PDA

Visualizza Versione Completa : Problema avviamento a caldo con frustata al motore



Mdj
05-05-2015, 21:36
Ciao a tutti, cercherò di essere più dettagliato possibile nella speranza che qualcuno ci sia già passato e possa darmi una mano a capire:

la mia è una A3 2.0 tdi 140 inizio 2009 - da un pò di tempo (attualmente la macchina ha 136k) circa 8 mesi, capita che solo a motore caldo (a freddo parte perfettamente) venga come "tagliata" l'accensione con delle frustate al motore molto forti...come se venisse interrotto il ciclo di accensione che dovrebbe durare quel secondo, secondo e mezzo massimo. Detto questo, vi dico già che cambiai la batteria circa 6 mesi fa e non me lo fece più per circa 2 mesi...poi ha ricominciato saltuariamente e ricordo solo a caldo; la cosa più importante e spero sia inerente alla problematica è che ho notato che la pompa gasolio (quella posizionata di fianco alla vaschetta del liquido refrigerante per capirci) emette una vibrazione fortissima che si sente addirittura fin dentro l'abitacolo e che fa vibrare anche la carrozzeria sul fianco destro. Inoltre toccando il tubo che esce dalla pompa esso vibra fortissimo (ed è lui che provoca il rumore e le vibrazioni conseguenti). Poichè questo rumore della pompa avviene solo a caldo, dopo che la macchina comincia a scaldarsi....deduco che potrebbe essere collegato alla fase di avviamento a caldo, poichè a freddo lavora in un modo e a caldo si sa che dovrebbe lavorare diversamente.

Quello che vi chiedo: è possibile che se la pompa del gasolio non funzioni correttamente, una volta scaldata, provochi malfunzionamenti in fase di accensione a caldo?

Altra info importante, queste frustate seguite dalla non accensione possono succedere massimo due volte di fila...dopodichè via, parte perfettamente. Senza prolungamenti di tempo...quando parte, parte sempre subito...non stenta o rallenta l'avviamento (sia a freddo che a caldo).

Spero in una risposta di esperti che hanno riscontrato lo stesso problema in passato...grazie mille in anticipo a tutti :unsure:

Mdj
07-12-2015, 13:27
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui per scrivere gli aggiornamenti sul problema riscontrato ormai quasi un anno fa e con il quale ancora convivo:

- il rumore relativo alla pompa ausiliaria del gasolio è stato risolto...era una boiata veramente, mi vergogno quasi a dirla: filtro gasolio quasi risucchiato/usurato per mancata sostituzione da parte del meccanico. Quindi provocava delle vibrazioni sullal linea poichè la pompa lavorava in sovrappressione, fortuna non si è rotta. Vabbè lasciamo perdere.

- mancata accensione a caldo ma dopo questi mesi passati ormai, a volte anche a freddo

il problema è ancora presente e sempre più frequente. Dopo aver BUTTATO una barca di soldi andando a tentativi poichè da diagnosi zero errori e 6 meccanici (di cui 1 service audi, 1 audi ufficiale, 2 di fiducia e 2 generici) non sono riusciti a capire, vi elenco i pezzi che nel frattempo (magicamente) la macchina ha nuovi..magari riuscite a darmi una mano ora con più elementi e situazioni da analizzare:

- motorino di avviamento nuovo
- sensore di fase e sensore giri nuovi
- distribuzione, pompa acqua nuova (però non c'entra niente con questo problema)
- alternatore nuovo
- volano bimassa nuovo
- batteria ok, testata più volte
- sensore temperatura gasolio nuovo
- pompa carburante serbatoio nuova
- pompa ausiliaria carburante nuova
- serbatoio svuotato e pulito (ma era molto pulito)
- uso carburante bluediesel e sono al secondo ciclo di additivo per pulizia impianto iniezione
- fatto aggiornamento software in audi per vedere se poteva dipendere dalla mappa. Niente lo faceva ugualmente
- provata mappa avviamento a caldo con meccanico di fiducia....niente sempre uguale

detto questo, risparmiatemi i commenti "da pianto" ahah, qualcuno potrebbe ipotizzare soluzioni da poter "provare" senza dover staccare assegni corposi?

Io insieme al meccanico di fiducia e grazie al forum sarei giunto alla conclusione di provare a pulire bene gli iniettori..potrebbe essere che uno dei 4 sia leggermente ostruito e in accensione, quando capita "il suo turno" non va, e la macchina taglia il processo di accensione. Ricordo la problematica: motore caldo, accendo...fa mezzo giro..e taglia l'accensione con una leggera scossa. Riprovo...2 max 3 volte...e appunto alla seconda, terza o 4 volta massimo parte perfettamente. Non parliamo di stento a partire, quindi ritardo. O parte perfetta o non parte.

Rimane il fatto che l'auto una volta accesa è PERFETTA..non vibra, minimo regolare, prestazioni ottime, in tutto e per tutto. Questa anche è ua cosa da tenere presente..è possibile che se un iniettore è leggermente ostruito ostacoli solo il processo di accensione mentre le prestazioni una volta in moto non ne risentano? (forse compensano gli altri 3 una volta in moto?)

Io vi ringrazio come sempre in anticipo...una buona giornata a tutti!!

lucaropa
07-12-2015, 14:48
magari sparo cavolate, ma controllerei anche la egr e la sottostante soft-off, a me faceva una roba simile a causa della egr.

tony69
07-12-2015, 15:38
forse hai sporcato gli iniettori?? cioe' si sono otturati un po' quindi non spruzzano il gasolio nel modo corretto ma e' solo una ipotesi.

TexAudi
07-12-2015, 17:13
Secondo me fosse un iniettore il difetto lo farebbe sempre. O almeno lo farebbe saltuariamente anche a motore avviato, e li si lo sentiresti. Hai mai provato un motore che va a 3? Terrificante. Per carità può sempre essere ma....... Quoto lucaropa per un occhio all'EGR

Mdj
09-12-2015, 19:05
Ok, infatti lo farò domani (la pulizia dell'EGR e soft-off)..mi confermate che è questo corpo attaccato a questo tubo grande di gomma che viene dal basso; alla destra dell'anello arancione asta dell'olio?

LA FOTO NON E' MIA ma è giusto per rendere l'idea...

https://lh5.googleusercontent.com/-khQ35I5GVcM/UiDwdd6bhoI/AAAAAAAABCY/aRrU5xLL0Hg/s912/20130830_211406.jpg

Grazie mille ragazzi!!

lucaropa
10-12-2015, 00:31
esatto, quella sopra dovrebbe essere la egr e quella sotto la soft-off

Jany81
10-12-2015, 10:24
Ma c'è ancora qualcuno che tiene l'EGR? Ha fatto più danni quella che il Dieselgate....

Mdj
10-12-2015, 10:34
No, infatti la mia non è in funzione da 6 mesi perché l'ho esclusa defap...ma credo che la valvola soft off appena sotto debba essere pulita..vi farò sapere ;)

Jany81
10-12-2015, 11:16
Quella ogni tanto va pulita, anzi è meglio se gli do un'occhiata anch'io ora che ci penso:biggrin:

Mdj
10-12-2015, 11:28
Solo che per smontarlo ufffffa..non è proprio una cosa da 10 min. Motore CBAB..il vostro tubo grosso di gomma che viene dal basso si sgancia facile o dovete allentare qualche altra cosa per staccarlo?

Jany81
10-12-2015, 14:37
C'è un anello con feritoia per farci passare il cacciavite e tirarlo leggermente fuori in modo che si liberi il tubo:wink:

Mdj
11-12-2015, 18:49
Eccoci qua, comunque oh! Complicato è dire poco....l'ho dovuta pulire da "montata" spostando il tubo di gomma (viste le due viti poste dietro i corpi e irragiungibili senza accedervi da sotto)...il lavoro è riuscito abbastanza bene!! Però il problema ancora persiste...e le cose che rimangono sono veramente poche ormai.

La prossima cosa che vorrei provare è la pulizia degli iniettori con ultrasuoni..ma boh, non so quanto può essere d'aiuto. Cosa ne pensate? Questo caso è nato e morirà rarissimo....speriamo di riuscire a trovare il problema di queste mancate accensioni.

Accetto ogni tipo di suggerimento....a presto e grazie!

Mdj
14-12-2015, 12:12
Buongiorno ragazzi, pensavo anche all'impianto di gasolio che si svuota o parzialmente o del tutto..qualcuno sa come è fatto o se ci sta una valvola di non ritorno e dove è posizionata?

