Visualizza Versione Completa : Rumore (vibrazione) fermo in folle
maicol88
29-05-2015, 21:14
Ciao ragazzi...a qualcuno di voi lo fa? Si sente una vibrazione in folle, nel momento che schiaccio il pedale della frizione sparisce e quando lo rilascio ritorna...spero non sia il volano...la macchina ha soli 2000km! Lunedì andrò a sentire e farò presente anche x la wastegate.
Delfino TDI
30-05-2015, 17:39
1.8 TFSI, TA, manuale
maicol88
30-05-2015, 18:26
Si esatto come ha detto delfino...
Batmanconlaudi
30-05-2015, 19:28
Anche io sento rumori quando è fredda schiacciando la frizione tipo sfiati. Però ho 80k km.però mai un problema mai una spia!2.0 150 tdi
massipos
30-05-2015, 21:03
Controlla anche le tasche laterali degli sportelli o il vano portaoggetti, a volte ci mettiamo dentro troppa roba che può vibrare.
Prova a toccare in giro vicino a da dove senti provenire il rumore per vedere se capisci da dove proviene.
maicol88
31-05-2015, 13:24
Sono sicuro venga da sotto al cofano perché si sente anche da fuori nella parte ruota anteriore lato guidatore.
loschiaffo
31-05-2015, 14:11
Sono sicuro venga da sotto al cofano perché si sente anche da fuori nella parte ruota anteriore lato guidatore.
dalla descrizione della posizione in cui senti rumore/vibrazioni, e solo con motore in folle al regime minimo, mi viene in mente la puleggia alternatore.
Dentro quella puleggia c'è una sorta di frizione "unidirezionale".
Cioè la puleggia è "in tiro" girando in senso orario, e invece è in folle girando dall'altro senso.
Nel tempo quel meccanismo si usura, si grippa, e il motore diventa instabile/vibra un po' al minimo, perché l'alternatore crea uno sforzo irregolare, e ha bisogno di quella frizione per smorzare e uniformare questo sforzo.
Ad alti regimi il fenomeno esiste ancora, ma è meno evidente. Viene coperto da altri rumori e vibrazioni.
La tua audi però ha pochissimi km, non ha molto senso pensare all'usura della puleggia. Magari è una puleggia difettosa di fabbrica. Chi lo sa!
Senti una officina. A distanza, nel forum, senza provare la macchina né sentire il rumore, possiamo solo tirare a indovinare.