PDA

Visualizza Versione Completa : mmi 2g plus e mappe

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 11:31
Ciao a voi tutti,
vi leggo da un po, ma ora che finalmente sono anch'io un felice possessore di una A6, vi chiedo alcune info.
Premetto che la mia vettura è equipaggiata con navigatore mmi 2g plus (credo) con dvd nel baule e cd changer da 6 nel portaoggetti anteriore, telecamera posteriore e FIS a colori.
Vorrei capire se il firmware è da aggiornare, e se si, come si fa.
Inoltre la mappa europa è un DVD versione 2008 (la vettura è immatricolata 02/2009 ed è un pre facelift, con bixeno senza led)
Vorrei una mappa più aggiornata, magari anche una 2014, ma se potessi una 2015 sarebbe il top.
Ho letto di tanti "pescatori" qui, ma non sono mai stato forte con la canna...

C'è qualche pagina del navi che mi dica quale versione sw ho, così da capire se devo aggiornare? Con l'aggiornamento è possibile ascoltare cd-mp3?
Grazie mille a tutti

Diadema
11-05-2015, 13:00
Ciao a te e benvenuto.
Per sapere quale versione di firmware abbia il tuo MMI vai in CAR - SETUP - IMPOSTAZIONI - VERSIONE: Grarda qui.

https://www.youtube.com/watch?v=ryddVfUF37Y
Se il tuo MMI non fosse aggiornato, sappi che i CD originali costano 7€ in Audi! ;-) Quindi è inutile comprarli a 20 - 30€ sulla baia.
Credo (ma non ne sono sicuro) che la capacità di leggere gli mp3 derivi dal caricatore CD, non dal software. Eventualmente bisogna cambiare il lettore, che, però, credo abbia il CP.

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 14:28
In pausa pranzo mi sono letto le istruzioni del MMI (cartacee).. sulle istruzioni dice chiaramente che si possono ascoltare cd audio, mp3 e wma. ma di fatto, se carico un cd mp3, sento che il caricatore fa dei suoni, ma poi pasa al cd succesivo.
Con un cd normale (originale e non) carica e funziona benissimo.
La mia è un feb. 2009 pre-rest. sulla console non ha il tasto CD/TV ma MEDIA (se puo aiutare)

Quello che leggo è:
SW: C6-HU 51.4.0 0731
HW: C6-HU 6351D2.0
FC SW: 05071AFC6AB320060
FC PS: 0060 FC HW: H01

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Matpat3
11-05-2015, 15:19
per mp3 devi o cambiare il lettore da 6 cd con quello mp3 sempre da 6 cd o affidarti ad altre e più costose pratiche come fiscube ecc ecc che ti danno un uscita usb dove poter collegare anche un hd o pennina.

---------- Post added at 15.19.42 ---------- Previous post was at 15.18.42 ----------

In pausa pranzo mi sono letto le istruzioni del MMI (cartacee).. sulle istruzioni dice chiaramente che si possono ascoltare cd audio, mp3 e wma. ma di fatto, se carico un cd mp3, sento che il caricatore fa dei suoni, ma poi pasa al cd succesivo.
Con un cd normale (originale e non) carica e funziona benissimo.
La mia è un feb. 2009 pre-rest. sulla console non ha il tasto CD/TV ma MEDIA (se puo aiutare)

Quello che leggo è:
SW: C6-HU 51.4.0 0731
HW: C6-HU 6351D2.0
FC SW: 05071AFC6AB320060
FC PS: 0060 FC HW: H01

Qualcuno ci capisce qualcosa?

devi andare in audi e prendere i cd aggiornamento sw al costo di circa 7 euro l'uno (sono 3) e aggiornare il sw.

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 15:49
ma ho letto che il cambia cd è già mp3 dal 2006 in poi. la mia è un 2009. inoltre anche le istruzioni dicono che li legge... ho paura che sia un difetto al lettore, no?

Vedo che mi confermi che il sw va aggiornato. ma con l'aggiornamento quali modifiche avrò? Per le mappe 2015 (o 2014) come posso fare?

