PDA

Visualizza Versione Completa : Problema pompa olio A4 avant



marcomilkshake
25-05-2015, 12:19
Salve a tutti, ora voglio raccontare la mia esperienza per quanto riguarda il rinomato problema della pompa dell'olio delle A4 3 serie.
Partiamo dall'acquisto.. in cerca di un'auto (avevo gia puntato di prendere una A4 avant del 2006-2007) finalmente trovo da un rivenditore una A4 avant sline del 2006 con 115.000 km, la macchina si presenta subito molto bene sia come carrozzeria interna/esterna e motore.. quindi dopo un giretto di prova decido di comprarla.
Avviso che prima di comprare l'auto mi ero informato su vari forum per capire se era una buona macchina e che problemi/difetti potesse avere sopratutto riguardo al motore, e bensi l'unico che riuscii a trovare di significativo fu questo della pompa dell'olio che sui 120.000 km poteva rompersi per via di un ingranaggio che si consumava e non faceva piu girare la pompa con danni molto ingenti (rottura turbina, bronzine ecc...), però trovai anche che non tutte le auto con questa tipologia di pompa si rompessero e che comunque le avessero montate solo nei primi modelli fino al 31 dicembre 2005, la mia essendo immatricolata a marzo del 2006 pensavo fosse esente dal problema e che montasse gia una pompa ad ingranaggi e non a catena come le prime serie "incriminate".
Ma ora che ho scritto cose che sicuramente sapete già, andiamo al dunque... neanche tre mesi dopo l'acquisto dopo aver percorso 5000 km (ero arrivato giusto a 120.000) mentre stavo andando per strada a 20-30 km/h (per fortuna) mi si accende la spia dell'olio rossa con relativo segnale acustico (mi pare fossero 3 biiip) io conoscendo quella terribile spia che poteva legare questa serie di auto al problema della pompa spensi subito l'auto e accostai a destra. Siccome era un giorno festivo e pertanto di sera, non potevo rivolgermi al rivenditore e quindi chiamai un meccanico che conosco molto bene per capire come comportarmi, lui mi disse che era a conoscenza del problema della pompa e che la spia rossa quasi sicuramente si era accesa per quello, quindi macchina ferma che si può spostare solo con carro attrezzi per non rischiare di spaccare altri pezzi dell'auto.
Il giorno dopo con il carro attrezzi porto la macchina al concessionario che poi provvede a portarla in officina per la riparazione.
Qualche giorno dopo mi avvisarono che l'auto era pronta e andai a prenderla.. e qui ad attendermi c'e una buona notizia e una "brutta", ora spiego. In pratica la spia rossa indicava la rottura o meglio usura di un perno esagonale di acciaio che mi hanno mostrato (per intendermi meglio assomiglia ad una chiave a brugola dritta, lunga 15 centimetri), mi hanno detto che ho fatto benissimo a fermare subito la macchina e spegnerla (il 90% non lo fà) e che ho evitato la rottura di altri componenti, quindi la riparazione entra perfettamente nella garanzia e non ho sborsato niente.. fin qui tutto ok. La parte "brutta" è che la riparazione e stata fatta semplicemente togliendo questo esagono ormai frugato e rimesso uno nuovo. Il concessionario mi disse anche che esiste un kit proprio dell'AUDI (uscito nel 2008 mi pare) che sostituisce la pompa dell'olio a catena con una ad ingranaggi del costo di 1400€ circa manodopera esclusa.
Alla fine io non avrò speso niente per via della riparazione però mi ritrovo con un pezzo che è stato dichiarato difettato e che quindi tra un po di tempo potrebbe ripresentarsi lo stesso problema.
Un po confuso e dubbioso chiamai il mio meccanico di fiducia (lo stesso che chiamai con l'auto in panne) e gli spiegai il tutto... lui mi ha subito tranquilizzato spiegandomi che il problema comunque non si verifica su tutte le macchine incriminate, ma solo su alcune.. quindi io potrei arrivare a 300.000km ed oltre senza problemi, infine l'usura di questo ingranaggio si verifica sui 120.000 km quindi lui mi consiglia di cambiare preventivamente questo ingranaggio (che ha un costo ridicolo, quindi pagherei solo la manodopera) magari sui 100.000 km e cosi ne percorro altrettanti senza troppi pensieri.
Un consiglio che mi ha dato il meccanico per prevenire e prolungare l'usura del pezzo: prima di tirare la macchina (oltre i 2000 rpm/min) lasciare entrare in temperatura l'olio che si scalda nello stesso tempo dell'acqua, questo perchè la pompa quando lavora con l'olio freddo va a circa 6 bar e quindi lo sforzo di questo pernetto per farla girare è maggiore, ad olio caldo invece la pompa lavora sui 3 bar quindi la metà dello sforzo.

