PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica Mappatura



Nashlesub
20-05-2015, 12:39
Ciao a tutti, ho acquistato un A4 Avant usata e siccome vorrei rimappare la centralina, vorrei sapere se c'è un modo per verificare con il vag se è già stata mappata dal vecchio proprietario. Qualcuno dei tecnici potrebbe aiutarmi.
Grazie in anticipo....

cpdA3
20-05-2015, 12:53
col vag si puo' vedere il "flash status" di ogni centralina, cioe' un contatore che ti dice quanti "accessi dall'esterno" ha avuto la centralina, con la data e l'esito finale (successful attempt).
ma non e' detto che quegli accessi siano veramente mappature; potrebbero essere interventi per richiami e aggiornamenti ufficiali audi, o anche il tarocco dei km (senza toccare la mappa del motore).

considera che ci sono anche software che mettono a zero il contatore "flash status" (per nascondere il tarocco dei km).
quindi se e' a zero non e' detto che la tua centralina sia vergine...
i taroccatori ci hanno messo le mani prima di te!! con software piu evoluti (e piu costosi) del vag...

se vuoi rimappare, vai da un mappatore di tua fiducia e chiedi di fare una prova sul banco a rulli, prima di caricare la nuova mappa. vedi cosa esce.
se i rulli dicono che la macchina ha 30cv in piu' rispetto a quelli segnati sul libretto... il vecchio proprietario qualcosa ha toccato!!

nel tempo ho letto tante informazioni, nei vari forum, e sono arrivato a capire che i taroccatori, se sono dei veri "professionisti", non lasciano tracce (dal punto di vista elettronico/centraline/flash status).
i valori delle centraline vengono facilmente falsati, con software appositi (esempio: abritus. cerca altre info in rete).
e' praticamente impossibile scoprire la "storia" di una macchina usata, usando solo il vag.

e il cliente finale dell'usato cadra' nella trappola! (anche se quel cliente e' molto esperto. ne parlava l'utente Pirandello: tempo fa, anche lui ha rischiato di essere truffato, nonostante la sua lunga esperienza in officina e l'aiuto di un altro meccanico).

Nashlesub
21-05-2015, 16:36
Ciao cpdA3 grazie sei stato molto chiaro nella spiegazione, infatti nella mia hanno scaricato un po di chilometri, e siccome vorrei rimappare ero curioso di sapere se era già stata rimappata.

frantik3
08-07-2015, 11:55
falla leggere e vedono di sicuro se è originale oppure no!!!!

Ecu Elaboratore
20-07-2015, 16:43
falla leggere e vedono di sicuro se è originale oppure no!!!!
confermo