PDA

Visualizza Versione Completa : sostituisco il collettore di aspirazione....mi arrischio...



francomanca
20-05-2015, 18:26
:rolleyess:

fino ad ora è andata bene..... un pò di lavori fatti in casa...pulizia egr debimetro...cruise control...interni...radio speakers subwoofer....l'autostima aumenta....mi sento fiducioso.....

ora il prossimo lavoro...voglio pulire il collettore di aspirazione dalla cacca che avrà certo accumulato negli anni....anzi lo voglio sostituire dato che per 25 euro ne ho trovato uno già brillantato.......la valvola egr aveva la sua parte anche se pensavo peggio....e già dopo avere pulito quella le cose sono andate molto meglio.......

vedendo un po di tutorial sia qui che su altri siti tedeschi ed americani....la cosa mi sembra a portata di mano.....a parte gli spazi stretti dove dovrò infilare le mani....con poca illuminazione.....credo si possa fare....

in una scala da 1 a 10...secondo voi...quanto è difficile?
che attrezzi mi servono per non restare a metà con il lavoro?
una persona normale con buona manualità quante ore può spendere a fare questa cosa?

Saluti

Franco

brian ò CONNOR
24-05-2015, 15:59
Appena tornato da olbia....peccato non averti letto prima se no ci potevamo prendere un caffè insieme....chissà forse mi hai visto passare per la tua città.....visto che non passo innosservato ....tra noi A3 8L ci guardiamo tutti...hihhihih...cmq...ti consiglio di chiudere egr e il motore ti ringrazierà moltissimo acquistando un lamierino in vw ORIGINALE dalla casa costo 3€ codice coperchio 038131925A così egr non dovrai + pulirla. per i collettori se hai manualità NON è IMPOSSIBILE ma devi solo smontare MOLTISSIME COSE per ce la fai gli attrezzi sono normalissime chiavi a tubo che hanno tutte le officine...quindi non so tu come sei messo...per si fa....puliscilo e chiudi e andrai da DIO...poi un altra dritta..SMONTA intercooler e lavalo...ti ringrazierà anche lui...

4201

http://i57.tinypic.com/27xh2z4.jpg

francomanca
25-05-2015, 19:38
Ciao Brian....e se ti avessi visto...me lo ricorderei!....di A3 non me ne scappa una....a volte mi fermo agli angoli della strada a guardarne alcune in condizioni penose come cani randagi bisognosi di affetto.....

ieri pioveva e non se ne è fatto niente.....ma dato che dopodomani vado a fare la distribuzione...chiederò al meccanico se può farlo lui visto che ha già le mani sporche....

per tappare la egr...bisogna togliere il tubo flessibile sotto la egr stessa e mettere 2 tappini...sotto la egr e dove il tubo flessibile si congiungeva alla turbina...o sbaglio?

e poi..magari....ti volevo chiedere qualcosa sul cruise control perche alla wv non mi hanno entusiasmato oggi....collegata, alimentata e visibile sul vag ...ma non funziona....ma non sono stati molto convincenti anche perchè piuttosto tirchi di info.....

(marzo)
25-05-2015, 20:36
se hai già smontato l'egr il collettore è solo il passo successivo.
in due ore lo fai.

per escludere l'egr non serve nessun lamierino.
Basta che stacchi il tubetto in gomma che arriva all'egr e lo tappi con un tappino, o una vite..

a quel punto la valvola egr non verrà più aperta.

non capisco a cosa servirebbe mettere un lamierino quando basta lasciare chiusa la valvola..

francomanca
25-05-2015, 21:09
se hai già smontato l'egr il collettore è solo il passo successivo.
in due ore lo fai.

per escludere l'egr non serve nessun lamierino.
Basta che stacchi il tubetto in gomma che arriva all'egr e lo tappi con un tappino, o una vite..

a quel punto la valvola egr non verrà più aperta.

non capisco a cosa servirebbe mettere un lamierino quando basta lasciare chiusa la valvola..



in effetti ho letto da qualche parte della possibilità di introdurre una sferetta che occluda il tubetto in gomma e presto fatto......qualcuno scrisse anche su un forum della possibilità di disattivare la egr direttamente dalla centralina....nel frattempo un anno fa ho comprato i due lamierini e poi non ne ho fatto più nulla....