Vi ricordo tipo di motore: CBAB 2.0 TDI 140cv 2009 dsg

Grazie grazie! :cooool:

Jany81
14-12-2015, 13:54
Ma la mappa aggiornata con la correzione dell'avviamento a caldo l'hai già fatta?
Io da allora non ho mai più avuto problemi

Mdj
14-12-2015, 14:02
Si già fatta, esito negativo (problema identico e rimessi i valori corretti)...scritto all'inizio della discussione. Sto impazzendo...ahah

federicofiorin
14-12-2015, 14:26
innanzitutto penso che la mappatura per correzione del minimo su motori cbab cbbb ecc non esista in quanto è un motore common rail e non iniettore pompa, occhio anche alla pompa alta pressione che lavorando in sovrapressione potrebbe saltare, dato che 80% dei common rail 2.0 e 3.0 hanno la pompa alta pressione cagionevole che SE si spacca fa circa 5000 euro di danni, dato che semina smeriglio in tutto l'impianto di alimentazione compresi gli iniettori, se fossi in te starei all'occhio.. i sintomi non esistono, semplicemente l'auto si spegne con spia motore e spia candelette lampeggiante e in centralina risulta bassa pressione rail.... detto questo se riuscissi a fare un video e postarlo sarebbe un bell'aiuto comunque io propenderei per controllare il motorino d'avviamento.... hai gia controllato i valori di ritorno degli iniettori?

Mdj
14-12-2015, 14:45
Ciao Federico, allora: il motorino d'avviamento è nuovo. Come dicevi te, nessun sintomo da rottura pompa alta pr. per fortuna..(si, sono al corrente della delicatezza della stessa e successivo incasinamento e dispersione di limaia nell'impianto etc. etc.....) :wacko: // nessun errore in centralina e ripeto la macchina è perfetta in tutto e per tutto.

I valori di ritorno degli iniettori....mmh, no. Come si fa? Si può vedere da VAG?

Grazie in anticipo :icon_dho:

- - - Updated - - -

Comunque si, appena riesco posto il video ;)

Jany81
14-12-2015, 14:50
Buongiorno ragazzi, pensavo anche all'impianto di gasolio che si svuota o parzialmente o del tutto..qualcuno sa come è fatto o se ci sta una valvola di non ritorno e dove è posizionata?

Vi ricordo tipo di motore: CBAB 2.0 TDI 140cv 2009 dsg

Grazie grazie! :cooool:
Sul mio BKD l'avevo fatta mettere come tentativo prima di scoprire che la testata stava partendo, prova a metterla, non costa niente

Mdj
14-12-2015, 14:54
Sul mio BKD l'avevo fatta mettere come tentativo prima di scoprire che la testata stava partendo, prova a metterla, non costa niente

Dove la metto? Sul tubo di ritorno al serbatoio? Grazie intanto..

Jany81
14-12-2015, 15:32
Sul tubo che va al filtro gasolio, qui si intravede a sinistra nella foto del motore http://forum.audirsclub.it/showthread.php?63327-My-BLACK-CAT&highlight=

Mdj
14-12-2015, 17:55
Eccomi qua di nuovo...vi posto il video del difetto:

https://www.youtube.com/watch?v=ARnukjnaYAg

Attendo vostri pareri...considerate che può accadere 2, max 3 volte di fila...ma solamente quando è molto molto molto calda

Grazie come sempre :sad:

tony69
14-12-2015, 23:53
domanda stupida..hai provato a vedere se il difetto lo fa' anche con l'altra chiave?? forse non la riconosce

Mdj
15-12-2015, 08:03
Si ho provato...cambiate anche entrambe le batterie, purtroppo niente da fare. IDEM

Mdj
15-12-2015, 16:38
Nuovo aggiornamento con video girato poco fa e che rende meglio l'idea:

http://youtu.be/xdwpkJf-EGc

Mdj
16-12-2015, 08:03
Buongiorno ragazzi, ieri ho sostituito anche il relè comando motore (tanto per 12 €). Per escludere un'altra cosa. Nada, come prima...sono molto combattuto se concentrarmi su gasolio o problema elettrico.

Nel caso del gasolio: vorrei far pulire gli iniettori (cosa abbastanza delicata) ma che va fatta per stringere il cerchio. E tra l'altro è l'unica cosa che mi rimane da fare sul percorso del carburante

Nel caso dell'elettricità: il campo è ancora molto ampio..poichè potrebbe essere dal semplice connettore ossidato ad un altro relè come al blocchetto di accensione. Pensate possa essere d'aiuto cambiare anche gli altri due relè quello della pompa carburante e l'altro che non ricordo qual'è? - però anche qui, stesso discorso, parte troppo bene "quando parte".

Sto veramente diventando matto. Avere una macchina perfetta in tutto e per tutto e avere queste mancate accensioni a caldo!!

Grazie sempre per i consigli :cooool:

- - - Updated - - -

Buongiorno ragazzi, ieri ho sostituito anche il relè comando motore (tanto per 12 €). Per escludere un'altra cosa. Nada, come prima...sono molto combattuto se concentrarmi su gasolio o problema elettrico.

Nel caso del gasolio: vorrei far pulire gli iniettori (cosa abbastanza delicata) ma che va fatta per stringere il cerchio. E tra l'altro è l'unica cosa che mi rimane da fare sul percorso del carburante

Nel caso dell'elettricità: il campo è ancora molto ampio..poichè potrebbe essere dal semplice connettore ossidato ad un altro relè come al blocchetto di accensione. Pensate possa essere d'aiuto cambiare anche gli altri due relè quello della pompa carburante e l'altro che non ricordo qual'è? - però anche qui, stesso discorso, parte troppo bene "quando parte".

Sto veramente diventando matto. Avere una macchina perfetta in tutto e per tutto e avere queste mancate accensioni a caldo!!

Grazie sempre per i consigli :cooool:

tony69
16-12-2015, 09:59
Ciao visto che ci sei cambiare un rele' non credo costi parecchio pero' cosi e' un continuo titare ad indovinare non e' meglio farla vedere da un buon elettrauto? Per la pulizia degli iniettori poi vedremo

Mdj
16-12-2015, 11:44
Ciao Tony, già fatta vedere da numerose persone e anche buon elettrauto (come ho scritto nel secondo intervento della discussione). Ormai le cose rimaste dovrebbero essere veramente poche e so che potrò risolverlo solamente andando a "tentativi sensati". Ripeto si sono tirati indietro anche due ufficiali audi... :wacko:

Il problema potrei anche tenermelo..ma sinceramente mi ci rode proprio ormai, sopratutto dopo aver speso tutti quei soldi senza risultato....

Cmq grazie del commento :wink:

federicofiorin
16-12-2015, 13:43
secondo me sei fuori strada, le parti meccaniche sono escluse perchè altrimenti ti darebbe qualche problema anche in moto, non essendoci errori a parer mio è la centralina motore..... guarda questo... a4 2.0 tdi con lo stesso difetto ... lui dice di aver sostituito la centralina motore.. https://www.youtube.com/watch?v=S0Y8H7XVFsA .... detto questo ho un amico che ha un officina, ha avuto un problema analogo con una volvo c30, in marcia si accendeva la spia esp ( antiskid) e la macchina andava in recovery, cambiato mezza macchina.. il problema risiedeva nella centralina, sostituita e la macchina non ha più avuto alcun problema... secondo me è la centralina, taglia proprio quando la metti in moto, come se fosse un problema di immobilizer, infatti da video si evince che appena tu togli e rimetti la chiave la macchina va in moto, prima no... forse sarà stato un caso, ma dato che hai sostituito mezza auto il problema è li, gli iniettori non hanno nulla, per scongiurare il problema controlla la quantità di ritorno degli iniettori, ma ci metterei quasi la mano sul fuoco che è quella zoccoletta della centralina motore :D

Mdj
16-12-2015, 22:56
Ragazzi forse ci siamo, ho appurato che il sensore giri non era stato cambiato ma solamente quello di fase (evitiamo battute tipo: "ah, visto che non lo hai cambiato...camba anche quello" ahah tanto me le faccio da solo ormai). Comunque scherzi a parte, dopo vari ragionamenti siamo giunti alla conclusione che incide molto anche e sopratutto a caldo in quanto gran parte del suo funzionamento è nella fase di accensione e pre (non sto qui a spiegare cme lavora perchè non sono un meccanico). Se nel frattempo qualcuno conoscesse il funzionamento da quando si gira il quadro a quando il motore viene acceso di questo sensore sarebbe gradita la spiegazione :cooool:

Domani faremo delle verifiche più approfondite sul funzionamento reale e preciso di questo sensore perchè potrebbe essere la fonte dei mancati avviamenti del motore.

Un saluto e a presto

p.s.: grazie Federico sempre dei tuoi consigli (teniamoci aggiornati)

tony69
16-12-2015, 23:33
bene allora hai risolto

- - - Updated - - -

Il sensore fase è collocato sulla testata,sul retro della puleggia dell’albero a camme.Con l’ausilio di una finestra sulla puleggia,anche questo sensore determina il punto morto superiore (PMS) del primo cilindro,ma rilevandolo con una maggiore precisione rispetto al sensore giri.Inoltre il sensore fase,in combinazione con il sensore giri, fornisce alla centralina elettronica il punto esatto di inizio per le operazioni di iniezione di carburante nel motore.
Nei motori in cui vi è un unico sensore che espleta la funzione di sensore giri e di sensore fase la ruota fonica è mancante di un dente:tramite questa mancanza,e ad un circuito legato al sensore,la centralina elettronica calcola gli impulsi inviati dal sensore,utili a determinare l’esatta posizione della ruota fonica e,di conseguenza, dell’albero a gomiti.

- - - Updated - - -

Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo.I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare,avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo o freddo.

Mdj
17-12-2015, 18:59
Ciao Tony, sai dirmi esattamente dove è posizionato esattamente il sensore giri sul mio motore? CBAB...volevo provare a cambiarlo io visto che ho la serata libera...

Grazie in anticipo, buona serata

Mdj
23-12-2015, 22:57
per chi fosse interessato, dopo aver cambiato ANCHE il sensore dei giri, niente, uguale a prima. Stesso difetto.

Ve lo riposto per ricordare.. https://www.youtube.com/watch?v=xdwpkJf-EGc

e questo è un altro video sempre mio https://www.youtube.com/watch?v=ARnukjnaYAg

Forse una questione di Immobilizer!? Qualcuno è pratico dell'argomento?

Ciao ciao

Mdj
24-01-2016, 20:45
Ragazzi, niente...il problema persiste. Siamo giunti alla conclusione (basata su problemi uguali riscontrati però su 2 golf) che potrebbe essere l'immobilizer, in settimana proveremo a sostituire il quadro strumenti. Vi faccio sapere..buona serata

Benz83
24-01-2016, 21:08
Ciao ragazzi mi ricollego a questa discussione per il problema di avvio a caldo.
Prima posto la mia discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?67489-Spia-gialla-servosterzo-e-ESP-dopo-batteria-a-terra
Sono arrivato a questa discussione perché il problema si ripresenta.
Premetto che forse dovrei verificare l assorbimento con il tester.
Faccio un esempio di ieri
Per paura di rimanere a piedi metto in carica la batteria (premetto che per andar a lavoro non ci sono problemi)
E ricarico una batteria fai da te da usare a quella gia esistente se non parte.
Quindi stamattina parto per la montagna....non si accende minimamente.
Quindi uso assieme a quella esistente la batteria fai da te (saranno al massimo 10ah).
Parte subito.
Arrivato a destinazione spengo e riaccendo dopo 5 minuti. Ha fatto un po di difficoltà ma partita.
Rimane ferma per diverse ore...
Vado per riaccendere e parte a meraviglia.
1 ora e 40 di strada arrivo al garage spengo a provo a riaccendere niente da fare.
Riutilizzo la batteria ausiliaria e parte.
La batteria era sui 13v

Ho letto altri forum che i problemi possono essere
-motorino avviamento
- testata (motore bkd)
-sensore temperatura
E molto altro ancora.

Ma il mio sembra un po diverso no

Mdj
25-01-2016, 13:45
Qualcuno sa dirmi quali sono i relay che permettono al motore di essere avviato e dove sono posizionati? Motore CBAB - uno so che è posizionato dentro la scatola dei fusibili nel vano motore vicino alla batteria..ce ne dovrebbe essere un altro..

Grazie in anticipo..