Visualizza Versione Completa : Come trattare una A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic
Ciao a tutti,
a giorni mi arriverà la A3 (finalmente! non vedo l'ora), quanto si considera di solito "rodaggio"?
In altri thread ho letto che la cosa importante è essere graduali (insomma, non spingerla appena usciti dal concessionario), ma indicativamente di quanti km stiamo parlando? (non sono per nulla esperto e non vorrei correre il rischio di rovinare qualcosa visto che ho dovuto vendere un rene per comprarla)
Io per lavoro viaggio molto in autostrada quindi, se ho capito bene, non sarebbe esattamente il miglior utilizzo durante il rodaggio (ma ahimè non ho un'auto sostitutiva mentre finisco il rodaggio), c'è qualche accortezza che posso avere visto che per forza di cose l'auto (durante il rodaggio) si farà un bel po' di km in autostrada a regimi fissi (e velocità non proprio contenute, ma ovviamente entro i 130km/h)
Ho anche letto in qualche thread su questo forum che qualcuno consiglia un cambio olio intorno ai 5000km ma sembra un discorso che ha alcuni sostenitori e alcuni detrattori, c'è una grande e vera verità?
Solitamente quali sono i km ai quali è saggio fare della manutenzione? Posso aspettare che sia l'auto a dirmelo o è meglio farli con altre tempistiche?
Grazie mille!
Sicuramente uscirà quello che ti dirà che i motori sono già rodati...:tongue:
Come troverai scritto pure sul libretto di uso e manutenzione, il rodaggio va fatto per i primi 1000 km, ossia non tirando le marce e non superando i 3/4 di velocità massima, quindi già da qui capirai che non è che devi procedere come una lumaca... Dopodichè, dai 1000 ai 1500 km gradualmente potrai aumentare regime di rotazione e velocità...
Di mio posso dirti che, a meno che tu non sia uno dalla guida sportivissima, ti basterà guidare "normale", un motore come il TDI ti darà già molto senza superare i 2500 giri...