PDA

Visualizza Versione Completa : Codice errore e preoccupazione per A6 3.0 Sline

Franco1447
12-05-2015, 16:13
Buona giornata a tutti

Ieri mi sono divertito con il mio vag a fare una scansione generale di tutte le centraline e l'unica "guasto" evidenziato è il seguente:

Address 42: Door Elect, Driver Labels: 4F0-910-793-42.lbl
Part No SW: 4F0 910 793 E HW: 4F0 959 793 E
Component: TSG FA H12 0210
Revision: 00000000 Serial number: `w
Coding: 0018026
Shop #: WSC 02327 785 00200
VCID: 2C57E23B8FFEEC7E18B-8079

1 Fault Found:
02123 - Door Warning Light / Entry Light
012 - Electrical Fault in Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 46
Mileage: 109979 km
Time Indication: 0
Date: 2014.07.25
Time: 15:09:25

Ho controllato tutte le luci delle porte ant e post compreso il portellone ma si accendono tutte.
Ho provato a cancellarlo ma alla passata successiva si ripresenta.
Mi potete aiutare a capire cosa significa?

Preoccupazione::cry::cry::cry:
Controllo il motore ogni tanto e ho notato un consumo di acqua nella vaschetta di espansione tra Max e Min con una percorrenza di circa 1000Km.
Non ho emulsione nel tappo olio o della vaschetta, non faccio fumo bianco ne in accellerazione o in ripresa, ma neanche trovo tracce sotto la macchina a freddo o a caldo.
Quest'acqua dove va a finire secondo voi? La temperatura è sempre stabile sui 90 gradi.

Non so se c'e qualche regola nel forum che lo impedisce e se l'infrango perdonatemi ma adesso piu che mai avrei bisogno di un parere su un audi service competente a Roma.

Diadema
12-05-2015, 17:00
Hai controllato che scatti la spia quando apri qualche sportello?

Per quanto riguarda il cosnumo di acqua, sulla mia avevo fatto diverse ricerche: dai manicotti allo scambiatore olio, alla fine ho dovuto sostituire la testata :-(

Prova a togliere la paratia sotto al motore e vedere se al mattino trovi qualcosa...

ANTOA3
12-05-2015, 17:25
sicuramente hai qualche lampadina che non accende la tua ha il pacchetto luci?
per quanto riguarda la perdita dell'acqua sicuramente c'è qualche tubo che trasuda io lo riparato questa settimana devi seguire i tubi che dalla vaschetta vanno sulla testata i mie erano quelli non si nota niente solo della crosta rossa ma sopratutto non è facile notarlo perchè quello che perdeva a me era sulla bancata lato guida guardando l'auto di fronte infatti quel tubo si nasconde sotto il motorino del collettore

loschiaffo
13-05-2015, 05:22
Per la perdita d'acqua, a volte il colpevole è il radiatorino dei gas di scarico, abbinato alla egr.
E da fuori non si vede niente: il motore e i tubi restano puliti, in terra non vedi macchie.
Il refrigerante, dal radiatorino dell'egr passa direttamente nello scarico e brucia/evapora.
Se la perdita è piccola, non fa fumo ecc.

Se non vedi segni/sporco ecc nel vano motore o in terra, la perdita è quasi sicuramente nel radiatorino dei gas di scarico.

Franco1447
13-05-2015, 11:56
Per la perdita d'acqua, a volte il colpevole è il radiatorino dei gas di scarico, abbinato alla egr.
E da fuori non si vede niente: il motore e i tubi restano puliti, in terra non vedi macchie.
Il refrigerante, dal radiatorino dell'egr passa direttamente nello scarico e brucia/evapora.
Se la perdita è piccola, non fa fumo ecc.

Se non vedi segni/sporco ecc nel vano motore o in terra, la perdita è quasi sicuramente nel radiatorino dei gas di scarico.