Diadema
11-05-2015, 16:43
Infatti anche io credo sia un problema di lettore.
Quanto meno di allineamento testine.
Visto che qualcosa senti, potresti provare a fare un cd con un altro masterizzatore e a velocità più lenta.
Al limite, prova a pulire la testina, ci sono i CD puliscitestine: fanno poco, ma qualcosa fanno.
Alla peggio, occorre sostituire il lettore (ma a quel punto metterei qualcosa per leggere usb, smartphone, ecc.).

Hai la 5140. Con l'aggiornamento alla 5570 (l'ultima), hai migliorie col bluetooth (se ce l'hai) e puoi visualizzare le mappe in una sorta di 3D (mi pare con mappe dal 2013 in poi).

- - - Updated - - -

Ho letto meglio: che significa "fa dei suoni"? E' un rumore meccanico o senti gracchiare le casse?

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 17:12
Rumore meccanico, come le lo carica e poi prova a leggerlo ma non riesce.. le mappe le vedo già in 3D anche se ho mappe del 2008. ho il bluetooth che già funziona perfettamente.
Quindi devo andare in un'officina audi e chiedere i 3 cd per aggiornamento? devo chiedere qualcosa di specifico?
Scusate, ma non ne so davvero nulla, e vedendo tutti voi cosi esperti, cerco di apprendere più che posso!

lucaropa
11-05-2015, 17:24
Se cerchi nel forum troverai già tutte le risposte, questo argomento è stato trattato chissà quante volte.
Il caricatore classico non legge gli mp3, non c'è aggiornamento che possa farglieli leggere, manca la parte di decodifica hardware all'interno dello stesso.
Solo sulle ultime con 2g era possibile acquistarle su richiesta con caricatore mp3, dato che la gestione di tali file è possibile con versione software dalla 35xx in poi.
Volendo puoi sostituire il caricatore con la versione che legge gli mp3 o installare l'AMI

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 17:33
quindi vuol dire che le istruzioni sono inserite a caso? non dice che è opzionale (come per altri sistemi, tipo retrocamera che ho).
Però se mi dici cosi, tu ne sai sicuramente più di me. Dici di lasciar stare senza effettuare ulteriori prove con un nuovo cd magari ************ lento?
Osservando il caricatore c'è qualche cosa che mi possa far capire se è mp3 o no?
inoltre essendo una febbraio 2009 dovrebbe essere una tra le ultimissime pre rest no?

lucaropa
11-05-2015, 17:37
bisognerebbe vedere il codice esatto del caricatore, considera che se l'hai presa usata qualcuno potrebbe, come noi potrebbe averci messo le mani, quindi bisogna verificare tutto.

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 17:40
ok, quindi l'unica è estrarlo. si estrae con le classiche 4 chiavi tipo volkswagen?
Quelle le ho perchè sulla touareg che avevo prima ne ho fatte di ogni. :ph34r:
Dubito che sia stata modificata, uniproprietario di un signore del 1950....

auras80
11-05-2015, 18:44
si, unico modo e estrarlo, e subito si vede la scritta MP3 si ce.

Nico 3.0TDI Quattro
11-05-2015, 19:55
Allora, prima di estrarlo ho provato a ************ un nuovo cd mp3 e a gran sorpresa legge gli mp3 che è una bellezza!! quindi è mp3, proprio come riportato sulle istruzioni...
Del resto mi sembrava impossibile che una macchina che costa 60mila euro non legga mp3 :-)
Ora resta da capire se ha senso fare l'aggiornamento alla 5570 visto che non capisco cosa mi può dare.
Voglio invece le mappe :biggrin:

Nico 3.0TDI Quattro
12-05-2015, 11:30
Ma ipotizzando che uno abbia pescato un pesce d'annata... ci sono metodi particolari per friggere e accorgimenti particolari prima di mangiarlo?

auras80
12-05-2015, 12:46
hai in PM

Nico 3.0TDI Quattro
15-05-2015, 09:26
Grazie a tutti, mangiato! è molto buono!

