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Visualizza Versione Completa : aiuto!!!....macchina bloccata!......non parte nemmeno inginocchiandomi!



francomanca
30-05-2015, 13:24
buongiorno a tutti....

ho paura di avere un bella patata bollente da sbucciare....

da ieri mattina la mia audina a3 8l tdi non parte piu...dopo avere portato la macchina in officina...non audi....dopo che il soccorso carroattrezzi è riuscito a rompere la chiave di emergenza di fibra.....dopo che il meccanico ha lavorato come un matto con il diagnostico...mi dice che la centralina è da cambiare....

non so perchè...ma non mi sembra verosimile ...non perchè non credo a lui....ma perchè questa cosa NON STA ANDANDO BENE DA QUANDO HO MONTATO IL CRUISE CONTROL........

PORCA PALETTA...IMMAGINAVO CHE QUESTA COSA ERA TROPPA ROBA PER ME...

all vw non hanno aiutato a risolvere il problema del non funzionamento del cruise.....ed ora dopo avere cancellato tutti gli errori in centralina....non si accende piu....

ma è possibile che occorra cambiare una centralina???...o magari la porto all'audi e punto e basta?..salasso a parte?

saluti

un disperato franco

tony69
30-05-2015, 13:53
Hai provato a staccare la batteria a volte sai va a fortuna.Certo in conce audi sarà o no un salasso ma possono risolvere.

AleRS3
30-05-2015, 14:03
imboccalupo e che crepi!!

loschiaffo
30-05-2015, 14:34
Il cruise è collegato al motore. È plausibile che un errore di cablaggio possa bloccare la macchina.
Riporta tutto alle condizioni originarie (stacca i fili che hai aggiunto per il cruise e annulla le codifiche vag sia nella centralina motore che nella centr. sterzo).
Costa poco provare.
Vedi se così riparte.

Ma il danno potrebbe anche essere differente, o anche irreversibile.
Se si è Bruciato qualcosa dentro la centralina (un cortocircuito, e si è fuso qualche pista stampata sulla scheda, perché tu hai collegato il pin sbagliato ecc), allora staccare i fili del cruise ormai è inutile.

Ma inizia con quello, togliere il cruise è la cosa più logica, per capire se è lui il "colpevole".
In bocca al lupo.

francomanca
30-05-2015, 18:15
grazie za tutti per gli interventi....

allora....

dopo avere calmato i miei nervi e la mia disperazione....sono tornato nel parcheggio del meccanico dove ho lasciato la macchina.....ed ho smontato il cruise control.....tutto il lavoro che ho fatto per cpollegarlo...all'indietro......e richiuso il tutto......non parte

ho staccato la batteria e riuattaccata dopo una ventina di minuti....non parte.....

devo dire che ho anche una centralina rapid montata.....non ricordo come si smonta....ora cercherò di togliere anche questa domani...

nel frattempo....il motore gira senza accendersi...potente come prima....il quadro si illumina come normalmente....il quadro mi dice OK....

cosa mi fa pensare....è che il led dell'interrutore di accensione della centralina aggiuntiva rapid non si accende mai...come se fosse assolutamente disalimentato.....non sono propenso a crederer che si tratti di roba meccanica....manca proprio la volonta elettronica!

franco

francomanca
01-06-2015, 11:30
...e dopo avere chiesto intervento divino e dall'aldilà....si è materializzato un meccanico che in meno di 3 minuti ha fatto la visita, dato la diagnosi e trovato la cura....il maledetto relè 109....bloccato e da cambiare....smontato la pancia sotto il volante lo ha estratto...lo ha sbattuto un paio di volte...rimontato....e la macchina è partita!

il costo della cosa 20 euro facendolo spostare dalla sua officina sino alla mia auto...circa tre km....gli ho dato 40 euro perchè uno così bisogna tenerselo stretto!

oggi bisogna comprare un'altro accidente di relè....

saluti e grazie a tutti!

Franco

QuanSan
01-06-2015, 20:17
incredibile che un cosino(relè) ti ha fatto fare questo bel casino....
ma a che serve il relè 109?
c e l hanno anche le auto benzina?
vorrei saperlo....non si sa mai...

francomanca
01-06-2015, 21:25
incredibile che un cosino(relè) ti ha fatto fare questo bel casino....
ma a che serve il relè 109?
c e l hanno anche le auto benzina?
vorrei saperlo....non si sa mai...

Ciao Quansan,

...dopo avere risolto ...grazie al meccanico onesto e bravo...che San Gennaro lo protegga e lo mantenga.....sono andato su google ed ho scritto rele 109....pagine a non finire!!!

in pratica comanda la pompa del gasolio e forse piu di quello......il mio sospetto aumentava man mano che non sentivo la pompa del gasolio caricare quando giravo la chiave...e non vedevo la spia della centralina Rapid aggiuntiva accesa...il primo meccanico mi aveva spaventato a morte dicendomi sabato che la centralina andava cambiata....acendomi passare una domenica immerda!....

il meccanico ha tolto il relè incriminato...lo ha sbatacchiato sul battitacco su tutti i lati....sbloccandolo..lo ha reinserito...vroom!

non so se le altre macchine a benzina abbiano il relè 109....ma certamente hanno un corrispondente...

ora che mi ricordo ebbi lo stesso problema a roma nel 2009 ...audi 80 avant 2.0 16 140 cv....ancora la rimpiango....macchina ferma in zona vaticano che non ne voleva sapere di andare a benzina...e fortuna avevo il gas.....riuscii ad arrivare ad un elettrauto che mi risolse la cosa cambiando un relè.....la storia si ripete!

ed ora realizzo che andava a gas perchè ovviamente la pompa benzina non era in uso andando a gas...

saluti

Franco

- - - Updated - - -

...e ...just in case....comprane uno da tenere in macchina al sicuro....nonsisamai...

QuanSan
02-06-2015, 01:35
a me capitò con un altra auto...
la parcheggiai funzionante e dopo non si accendeva piu....subito collegai la pompa del carburante(non sentivo il solito ronzio)
cambiai il fusibile rotto e subito ripartii
comunque ho visto delle vecchie foto e sembra che la mia 1.6 non lo porta questo relè 109 ma porta un fusibile...
però non confermo
andare direttamente a gas ovviamente ti fa ripartire perche non si usa la pompa carburante..
per fortuna c e l ho anche io il gpl...:smile::smile:

ffumi68
12-07-2019, 13:01
Scorrendo i post... Ho avuto il problema del relè 109 anche sulla mia: è in pratica l'alimentazione della centralina motore, se non ho capito male.
La spia delle "candelette" si accende appena giri la chiave e poi si spegne poco dopo. Se non si accende, è quello.
Il mio meccanico l'ha aperto e ha ripassato le saldature, che tendono a staccarsi.