Grazie a tutti per le indicazioni
Rispondo di si alla domanda se ho il pacchetto luci
E non ho visto luci spente sulle portiere comunque controllerò meglio.
Ma questo mi preoccupa poco

Farò il piu presto possibile una verifica di tutti i tubi e manicotti nel cofano per cercare le eventuali perdite o incrostazioni rosse.
Per quanto riguarda il radiatore dell'egr dove si trova? E' visibile a occhio o è necessario smontare qualcosa?

loschiaffo
13-05-2015, 12:34
.....
Per quanto riguarda il radiatore dell'egr dove si trova? E' visibile a occhio o è necessario smontare qualcosa?

il radiatorino dell'egr si trova sul tubo dei gas di scarico, in entrata alla egr.
e' nascosto tra turbina e collettori di aspirazione; non si tratta di un radiatore classico, nel frontale del motore, ma e' una sorta di "scatola", con tubi per i gas di scarico e tubi per l'acqua.
i 2 circuiti sono a contatto tra loro, ma ovviamente tutti i tubi sono sigillati e separati.
con il tempo il metallo della "scatola" puo' corrodersi, si crea qualche microscopico foro, e l'acqua/liquido refrigerante, in pressione, passa nello scarico.

nel sito partsbase.org trovi qualche disegno esploso, per capire in via generale di cosa si tratta.

esempio: egr del motore 3.0cc diesel, per A6 anno 2010 --> http://www.partsbase.org/audi/audi-a6-avant-a6-eu-2010-13105-vacuum-system-exhaust-gas-recirculation/

il pezzo nr1 e' il "radiatore", il nr 2 e' la valvola egr (il motorino che apre e chiude ivari condotti), i tubi 22 e 34 portano i gas di scarico, i tubi 8 e 3 portano acqua-refrigerante.

cerca eventualmente altre schede, nello stesso sito, se il tuo motore ha una sigla diversa o e' di una annata diversa (controlla la sigla nel libretto di circolazione, punto P5)

attenzione: non ordinare e cambiare pezzi "a caso", perche "lo hai sentito dire nel forum". (purtroppo c'e un ragazzo di bologna che sta facendo cosi', ordina pezzi a caxxo, per i sensori del dpf... ha buttato un sacco di soldi per nulla, comprando 2 sensori inadatti. gli avevo dato alcuni consigli, e ci sono rimasto male. ora, e' in difficolta', a spendere soldi senza ottenere risultati).

io non sono meccanico, non ho mai visto/provato la tua macchina, potrei aver detto una cosa sbagliata, e magari la tua egr non c'entra nulla!! (fare diagnosi a distanza, e' come indovinare un terno al lotto).

io ti ho dato solo una "descrizione generale", ho fatto solo una ipotesi: tu ragionaci con calma, chiedi informazioni a meccanici esperti, cerca altri dettagli per non farti imbrogliare da officine poco serie che ti vogliono cambiare decine di pezzi, "quasi tutto il motore", solo per guadagnare ecc ecc.

Franco1447
13-05-2015, 16:19
Grande loschiaffo
Ti ringrazio per tutti i dettagli che mi hai fornito.
Non mi sogno di cambiare pezzi meccanici. Ad ognuno il proprio mestiere.
Il problema è proprio quello di trovare un meccanico "capace" di risolvere il problema senza sostituire tutto il motore "tanto paga pantalone".
Intendiamoci trovo sacrosanto pagare la professionalità ma ci deve essere professionalità, e purtroppo in giro dalle mie parti ne ho trovata pochissima anche nei posti dove indossano camici bianchi puliti e stirati.
Speriamo bene vi terrò informati.

Franco1447
19-05-2015, 17:56
Ciao a tutti
finalmente ho risolto il problema delle lampadine delle porte era fulminata quella inferiore bianca lato destro posteriore.

Per quanto riguarda la perdita d'acqua con una potente torcia a led ho individuato delle tracce di incrostazioni rossicce proprio sotto l'egr vicino alla bancata destra. Una traccia piccola piccola spero sia questa la causa dell'abbasssamento del livello nella vaschetta.
Durante questa minuziosa ispezione mi sono accorto che il tubo nero che esce o entra nella turbina, per farvi capire si trova un poco a sinistra verso il parabrezza, è sporco di grasso. E' normale? Durante i miei controlli non ho riscontrato consumi d'olio.
Grazie a tutti dei vostri pareri e consigli

dvd78
19-05-2015, 21:45
Franco, penso sia il tubo recupero vapori dell'olio cosi' e' spiegato l'unto che vedi.