Alla fine di questa noiosa pappardella che vi sto raccontando mi piacerebbe avere anche un consiglio/parere da voi riguardo alla soluzione che mi ha dato il meccanico al posto di spendere 1400€ per comprare la pompa ad ingranaggi... mi sareste veramente d'aiuto perchè io non sono convinto al 100% di risolvere il problema, ma non mi va neanche di spendere una marea di soldi per comprare un nuovo kit.
Grazie mille a tutti per questo fantastico forum e buona giornata:smile:

banzai
25-05-2015, 13:54
Ho la tua stessa macchina, presa giovedì scorso. Mi sono letto tutto il leggibile sulla pompa dell'olio.
La questione è un pelo più complicata.
Tutti i 2.0TDI hanno la pompa dell'olio azionata dall'alberino esagonale che ti hanno sostituito. Quell'alberino è mosso a sua volta da due contralberi che servono a diminuire le vibrazioni, che a loro volta prendono il moto dall'albero a camme.
Nei motori fino al numero di telaio 8E-6-080 171 la trasmissione del moto tra albero a camme e contralberi è ottenuta attraverso due ingranaggi ed una catena che li collega. Nei motori successivi, la catena è stata sostituita da ingranaggi collegati direttamente tra loro.

Le possibili rotture nei motori prima serie sono
1) rottura del tendicatena, con conseguente allentamento della stessa sino al consumo degli ingranaggi che la muovono/rottura della catena. Questo problema di solito si manifesta con una certa rumorosità.
2) consumo dell'alberino esagonale dalla parte in cui si innesta su uno dei due contralberi, il cui innesto tra l'altro non è neanche esagonale.

Nei motori seconda serie ovviamente il primo guasto non può verificarsi, ma il secondo si.

Audi nel corso degli anni ha aggiustato il tiro fino ad arrivare alla soluzione attuale: la catena con i due ingranaggi che la muovono è di difficile reperibilità come ricambio originale, perchè per chi ha ancora la catena Audi spinge per la sostituzione del gruppo contralberi ad ingranaggi senza catena (inclusa la pompa olio naturalmente). Inoltre con le ultime versioni di gruppo contralberi l'albero esagonale è più lungo (100 invece di 77 mm) in modo da avere maggiore superficie di presa. Probabilmente anche la sede sul contralbero potrebbe esser stata modificata nel tempo sia come forma che come materiale.

Ora a te il concessionario ha sostituito l'alberino. Intanto potresti verificare se è stato montato quello più lungo, dovresti capirlo se hai un codice ricambio del pezzo sostituito.
Io fossi in te mi farei anche verificare da un'altra officina che la turbina sia a posto, è la prima a danneggiarsi in caso di rottura pompa olio.

