PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pastiglie freni posteriori A3 8PA 2007

dfandrew
27-05-2015, 19:13
Ciao a tutti,
mi si è accesa la spia dei freni ed ho visto che le pastiglie dei freni posteriori sono consumate. Le voglio cambiare io perchè mi piace fare le cose da me e mi piace avere cura della mia auto.
Le ho comprate dal mio venditore di fiducia, e volevo provare a sostituirle da solo. L'ho già fatto per altre auto (fiat, renault, peugeot, hyundai) ma prima di fare casini ho cercato qui sul forum e su internet.
La procedure penso sia simile a tutte le altre auto, però ho il dubbio che serva l'attrezzo che fa arretrare il pistoncino che oltre ad arretrare deve ruotare.

Qualcuno sa se è indispensabile usare questo attrezzo oppure ho capito male?

Grazie

Derapage
27-05-2015, 22:36
In teoria serve in pratica ci si può arrangiare anche senza.
La sostituzione è uguale alla maggior parte di auto, si arretra il pistoncino facendolo anche roteare.

dfandrew
27-05-2015, 22:49
In teoria serve in pratica ci si può arrangiare anche senza.
La sostituzione è uguale alla maggior parte di auto, si arretra il pistoncino facendolo anche roteare.

Ok, allora ci provo.
Ma per spegnere la spia, basta collegare la nuova pastiglia e rientra sola o devo fare qualcosa tramite VAG o altro?

Derapage
28-05-2015, 12:28
Ora che ci penso non mi pare che l'a3 abbia la spia sulle pastiglie dietro, verifica i cavi di quelle davanti che non si siano lacerati.

dfandrew
02-06-2015, 00:11
Ora che ci penso non mi pare che l'a3 abbia la spia sulle pastiglie dietro, verifica i cavi di quelle davanti che non si siano lacerati.

Ed infatti è così!

Ho smontato tutte le pastiglie, partendo dalla posteriore sinistra, poi la posteriore destra, anteriore destra ed infine anteriore sinistra. Dopo 2 ore di smontaggio e montaggio ho trovato il problema. Il filo del sensore che si trova solo nell'anteriore sinistra è tranciato. Domani la rismonto per vedere se riesco a ricollegarlo.

Derapage
02-06-2015, 11:54
Successo pure a me... Ho fatto ponte in modo che non dia mai la spia tanto le tengo controllate di persona le pastiglie.
Oltretutto monto pastiglie sportive vendute senza sensore...

dfandrew
02-06-2015, 15:21
Successo pure a me... Ho fatto ponte in modo che non dia mai la spia tanto le tengo controllate di persona le pastiglie.
Oltretutto monto pastiglie sportive vendute senza sensore...
Ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto anche io il ponte. per ora le tengo d'occhio. Poi al prossimo cambio si vedrà.