PDA

Visualizza Versione Completa : Codice errore P3104 chi mi puo' aiutare?

puglisan
27-05-2015, 13:57
Salve a tutti,non scrivo spesso ma seguo sempre il forum,sono un possessore di un Audi A4 avant B6 1.9 130 cv codice motore AVF acquistata a settembre,da allora gli "unici" lavori che ho dovuto fare sono stati la sostituzione di tutti i supporti motore (gentilmente procurati e spediti dall'amico Giuseppe82,che non finirò mai di ringraziare) e la sostituzione delle sospensioni anteriori.
Ieri cosi per passatempo ho fatto una vaggata e mi da questo errore "19560-valve for intake flap (N239) P3104 - 35-10 - SHORT TO PLUS - intermittent" ho cancellato l'errore ma ricontrollando oggi,dopo aver usato l'auto tranquillamente,si ripresenta lo stesso errore. La macchina non mi da nessun problema e sembrerebbe andare bene,l'unica cosa che posso segnalare è che un po di tempo fa è successo che tirando un po la terza marcia attorno ai 3500 giri o forse qualcosa di piu (cosa che faccio raramente,da allora mai) ad un certo punto ha smesso di funzionare il turbo,cioè la macchina non accelerava piu,come se fosse in protezione,premetto che non si è accesa nessuna spia sul cruscotto,mi è bastato spegnere e riaccendere per farla tornare funzionante.
Scusate se mi sono dilungato un po ma volevo essere piu preciso possibile.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.

giuseppe82
27-05-2015, 22:45
19560 / P3104 / 012.548 - Valvola per Collettore Flap (N239): Breve a più

Possibili sintomi
Motori scuote allo spegnimento
Possibili cause
Cablaggio breve a più
Valvola per aspirazione Flap Manifold (N239) difettosa
Possibili soluzioni
Controllare cablaggio presenta un corto a più
Valvola di ritegno per aspirazione Flap Manifold (N239)> Test uscita

ciao santo,questa e la valvola che ti da errore,http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v1/1222587607/Bora-car-diesel-1-9tdi-intake-manifold-font-b-flap-b-font-switch-font-b-valve.jpg
la trovi sotto al filtro dell'aria

Mechanic Audi
27-05-2015, 22:51
Ciao a tutti e quoto Beppe!
Un controllo al quella capsula sulla blocco EGR e io farei controllo a tutti i tubicini annessi; il meglio sarebbe con una pompa per il vuoto; ma un consiglio io li sostituirei tutti ; e il controllo della capsula si vedrebbe con il vacuometro!
La macchina si spegne con un bel scossone?
Saluti Nino!
Ciao Beppe:)))))))))

puglisan
28-05-2015, 00:07
Grazie a Beppe e Nino per le risposte,oggi ho proprio controllato quella valvola ma non avendo attrezzi professionali a disposizione mi sono limitato a controllare solo se il cablaggio non fosse interrotto e sembrerebbe di no perché controllando con un tester sui poli appena accendo il quadro il tester passa da 0 a 12 volt circa,poi ho preso 2 spezzoni di cavo e appoggiandoli uno al positivo e uno al negativo della batteria della macchina ho controllato se quella valvola funzionasse, se non sbaglio dovrebbe essere un relè e dando alimentazione sento un tac che si risente non appena stacco l'alimentazione, quindi in teoria anche questa dovrebbe funzionare. Un'altra cosa che ho notato è che quando ho staccato il tubicino della valvola quello dove c'è attaccata una T ho sentito come sfatare o come se il tubicino si trovasse sotto vuoto e non appena l'ho staccato si fosse riempito di aria. Spero di aver fatto le cose giuste

- - - Updated - - -

In ogni caso anche facendo queste prove non ho risolto perché mi continua a dare lo stesso errore pur cancellandolo ogni volta che accendo e spengo

Mechanic Audi
28-05-2015, 08:20
Ciao non é proprio un relè é una elettrovalvola che comanda proprio quella capsula che evita lo scossone e il danneggiarsi della girante del turbocompressore!
É normale che senti sgiatare é tutto sotto vuoto il sistema di sovralimentazione; se dalla diagnosi ti ha dato la N239 che é quella appena sotto alla scatola del filtro aria; probabile che sia quella il problema; hai controllato che la corrente arriva e questo é un bene se no il problema sarebbe peggio da trovare! Anche se arriva la corrente non é detto che funzioni correttamente; fai un prova:
Metti all'auto un altra persona; quando spegni il motore quella capsula dovrebbe muoversi; solitamente quando si rompe o crepa un tubicino o una membrana come quella capsula non da errori in centralina; forse il problema é proprio la N239!
Un saluto Nino!

giuseppe82
28-05-2015, 08:28
Ciao a tutti, il problema è proprio quella valvola che si trova sotto il filtro aria, perche quella è la n239

puglisan
28-05-2015, 09:25
Un'altra cosa che ho dimenticato di scrivere è che il vecchio proprietario mi disse che aveva escluso la valvola egr, non so se questo può incidere con questo problema.
Nino come potrei verificare se questa N239 funziona o meno? Non vorrei comprarne una nuova per poi scoprire che il problema non è lì ma a qualcosa che ha che fare con tutto il sistema. Quando parli di capsula a cosa ti riferisci?
Grazie.

Mechanic Audi
28-05-2015, 13:48
Ciao; allora in pratica se vuoi controllare se arriva corrente con un tester vai sul pin 1 e poi a massa; e questo l'hai già fatto!
Per controllare il componente tra le vie quindi tra i due pin devi avere 35ohm se no lo devi sostituire!
Ma comunque sostituiscii tutti i tubicini se vuoi fare un buon lavoro!
Un saluto Nino!

Pitza
05-06-2015, 14:59
Ragazzi anche la mia fa uno scossone appena spegne, e dopo aver sostituito l egr a distanza di un mese si è accesa la spia motore con il seguente errore, P0401 "flusso egr insufficiente" , basta la vendo!!! Mi sono rotto