Accedi

Visualizza Versione Completa : spia fap accesa

m6eddy69
10-05-2015, 19:57
SulLa mia audi a5 sb s-tronik quattro nuova di zecca con 10000 km fatti da me oggi ho visto accendersi la spia verde del fap. Ho messo in 5marcia (come da istruzioni)ed a 3000 giri circa dopo un po' di km si e' spenta. Ma e' mai possibile che questo accada ? Spesso sento puzza di bruciato e la ventola dopo un breve utilizzo rimane accesa per un po' come se si riscaldasse il motore .:blink::blink::blink: Cosa puo' essere successo?

cpdA3
10-05-2015, 20:34
i sintomi che descrivi sono tipici delle rigenerazioni del dpf.
probabilmente tu fai molto ciclo urbano e il tuo dpf non riesce a completare le rigenerazioni (che richiedono alte temperature e alti regimi motore, per alcuni km. nel ciclo urbano non si raggiungono tutte queste condizioni e il dpf, in linea generale, "lavora male" e si intasa piu rapidamente).

guarda i link seguenti e ne capirai qualcosa in piu (esattamente come me: sto raccogliendo vari dati tecnici, voglio "tener d'occhio" il mio dpf, anche a me fa qualche scherzo! ma la mia vettura ha 9 anni e oltre 200.000km, e' normale che adesso qualche noia esca fuori).

http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

non sono un meccanico, seguo il forum con curiosita, ci metto tutto il mio buon senso, ma potrei essere impreciso o aver detto castronerie.
so che i nuovi motori diesel euro 6 usano anche l'additivo ADblue, non so se e' il tuo caso (e le schede tecniche dei link potrebbero non esser aggiornate per il motore euro 6).

senti il parere di una officina, non fare "esperimenti casalinghi", non prendere per buone tutte le cose che hai "sentito dire nel forum".

m6eddy69
10-05-2015, 21:11
la mia e' euro 6 ma puo' essere del gasolio sporco o non puro al cento per cento ?. visto ho fatto gasolio ad una pompa bianca
Inoltre ti specifico che fare 10000 km in due mesi la uso davvero pochissimo in citta'. La uso in strade extraurbane e autostrada e non vado piano . quindi i giri li sfrutto per bene

cpdA3
10-05-2015, 21:38
la mia e' euro 6 ma puo' essere del gasolio sporco o non puro al cento per cento ?. visto ho fatto gasolio ad una pompa bianca
Inoltre ti specifico che fare 10000 km in due mesi la uso davvero pochissimo in citta'. La uso in strade extraurbane e autostrada e non vado piano . quindi i giri li sfrutto per bene

ho fatto una mia ipotesi, che ora si rivela non sensata, non adeguata per il tuo caso.

puo' anche essere il gasolio sporco (se brucia male, lascia tanti residui in camera di scoppio e nel dpf), o chissa cos'altro ancora.

magari c'e un sensore guasto (probabilmente un difetto di fabbbricazione, visto che la macchina ha solo 2 mesi e pochi km).
e quel sensore guasto magari invia alla centralina motore alcune letture sballate di pressione o temperatura allo scarico, e quindi le rigenerazioni non avvengono correttamente (nonostante i corretti giri motore, le alte temperature ecc).
ad esempio il sensore G450 (che misura il differenziale di pressione, prima e dopo il dpf), era soggetto a un gran numero di rotture, su vetture audi meno recenti della tua.

il tuo motore, recentissimo ed euro 6, io non so neanche cosa monta, come filtro e sensori allo scarico (usa la nuova tecnologia ADblue? come funziona? boh!!).

posso solo consigliarti di fare una diagnosi col vag, e vedi se trovi qualche codice errore nelle memorie delle centraline di bordo.
solo cosi si capira' con certezza l'origine del tuo problema (con in mano la tua scansione, non sarai impreparato e non crederai alle balle che a volte raccontano le officine poco serie!).
in ogni caso poi tu andrai alla conce dove la hai comprata, sfruttando la garanzia ufficiale audi.

non ho altre idee, come dicevo nel precedente messaggio non ho esperienza di officina, e adesso non voglio farti perdere altro tempo.
lascio la parola ad altri utenti. ciao

m6eddy69
10-05-2015, 21:41
grazie per i consigli. Domani una telefonata all'audi la faccio e vediamo