PDA

Visualizza Versione Completa : "She has come..."



supergus
07-05-2015, 20:38
Dopo una "breve" (non è mai breve...) attesa di 57 giorni dall'ordine, oggi è arrivata ...
A3 SB Quattro Edition 184Hp S.Tronic
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/633/f5q3I2.jpg (https://imageshack.com/i/hlf5q3I2j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/540/tXd4cN.jpg (https://imageshack.com/i/f0tXd4cNj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/W6J9wA.jpg (https://imageshack.com/i/eyW6J9wAj)
Quando la ritiro, farò un "confronto" con la mia ex (A3 SB S.tronic 150 Hp year 2013)...

Delfino TDI
07-05-2015, 21:49
Complimenti!! molto bella!
Daytona, rotor, ecc......con questa configurazione non si sbaglia!

supergus
07-05-2015, 22:05
Ormai (quasi) "banalmente" bella...
Avrei voluto essere + originale ... ma questa (secondo me) rimane la configurazione "totale" ...

Oggi, il venditore mi ha fatto vedere l'ultimo aggiornamento di "mamma" audi sulle consegne ...
A3 a 180 gg ...

Delfino TDI
07-05-2015, 22:13
Magari si poteva azzardare un bel blu scuba?!?!
....ammazza....180 gg??? Ma quante ne stanno vendendo di queste SB??
Oppure stanno dando precedenza ad altri mercati??

P.s. Ormai sono più "originali" quelle con cerchi da 18 di serie del pack s-line interno..:tongue::smile:

Rikikite
07-05-2015, 22:17
bella bella bella, mi ricorda quella di un paio di persone

supergus
07-05-2015, 22:23
Magari si poteva azzardare un bel blu scuba?!?!
....ammazza....180 gg??? Ma quante ne stanno vendendo di queste SB??
Oppure stanno dando precedenza ad altri mercati??

P.s. Ormai sono più "originali" quelle con cerchi da 18 di serie del pack s-line interno..:tongue::smile:

Come ha già detto qualcuno, il grigio daytona è il nuovo "bianco" ... ma quando lo guardi sotto 10 tipi di luce e lo
vedi 10 volte (splendidamente) diverso e poi lo paghi come gli altri "metallizzati (o perlati) ... la scelta è (quasi)
obbligata...
Ps I tempi di consegna sono "europei" (cosi mi ha detto) , esempi: audi A6 (con pochissimo mercato in italia...)
tempi di consegna a 210 gg

Delfino TDI
07-05-2015, 22:33
Concordo con voi: nemmeno io azzarderei un'altro colore avendo s-line interno.
È diventato un colore "quasi obbligato" con certi allestimenti...

Alpinpar
07-05-2015, 22:44
Complimenti tanta roba!!!!!!!!
Non ho ancora visto una Sedan con questo colore ........

Aragon
07-05-2015, 23:25
Sempre bella, non c'è niente da fare, complimenti! :wub:

Certo ormai passa meno inosservata la mia bianca, senza S line e con i cerchi da 18" dinamici! :laugh:
(scherzo eh, la tua è configurazione top, all'esterno).

Casper
08-05-2015, 00:47
51 giorni....che bel suono che ha il numero 51

- - - Updated - - -

Ops 57 volevo dire

- - - Updated - - -

Sono talmente traumatizzato che scrivo a caso

supergus
08-05-2015, 00:49
Casper ma la tua dove l'hai ordinata???
La prossima volta (se ci sará...) vieni a Savona...:cooool:

dtax
08-05-2015, 00:51
bella bella bella, mi ricorda quella di un paio di persone

Dici ??:biggrin::biggrin:
Complimenti Supergus!!...mi fa sempre un certo effetto vederla " nuova"!!
Ti vedrò sicuramente...dato che vivo più a Milano che a Torino....e spesso sono a Monza x lavoro!

supergus
08-05-2015, 00:58
Dici ??:biggrin::biggrin:
Complimenti Supergus!!...mi fa sempre un certo effetto vederla " nuova"!!
Ti vedrò sicuramente...dato che vivo più a Milano che a Torino....e spesso sono a Monza x lavoro!

Attualmente "vivo" più al mare (riviera di ponente) che in Brianza...
La tua e quella di Turbotaro (se non ricordo male...) sono state il mio "esempio" di configurazione...

dtax
08-05-2015, 01:07
Attualmente "vivo" più al mare (riviera di ponente) che in Brianza...
La tua e quella di Turbotaro (se non ricordo male...) sono state il mio "esempio" di configurazione...

Beato che stai in riviera! Qualche volta sono a Bordighera...appena riesco...ma il lavoro incombe!
ricordi bene...c'è ache quella di Rikikite!
tu e turbotaro 184TDI...io e Ricky 180 TFSI.
Turbotaro è stato il primo se non ricordo male...poi l ho presa io....dopo Ricky....adesso tu ...siamo in 4 con questa configurazione!
Bellissima ...ancora complimenti.....ovviamente hai messo ACC?

supergus
08-05-2015, 01:17
No...
Avrei voluto mettere i 19" con il magnetic ride... ma il venditore... lasciamo perdere, c'é giá una mia discussione
sull'argomento...
Comunque questa macchina é giá stata (a livello economico) una mezza pazzia... tieni conto che io avevo giá una
SB 150 Hp di soli ... due anni...:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

dtax
08-05-2015, 08:42
No...
Avrei voluto mettere i 19" con il magnetic ride... ma il venditore... lasciamo perdere, c'é giá una mia discussione
sull'argomento...
Comunque questa macchina é giá stata (a livello economico) una mezza pazzia... tieni conto che io avevo giá una
SB 150 Hp di soli ... due anni...:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Peccato x l ACC...una grandissimo optional salva vita.
E' già abbastanza rigida con i 18 e Magnetic ride....meglio così credimi!
goditela!! Aspettiamo tue prime impressioni :-)
Buona giornata

Giulio84
08-05-2015, 08:49
Complimenti per il nuovo mezzo!

leech
08-05-2015, 09:08
:wub: complimenti..

Casper
08-05-2015, 11:13
eh avessi saputo venivo a savona. Io ordinata in Zendrum Alba

Pasquale86
08-05-2015, 11:18
Super complimenti per l auto se posso come mai hai cambiato avendo la stessa auto? Perche non hai cambiato genere avendo ft la pazzia?

supergus
08-05-2015, 11:39
Super complimenti per l auto se posso come mai hai cambiato avendo la stessa auto? Perche non hai cambiato genere avendo ft la pazzia?

Mi sono guardato intorno, ho provato la Classe A, il nuovo Serie 1 (non male ...)... ma alla fine (per me) non sono paragonabili all'Audi ...
Francamente (restando in questa classe) non c'è di meglio...

Pasquale86
08-05-2015, 11:44
Ma te avevi già il nuovo modello o l 8P?

supergus
08-05-2015, 11:48
Ma te avevi già il nuovo modello o l 8P?

Avevo già il nuovo modello ... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
Come ho già scritto ... una pazzia ... ma l'offerta è stata "molto" buona ...

Delfino TDI
08-05-2015, 11:51
Ciao!
La precedente 8V che avevi com'era configurata?
Aveva già s-line ext.?

supergus
08-05-2015, 11:59
Ciao!
La precedente 8V che avevi com'era configurata?
Aveva già s-line ext.?

Aveva già S-Line Int + Ext , mmi plus, Pack Business, pack luci , supporto lombare ,carico passante, colore nero lucido
Questa (in più) ha i Full-Led (:tongue::tongue::tongue:), Quattro , i cerchi Rotor e ... il colore!!!
Ps e 35 Hp in più ...

Pasquale86
08-05-2015, 13:20
Sicuramente un altra auto ma forse io avrei cambiato genere alla fine il modello è quello ma qst è solo la mia opinione per il resto auto fantastica

SimoA3
08-05-2015, 13:36
Bellissima davvero! La gemellina della mia! Se ti beccherò in giro per la Brianza o Milano ti lampeggio e ci beviamo un caffè :wink:

ottavio a3
08-05-2015, 15:05
Hai gia le targhe... vogliamo sapere se siamo arrivato a FA
ancora auguri per la bimba!!!

supergus
08-05-2015, 15:16
No ... ancora niente targhe ...
E' arrivata solo ieri ... se ne parla settimana prossima!!!

leech
08-05-2015, 15:22
Dovremmo essere ancora a EZ...K

Kale
08-05-2015, 16:02
Complimenti per il mezzo!!!...anche io sto aspettando le targhe e spererei in una FA ma sono sicuro che la mia sarà targata EZ999ZZ 😜😜😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forrest
08-05-2015, 16:04
Fine Giugno/luglio per le nuove targhe!

bptanc
08-05-2015, 16:27
Bellissima!!
Anche io ero indeciso con 120d (per trazione post e potenza) e classe A, ma la linea, gli interni, il doppia frizione e lo spazio interno mi ha fatto preferire la A3 :)

Frau77
08-05-2015, 19:34
Molto bella...ma io sono un po' di parte...😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HitchS
08-05-2015, 20:22
Ciao a tutti finalmente anche per me è arrivata l'ora devo solo aspettare le targhe e che la preparino per la consegna credo che tra lunedi e martedì potro' festeggiare... ho aspettato 4 lunghi mesi.... :) vorrei postare l'unica foto fatta ma nn so come si faccia....

- - - Updated - - -

4078 4078eccolaaaaaa....!!!!!!

supergus
08-05-2015, 20:43
Colore ? Dalla foto faccio fatica a capire ... grigio daytona ???
Modello e Optionals ???

ottavio a3
08-05-2015, 20:55
Ciao a tutti finalmente anche per me è arrivata l'ora devo solo aspettare le targhe e che la preparino per la consegna credo che tra lunedi e martedì potro' festeggiare... ho aspettato 4 lunghi mesi.... :) vorrei postare l'unica foto fatta ma nn so come si faccia....

- - - Updated - - -

4078 4078eccolaaaaaa....!!!!!!

Auguri anche a te!!!
mi fa piacere che arrivano anche le 1.6 cosi spero che arrivi pure la mia ma ne dubito....
quando hai fatto l' ordine?

HitchS
08-05-2015, 21:54
Il 4 febbraio cmq è grigio daytona sline ext e int...pacchetto business sound system sensori pioggia pacch luci e poi nn mi ricordo è da troppo tempo che aspetto nn me la ricordo già piu.... ahahahahahah

ottavio a3
08-05-2015, 22:02
Il 4 febbraio cmq è grigio daytona sline ext e int...pacchetto business sound system sensori pioggia pacch luci e poi nn mi ricordo è da troppo tempo che aspetto nn me la ricordo già piu.... ahahahahahah

Mi toccherà aspettare ancora :(

klinge
08-05-2015, 22:09
Spledore bella veramente!! Ma sbaglio o vedo battuta in alluminio stile all road ??

HitchS
09-05-2015, 00:03
Battuta in alluminio sulla cornice dei vetri...?? Si si la foto nn è venuta bene tra emozione e sole ne ho fatta solo una e pure contro luce.... :(

supergus
11-05-2015, 19:58
Ritirata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smile::smil e::smile:
EZ ... FF
A dopo...

Aragon
11-05-2015, 20:01
Ritirata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smile::smil e::smile:
EZ ... FF
A dopo...
Urca, per un pelo (quasi)! :laugh:

ottavio a3
11-05-2015, 20:08
Ritirata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smile::smil e::smile:
EZ ... FF
A dopo...

Hahahhahah non hai capito niente più quando ti hanno messo le chiavi in mano!!!

supergus
11-05-2015, 23:43
Eccola qui ...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/908/r7K3jI.jpg (https://imageshack.com/i/p8r7K3jIj)
Fatta montare pedaliera "S3"
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/909/fM31fb.jpg (https://imageshack.com/i/p9fM31fbj)
Fatti i primi 60 Km e che dire???
All'interno (tolta la pedaliera) è uguale alla mia Ex...
Motore: ovviamente troppo presto per dare un giudizio sulle differenze con il 150 Hp ma si sente che "spinge" di più (che ovvietà...)
Esterno: il grigio daytona è ... "the color" , sempre diverso, sempre spettacolare, di giorno e ancor di più sotto le luci artificiali..
cerchio "rotor": tutti quelli che lo vedono (parlo dei comuni "mortali"... non "tossici" come noi) la prima cosa che dicono
è : "cerchi spettacolari" ... ed a me "sembrano" più grossi dei 18" che avevo con lo sportline ... diciamo che sembrano dei
18" e ...mezzo
MA LA COSA che più mi è piaciuta sono ...i Fari Full Led ... avevo sentito molti pareri, li avevo visti accesi ... ma guidare di notte
questa auto, con i Led non è assolutamente paragonabile allo Xeno (ed io ho avuto lo Xeno su entrambe le mie 2 ultime Audi...)
Bianchissimi, potenti e super modulabili ... accendere le "All weather lights" (anche quando non servono :rolleyess::rolleyess::rolleyess:)
è "unico" ... e poi scendere dall'auto con il Coming Home attivo e non vedere più quei fendinebbia (:maad::maad::maad:) ... non ha prezzo!!!

leech
12-05-2015, 00:02
Che dire...sono "tossico", ma che spettacolo lo stesso!

ABstar
12-05-2015, 00:27
Scusa ma non spendevi meno a comprare una S3 ?

supergus
12-05-2015, 00:39
Scusa ma non spendevi meno a comprare una S3 ?

Effettivamente, a paritá di configurazione, la differenza é poca...
Quello che "ammazza" la S3 é il "pizzo" (o "tangente" o "estorsione" ... chiamatela come volete) del
superbollo ...

follo
12-05-2015, 08:42
Come rendono bene le minigonne sui colori scuri! _metal

Sempre più incuriosito da questi fari a led

dtax
12-05-2015, 08:53
Eccola qui ...
Fatti i primi 60 Km e che dire???
All'interno (tolta la pedaliera) è uguale alla mia Ex...
Motore: ovviamente troppo presto per dare un giudizio sulle differenze con il 150 Hp ma si sente che "spinge" di più (che ovvietà...)
Esterno: il grigio daytona è ... "the color" , sempre diverso, sempre spettacolare, di giorno e ancor di più sotto le luci artificiali..
cerchio "rotor": tutti quelli che lo vedono (parlo dei comuni "mortali"... non "tossici" come noi) la prima cosa che dicono
è : "cerchi spettacolari" ... ed a me "sembrano" più grossi dei 18" che avevo con lo sportline ... diciamo che sembrano dei
18" e ...mezzo
MA LA COSA che più mi è piaciuta sono ...i Fari Full Led ... avevo sentito molti pareri, li avevo visti accesi ... ma guidare di notte
questa auto, con i Led non è assolutamente paragonabile allo Xeno (ed io ho avuto lo Xeno su entrambe le mie 2 ultime Audi...)
Bianchissimi, potenti e super modulabili ... accendere le "All weather lights" (anche quando non servono :rolleyess::rolleyess::rolleyess:)
è "unico" ... e poi scendere dall'auto con il Coming Home attivo e non vedere più quei fendinebbia (:maad::maad::maad:) ... non ha prezzo!!!

lo ammetto...sono anche io tossico dei "soliti" Rotor black e Daytona" .:-)
Fantastica...complimenti ..aspettiamo una recensione più completa!

supergus
12-05-2015, 23:42
Stasera giro tranquillo per la Riviera (mooolto tranquillo... a fine serata il CdB segnava un incredibile 19.1 Km/L
su 45 km percorsi)... al rientro a casa é partita la rigenerazione del Fap ed é andata avanti per oltre 5 minuti...
Possibile che rigeneri dopo neppure 100 km???
Con l'altra era successo la prima volta, ben oltre i 1.500 km...

Ps. oggi fatto "trattamento" sigillante (da principianti...) alla vernice ...
giá conoscevo il prodotto poiché lo avevo usato sulla
macchina precedente, comunque, nonostante la facilitá d'uso, risultato
"fantastico"... e poi "lavorare" sul grigio met é molto più "semplice"
che "lavorare" sul nero lucido...

loschiaffo
13-05-2015, 04:30
Stasera giro tranquillo per la Riviera (mooolto tranquillo... a fine serata il CdB segnava un incredibile 19.1 Km/L
su 45 km percorsi)... al rientro a casa é partita la rigenerazione del Fap ed é andata avanti per oltre 5 minuti...
Possibile che rigeneri dopo neppure 100 km???
Con l'altra era successo la prima volta, ben oltre i 1.500 km...


il calcolo dei consumi nel cdb è sempre piuttosto impreciso. Nelle prove sui vari giornali, per alcune marche escono fuori differenze del 10% e oltre, tra il cdb e i valori effettivi.
Fai qualche pieno di carburante, segna i litri totali e i km totali, il valore così calcolato è più preciso.
Comunque i nuovi motori audi sembrano veramente molto buoni come consumi. Mi vien voglia di rottamare il mio vecchio motore iniettore-pompa!! Che più di 15-16 km/l effettivi non mi fa.

Per la rigenerazione, 100km in effetti sono pochi. Forse il dpf deve fare qualche ciclo di lavoro per stabilizzarsi e poter lavorare bene, adesso è "in rodaggio" pure lui.
In generale, le andature molto tranquille, tipiche del ciclo urbano, non vanno molto bene per il dpf.
Ma nei primi gg, col motore nuovo, sicuramente non tiri le marce (per rispettare un minimo di rodaggio) e quindi può essere che il dpf faccia la rigenerazione un po' più frequente.

Con il discorso euro 6, la tua audi richiede l'additivo ADblue per il dpf? O forse si deve usare solo per i motori 3.000cc?
Cosa cambia a livello di rigenerazioni ecc, con l'ADblue?
Chi lo sa si faccia avanti!
Sono curioso di capire come funziona l' Adblue, ma non ho ancora trovato il tempo e la voglia di cercare informazioni in rete.

leech
13-05-2015, 08:14
Stasera giro tranquillo per la Riviera (mooolto tranquillo... a fine serata il CdB segnava un incredibile 19.1 Km/L
su 45 km percorsi)... al rientro a casa é partita la rigenerazione del Fap ed é andata avanti per oltre 5 minuti...
Possibile che rigeneri dopo neppure 100 km???
Con l'altra era successo la prima volta, ben oltre i 1.500 km...

Ps. oggi fatto "trattamento" sigillante (da principianti...) alla vernice ...
giá conoscevo il prodotto poiché lo avevo usato sulla
macchina precedente, comunque, nonostante la facilitá d'uso, risultato
"fantastico"... e poi "lavorare" sul grigio met é molto più "semplice"
che "lavorare" sul nero lucido...

Scusa, cos è il trattamento sigillante? Grazie..

Giulio84
13-05-2015, 09:48
obiettivamente, anche se sei all'inizio, la differenza di potenza la senti così netta? Che differenze percepisci?

Aragon
13-05-2015, 09:51
Scusa, cos è il trattamento sigillante? Grazie..
Leech, lascia perdere, sul serio :ph34r:

Se entri in questa spirale poi sono volatili per diabetici. Io avevo giurato di non interessarmi a detailing e trattamenti nanotech protettivi (perché già sapevo come sarebbe andata a finire), col risultato che a furia di leggere in giro mi sono ritrovato a contattare un paio di detailers per fare un lavoro completo. Altri soldi che se ne vanno in questo "giochino" che è la 8V... tra non molto mi cacceranno probabilmente da casa :cry:

supergus
13-05-2015, 10:44
Con il discorso euro 6, la tua audi richiede l'additivo ADblue per il dpf? O forse si deve usare solo per i motori 3.000cc?
Cosa cambia a livello di rigenerazioni ecc, con l'ADblue?
Chi lo sa si faccia avanti!
Sono curioso di capire come funziona l' Adblue, ma non ho ancora trovato il tempo e la voglia di cercare informazioni in rete.

Non so nulla di questo additivo... é la prima volta che lo sento nominare ...

- - - Updated - - -


obiettivamente, anche se sei all'inizio, la differenza di potenza la senti così netta? Che differenze percepisci?

La prima sensazione é di grande fluiditá ... sembra (e dico sembra) che il regime di utilizzazione del motore sia
maggiore rispetto al 150 HP, la progressione del motore é molto lineare e ti accorgi della velocitâ "solo" dal tachimetro...
Comunque ho solo 100 km fatti ed ho provato ad "allungare" non più di un paio di volte... e sempre con moderazione

- - - Updated - - -


Leech, lascia perdere, sul serio :ph34r:

Se entri in questa spirale poi sono volatili per diabetici. Io avevo giurato di non interessarmi a detailing e trattamenti nanotech protettivi (perché già sapevo come sarebbe andata a finire), col risultato che a furia di leggere in giro mi sono ritrovato a contattare un paio di detailers per fare un lavoro completo. Altri soldi che se ne vanno in questo "giochino" che è la 8V... tra non molto mi cacceranno probabilmente da casa :cry:

Ah Ah Ah ... alla fine, noi "tossici" ci passiamo tutti... Io, comunque, per rispondere anche a Leech, faccio tutto da solo,
avevo cominciato con la A3 precedente, utilizzo prodotti che non richiedono particolari doti "tecniche" e di "manualitá"
(che non possiedo..AhAhAh)
Io "consiglio" a tutti i patiti di provare un prodotto che si chiama C2V3 ... e poi mi dite...

leech
13-05-2015, 11:45
Leech, lascia perdere, sul serio :ph34r:

Se entri in questa spirale poi sono volatili per diabetici. Io avevo giurato di non interessarmi a detailing e trattamenti nanotech protettivi (perché già sapevo come sarebbe andata a finire), col risultato che a furia di leggere in giro mi sono ritrovato a contattare un paio di detailers per fare un lavoro completo. Altri soldi che se ne vanno in questo "giochino" che è la 8V... tra non molto mi cacceranno probabilmente da casa :cry:

Mamma mia...siamo finiti..io mi ero messo a cercare pellicole protettive particolari per i paraurti, ma questo mi sembra mooooolto più interessante!

- - - Updated - - -

C2V3?! Che l'infogno abbia inizio! :cooool:

Aragon
13-05-2015, 12:24
Mamma mia...siamo finiti..io mi ero messo a cercare pellicole protettive particolari per i paraurti, ma questo mi sembra mooooolto più interessante!

- - - Updated - - -

C2V3?! Che l'infogno abbia inizio! :cooool:
Sì, ma con il detailing purtroppo non è che proteggi dagli urti... :cry:

leech
13-05-2015, 12:30
Sì sì, letto ora di cosa si tratta esattamente. Cercherò di evitare di addentrarmi in questo buco nero! :biggrin:

supergus
13-05-2015, 20:28
Che ne dite del "Cristal effect" (nano tech da dilettante...)???

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/QTp143.jpg (https://imageshack.com/i/ipQTp143j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/NJdgIa.jpg (https://imageshack.com/i/ipNJdgIaj)

albert76
13-05-2015, 20:34
Che ne dite del "Cristal effect" (nano tech da dilettante...)???

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/QTp143.jpg (https://imageshack.com/i/ipQTp143j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/NJdgIa.jpg (https://imageshack.com/i/ipNJdgIaj)

wowwwww...
fantastico effetto... :-)....

klinge
13-05-2015, 21:20
Davvero splendente anzi cristallante !!

Marcy_68
13-05-2015, 21:28
ma....una foto originale(senza effetti/modifiche)....è possibile vedere?

Aragon
13-05-2015, 23:52
Bellissimo l'effetto bagnato! :sisi:

PS. non credo abbia applicato modifiche alle foto, dovrebbe essere l'effetto "crystal" così come viene fuori (poi probabile che in foto rifletta molto...).

supergus
14-05-2015, 00:01
Foto fatte con Iphone 6 ... App Camera + , che permette di modificare l'esposizione e che "esalta" l'effetto riflettente di questo straordinario colore
( e del trattamento "cristallizante" e con "effetto specchio" ) ...
Anche dal vivo, l'effetto specchio è tale da permettere ... ad una donna di truccarsi !!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Delfino TDI
14-05-2015, 00:10
Occhio!!! Se la dirigenza Audi vede questo "effetto" inserirà a listino un nuovo colore, chiamato "Daytona Evo" e lo farà pagare la bellezza di.....no comment!!
Bellissima, sarebbe da tenere rigorosamente chiusa nel box!! :w00t:
P.S. i gusti sono gusti, ma stiamo ancora a parlare di serie 1 e classe A???

Pasquale86
14-05-2015, 02:33
Super potresti dirmi anche in PM come hai fatto?grazie

leech
14-05-2015, 09:08
Sembra sia foderata di cristallo!!! Complimenti! Se puoi dire come hai fatto...

ottavio a3
14-05-2015, 10:52
Ancora complimenti aspettiamo dettagli del lavoro svolto

supergus
14-05-2015, 10:58
ciao, allora faccio un piccolo riassunto ...
la macchina mi è stata consegnata pulita (diciamo pulita ...) con lavaggio di consegna a mano (mia richiesta)
A casa:
1.prelavaggio (o per meglio dire lavaggio, poiche la macchina era "pulita") con tecnica foam e prodotto Ma-Fra
2.passaggio di clay per togliere alcuni piccoli residui "gommosi"
3.macchina di nuovo bagnata con la lancia, utilizzo di prodotto Gtechniq C2V3 diluito 1/2 con acqua distillata e asciugatura con panno microfibra alta qualitá
4.applicazione prodotto C2V3 puro (poco prodotto su piccole parti per volta...)
5.macchina in garage
6.12 ore dopo: un applicazione di cera Meguiar's Ultimate
Tempo di lavorazione 120 minuti (piú o meno...)
Faccio presente che avevo giâ fatto un trattamento simile alla mia Ex
(nero lucido) ed il risultato (pur ottimo) non aveva avuto una "resa"
visiva paragonabile al grigio daytona...

follo
14-05-2015, 11:20
Complimenti, anche io ho in garage il C2V3 da qualche mese, aspettavo un clima più mite e romai ci siamo, anzi devo fare presto prima che venga caldo!
Quanto prodotto si usa per il solo passaggio del tuo punto 4?

supergus
14-05-2015, 11:51
Complimenti, anche io ho in garage il C2V3 da qualche mese, aspettavo un clima più mite e romai ci siamo, anzi devo fare presto prima che venga caldo!
Quanto prodotto si usa per il solo passaggio del tuo punto 4?

Ciao Follo, io (per esperienza diretta) ti consiglio anche il punto 3 : asciugatura dell'auto con C2V3 diluito 1a2 (1 parte di prodotto e 2 parti d'acqua meglio se distillata)
Per il punto 4, ci sono due filosofie di pensiero , la prima di spruzzare il prodotto sul panno, io invece, spruzzo il prodotto (nebulizzato) su piccole parti di carrozzeria
e rimuovo subito con panno in microfibra ... finita tutta l'auto, ripasso un altro panno per lucidare.
Solo da questa volta, ho voluto aggiungere il punto 6 e passare (dopo 12 ore) una cera (Ultimate Meguiar's) e fare, quindi, più strati "protettivi" e lucidanti...
Sono rimasto, francamente, sorpreso dalla qualità del risultato...

follo
14-05-2015, 13:31
Ci stavo pensando infatti a fare il punto 3 ma volevo sapere quando prodotto va via per le 2 operazioni. Ho il flacone da 500ml, riesco a fare tutta l'auto almeno una volta? Può avere senso fare più passate per aumentare la durata dell'effeto?

supergus
14-05-2015, 16:31
Con una confezione da 500 ml fai almeno 3 volte l'auto...
Io ho preparato un spruzzatore con (circa) 150 ml di prodotto + 300 ml di acqua (per l'asciugatura e come detailer...)
Con il resto fai il "lavoro" vero e proprio di protezione e brillantante , inoltre puoi fare 2 passate (a distanza di almeno
12 ore) per aumentare la "tenuta"...

Ascolta
14-05-2015, 21:27
Curiosità.., non avendo esperienze con questo tipo di prodotti: ma una volta applicato, le volte successive che l'auto viene lavata che succede..? Nel senso... la protezione si toglie lavando la carrozzeria col guanto? Possono rimanere "aloni" dovuti a un "pulizia della protezione" più o meno efficace da una zona all'altra? O si deve limitarsi a lavarla solo con getto di idropulitrice?

supergus
14-05-2015, 22:08
L'utilizzo di prodotti "sigillanti" favorisce i successivi lavaggi dell'auto, lo sporco si "attacca" meno, diciamo che in linea di massima un trattamento con un prodotto
tipo il C2V3 (o similari) resiste (più o meno) 5 lavaggi (meno se la macchina viene lavata con i rulli)... Utilizzando uno shampo "delicato" (e dedicato) e lavaggio a
mano, il prodotto arriva fino a 3/5 mesi di efficacia...

Ascolta
14-05-2015, 22:23
Grazie supergus! E per il discorso asciugatura... ho letto riguardo le dosi, ma ad esempio tu dopo averla finita di sciacquare, spruzzi il prodotto sulla carrozzeria ancora bagnata e poi la asciughi? Mi farebbe piacere mi spiegassi le tue modalità...

supergus
14-05-2015, 23:15
Sulla macchina ancora bagnata dopo il lavaggio, spruzzo il C2V3 (nelle dosi che ho detto, una parte C2V3 2 parti di acqua distillata) e asciugo con un panno in microfibra
pulito. Oltretutto il prodotto "aiuta" ad eliminare le "macchie d'acqua" ... già un trattamento di questo tipo rende l'asciugatura e la "finitura" della carrozzeria ad un livello superiore.
Questo, inoltre, è un ottimo sistema per "ravvivare" il trattamento protettivo ad ogni lavaggio (senza perdita di tempo in quanto la macchina va asciugata, in ogni caso,
dopo il lavaggio)

Ascolta
14-05-2015, 23:39
Ancora grazie supergus! Ora son tentato... :tongue:

supergus
16-05-2015, 21:10
Oggi fatto "primo" viaggetto...
Circa 400 Km (di cui 380 in autostrada) ... il confronto è (come ho già detto con la mia Ex A3 150 Hp Stronic My 2013)
Motore: il primo vocabolo che mi viene in mente : lineare ... sembra un "benzina", più sfruttabile del 150 Hp, sale di giri in maniera molto veloce ... ma non da mai la "famosa" botta alla schiena (ormai possiamo scordarcela, se come leggo sul forum del S3, neppure il 300 Hp da questa sensazione...). La sensazione è di "linearità" (non trovo altro vocabolo...) ma quando guardi il tachimetro ... ti "spaventi" (pensi di essere a 100 Km/h ed invece ...). La ripresa 80-130 penso sia (a sensazione) un paio di secondi più rapida del 150 Hp (e sono solo a 500 Km ... l'altra ha cominciato a "spingere" dopo
i 5.000 Km...)
Consumi: direi un Km a litro in meno della 150 Hp (con l'altra viaggiavo ad una media di 15.5-16 Km/l )
Silenziosità : sembra (e non solo a me) più silenzioso ...
Confort: identico alla 150 Hp (daltronde stesso assetto e stesse gomme...)
Continuo a dire che il "top" sono i fari a led ... in autostrada aumentano la portata del fascio (sembra di avere gli abbaglianti), quando supero le altre auto con fari xeno, si nota (e parecchio) la differenza di "luminosità" e sopratutto di "bianchezza" (italiano dove sei???), nei parcheggi allargano il fascio verso il marciapiede...
Guidare di notte è un "vero" divertimento...:w00t::w00t::w00t:
Ciaooo

ABstar
18-05-2015, 10:33
Anche tu se cambi marcia dalla prima alla seconda senti rumore di ingranaggi mi dicono sia il volano...

ENEA79
18-05-2015, 12:04
Bellissima!

supergus
18-05-2015, 12:07
Anche tu se cambi marcia dalla prima alla seconda senti rumore di ingranaggi mi dicono sia il volano...

Ciao ABstar, io francamente non sento questo rumore... ma a te succede in "automatico" o in "manuale" ???

ABstar
18-05-2015, 12:14
In manuale ah tu hai il cambio automatico ?

supergus
18-05-2015, 14:08
Si.......................

supergus
21-05-2015, 21:03
Oggi provata, per la prima volta (su questa auto...) la trazione "quattro" ... nel senso che oggi l'ho provata sul "bagnato" ...
Pur senza eccedere, la sensazione è stata di grande tenuta, il "sottosterzo" è (quasi completamente) assente (a meno di
non esagerare con lo sterzo prima che le ruote siano in appoggio), l'auto viaggia su due binari e la velocità di percorrenza
delle curve (in primis le "rotonde"...) è nettamente superiore alla trazione anteriore ... pur non essendo un grande esperto,
si sente chiaramente la trazione trasferita alle ruote posteriori (sopratutto nelle curve strette)...
:biggrin::biggrin::biggrin:

GianPD
24-05-2015, 01:43
Io sinceramente non capisco quando si dice che la trazione integrale permette una velocità di percorrenza maggiore nelle curve o che si "viaggia su due binari". La tenuta di strada non dovrebbe cambiare con la trazione. La quattro sicuramente permette di scaricare a terra meglio i cavalli e magari ad accelerare prima in uscita di curva, ma che consenta di percorrere una curva a velocità più alta proprio non me lo spiego. Se entro in curva troppo veloce, il tipo di trazione non cambia un bel nulla e l'auto se poi sbanda con la TA/TP dovrà sbandare per forza anche con la TI. Sbaglio?

dtax
24-05-2015, 09:38
Io sinceramente non capisco quando si dice che la trazione integrale permette una velocità di percorrenza maggiore nelle curve o che si "viaggia su due binari". La tenuta di strada non dovrebbe cambiare con la trazione. La quattro sicuramente permette di scaricare a terra meglio i cavalli e magari ad accelerare prima in uscita di curva, ma che consenta di percorrere una curva a velocità più alta proprio non me lo spiego. Se entro in curva troppo veloce, il tipo di trazione non cambia un bel nulla e l'auto se poi sbanda con la TA/TP dovrà sbandare per forza anche con la TI. Sbaglio?


Prendi una giornata di pioggia...prendi una trazione Audi 4 e provala con guida attiva veloce....e poi ti rendi conto della differenza!:wink:
.....più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità..ovvio che in curva ti permette di andare più veloce ...se acceleri scarica per terra i cavalli su 4 ruote e non su due con il vantaggio di avere un equilibrio dinamico della vettura che su tp sei gia girato...e su TA sei fuori strada.
La differenza principale è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata...........

Ascolta
24-05-2015, 15:54
Io sinceramente non capisco quando si dice che la trazione integrale permette una velocità di percorrenza maggiore nelle curve o che si "viaggia su due binari". La tenuta di strada non dovrebbe cambiare con la trazione. La quattro sicuramente permette di scaricare a terra meglio i cavalli e magari ad accelerare prima in uscita di curva, ma che consenta di percorrere una curva a velocità più alta proprio non me lo spiego. Se entro in curva troppo veloce, il tipo di trazione non cambia un bel nulla e l'auto se poi sbanda con la TA/TP dovrà sbandare per forza anche con la TI. Sbaglio?
E' una questione che ogni tanto salta fuori... :wink:
Questo perchè se il "fisico" di turno pensa giustamente che a fare la tenuta di strada è principalmente l'attrito delle gomme con l'asfalto per contrastare la forza centrifuga dovuta al peso dell'auto... Solo che non è solamente così che funziona... :wink:
Io ti propongo un altra prova più semplice oltre a quella di dtax... In teoria con le auto moderne si nota pochissimo, ma prova a partire in prima marcia accelerando a fondo (senza far pattinare...) e prova a ruotare lo sterzo... Poi ripeti la stessa cosa in folle alla stessa velocità... Secondo te la durezza dello sterzo sarà la stessa?

GianPD
24-05-2015, 19:00
Prendi una giornata di pioggia...prendi una trazione Audi 4 e provala con guida attiva veloce....e poi ti rendi conto della differenza!:wink:
.....più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità..ovvio che in curva ti permette di andare più veloce ...se acceleri scarica per terra i cavalli su 4 ruote e non su due con il vantaggio di avere un equilibrio dinamico della vettura che su tp sei gia girato...e su TA sei fuori strada.
La differenza principale è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata...........

Ok con la pioggia è un altro discorso... Però quello che voglio dire è che la trazione quattro non aumenta l'aderenza nelle condizioni normali. Si scaricano meglio i cavalli a terra, ma non sono per niente convinto che la TI permetta di percorrere una curva, a parità di macchina, assetto, gomme ecc. ovviamente, a velocità più alta. Sicuramente in uscita di curva aiuta, ma non certo in entrata e nemmeno nella percorrenza secondo me...
In discesa in montagna, situazione ove l'aderenza richiesta è massima, cosa cambia con la TI?

dtax
24-05-2015, 23:01
Ok con la pioggia è un altro discorso... Però quello che voglio dire è che la trazione quattro non aumenta l'aderenza nelle condizioni normali. Si scaricano meglio i cavalli a terra, ma non sono per niente convinto che la TI permetta di percorrere una curva, a parità di macchina, assetto, gomme ecc. ovviamente, a velocità più alta. Sicuramente in uscita di curva aiuta, ma non certo in entrata e nemmeno nella percorrenza secondo me...
In discesa in montagna, situazione ove l'aderenza richiesta è massima, cosa cambia con la TI?

GianPD ciao :-)
Mi sembra di scrivere per convincere uno scettico che non vuole farsene una ragione che la TI è avanti anni luce alla TA e TP... ...lo dico senza polemica ( è una battuta ;-))
Parliamo di di freno motore con una TI.
Al momento della frenata si usufruisce del freno motore su tutte le 4 ruote del veicolo (fattore che favorisce la diminuzione degli spazi di frenata) apportando vantaggi anche su terreni poco agevoli come quelli scivolosi....che potrebbero anche essere asciutti ( pietrisco..asfalto sdrucciolevole).
Ti faccio un altro esempio....autostrada 130km/h...pioggia...qualsiasi pozzanghera sulla TI si trasforma in zero acquaplaning...vetture sempre stabile come se fosse " sui binari"....non stesso capita con vetture con TA o TP.
Altro esempio....prova a fare un sorpasso su una statale...scaricando a terra 180 cv con un TA....l'auto diventarà nervosa e instabile durante il sorpasso..quasi pericolosa se l'asfalto non è in condizioni perfette......questo con una TI non capita.
Ti ripeto....La differenza principale tra una TI e una TP oTA è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata...........questo comporta avere un'auto più stabile.....Gian ..poi parliamoci chiaro...se la mia A3 la do da guidare a mio padre che al max arriva a 2500giri a ogni marcia....e ha una guida tranqullissima...non ti accorgi di nulla tra una TI Vs una TA /TP.
Valla a provare.....credimi è l'unica soluzione....però guida in modo brillante...se poi piove...ti accorgi quanto vale la TI...in termini di sicurezza...impagabile.
Buona serata :-)

GianPD
25-05-2015, 23:52
GianPD ciao :-)
Mi sembra di scrivere per convincere uno scettico che non vuole farsene una ragione che la TI è avanti anni luce alla TA e TP... ...lo dico senza polemica ( è una battuta ;-))
Parliamo di di freno motore con una TI.
Al momento della frenata si usufruisce del freno motore su tutte le 4 ruote del veicolo (fattore che favorisce la diminuzione degli spazi di frenata) apportando vantaggi anche su terreni poco agevoli come quelli scivolosi....che potrebbero anche essere asciutti ( pietrisco..asfalto sdrucciolevole).
Ti faccio un altro esempio....autostrada 130km/h...pioggia...qualsiasi pozzanghera sulla TI si trasforma in zero acquaplaning...vetture sempre stabile come se fosse " sui binari"....non stesso capita con vetture con TA o TP.
Altro esempio....prova a fare un sorpasso su una statale...scaricando a terra 180 cv con un TA....l'auto diventarà nervosa e instabile durante il sorpasso..quasi pericolosa se l'asfalto non è in condizioni perfette......questo con una TI non capita.
Ti ripeto....La differenza principale tra una TI e una TP oTA è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata...........questo comporta avere un'auto più stabile.....Gian ..poi parliamoci chiaro...se la mia A3 la do da guidare a mio padre che al max arriva a 2500giri a ogni marcia....e ha una guida tranqullissima...non ti accorgi di nulla tra una TI Vs una TA /TP.
Valla a provare.....credimi è l'unica soluzione....però guida in modo brillante...se poi piove...ti accorgi quanto vale la TI...in termini di sicurezza...impagabile.
Buona serata :-)

Ciao Dtax!
Ho letto con piacere le tue osservazioni ma non mi convinci ;)
Sul discorso pioggia, bagnato e neve ok. Però non mi spieghi perchè la TI dovrebbe dare più aderenza nelle curve.
So che le TA sono nervose e scaricano con difficoltà i cavalli a terra, specie se in abbondanza, ma io ho una TP quindi questo problema non lo avverto nemmeno io ;)
Sul fatto che la traz. quattro diminuisca l'acquaplaning potrà essere, ma penso che il fenomeno venga molto di più determinato dagli pneumatici. Se hai quattro gomme inadeguate, TA/TI/TP cambia nulla.
Sul discorso freno motore penso tu abbia ragione, però va detto che la A3 non ha una trazione integrale permanente. Quindi suppongo i vantaggi che dici siano un po' limitati con la A3.
Ho avuto l'occasione di provare di recente una Q3 184cv integrale stronic. Non mi ha fatto una grandissima impressione come tenuta e comportamento stradale, ma penso dipendesse dall'assetto un po' morbido e soprattutto dalle gomme con spalla piuttosto alta che montava. L'ho testata in un paio di rotonde, purtroppo avevo vicino a me il venditore quindi non ho potuto esagerare con il gas....

dtax
26-05-2015, 00:59
Ciao Dtax!
Ho letto con piacere le tue osservazioni ma non mi convinci ;)
Sul discorso pioggia, bagnato e neve ok. Però non mi spieghi perchè la TI dovrebbe dare più aderenza nelle curve.
So che le TA sono nervose e scaricano con difficoltà i cavalli a terra, specie se in abbondanza, ma io ho una TP quindi questo problema non lo avverto nemmeno io ;)
Sul fatto che la traz. quattro diminuisca l'acquaplaning potrà essere, ma penso che il fenomeno venga molto di più determinato dagli pneumatici. Se hai quattro gomme inadeguate, TA/TI/TP cambia nulla.
Sul discorso freno motore penso tu abbia ragione, però va detto che la A3 non ha una trazione integrale permanente. Quindi suppongo i vantaggi che dici siano un po' limitati con la A3.
Ho avuto l'occasione di provare di recente una Q3 184cv integrale stronic. Non mi ha fatto una grandissima impressione come tenuta e comportamento stradale, ma penso dipendesse dall'assetto un po' morbido e soprattutto dalle gomme con spalla piuttosto alta che montava. L'ho testata in un paio di rotonde, purtroppo avevo vicino a me il venditore quindi non ho potuto esagerare con il gas....


Ciao Gianpd! non ti convincerò mai!!:wink: Allora avevo ragione mettere le mani avanti...:biggrin:

In curva è un problema di trasferimento del peso della trazione...è ovvio che se la prendi in folle nulla cambia tra un TI vs un TA/TP....ma qualunque curva fatta in trazione con potenza scaricata al suolo...va da solo che un TI sarà più omeogena nella stabilità della curva perchè va a ripartire la potenza su 4 ruote e non su 2....questo permette una maggior stabilità alla vettura ...ne consegue una maggior aderenza e velocità teorica.
Sul acquaplaning....ovvio dipende dai pnuematici ma anche ovvio che se l'auto va in acquaplanig sulle due ruote posteriori per un TP...rischi di girarti a 90 gradi in un attimo...mentre su un TI questo non accade perchè l'auto viene trascinata dalle ruote anteriori che sono in trazione e forse già uscite dalla pozzanghera......
Il test in curva su un SUv è il peggior test 4 r che tu possa fare....per il baricentro alto .
Un veicolo a trazione integrale a 4 ruote motrici è in grado di: trasmettere il
doppio della forza motrice di un veicolo con 2 ruote motrici. Dotato degli
opportuni accessori, riduce a ¼ la possibilità di rimanere impantanati o bloccati
in situazioni di fuori strada, in quanto basta che una ruota su quattro abbia presa
a terra per poter avanzare. Garantisce maggior sicurezza su strade bagnate,
innevate e ghiacciate, oltre che una maggiore stabilità.

ti riporto un estratto della Bmw sul xdrive forse questi ti convincerà sul maggiore trazione in curva:

In curva invece, la distribuzione rapidissima del flusso di potenza riduce la
tendenza al sovra o sottosterzo. Se in una curva la macchina tende ad
allargare di coda (sovrasterzo), xDrive chiude la frizione a lamelle e manda
una coppia maggiore alle ruote anteriori. Questo permette alle ruote
posteriori di aumentare la forza laterale e stabilizzare la macchina. Grazie
alla combinazione con il DSC, il sistema capta per tempo la tendenza al
sovrasterzo e interviene ancora prima che il guidatore si accorga che la
dinamica sta cambiando. Insomma, in curva una BMW con xDrive sembra
viaggiare sui proverbiali binari.
La situazione è analoga in caso di forte sottosterzo. Se in curva la
macchina tende ad allargare di muso, questa tendenza al sottosterzo è
riconosciuta dal sistema DSC, che quindi riduce la coppia trasmessa
all'avantreno. In casi limite ciò può significare anche un passaggio alla
trazione posteriore al 100 percento! Su percorsi sinuosi il guidatore può
viaggiare in BMW xDrive con un'agilità equivalente a quella di una BMW a
trazione posteriore. Il sistema di controllo della stabilità DSC interviene
frenando la macchina soltanto se il pericolo di sovra o sottosterzo non può
essere compensato dalla ripartizione variabile della coppia.