Ad ogni modo sostituire solo l'esagono mi lascia un pò perplesso, anche perchè oltre a consumarsi l'alberino molti hanno riscontrato che anche la corrispondente sede sul contralbero si era consumat. Una volta che si tira giù la coppa dell'olio per fare il lavoro vale la pena mettere le mani sul gruppo contralberi in modo definitivo, o con il ricambio audi o con le varie alternative che si trovano in giro tipo magip rettifiche, tutto rettifiche, passando comunque se si ha ancora la versione a catena a quella ad ingranaggi.
Forse l'ingranaggio a cui si riferisce il tuo amico meccanico è in realtà il tendicatena della prima versione, ma siam sempre lì, quando hai speso di manodopera per tirar giù la coppa tanto vale mettere su un gruppo contralberi (nuovo a 1500 o revisionato a meno della metà) e stare più tranquilli. E' probabilmente quello che farò anche io al momento di fare la distribuzione, intanto faccio gli scongiuri e vedo se trovo un motore usato in giro che faccia da donatore di organi (la mia è una 2005 ed ha la pompa azionata dalla catena).

sfelix
25-05-2015, 15:16
Bastava cercare ed esiste un altro post aperto identico..qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42246-1URGENTE!-risolvere-la-maledetta-pompa-olio-2-0
Comunque esiste un kit come quello da 1400€ che non ha bisogno della sostituzione della coppa dell'olio al prezzo di 600€ per questo costa meno e si passa dal sistema a cinghia a quello a catena con alberino da 10 mm e controalberi modificati!

Gabriele82
25-05-2015, 22:21
Ciao Marco.
Benvenuto nel mio trip che mi assilla da un paio di mesi....almeno ci si confronta e si fa un ragionamento comune ...

Mi sono letto in lungo e largo tutto quello che potevo leggere...

Io sono messo come te. ..il concessionario mi ha cambiato alberino ingranaggi e contralberi. ...ma non mi ha rilasciato nulla a dimostrazione del lavoro eseguito in garanzia....

Sono quindi giunto a questa decisione dato che tra l'altro la cinghia ha sei anni....mi compro PERSONALMENTE il kit che trovi in vendita sia su subito che su ebay uguale a quello che vende audi a 550 euro più spedizione, mantenendo però la coppa olio originale che la pompa nuova ci passa lo stesso. Telefona al vebditore che ti spiega tutto. ..
Io ho il sistema a catena quindi elimino i due problemi con una modifica approvata da audi (il sistema magip o rdp no perché levano proprio i cobtralberi)
Poi mi prendo un kit distribuzione e pompa acqua e faccio fare tutto al mio meccanico di fiducia che so che i lavori li fa fatti per bene..sopratutto perché pagando io li fa..;)
E la prossima auto la prendo senza garanzia spendendo meno da un privato e mi faccio tutti i lavori io...sono diffidente di natura e andare a elemosinare interventi in garanzia senza sapere cosa fanno sulla mia macchina mi da noia..

Parlando di soldi:
580 kit spedito
160 circa distribuzione
Circa 15 ore di manodopera. ...siamo poco oltre i mille euro..;) e amen

pamolito
26-05-2015, 13:28
Mi riesci a mettere un link della modifica?

Gabriele82
26-05-2015, 18:09
Stasera lo metto..

marcomilkshake
26-05-2015, 19:30
Per via del perno che mi è stato cambiato non ho la certezza che sia il tendicatena o cos'altro... sta di fatto che se mi dici che la rottura degli ingranagli che muovono la catena pprovocano un rumore anomalo (ssapevo già da prima di questa cosa del rumore provocato dalla rottura del gruppo pompa olio) ma io non ho sentito assolutamente nessun rumore anomalo in nessun caso.. ne in accensione, in corsa, a caldo, a freddo ecc... la macchina sembrava girare come un orologio per intenderci.
Quindi da quello che mi dici tu dovrei cambiare il gruppo pompa con quelli modificati in commercio... ora quando dovrò fare la distribuzione (fine estate) parlerò con il mio meccanico e valuterò il dafarsi.
Grazie mille per la risposta chiara eesaudiente

- - - Updated - - -


Ciao Marco.
Benvenuto nel mio trip che mi assilla da un paio di mesi....almeno ci si confronta e si fa un ragionamento comune ...

Mi sono letto in lungo e largo tutto quello che potevo leggere...

Io sono messo come te. ..il concessionario mi ha cambiato alberino ingranaggi e contralberi. ...ma non mi ha rilasciato nulla a dimostrazione del lavoro eseguito in garanzia....