(marzo)
25-05-2015, 21:35
la sferetta la sconsiglio, a meno che non sia decisamente più grossa del foro interno al tubetto.

se la sfera fosse più o meno dello stesso diametro, la depressione nel tubo rischia di risucchiarla pian piano a ritroso..
meglio una semplice vite a testa tonda avvitata nel tubetto stesso.

http://www.sailornautica.it/image/cache/data/Viteria/uni-7687-500x500.jpg


forse alcuni prediligono la piccola sfera in modo da poter ri-collocare il tubetto al suo posto, ma basta fascettarlo da qualche parte.
la sfera inoltre è macchinosa da estrarre in caso volessimo ripristinare temporaneamente il funzionamento dell'egr (vendita dell'auto, revisione, o altri motivi)

In alternativa basta un pezzetto di tondino di ferro o plastica al posto della vite, e dall'altra parte si inserisce un altro pezzettino di tubetto lungo un paio di cm, in modo da poter ricollocare il tutto nella posizione originale.

personalmente ho utilizzato uno di quei reggipiani presenti per reggere gli scaffali dei mobili, in modo che essendo flangiato non possa venir risucchiato, faccia perfetta tenuta, e possa essere estratto in un secondo in caso di necessità.



http://www.ferramentalivenza.it/media/sync/IMMAGINE/10101010.jpg

in questo modo, da un lato c'è il tubo proveniente dal depressore, e dall'atro lato del reggipiano c'è il piccolo spezzone di tubetto aggiuntivo che si innnesta sull'egr nella posizione originaria.


le flange (lamierino o simili) le utilizzo quando elimino fisicamente tutta l'egr completa di relativo scambiatore di calore.

ma se vogliamo solo disabilitarla, sul tuo tipo di veicolo basta tappare il tubetto

brian ò CONNOR
25-05-2015, 21:38
il lamierino si mette solo per questioni di estetica per non avere il tubetto volante :), visto che per pulirla bisogna smontarla....e dopo chiuderla..invece di fare una porcheria con viti e aggegetti.....si mette il lamierino ...poi sono sempre questioni di gusti....

(marzo)
25-05-2015, 23:20
il lamierino si mette solo per questioni di estetica per non avere il tubetto volante :), visto che per pulirla bisogna smontarla....e dopo chiuderla..invece di fare una porcheria con viti e aggegetti.....si mette il lamierino ...poi sono sempre questioni di gusti....

Porcheria?
mah..
estetica di cosa?
hai visto dov'è l'egr?
chi riuscirebbe ad individuare il tubicino staccato e ripiegato?
(inoltre col sistema descritto il tubicino rimane al suo posto, sebbene tappato)

secondo te è più pratico staccare un tubetto e re-inserirlo interponendoci un tappino usando solo le mani, o interporre una lamiera sul condotto smontando diverse componenti?

(pensa se un giorno per qualsiasi ragione devi riattivarla:
col lamierino ti tocca rismontare tutto, mentre col tubicino bastano circa 10 secondi)

e non parlo di revisioni o roba simile.

spesso cercando guasti con l'autodiagnosi se l'egr è disattivata non si risale con la stessa facilità al guasto..


come dicevo, solitamente sui miei motori diesel l'egr la tolgo proprio fisicamente, insieme a tutto il suo circuito, scambiatore compreso.
in quel caso il tappo in lamiera ha senso..(che tra l'altro io monto ancora più a monte, ossia a ridosso del collettore di scarico, eliminando un ulteriore pezzo di tubazione)

ma sull'auto di mia moglie (una A3) ho preferito il sistema del tubicino, perchè quando devo fare una Vaggata mi bastano 10 secondi per riportare il motore in condizioni originali.. (e altri 10 secondi per escludere nuovamente l'egr)


siccome la funzionalità è la stessa identica, io credo che sia più saggio utilizzare il sistema che permetta di ripristinare le due condizioni di utilizzo nella maniera più semplice e rapida, e col minor lavoro possibile.

poi come hai detto giustamente son questioni di gusti,
c'è anche chi preferisce complicarsi le cose..

francomanca
27-05-2015, 19:25
...peace!

:love9:

sto tornando dal meccanico in questo momento...ed ho cambiato la distribuzione.....la casa dice 90.000.....la volta scorsa fu cambiata a 100.000...ed ormai eravamo alla soglia dei 210.000....

allegerito di 500 euro....sostituita tutto il pacchetto distribuzione....mi sono fatto sostituire il colletore di aspirazione con uno che ho comprato sulla rete già pulito...lavoro che volevo fare da me....ma visto che c'eravamo.....ho preferito che lo facesse il bravo meccanico....che mi ha cancellato tutti gli errori di centralina e mi ha rassicurato che l'errore di sovralimentazione del turbo potrebbe essere un tubicino che fa entrare un filino d'aria.....e che per il costo sarà meglio che tutti i tubicini sarebbe meglio che me li cambio io ....

ora la gioiella va di suo come una freccia come quando invece prima inserivo la centralina rapid....

l'unica cosa che non ha potuto fare è stato farmi la codifica del cruise perchè occorre proprio un vag....azzzzzz......tornare all'audi mi rende nervoso.....la bufala dell'altro giorno non la ho digerita.....