Dal manuale della A3 :

Chi conosce Audi conosce quattro®. E chi ha viaggiato
su una Audi quattro® non vuole più guidare
nessun’altra auto. Perché? Perché questa trazione
trasmette la forza motrice sulla strada nel modo
più convincente.
quattro® è una trazione integrale permanente.
Se le ruote di un assale perdono aderenza e iniziano
a pattinare, la gestione selettiva della coppia
sulle singole ruote convoglia la coppia motrice
sull’altro assale o sulla singola ruota con migliore
aderenza per mezzo del ripartitore di coppia e della
frizione Haldex. Il vantaggio: migliore trazione
e di conseguenza migliore accelerazione, nonché
maggiore sicurezza grazie alla straordinaria aderenza
al terreno.
Ma quello che rende speciale la trazione quattro®
è il suo feeling. «Ti senti inchiodato alla strada»,
affermano alcuni clienti. Noi invece diciamo:
quattro® trasmette maggiore sensibilità sulla
strada e accresce la sicurezza.

Ascolta
26-05-2015, 01:07
è ovvio che se la prendi in folle nulla cambia tra un TI vs un TA/TP....
Ecco ditax! Questo dovevi scrivere :wink:
Io nel precedente mio commento l'avevo buttata lì con la prova che gli avevo consigliato di fare... Avrebbe capito che in trazione le gomme si "aggrappano" favorendo la tenuta di strada... e 4 gomme che si aggrappano in curva son meglio di 2 :wink:

SimoA3
26-05-2015, 01:49
GianPD ciao :-)
Mi sembra di scrivere per convincere uno scettico che non vuole farsene una ragione che la TI è avanti anni luce alla TA e TP... ...lo dico senza polemica ( è una battuta ;-))
Parliamo di di freno motore con una TI.
Al momento della frenata si usufruisce del freno motore su tutte le 4 ruote del veicolo (fattore che favorisce la diminuzione degli spazi di frenata) apportando vantaggi anche su terreni poco agevoli come quelli scivolosi....che potrebbero anche essere asciutti ( pietrisco..asfalto sdrucciolevole).
Ti faccio un altro esempio....autostrada 130km/h...pioggia...qualsiasi pozzanghera sulla TI si trasforma in zero acquaplaning...vetture sempre stabile come se fosse " sui binari"....non stesso capita con vetture con TA o TP.
Altro esempio....prova a fare un sorpasso su una statale...scaricando a terra 180 cv con un TA....l'auto diventarà nervosa e instabile durante il sorpasso..quasi pericolosa se l'asfalto non è in condizioni perfette......questo con una TI non capita.
Ti ripeto....La differenza principale tra una TI e una TP oTA è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata...........questo comporta avere un'auto più stabile.....Gian ..poi parliamoci chiaro...se la mia A3 la do da guidare a mio padre che al max arriva a 2500giri a ogni marcia....e ha una guida tranqullissima...non ti accorgi di nulla tra una TI Vs una TA /TP.
Valla a provare.....credimi è l'unica soluzione....però guida in modo brillante...se poi piove...ti accorgi quanto vale la TI...in termini di sicurezza...impagabile.
Buona serata :-)

Quoto! Con il TDI 184 avendo molta coppia rispetto al pari motore con manuale e anteriore la differenza è abissale davvero, provando quella di un amico in una giornata di poggia giù tutto in uscita da una rotonda 1° e 2° marcia l'auto pattinava come se non ci fosse un domani
E anche il bilanciamento in curva è totalmente diverso, si sente che l'auto "non vuole" chiudere la curva :w00t:

supergus
26-05-2015, 11:22
Quoto! Con il TDI 184 avendo molta coppia rispetto al pari motore con manuale e anteriore la differenza è abissale davvero, provando quella di un amico in una giornata di poggia giù tutto in uscita da una rotonda 1° e 2° marcia l'auto pattinava come se non ci fosse un domani
E anche il bilanciamento in curva è totalmente diverso, si sente che l'auto "non vuole" chiudere la curva :w00t:

Stesse "sensazioni" di Simo... la differenza tra la TI (attuale 184 Hp Stronic) e la TA (precedente 150 Hp Stronic) si "nota" in maniera lampante sul bagnato/umido nelle
rotonde (sempre a parità di assetto e gomme) ...

IngFranz
26-05-2015, 14:52
Provo a dare il mio contributo, senza pretese, per cercare di far capire ai più scettici..:biggrin:. Il ragionamento è pieno di semplificazioni estreme, non tiene conto di un sacco di variabili, ma va bene per farsi un'idea. Supponiamo una ripartizione ideale dei pesi di 25% su ogni ruota, per cui 1000 kg di vettura scaricano 250 kg su ogni ruota. Ora ipotizziamo che lo pneumatico e il suolo abbiano caratteristiche tali da garantire il 20% max di aderenza (è molto bassa ma va bene per i conti), per cui ogni ruota può sopportare 50 kg di forza orizzontale prima di cominciare a pattinare. Ora introduciamo un altro concetto semplificato, quando si "sfruttano" quei 50 kg?
1. in accelerazione sulle ruote motrici (ipotizziamo 100 kg complessivi)
2. in frenata sulle ruote frenanti
3. in sterzata su tutte le ruote (ipotizziamo 80 kg complessivi) (anche se in realtà l'effetto è molto più pronunciato sulle ruote sterzanti)

Eccoci al dunque, Dtax è - come al solito :wink: - in piena curva e in piena accelerazione con la sua TI. Per quello che ci siamo detti fino a qui, l'auto deve scaricare 180 kg complessivi a terra di "forza orizzontale", per le semplificazioni fatte possiamo dire che ad ogni ruota competono 45 kg a testa (4 ruote motrici e ognuna di loro percorre la curva). Poichè ogni ruota rientra nei limiti di 50 kg, nessuna di esse pattina, e Dtax percorre la curva sui "binari", come dice lui.

Dopo di lui arriva il suo gemello con la stessa auto, eccetto il fatto che è una TA. L'auto deve sempre scaricare 180 kg complessivi a terra di "forza orizzontale". Le ruote impegnate nella curva sono sempre 4 (quindi 20 kg a testa per la curva), ma le ruote motrici sono solo 2 (50 kg a testa sulle due anteriori per l'accelerazione). In definitiva entrambe le ruote posteriori sopportano 20 kg di azione orizzontale e stanno ben piantate al suolo (20 kg < 50 kg). Quelle anteriori devono sopportare 70 kg di azione orizzontale (20 kg per la curva e 50 per l'accelerazione), siamo oltre la forza limite di aderenza per cui l'avantreno perde aderenza (70 kg > 50 kg) e l'auto sottosterza. Potete facilmente estendere l'esempio ad una TP, o anche al caso in cui facendo la curva non si accelera.. in quel caso TI=TP=TA. L'esempio spiega anche perchè le vecchie TI tenevano un sacco, ma quando partivano non davano preavviso, mentre una TA o una TP danno avvisaglie..sovrasterzano o sottosterzano. Le TI di oggi sono gestite elettronicamente, anche per dare queste sorte di preavviso in caso di raggiungimento del limite di aderenza.

Questo è un semplice calcoletto per rendere l'idea numerica di quello che si dice "effetto binari". L'esempio non tiene conto di una serie di questioni che complicherebbero inutilmente il ragionamento (ad esempio la diversa ripartizione dei pesi, etc..). Sul discorso acquaplanning mi sento di dire che il fenomeno di per se non è assolutamente dipendente dal tipo di trazione..c'è sempre quando le condizioni sono tali per cui ci sia. Può essere differente la risposta dell'auto..ma bisogna indagare il caso specifico (quante ruote in acquaplanning, motrici o meno, accelero o freno, etc.) ed in linea di massima non si può dire, in generale, che in alcuni di questi casi sia meglio una TI ad una TP o TA. Dipende...anche perchè le 4wd di oggi hanno una ripartizione della trazione tra avanti e dietro che cambia di continuo.

In fase di frenata, il vantaggio della TI si ha, come già detto nei post precedenti, esclusivamente per l'effetto del freno-motore su tutte e quattro le ruote. Ma in una frenata di emergenza con la frizione premuta, TI=TP=TA.

Casper
26-05-2015, 16:04
cavolo mi è venuto il malditesta, ma è ovvio lo sanno tutti con TI è più efficiente di TA o TP! sopratutto in condizioni più estreme. Ragazzi basta calcoli e percentuali che mi viene l'orticaria e sono solo le 16

Aragon
26-05-2015, 16:33
cavolo mi è venuto il malditesta, ma è ovvio lo sanno tutti con TI è più efficiente di TA o TP! sopratutto in condizioni più estreme. Ragazzi basta calcoli e percentuali che mi viene l'orticaria e sono solo le 16
Ad un certo punto ho temuto che IngFranz tirasse fuori qualche equazione di quelle utilizzate per l'analisi dei carichi che sollecitano i pilastri in cemento armato... :laugh:

Casper
26-05-2015, 16:41
già! Ho inziato a leggere la risposta ma a metà mi sono fermato perchè mi usicva il sangue dal naso

supergus
26-05-2015, 18:50
E' veramente un Ingegnere ... comunque spiegazione (abbastanza) semplice anche per noi profani...

IngFranz
26-05-2015, 20:04
:biggrin: mi sono divertito a leggere i vostri commenti!

Comunque, dai, è veramente una spiegazione semplice semplice, se si ha pazienza di leggerla si capiscono molte cose..
scusate per la "lezioncina".. non voleva essere tale.. era solo per mostrare agli scettici che in effetti una TI ha più tenuta, ma soprattutto per imparare cose nuove, che non fa mai male.

Rikikite
26-05-2015, 20:14
domanda più sul tecnico, il cambio s-tronic quando sei in frenata di emergenza stacca la frizione oppure la tiene per sfruttare al massimo il freno motore ?

dtax
26-05-2015, 21:51
Provo a dare il mio contributo, senza pretese, per cercare di far capire ai più scettici..:biggrin:. Il ragionamento è pieno di semplificazioni estreme, non tiene conto di un sacco di variabili, ma va bene per farsi un'idea. Supponiamo una ripartizione ideale dei pesi di 25% su ogni ruota, per cui 1000 kg di vettura scaricano 250 kg su ogni ruota. Ora ipotizziamo che lo pneumatico e il suolo abbiano caratteristiche tali da garantire il 20% max di aderenza (è molto bassa ma va bene per i conti), per cui ogni ruota può sopportare 50 kg di forza orizzontale prima di cominciare a pattinare. Ora introduciamo un altro concetto semplificato, quando si "sfruttano" quei 50 kg?
1. in accelerazione sulle ruote motrici (ipotizziamo 100 kg complessivi)
2. in frenata sulle ruote frenanti
3. in sterzata su tutte le ruote (ipotizziamo 80 kg complessivi) (anche se in realtà l'effetto è molto più pronunciato sulle ruote sterzanti)

Eccoci al dunque, Dtax è - come al solito :wink: - in piena curva e in piena accelerazione con la sua TI. Per quello che ci siamo detti fino a qui, l'auto deve scaricare 180 kg complessivi a terra di "forza orizzontale", per le semplificazioni fatte possiamo dire che ad ogni ruota competono 45 kg a testa (4 ruote motrici e ognuna di loro percorre la curva). Poichè ogni ruota rientra nei limiti di 50 kg, nessuna di esse pattina, e Dtax percorre la curva sui "binari", come dice lui.

Dopo di lui arriva il suo gemello con la stessa auto, eccetto il fatto che è una TA. L'auto deve sempre scaricare 180 kg complessivi a terra di "forza orizzontale". Le ruote impegnate nella curva sono sempre 4 (quindi 20 kg a testa per la curva), ma le ruote motrici sono solo 2 (50 kg a testa sulle due anteriori per l'accelerazione). In definitiva entrambe le ruote posteriori sopportano 20 kg di azione orizzontale e stanno ben piantate al suolo (20 kg < 50 kg). Quelle anteriori devono sopportare 70 kg di azione orizzontale (20 kg per la curva e 50 per l'accelerazione), siamo oltre la forza limite di aderenza per cui l'avantreno perde aderenza (70 kg > 50 kg) e l'auto sottosterza. Potete facilmente estendere l'esempio ad una TP, o anche al caso in cui facendo la curva non si accelera.. in quel caso TI=TP=TA. L'esempio spiega anche perchè le vecchie TI tenevano un sacco, ma quando partivano non davano preavviso, mentre una TA o una TP danno avvisaglie..sovrasterzano o sottosterzano. Le TI di oggi sono gestite elettronicamente, anche per dare queste sorte di preavviso in caso di raggiungimento del limite di aderenza.

Questo è un semplice calcoletto per rendere l'idea numerica di quello che si dice "effetto binari". L'esempio non tiene conto di una serie di questioni che complicherebbero inutilmente il ragionamento (ad esempio la diversa ripartizione dei pesi, etc..). Sul discorso acquaplanning mi sento di dire che il fenomeno di per se non è assolutamente dipendente dal tipo di trazione..c'è sempre quando le condizioni sono tali per cui ci sia. Può essere differente la risposta dell'auto..ma bisogna indagare il caso specifico (quante ruote in acquaplanning, motrici o meno, accelero o freno, etc.) ed in linea di massima non si può dire, in generale, che in alcuni di questi casi sia meglio una TI ad una TP o TA. Dipende...anche perchè le 4wd di oggi hanno una ripartizione della trazione tra avanti e dietro che cambia di continuo.

In fase di frenata, il vantaggio della TI si ha, come già detto nei post precedenti, esclusivamente per l'effetto del freno-motore su tutte e quattro le ruote. Ma in una frenata di emergenza con la frizione premuta, TI=TP=TA.


Ciao ING!!!:smile:
Non c'è niente da fare ....sei il numero 1!!!:wink:
PS
Dopo aver letto il post di INGFRANZ...arrivano notizie discordanti da alcuni utenti del forum.......si dice che hanno visto GIANPD ....girare confuso per concessionarie SUBARU ..a cercare una AWD !!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Ragazzi buona serata!:smile:

supergus
26-05-2015, 21:57
Ciao ING!!!:smile:
Non c'è niente da fare ....sei il numero 1!!!:wink:
PS
Dopo aver letto il post di INGFRANZ...arrivano notizie dicordanti da alcuni utenti del forum.......si dice che hanno visto GIANPD ....girare confuso per concessionarie SUBARU ..a cercare una AWD !!!:biggrin::biggrin::biggrin:


Ragazzi buona serata!:smile:


:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::l augh::laugh:
GianPD ...ovviamente si scherza!!!

dtax
26-05-2015, 22:07
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::l augh::laugh:
GianPD ...ovviamente si scherza!!!

ovviamente!!!:smile:

- - - Updated - - -


domanda più sul tecnico, il cambio s-tronic quando sei in frenata di emergenza stacca la frizione oppure la tiene per sfruttare al massimo il freno motore ?

Ciao Ricky! :-)
La tiene!! Hai mai provato in sport in frenata?

Rikikite
26-05-2015, 22:35
Ciao Ricky! :-)
La tiene!! Hai mai provato in sport in frenata?

mmm in S strano ma vero ma ci sto veramente poco, mi piace molto di più il "manuale"... a dire il vero non ricordo neanche l'ultima volta che l'ho usato :P

dtax
26-05-2015, 22:45
mmm in S strano ma vero ma ci sto veramente poco, mi piace molto di più il "manuale"... a dire il vero non ricordo neanche l'ultima volta che l'ho usato :P

Provala....e senti che scalate ...con freno motore...:-)

Nicco83
27-05-2015, 00:11
In S ha un freno motore da paura in confronto alle altre modalità...:in manuale comunque é il top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianPD
31-05-2015, 01:06
Ciao ING!!!:smile:
Non c'è niente da fare ....sei il numero 1!!!:wink:
PS
Dopo aver letto il post di INGFRANZ...arrivano notizie discordanti da alcuni utenti del forum.......si dice che hanno visto GIANPD ....girare confuso per concessionarie SUBARU ..a cercare una AWD !!!:biggrin::biggrin::biggrin:
Ragazzi buona serata!:smile:

Ahahahah non credo proprio! Casomai mi vedrai girare per lanciare sfide nelle curve a tutti quelli come te che con la trazione quattro credono di avere i super poteri!!! :))))

A parte gli scherzi, non va confusa la trazione con l'aderenza. Quest'ultima non è influenzata dal tipo di trazione e nelle curve per determinate leggi della fisica quando si è al limite dell'aderenza laterale qualsiasi accelerazione/frenata non fanno altro che far diminuire l'aderenza!!! Quelli che vanno in moto sanno benissimo questa cosa... infatti se frenano e si piegano contemporaneamente rischiano di cadere molto facilmente. Invece sicuramente sospensioni sofisticate possono determinare una migliore tenuta laterale... ma ripeto non il tipo di trazione.
Poi se vogliamo credere come dice il buon Dtax che con la TI non c'è aquaplaning e che l'auto magari anche decolla ok... sognare fa sempre bene!!! :)

dtax
31-05-2015, 08:17
Ahahahah non credo proprio! Casomai mi vedrai girare per lanciare sfide nelle curve a tutti quelli come te che con la trazione quattro credono di avere i super poteri!!! :))))

A parte gli scherzi, non va confusa la trazione con l'aderenza. Quest'ultima non è influenzata dal tipo di trazione e nelle curve per determinate leggi della fisica quando si è al limite dell'aderenza laterale qualsiasi accelerazione/frenata non fanno altro che far diminuire l'aderenza!!! Quelli che vanno in moto sanno benissimo questa cosa... infatti se frenano e si piegano contemporaneamente rischiano di cadere molto facilmente. Invece sicuramente sospensioni sofisticate possono determinare una migliore tenuta laterale... ma ripeto non il tipo di trazione.
Poi se vogliamo credere come dice il buon Dtax che con la TI non c'è aquaplaning e che l'auto magari anche decolla ok... sognare fa sempre bene!!! :)

Ciao GianPD.-) Nessun superpotere....il mio obiettivo della Quattro è la max sicurezza in ogni condizione di guida...gare non ne faccio .
Ormai mi avvalgo della consulenza del mio prucuratore INGFRANZ:laugh:.....chiedere a lui info su differenze trazione quattro VS TA/TI.....dopo la spiegazione che ha fatto ...rimanere ancora scettici sui vantaggi della Quattro.......mah?:w00t:

PS.Però se vuoi la prima volta che piove ci mettiamo in pista e facciamo una curva stretta più volte in potenza...io con una Quattro tu con una TP....poi vediamo chi è girato... ..magari sono io:happy:........! Enjoy Gian!:smile:

Nicco83
31-05-2015, 09:34
Premesso che in curva con una posteriore di una certa potenza ci vuole manico.....contro una quattro in curva é roba dura spuntarla sia in percorrenza che in uscita.
Ogni trazione ha i suoi pro e contro, per esempio la quattro ha degli assorbimenti superiori e in allungo purtroppo paga, rispetto a una due ruote motrici.
Da 0-70 questa a3 mi ha stupito positivamente....incredibile la trazione che ha.
In curva sempre perfettamente in linea, mai scomposta, mai una reazione inaspettata.
I confronti vanno fatti a parità di potenza, e due trazioni differenti, su tracciati tortuosi la quattro la spunterà sicuramente, ma non per superpoteri del pilota ma per una superiorità tecnologica.
Se guidiamo a monza la due ruote motrici è avvantaggiata....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GianPD
31-05-2015, 19:19
Premesso che in curva con una posteriore di una certa potenza ci vuole manico.....contro una quattro in curva é roba dura spuntarla sia in percorrenza che in uscita.


Guarda contano molto più l'assetto e gli pneumatici che la trazione... fidati!



Ogni trazione ha i suoi pro e contro, per esempio la quattro ha degli assorbimenti superiori e in allungo purtroppo paga, rispetto a una due ruote motrici.


Io guido in città e autostrada... non dico che la trazione quattro non mi darebbe vantaggi, però sarebbero limitati più che altro alle giornate di pioggia. E per contro avrei un'auto che nel 95% dell'utilizzo consumerebbe di più senza benefici reali. Comunque dovessi prendere l'A3 la prenderei quattro perchè TA non la vorrei.

- - - Updated - - -



PS.Però se vuoi la prima volta che piove ci mettiamo in pista e facciamo una curva stretta più volte in potenza...io con una Quattro tu con una TP....poi vediamo chi è girato... ..magari sono io:happy:........! Enjoy Gian!:smile:

Eh no.... l'ho scritto più volte che con il bagnato è un discorso a parte. Ho sempre parlato di asciutto!!! Ahahah mi sembri già meno convinto :)

Nicco83
31-05-2015, 19:51
Guarda contano molto più l'assetto e gli pneumatici che la trazione... fidati!



Io guido in città e autostrada... non dico che la trazione quattro non mi darebbe vantaggi, però sarebbero limitati più che altro alle giornate di pioggia. E per contro avrei un'auto che nel 95% dell'utilizzo consumerebbe di più senza benefici reali. Comunque dovessi prendere l'A3 la prenderei quattro perchè TA non la vorrei.

- - - Updated - - -



Eh no.... l'ho scritto più volte che con il bagnato è un discorso a parte. Ho sempre parlato di asciutto!!! Ahahah mi sembri già meno convinto :)

Guarda gian a me non devi convincermi, io avevo il 123d mappato 240 cv tutti posteriori, ora ho la 184cv quattro, vedo i pro e i contro di entrambe le macchine.
Tutti i confronti vanno fatti a parità di gomme assetti e potenza....sennó non è un confronto, ma questo lo davo per scontato....
Ognuno prende l'auto che si addice meglio alle proprie esigenze e gusti.
Io sto sempre in città quindi non ho bisogno della quattro, ma venire da 10 anni di un posteriore, l'anteriore non la volevo.....
Comunque la metti la trazione la quattro è oggettivamente tecnicamente superiore in tutto e per tutto alle 2 ruote motrici tranne che nei consumi nell'assorbimento di potenza e nel peso!
Anche sull'asciutto la quattro è superiore....il gap è meno evidente ma rimane


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GianPD
31-05-2015, 20:29
Guarda gian a me non devi convincermi, io avevo il 123d mappato 240 cv tutti posteriori, ora ho la 184cv quattro, vedo i pro e i contro di entrambe le macchine.
Tutti i confronti vanno fatti a parità di gomme assetti e potenza....sennó non è un confronto, ma questo lo davo per scontato....
Ognuno prende l'auto che si addice meglio alle proprie esigenze e gusti.
Io sto sempre in città quindi non ho bisogno della quattro, ma venire da 10 anni di un posteriore, l'anteriore non la volevo.....
Comunque la metti la trazione la quattro è oggettivamente tecnicamente superiore in tutto e per tutto alle 2 ruote motrici tranne che nei consumi nell'assorbimento di potenza e nel peso!
Anche sull'asciutto la quattro è superiore....il gap è meno evidente ma rimane


Ciao Nicco che la TI possa dare qualche vantaggio nella guida e più sicurezza sono d'accordo, io stavo per firmare per una A3 quattro quindi non è che voglia parlare male di questa trazione, però mi sembrava di aver letto alcuni commenti un po' troppo osannanti tutto lì. Alla fine sono scelte personali... nel tuo caso immagino sarà più noiosa la A3 che hai ora rispetto al 123d, ma magari la senti più sicura. Sono convinto che prima ti divertivi di più. Dipende uno cosa vuole. Parliamo cmq di potenze non esagerate in questo caso.

Ho trovato un paio di video interessanti girati al Nurburgring. Il primo riguarda una M5 con motore stock. Sul secondo c'è una RS6 elaborata che viene accreditata di 700cv. Entrambi i piloti se la cavano bene direi. Ho fatto un confronto nei tratti di pista in cui le auto non erano rallentate... si nota che la M5 è un po' più veloce. Con oltre 100 cavalli in meno... Mettiamo anche siano pari, non vedo questo grande vantaggio che dovrebbe avere la RS6 con la trazione quattro, su una pista come questa molto tecnica e impegnativa. Eccoli:
https://www.youtube.com/watch?v=sxGRoPNCkBc
https://www.youtube.com/watch?v=mK1rDNDD2lk

Nicco83
31-05-2015, 22:04
Ciao Gian!!
Si l'a3 é molto piú noiosa rispetto al 123d é chiaro....é un'altra guida ora...ma ci si diverte alla grande senza perdere un cv...di la sbandieravo!!!
Per il video i pesi in gioco non sono gli stessi l'm5 pesa almeno 200 kg meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dtax
01-06-2015, 08:30
Ciao Gian!!
Si l'a3 é molto piú noiosa rispetto al 123d é chiaro....é un'altra guida ora...ma ci si diverte alla grande senza perdere un cv...di la sbandieravo!!!
Per il video i pesi in gioco non sono gli stessi l'm5 pesa almeno 200 kg meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Gian !:smile:
ormai la tua stia diventando una battaglia personale:maad: e non seguita da un senso logico che viene espresso da tutti quelli che hanno avuto entrambe le trazioni(nella guida non in pista).
Asserire in continuazione che la TI non ha vantaggi sulle TA/TP è un discorso che non ha senso.
Non mi addentro nella tecnica ....ti dico solo che( per mia esperienza personale) dopo 4 auto con trazione quattro....tutte le volte che ritorno su una TA o TP non mi sento più sicuro....ovviamenente con il mio tipo di guida dinamico.
Faccio 35/40k medie all'anno e spesso ho vetture aziendali sostitutive o auto che noleggio negli aeroporti stranieri del nord europa tutte rigorosamente automatiche.
Ti elenco le vetture che ho guidato negli ultimi due anni per più di una settimana :
Bmw serie 3 TP(2 mesi)...Audi A6 TDI (TA) (2 mesi), Bmw serie1 TP ( una settimana) , Bmw serie 5 ( 2 settimane), Audi Q3 quattro( 3 mesi ) , A1 TA( una settimana), Golf TA( un mese)..ho posseduto negli ultimi 6 anni 3 mini cooper a benzina TA ( manuali) e adesso ho una Countryman Cooper D automaticaTA.
Mi ripeto ....NON ho mai ho avuto la percezione di avere la stessa sicurezza che ho tutte le volte quando guido una 4R.....mai una perdita di aderenza....cosa che invece ho riscontrato sistematicamente sulle posteriori ....appena le guido con un pò di potenza diventano ingestibili su sdrucciolevole o bagnato .....mi ritrovo con il posteriore di traverso / con l'esp/ASR sempre lampeggiante( certo mi diverto...ma se dovessi guidare in pista:wink:...non tutti i giorni per lavoro :-))...
Con le TA invece ogni volte che metto potenza sull'acceleratore...sia sul bagnato ma anche sull'asciutto.....hai lo sterzo che diventa incontrollabile....o tende ad allargare il muso in modo scomposto.
Non so più cosa dirti.....se non di provare una 4R a pari vettura.....o forse ti dico che per il tuo modo di guida o per il percorso cittadino che fai...forse non ti è utile una 4R.:smile:
buona giornata:smile:

Nicco83
01-06-2015, 08:32
Ciao Gian !:smile:
ormai la tua stia diventando una battaglia personale:maad: e non seguita da un senso logico che viene espresso da tutti quelli che hanno avuto entrambe le trazioni(nella guida non in pista).
Asserire in continuazione che la TI non ha vantaggi sulle TA/TP è un discorso che non ha senso.
Non mi addentro nella tecnica ....ti dico solo che( per mia esperienza personale) dopo 4 auto con trazione quattro....tutte le volte che ritorno su una TA o TP non mi sento più sicuro....ovviamenente con il mio tipo di guida dinamico.
Faccio 35/40k medie all'anno e spesso ho vetture aziendali sostitutive o auto che noleggio negli aeroporti stranieri del nord europa tutte rigorosamente automatiche.
Ti elenco le vetture che ho guidato negli ultimi due anni per più di una settimana :
Bmw serie 3 TP(2 mesi)...Audi A6 TDI (TA) (2 mesi), Bmw serie1 TP ( una settimana) , Bmw serie 5 ( 2 settimane), Audi Q3 quattro( 3 mesi ) , A1 TA( una settimana), Golf TA( un mese)..ho posseduto negli ultimi 6 anni 3 mini cooper a benzina TA ( manuali) e adesso ho una Countryman Cooper D automaticaTA.
Mi ripeto ....NON ho mai ho avuto la percezione di avere la stessa sicurezza che ho tutte le volte quando guido una 4R.....mai una perdita di aderenza....cosa che invece ho riscontrato sistematicamente sulle posteriori ....appena le guido con un pò di potenza diventano ingestibili su sdrucciolevole o bagnato .....mi ritrovo con il posteriore di traverso / con l'esp/ASR sempre lampeggiante( certo mi diverto...ma se dovessi guidare in pista:wink:...non tutti i giorni per lavoro :-))...
Con le TA invece ogni volte che metto potenza sull'acceleratore...sia sul bagnato ma anche sull'asciutto.....hai lo sterzo che diventa incontrollabile....o tende ad allargare il muso in modo scomposto.
Non so più cosa dirti.....se non di provare una 4R a pari vettura.....o forse ti dico che per il tuo modo di guida o per il percorso cittadino che fai...forse non ti è utile una 4R.:smile:
buona giornata:smile:

Quoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Casper
01-06-2015, 09:53
Dici che non va confusa la trazione con l'aderenza, mi sa che è un problema perchè l'aderenza è direttamente proporzianle con la trazione, +trazione +aderenza, -trazione -aderenza, mi sembra così semplice, poi certo ci sono altri fattori che influiscono come gomme e assetto.




Ahahahah non credo proprio! Casomai mi vedrai girare per lanciare sfide nelle curve a tutti quelli come te che con la trazione quattro credono di avere i super poteri!!! :))))

A parte gli scherzi, non va confusa la trazione con l'aderenza. Quest'ultima non è influenzata dal tipo di trazione e nelle curve per determinate leggi della fisica quando si è al limite dell'aderenza laterale qualsiasi accelerazione/frenata non fanno altro che far diminuire l'aderenza!!! Quelli che vanno in moto sanno benissimo questa cosa... infatti se frenano e si piegano contemporaneamente rischiano di cadere molto facilmente. Invece sicuramente sospensioni sofisticate possono determinare una migliore tenuta laterale... ma ripeto non il tipo di trazione.
Poi se vogliamo credere come dice il buon Dtax che con la TI non c'è aquaplaning e che l'auto magari anche decolla ok... sognare fa sempre bene!!! :)

Giulio84
01-06-2015, 10:02
ciao gian !:smile:
Ormai la tua stia diventando una battaglia personale:maad: E non seguita da un senso logico che viene espresso da tutti quelli che hanno avuto entrambe le trazioni(nella guida non in pista).
Asserire in continuazione che la ti non ha vantaggi sulle ta/tp è un discorso che non ha senso.
Non mi addentro nella tecnica ....ti dico solo che( per mia esperienza personale) dopo 4 auto con trazione quattro....tutte le volte che ritorno su una ta o tp non mi sento più sicuro....ovviamenente con il mio tipo di guida dinamico.
Faccio 35/40k medie all'anno e spesso ho vetture aziendali sostitutive o auto che noleggio negli aeroporti stranieri del nord europa tutte rigorosamente automatiche.
Ti elenco le vetture che ho guidato negli ultimi due anni per più di una settimana :
Bmw serie 3 tp(2 mesi)...audi a6 tdi (ta) (2 mesi), bmw serie1 tp ( una settimana) , bmw serie 5 ( 2 settimane), audi q3 quattro( 3 mesi ) , a1 ta( una settimana), golf ta( un mese)..ho posseduto negli ultimi 6 anni 3 mini cooper a benzina ta ( manuali) e adesso ho una countryman cooper d automaticata.
Mi ripeto ....non ho mai ho avuto la percezione di avere la stessa sicurezza che ho tutte le volte quando guido una 4r.....mai una perdita di aderenza....cosa che invece ho riscontrato sistematicamente sulle posteriori ....appena le guido con un pò di potenza diventano ingestibili su sdrucciolevole o bagnato .....mi ritrovo con il posteriore di traverso / con l'esp/asr sempre lampeggiante( certo mi diverto...ma se dovessi guidare in pista:wink:...non tutti i giorni per lavoro :-))...
Con le ta invece ogni volte che metto potenza sull'acceleratore...sia sul bagnato ma anche sull'asciutto.....hai lo sterzo che diventa incontrollabile....o tende ad allargare il muso in modo scomposto.
Non so più cosa dirti.....se non di provare una 4r a pari vettura.....o forse ti dico che per il tuo modo di guida o per il percorso cittadino che fai...forse non ti è utile una 4r.:smile:
Buona giornata:smile:

stra quoto

GianPD
01-06-2015, 13:40
Ciao Gian!!
Si l'a3 é molto piú noiosa rispetto al 123d é chiaro....é un'altra guida ora...ma ci si diverte alla grande senza perdere un cv...di la sbandieravo!!!
Per il video i pesi in gioco non sono gli stessi l'm5 pesa almeno 200 kg meno...


Ciao! La M5 peso 50 kg in meno secondo i dati tecnici dichiarati. Poi cmq si sa che la trazione integrale aumenta il peso, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! E questa RS6 ha anche la centralina ABT, vabbè non conta nulla ok...

Comunque vedo che non avete colto le mie argomentazioni, non ho mai detto che la traz. integrale non aumenti la sicurezza in determinate situazioni. Io chiudo qui il discorso, anche perchè mi rendo conto che non osannare la trazione quattro su un forum di audisti fa lo stesso effetto di parlare di gnocche in una riunione di monaci trappisti :)

Nicco83
01-06-2015, 14:15
Ciao! La M5 peso 50 kg in meno secondo i dati tecnici dichiarati. Poi cmq si sa che la trazione integrale aumenta il peso, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! E questa RS6 ha anche la centralina ABT, vabbè non conta nulla ok...

Comunque vedo che non avete colto le mie argomentazioni, non ho mai detto che la traz. integrale non aumenti la sicurezza in determinate situazioni. Io chiudo qui il discorso, anche perchè mi rendo conto che non osannare la trazione quattro su un forum di audisti fa lo stesso effetto di parlare di gnocche in una riunione di monaci trappisti :)

Non è questione di argomentazioni la quattro è superiore alla due...poi puoi trovare tutte le argomentazioni che vuoi i confronti le gomme gli assetti ecc....ma la due rimane peggio che sia anteriore o posteriore.
Io ho avuto posteriore per 10 anni e lo sapevo che la quattro in certi frangenti è meglio e più sicura, ma mi piaceva lo stesso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IngFranz
02-06-2015, 22:09
Ormai mi avvalgo della consulenza del mio prucuratore INGFRANZ:laugh:.....chiedere a lui info su differenze trazione quattro VS TA/TI.....dopo la spiegazione che ha fatto ...rimanere ancora scettici sui vantaggi della Quattro.......mah?:w00t::

Per cui, in qualità di tuo procuratore, posso provare la tua bella TI quando ci vediamo per Torino?:biggrin:

Cmq, giusto per chi ha letto il mio noiosissimo :happy: post qualche pagina fa.. l'aderenza (limite) di cui parla l'amico GianPD erano il famosi 50 kg dell'esempio.. che, come giustamente ricordato da lui, sono una caratteristica fisica della terna gomma-terreno-carico verticale. (Più che aderenza, il termine formalmente corretto sarebbe attrito). Il termine trazione invece è utilizzato nel modo più vario..di solito ad indicare la capacità di un'auto di scaricare forze al suolo senza perdite di aderenza. Per cui è vero che l'aderenza è uguale per tutti, ma la trazione è migliore in una TI.

PS. Ho imparato a guidare con una TP (BMW di mio padre), e ho sempre avuto Audi TA, anche l'ultima in arrivo.. mai pensato di comprare un TI. Non vorrei che passasse il concetto che le TI sono sicurissime e le altre no. Numeri alla mano, e anche nella pratica di utilizzo, bisogna riconoscere che hanno una "tenuta" di strada superiore (passatemi il termine, ci siamo capiti :wink:) ma parliamo comunque di guida al limite sull'asciutto o comunque guida su fondi di scarsa aderenza. Se poi parliamo di costi, di divertimento di guida, di preferenza di comportamento dell'auto.. beh, io preferisco una bella TP. Anche per l'uso che ne faccio dell'auto.

supergus
04-06-2015, 00:06
Superati i 1000 Km , i consumi autostradali a velocitá "codice" (... diciamo "codice + tolleranza:rolleyess::rolleyess::rolleyess:) sono ottimi (oltre le mie aspettative...) ,
paragonabili (e forse "leggermente" migliori) alla "vecchia" 150 Hp...
E ho solo 1000 Km ... sempre sulla "vecchia", i consumi si sono stabilizzati (in positivo)
dopo i 5.000 km...
Per quanto riguarda i consumi "urbani" sono invece più alti (siamo circa a 1/1,5 Km
in meno a litro)
Il motore è "sempre" più lineare... non da la sensazione di essere "cattivo" ... ma il
tachimetro dice un altra cosa!!! Il 0-100 in "S" è impressionante...

SimoA3
05-06-2015, 00:18
Superati i 1000 Km , i consumi autostradali a velocitá "codice" (... diciamo "codice + tolleranza:rolleyess::rolleyess::rolleyess:) sono ottimi (oltre le mie aspettative...) ,
paragonabili (e forse "leggermente" migliori) alla "vecchia" 150 Hp...
E ho solo 1000 Km ... sempre sulla "vecchia", i consumi si sono stabilizzati (in positivo)
dopo i 5.000 km...
Per quanto riguarda i consumi "urbani" sono invece più alti (siamo circa a 1/1,5 Km
in meno a litro)
Il motore è "sempre" più lineare... non da la sensazione di essere "cattivo" ... ma il
tachimetro dice un altra cosa!!! Il 0-100 in "S" è impressionante...

Per il resto tra 150hp e 184 hai sentito molto la differenza? :wink:

supergus
05-06-2015, 00:58
Per il resto tra 150hp e 184 hai sentito molto la differenza? :wink:

Differenza? Si...
Tanta Differenza? No...
In ogni caso, per dare un giudizio, voglio aspettare (almeno) i 5.000 km (meglio 10.000...)
Anche con la 150 Hp, le sensazioni sono cambiate da 1.000 a 10.000 km ... e sulla nuova devo
ancora montare il filtro KN...

Nicco83
05-06-2015, 13:27
Differenza? Si...
Tanta Differenza? No...
In ogni caso, per dare un giudizio, voglio aspettare (almeno) i 5.000 km (meglio 10.000...)
Anche con la 150 Hp, le sensazioni sono cambiate da 1.000 a 10.000 km ... e sulla nuova devo
ancora montare il filtro KN...

Che significa tanta.? Io le ho guidate tutte e due...la differenza è tanta soprattutto passati i 70 orari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

supergus
06-06-2015, 00:45
y
Che significa tanta.? Io le ho guidate tutte e due...la differenza è tanta soprattutto passati i 70 orari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io, ad oggi, con solo 1000 km sento la differenza tra i due motori... ma non tutta questa differenza...
Quello che mi "stupisce" ogni giorno é la progressione lineare del 184 Hp ... forse troppo lineare ...
avrei preferito una (anche leggera...) bottarella nel fondoschiena ... comunque (come ho giá detto)
è una sensazione perche il tachimetro dice un altra cosa...

Rikikite
06-06-2015, 00:54
y

Io, ad oggi, con solo 1000 km sento la differenza tra i due motori... ma non tutta questa differenza...
Quello che mi "stupisce" ogni giorno é la progressione lineare del 184 Hp ... forse troppo lineare ...
avrei preferito una (anche leggera...) bottarella nel fondoschiena ... comunque (come ho giá detto)
è una sensazione perche il tachimetro dice un altra cosa...

io la "botterella" sono riuscito a sentirla con la 100 ottani in seconda a uscita rotonda, ormai il 184 cv è un benzina da come viene descritto... a questo punto prova un pieno di diesel buono e senti se c'è differenza

Nicco83
06-06-2015, 11:54
y

Io, ad oggi, con solo 1000 km sento la differenza tra i due motori... ma non tutta questa differenza...
Quello che mi "stupisce" ogni giorno é la progressione lineare del 184 Hp ... forse troppo lineare ...
avrei preferito una (anche leggera...) bottarella nel fondoschiena ... comunque (come ho giá detto)
è una sensazione perche il tachimetro dice un altra cosa...

È una prerogativa di tutti i motori diesel moderni...non hanno più la botta...devi vedere il tachimetro...a me nn dispiace la linearità...

Per la differenza non so cosa intendi....ma dopo i 70 è tanta (per me) la differenza....34cv non son noccioline!!
Chiaro non è che sparisce sulla dritta il 184, per quello ci vogliono 70/100cv in più!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IngFranz
06-06-2015, 14:24
È vero..quello che noi vediamo come un "difetto" in realtà è ricercato e voluto. Si punta ad avere una coppia ben distribuita nell'arco di giri, che se ci pensiamo bene significa confort di marcia più elevato e, in termini assoluti, prestazioni migliori.

Nicco83
06-06-2015, 15:48
È vero..quello che noi vediamo come un "difetto" in realtà è ricercato e voluto. Si punta ad avere una coppia ben distribuita nell'arco di giri, che se ci pensiamo bene significa confort di marcia più elevato e, in termini assoluti, prestazioni migliori.

Già nel 2005 quando avevo la bmw di 120d 163cv era lineare come erogazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dtax
07-06-2015, 09:27
:wink:
Per cui, in qualità di tuo procuratore, posso provare la tua bella TI quando ci vediamo per Torino?:biggrin:

Cmq, giusto per chi ha letto il mio noiosissimo :happy: post qualche pagina fa.. l'aderenza (limite) di cui parla l'amico GianPD erano il famosi 50 kg dell'esempio.. che, come giustamente ricordato da lui, sono una caratteristica fisica della terna gomma-terreno-carico verticale. (Più che aderenza, il termine formalmente corretto sarebbe attrito). Il termine trazione invece è utilizzato nel modo più vario..di solito ad indicare la capacità di un'auto di scaricare forze al suolo senza perdite di aderenza. Per cui è vero che l'aderenza è uguale per tutti, ma la trazione è migliore in una TI.

PS. Ho imparato a guidare con una TP (BMW di mio padre), e ho sempre avuto Audi TA, anche l'ultima in arrivo.. mai pensato di comprare un TI. Non vorrei che passasse il concetto che le TI sono sicurissime e le altre no. Numeri alla mano, e anche nella pratica di utilizzo, bisogna riconoscere che hanno una "tenuta" di strada superiore (passatemi il termine, ci siamo capiti :wink:) ma parliamo comunque di guida al limite sull'asciutto o comunque guida su fondi di scarsa aderenza. Se poi parliamo di costi, di divertimento di guida, di preferenza di comportamento dell'auto.. beh, io preferisco una bella TP. Anche per l'uso che ne faccio dell'auto.


quando vuoi ...ormai sei il mio " procuratore"!!:happy:

supergus
23-11-2015, 21:25
Rilancio la discussione di presentazione della mia auto ...
Oggi ho montato le gomme invernali da 18" che già avevo (Michelin Pilot Alpin 4) ... volevo montarle sui cerchi originali (rotor) ma una offerta "irrinunciabile" del
gommista mi ha convinto a montare questi cerchi (tipo "dinamico" neri e diamantati) ... alla fine ho pensato che se rigo un Rotor originale, mi costa più che questi
4 cerchi ... manca il coprimozzo audi (quello originale è leggerissimamente più piccolo)
Cerchio 18" , canale 7.5 , ET 51 (praticamente come gli originali...)

http://i1194.photobucket.com/albums/aa378/gasmora/IMG1123170810_zpsk32mpcih.jpg (http://s1194.photobucket.com/user/gasmora/media/IMG1123170810_zpsk32mpcih.jpg.html)
http://i1194.photobucket.com/albums/aa378/gasmora/IMG1123170801_zpsv71z3i51.jpg (http://s1194.photobucket.com/user/gasmora/media/IMG1123170801_zpsv71z3i51.jpg.html)

Pierno
23-11-2015, 21:40
Fa molto.. GOLF
😊

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

supergus
23-11-2015, 21:47
Fa molto.. GOLF
��

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Sono della wolk? Io non ho visto niente di simile ...

- - - Updated - - -

Ho visto... replica per gruppo wolk su styleservice ...

Pierno
23-11-2015, 21:51
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/23/a7a67084edecf6fe598215709bef5b5f.jpg

No no solo mi facevano molto Golf style. Belli comunque

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
23-11-2015, 22:12
Faranno anche effetto Golf, ma stanno decisamente bene, anche come resa dimensionale...