Sono quindi giunto a questa decisione dato che tra l'altro la cinghia ha sei anni....mi compro PERSONALMENTE il kit che trovi in vendita sia su subito che su ebay uguale a quello che vende audi a 550 euro più spedizione, mantenendo però la coppa olio originale che la pompa nuova ci passa lo stesso. Telefona al vebditore che ti spiega tutto. ..
Io ho il sistema a catena quindi elimino i due problemi con una modifica approvata da audi (il sistema magip o rdp no perché levano proprio i cobtralberi)
Poi mi prendo un kit distribuzione e pompa acqua e faccio fare tutto al mio meccanico di fiducia che so che i lavori li fa fatti per bene..sopratutto perché pagando io li fa..;)
E la prossima auto la prendo senza garanzia spendendo meno da un privato e mi faccio tutti i lavori io...sono diffidente di natura e andare a elemosinare interventi in garanzia senza sapere cosa fanno sulla mia macchina mi da noia..

Parlando di soldi:
580 kit spedito
160 circa distribuzione
Circa 15 ore di manodopera. ...siamo poco oltre i mille euro..;) e amen
Se riesci a mettere il link della modifica te ne sarei veramente grato

Gabriele82
26-05-2015, 19:41
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=291473884550&alt=web

Eccolo qui

Per come la vedo io il discorso del rumore non vale nulla....ad essere rumorosa è la catena e non l'alberino..è quando diventa rumorosa è quasi tardi.

Per come la vedo io finché sei in garanzia puoi anche temporeggiare...ma a me piace girare tranquillo per cui entro breve farò tutto di tasca mia e amen..

sfelix
26-05-2015, 19:44
Oppure qui che e' lo stesso venditore.....
http://www.subito.it/vi/108956677.htm

Gabriele82
26-05-2015, 19:49
Ah eccolo. ...non lo trovavo su subito ..

marcomilkshake
26-05-2015, 23:06
C'è qualcuno che ha già comprato e montato questo kit modificato dal tipo in questione?
Perchè se fosse una cosa valida ed efficiente potrei veramente farci un pensierino

sfelix
26-05-2015, 23:37
Vai tranquillo, comprato personalmente, e montato per conto di mio cognato sulla b7 che ha avuto la stessa sorte!! Macchina con meno vibrazioni e sembra che abbia acquistato anche qualche cavallo in piu.

Gabriele82
26-05-2015, 23:38
Sicuro sia questo?

Quello che dici tu è quello della magip che libera qualche cavallo in più. ..

sfelix
26-05-2015, 23:41
No..no e' quello...ho chiamato dappertutto, ma questo e' l'unico che non hai bisogno di cambiare la coppa dell'olio!!

Gabriele82
26-05-2015, 23:45
Anche quello della magip..perché se ben ricordo rdp e magip tolgono i cobtralberi e montano la pompa piccola del 1.9 o della a3.

Comunque l importante è fare il lavoro.
Tu che hai fatto il lavoro hai più avuto noie?

La grossa scocciatura è che per fare tutto occorre smontare mezza macchina e ci vanno minimo minimo 10 12 ore da quello che so..

sfelix
26-05-2015, 23:53
l'unico problema e' che ora ogni tanto da errore di pressione bassa, si pensava alla turbina rifatta, ma finalmente siamo venuti a capo e dovrebbero essere i 2 sensori anteriori che porta a destra e sinistra, puo' darsi che l'olio sara' andato a finire li e non funzionino come dovrebbero...settimana prossima sapro' dirvi se erano quelli!!!
Il resto nessun tipo di problema!

Gabriele82
27-05-2015, 11:49
Bene!

pamolito
27-05-2015, 13:07
Ma per rumorosa cosa si intende?
Io ho preso la mia a4 dopo tante auto a benzina e quindi per me è rumorosa perchè abituato al motore a benzina.

Gabriele82
27-05-2015, 17:33
No no. ..non rumore di auto diesel...rumore di ferraglia...tipo la pistole pneumatica quando batte ..

pamolito
28-05-2015, 11:34
Ah. Capito.