su una targa provvisoria tipo la "zoll" tedesca.

Certo che se la vettura arriva in Italia guidata da qualcuno il discorso cambia, ma penso che se ci sono di mezzo dei commercianti, venga utilizzato un trasportatore.

Scusa se mi permetto, ma prima di spendere 60mila euro a scatola chiusa forse qualche centinaia di euro per andare a vedere la macchina si possono pure investire, sarà mica al polo nord!

E comunque occhio perchè sulle vetture straniere andare a controllare la storia è ancora più difficile che con quelle italiane, e i furbetti ci sono anche all'estero, Germania compresa (magari sono italiani emigrati là). Un utente del forum aveva comprato una A4 di un paio d'anni con 60mila km, con libretto tagliandi compilato da officina tedesca. Peccato che poi facendo un controllo in Germania con il numero di telaio, fosse venuto fuori che la vettura aveva fatto l'ultimo tagliando a 160mila km...ù

Ovvio che con il numero di telaio fai tutto, però all'estero hai il problema della lingua e del fatto che magari solo perchè sei straniero si rifiutano di darti info (già lo fanno in Italia con gli italiani, figurati là).

Detto questo, direi che la vettura va immatricolata in Italia, innanzitutto perchè una vettura con targa straniera non può circolare per più di tot mesi in Italia. Inoltre non so se all'estero di permettano di intestarti una vettura se non sei residente in quel paese (in Italia non so se si possa fare), e sarebbe scomodo per l'assicurazione. Penso che ci siano rivenditori che si occupano di tutto, o anche solo agenzie di pratiche auto se dell'acquisto ti occupi tu.

meopatacca
07-05-2015, 08:19
Dalla mia esperienza, posso solo dirti che mi sono rivolto ad un importatore di auto tedesche, scegliendo online l'auto (automobile.it), provvedendo poi lui alla verifica di tutto, dai tagliandi ufficiali fino al controllo dei km tramite assistenza ufficiale audi in germania e in italia.
All'arrivo dell'auto in italia con la bisacca era senza targhe, ma aveva tutta la documentazione pronta per essere immatricolata, in circa 15 gg lavorativi ho avuto anche le targhe.
Da parte mia ho "dovuto" solo fidarmi, ed avere tutti i documenti firmati e validati dal venditore con una garanzia di 1 anno sull'auto da parte sua.

BlackTT
07-05-2015, 13:36
Grazie Giuse_gt e meopatacca.

A tal proposito volevo allora sapere: ma quando l'auto usata arriva con la bisarca (ok non ha targa) viene quindi reimmatricolata in Italia (quindi avra' una targa nuova) nel caso sia vettura soggetta a superbollo, paghera' per l'eta' effettiva che ha l'auto stessa (esempio 10-11 anni) e non come auto nuova appena immatricolata, vero?
Grazie

EttoreN
07-05-2015, 15:10
Ti posso dire la mia recente esperienza.
Pensa a tutto l'importatore, la macchina arriva con traga prova o tedesca con un driver o su bisarca.
Poi viene fatta la nazionalizzazione e ti danno nuova targa e nuovo libretto dove è indicato che la prima immatricolazione è stata fatta all'estero.

BlackTT
07-05-2015, 15:15
Grazie erotte!
Quindi viene immatricolata con targa nuova italiana (es. EY...... ecc..) ma il superbollo si paga sulla vera eta' dell'auto (quindi es. piu' di 10 anni) se e' stata immatricolata la primissima volta piu' di 10 anni prima all'estero...ho capito bene? :)

giuse_gti
07-05-2015, 15:18
Ma di quale auto parliamo? Ora ci hai messo la curiosità!

EttoreN
07-05-2015, 15:23
Grazie erotte!
Quindi viene immatricolata con targa nuova italiana (es. EY...... ecc..) ma il superbollo si paga sulla vera eta' dell'auto (quindi es. piu' di 10 anni) se e' stata immatricolata la primissima volta piu' di 10 anni prima all'estero...ho capito bene? :)

Questo non lo so per certo, ma ritengo che faccia fede la prima immatricolazione estera, così come per stabilire il valore del furtoe incendio.