francescofra65
11-06-2015, 23:55
Salve , mi collego alla discussione, vorrei migliorare il mio sistema audio, la mia A6 avant del 2005, monta un sistema plus, MMI 2g SW: C6-HU 6350 12.0.0.0513. Se ho capito bene, per prima cosa devo comprare i 3 cd di aggiornamento, costo contenuto, poi vediamo se il telefono finalmente scarica la rubrica, il navigatore ha il DVD del 2005, se potete darmi un sugerimento che non implichi la vendita di un rene per aggiornarlo, vi sarei grato, per i CD, vorrei mettere un lettore MP3, ho capito che devo cambiare il mio caricatore da 6 Cd, giusto? cosa mi consigliate? ho cercato dei sistemi per cambiare tutto con modelli nuovi, con internet, Android, video ecc. ecc. ma non mi sembra ci siano e sopratutto non saprei a chi rivolgermi. Grazie per i consigli

Diadema
12-06-2015, 08:30
Andiamo per ordine.
Se non erro tu hai la versione software 1200. In alcuni casi c'è stato bisogno di passare per altre due versioni, prima di passare alla 5570 (vedi qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42604-non-trovo-gli-aggiornamenti-per-mmi-2g&p=826979&viewfull=1#post826979)), in altri casi si è passati dalla 0500 alla 5570 (vedi qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42604-non-trovo-gli-aggiornamenti-per-mmi-2g&p=827424&viewfull=1#post827424)).

Per quanto riguarda l'aggiornamento del navigatore che non implichi la vendita di un rene, è vietatissimo parlarne qui! :ph34r:

Per quanto riguarda il lettore mp3, il mio caricatore a 6 CD, li legge: l'unico neo è quello di doverli m.a.s.t.e.r.i.z.z.a.r.e su cd... hai provato?
Altrimenti ci sono varie soluzioni: da questa (http://naviservice.com.pl/en_GB/p/AMI-4-AUDI-MMI-2G-MUSIC-INTERFACE/100) a questa (http://www.navistore.it/shop/0101-amimdi-kit-audi-music-interface/526-ami-audi-music-interface-retrofit-audi-a6-4f-con-mmi-2g-high.html).

francescofra65
12-06-2015, 13:18
grazie mille, Diadema, ora inizio a vedere il da farsi, per la masterizzazione ora provo con un cd mio già fatto, di solito dopo l,acquisto dei cd li salvo in mp3, spero di poter aggiornare senza troppi passaggi. Vi informo appena metto mano, anche per statistica

francescofra65
17-06-2015, 14:47
Salve a tutti, purtroppo ho provato ad inserire uno dei miei vecchi cd con MP3 e non viene letto, non so se bisogna ************ con bassa velocità o altro, per le mappe ho trovato diversi DVD con mappe 2014 originali usati, me li consigliate? e poi i dvd hanno già l'aggiornamento o lo devo fare prima?

lucaropa
17-06-2015, 15:35
se ha versione di firmware 1200 è impossibile che legga gli mp3 quindi di serie ha un caricatore non mp3, gli mp3 vengon letti dalla versione 35xx in poi sempre che il caricatore sia la versione mp3 compatibile, non esiste alcun aggiornamento che può rendere un caricatore mp3 se non lo è già dalla nascita, sui normali caricatori cd manca la parte per decodificare gli mp3.
Le soluzioni sono due o si sostituisce il caricatore cd o si aggiunge l'AMI usb.
Ovviamente partendo da una versione 1200 cioè la prima release, per far funzionare comunque uno dei due dopo averli montati/sostituiti va comunque aggiornato il fw.

francescofra65
17-06-2015, 17:26
Grazie, secondo voi questo lo posso installare?
Inserendo il numero di telaio della mia macchina, appaiono questi opzional, ma qui non ho sentito nessuno che ha montato questi cavi originali, dal costo contenuto, ve ne sono di vari tipi
Cambiare il caricatore mi sembra costoso.
Cavo adattatore per Audi music interface per mini USB

Num.art. 4F0051510H

lucaropa
17-06-2015, 17:30
Siamo ot, si parlava di mappe, comunque quello li è solo il cavo, ti vuole la centralina dove va attaccato che si chiama appunto AMI, l'originale costa circa 500€
Lascia perdere il caricatore che dopo il montaggio va per forza sbloccato in Audi opta per una interfaccia AMI originale o compatibile, le compatibili costano circa la metà

francescofra65
17-06-2015, 19:53
Ok incomincio a capire, tutto pur di farci spendere. la fanno proprio complicata :sleep: