PDA

Visualizza Versione Completa : HELP !!!! Rumore anteriore quando sterzo!!



Ranzo
09-05-2015, 10:16
Buongiorno a tutti, ad aprile per necessità di bambina in arrivo 😊😊 ho dovuto abbandonare la mia tanto amata sport coupé mercedes e avendo già avuto Bmw ho deciso di affacciarmi al mondo Audi acquistando una bellissima a4 Avant sline del 2011 con 78000 km!
La macchina in se va una meraviglia, se non fosse che dopo qualche giorno dall'acquisto ( da un privato) inizio a sentire un ticchettio all anteriore sinistra quando sterzo.
Porto l' auto dal meccanico e gli chiedo di sistemarmelo in quanto odioso!!
Lui smonta tutto prova al banco e deduce che una testina dello sterzo non è fluida nei movimenti e dunque cambia quella è un silent block che presentavi segni di usura evidenti.
Monta tutto proviamo e il rumore e ancora li, durante la sterzata in perfetta sintonia con il movimento dello sterZo TacTacTacTacTac; rumore che si sente più da dentro a finestrini chiusi che da fuori.
Il meccanico allora visto che il problema rimane cambia anche i braccetti superiori, smonta e rimonta ma niente....il rumore e ancora li!!!
Allora ieri dopo varie discussioni lo autorizzo a cambiare anche il braccio ( quello grosso ) in quanto nostra ultima speranza, ma niente!!! Il rumore e ancora li!!! In Audi mi hanno detto che quando ci sono questi rumori loro cambiamo tutto l'avantreno (costo 2000€) , ma così siamo capaci anche noi.

Premetto che questo rumore non incide sulla guida ne ad alte ne a basse velocità!!!

Ragazzi spero in una vostra simile esperienza, perché non posso andare avanti a cambiare pezzi e ad avere la macchina ferma!!!!

Grazie mille

jonnya4
09-05-2015, 11:55
Ciao...ma lo fa da ferma o tutto sterzato e camminando?

jonnya4 s6 edge

marcodriver
09-05-2015, 12:10
Olio idroguida a posto?

Ranzo
09-05-2015, 12:33
Da ferma sterzando a dx e a sx!! In movimento non lo so perché con il rumore della strada non lo sento più!! Non è un rumore forte

- - - Updated - - -


Olio idroguida a posto?

Non pensavo potesse influire perché sembra un rumore meccanico!
Comunque provo a guadare!! Dal vano motore giusto?

marcodriver
09-05-2015, 12:38
Si. Apri il cofano e vedi il serbatoio dell'olio

AUDI A4 2.0 TDI
09-05-2015, 12:39
A me fa un rumore simile...tutto sterzato a sx ma sia in marcia avanti che in retro...presumo siano i braccetti...quanto prima la porto dal mecca e vedo che mi dice...

loschiaffo
09-05-2015, 12:43
Da ferma sterzando a dx e a sx!! In movimento non lo so perché con il rumore della strada non lo sento più!! Non è un rumore forte

- - - Updated - - -



Non pensavo potesse influire perché sembra un rumore meccanico!
Comunque provo a guadare!! Dal vano motore giusto?

a prima vista io direi che è il giunto omocinetico. Il tipico rumore, quando si usura la sede delle sfere, è tatatata, come descrivi tu, è si sente solo quando sterzi.
Strano che il tuo meccanico non ci abbia guardato.
O probabilmente ci ha guardato, e non ha visto difetti al giunto, e quindi sono fuori strada io (a distanza, davanti al computer, è oggettivamente dura fare diagnosi!).

Se è veramente rotto il giunto, in breve tempo il rumore peggiorera' (prende via via più gioco, e il difetto diventa inequivocabile).

Ranzo
09-05-2015, 12:51
Si. Apri il cofano e vedi il serbatoio dell'olio

Dopo ci butto un occhio!! Se è quello non me lo perdono!!! 3 braccetti un silent block è una testina cambiati fin ora ������

marcodriver
09-05-2015, 12:54
Magari non centra nulla. Ma meglio verificare. A me è capitato sul mio mezzo di lavoro. Sterzando vibrava tutto e faceva rumore. Mancava olio.

Pirandello
09-05-2015, 13:15
Mhhh, dubito sia un problema di olio idroguida, sono più propenso ad appoggiare la tesi del giunto.
Un problema simile, tutt' ora non risolto, ce l'ha anche un altro utente che però scrive poco.....
Cicciored

Ranzo
09-05-2015, 13:18
a prima vista io direi che è il giunto omocinetico. Il tipico rumore, quando si usura la sede delle sfere, è tatatata, come descrivi tu, è si sente solo quando sterzi.
Strano che il tuo meccanico non ci abbia guardato.
O probabilmente ci ha guardato, e non ha visto difetti al giunto, e quindi sono fuori strada io (a distanza, davanti al computer, è oggettivamente dura fare diagnosi!).

Se è veramente rotto il giunto, in breve tempo il rumore peggiorera' (prende via via più gioco, e il difetto diventa inequivocabile).

Beh ovviamente senza vedere né provare è difficilissimo fare una diagnosi, ho letto sul forum che molti hanno avuto problemi al giunto ma il mio meccanico ha la certezza che non è!!!

Dlan
09-05-2015, 13:55
Anche io ho un rumore fastidioso allo sterzo pero solo facendo manovra da ferma. Una specie di vibrazione che si sent da dentro e non da fuori. È migliorato tantissimo ma non sparito aggiungendo liquido servosterzo. Occhio al livello, io ne avevo messo troppo e il rumore era peggiorato notevolmente. La regolazione del livello del liquido servosterzo deve essere molto precisa, le tacche di min e max sono a mezzo cm di distanza.

jonnya4
09-05-2015, 15:31
Da quello che o capito lo fa da ferma è girando a dx e sx senti un tac tac tac continuo fino a fine corsa dello stesso....per come la vedo io nn avendola ne sentita ne provata e la testa del ammortizzatore....dove finisce lo stelo c'è una sorta di cuscinetto a scorrimento in due semighusci di gomma....se secchi fanno quel rumore che dici..perché nello sterzate il (cuscinetto) e frenato e la molla lo fa strattonare invece che essere fluido...e da li il tac tac tac...
Succedeva su molti assetti dopo montati perché chi smonta e nn si lubrifica o ingarassa la testa del ammortizzatore...fai controllare ed altra prova fai alzare la macchina è prova a sterzate scarico se sparisce e molto probabile che sia quello...ciao

jonnya4 s6 edge

smecca
15-05-2015, 08:53
avete risolto???

Pie.cal.pc
15-05-2015, 09:46
Sicuramente è il braccetto. A me lo faceva alla passat.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ranzo
18-06-2015, 00:29
Buonasera a tutti, chiedo scusa per l'assenza ma nel frattempo è nata la bimba e il mio tempo l'ho dedicato a lei e a mia moglie!!!
Dunque tornando al problema....finalmente HO RISOLTO!!! :biggrin: era una braccetto, anzi la testina di un braccetto, peccato che non la vendessero singola ma completa di tutto il braccio, ovviamente l'ultimo...!! :( :(
Ho cambiato in sostanza tutti i braccetti dell'ant sx e alla fine era l'ultimo braccetto rimasto!! ( andando a tentativi purtroppo è così!!)
Adesso la macchina e ok e non fa più alcuna rumore!!

Nygagi
18-06-2015, 12:56
spesa totale dell'ultima prova? se si può dire...