BlackTT
07-05-2015, 15:29
Ok, grazie! :)
L'auto presa in considerazione sarebbe una Lamborghini Gallardo!
Dico sarebbe, perché e' un mio sogno fin da piccolo, ma devo valutare alcune cose e quindi...cercavo di capire il meglio possibile...

EttoreN
07-05-2015, 15:32
Ok, grazie! :)
L'auto presa in considerazione sarebbe una Lamborghini Gallardo!
Dico sarebbe, perché e' un mio sogno fin da piccolo, ma devo valutare alcune cose e quindi...cercavo di capire il meglio possibile...

Ti consiglio di sentire vai importatori, anche a distanza, magari dove conosci qualcuno vhe ha già acquistato qualche automobile.

BlackTT
07-05-2015, 15:37
Certo ti ringrazio!
Intanto non e' un acquisto imminente, posso tranquillamente aspettare e con calma guardarmi intorno...
...avete da segnalarmi qualche importatore "serio" di cui ci si possa fidare e lavora bene (nella zona del TriVeneto, Lombardia)??
Grazie

loschiaffo
07-05-2015, 18:33
Questo non lo so per certo, ma ritengo che faccia fede la prima immatricolazione estera, così come per stabilire il valore del furtoe incendio.

fa fede la data delle prima immatricolazione estera anche per la revisione (la prima a 4 anni, poi ogni 2 anni, in italia). eventuali revisioni all'estero non sono valide.
sulla mia prima a3 (presa usata, import germany) avevo un certificato del tuv tedesco, che mi autorizzava a circolare per un anno, ma in italia ho dovuto ri-fare lo stesso la revisione (giusto per buttare 70 Euro... i controlli durantel a revisione in genere sono superficiali, poco efficaci).
il tuv tedesco lo ritengo piu serio e rigoroso come controlli, ma in italia (per quello che mi hanno detto in agenzia pratiche auto, al momento di ritirare le targhe italiane), la "revisione tuv" non vale.

puo' anche darsi che mi hanno raccontato una balla e hanno voluto spillarmi quei 100 euro in piu (e' tutto guadagno per loro).

Miago
07-05-2015, 18:48
Confermo che fa fede la data di prima immatricolazione, riportata assieme alla targa tedesca sul libretto nuovo italiano.
Ti suggerisco anch'io di andare a vedere e provare l'auto prima di acquistarla

meopatacca
07-05-2015, 22:09
Confermo ciò detto in precedenza, la mia 1° immatricolazione in germania 11/2011, SCRITTO sul libretto italiano REVISIONE 11/2015

giuse_gti
08-05-2015, 05:25
Scusa ma prendi in considerazione leasing straniero o servizio targa estera, in Italia tra bollo superbollo e assicurazione ti massacrano...

BlackTT
08-05-2015, 08:03
Scusa ma prendi in considerazione leasing straniero o servizio targa estera, in Italia tra bollo superbollo e assicurazione ti massacrano...

Grazie a tutti!
Scusa giuse_gti non son per nulla pratico di queste cose: come funziona il leasing straniero su un'auto usata??
...e per il sevizio targa estera, se non sbaglio, ho letto in giro che si paga un canone fisso annuale che si aggira sui 3000-3500 euro/anno, e' come pagare bollo e superbollo in Italia di una Gallardo con circa 11 anni...
...magari ho detto delle "cavolate", ma se sapete spiegarmi meglio....GRAZIE!

brunarco
10-05-2015, 08:50
Il leasing con targa straniera prevede un canone onnicomprensivo di tutto: bollo assicurazione e a volte anche manutenzione. É preferibile per auto del genere così da non pagare superbollo. Certo devo trovare persone fidate.
D'altra parte queste sono auto particolari per le quali io contatterei prima dei rivenditori ufficiali in Italia che magari ti fanno un bel prezzaccio visto il mercato attuale

LucaS38L
23-05-2015, 00:46
Se appena appena riesci, vai a vederla di persona un'auto così prima di acquistarla!