Kaizer
05-06-2015, 16:49
Buondi a tutti! Da pochissimi giorni sono diventato anch'io proprietario di una splendida Audi TT 2.0 MK2 (120K km).
Ordunque, con questa macchina, la strada comincia subito in salita, almeno nel mio caso.
Come dicevo, sarà qualche settimana che ho la macchina, prima cosa che ho fatto è stato il tipico tagliando con cambio olio ecc.
Mi informo un po' in giro e decido di fare immediatamente anche la cinghia di distribuzione...e qui cominciano i problemi.
Lavoro eseguito:
- distribuzione completa fatta con marca Continental.
Apparentemente tutto ok, se non che dopo un giorno, noto che la macchina da calda fa un fischio in decelerazione (certo che prima non lo facesse).
SUONO: Provo a spiegarlo meglio con un esempio: presente quando fischian le gomme in terra? Ecco, similissimo a questo.
QUANDO: motore caldo 90°c o pochi gradi prima
GIRI: 1300-2000giri
COME: accelerata con marce alte (5-6) fino ai 2000-2500giri, poi rilascio. Appena rilasciato il pedale, ecco che parte prima un fischio acuto di 0,5sec, poi una pausa di altri 0,5sec e poi un fischio in calare di 1sec
DOVE: lato DX anteriore
Faccio immediatamente presente la cosa al meccanico di fiducia dando la colpa alla distribuzione o qualcosa andato storto, il quale mi da senza problemi il suo supporto.
TEST EFFETTUATI:
- Cinghia servizi: unta, invertita => STESSO PROBLEMA
- Cinghia servizi tolta (per verificare se era il tendicinghia) => STESSO PROBLEMA
- Smontata cinghia distribuzione + verificati cuscinetti e galoppino + rimontata => STESSO PROBLEMA
- Verificato tensionamento cinghia distribuzione => STESSO PROBLEMA
- Verificata pressione nei tubi del turbo => NON CI SONO PERDITE
- Verificata la sezione interna della turbina con sonda endoscopica: GIRANTE PERFETTA E LISCIA + NESSUN SEGNO DI TRAFILAMENTO DI OLIO
- Turbina: non ha potuto verificare se aveva gioco a mano, in quanto bisognava smontarla completamente.
- Livello OLIO: controllato ogni 2 gg - SEMPRE uguale (giro in macchina, spengo, aspetto 10 minuti e poi misuro)
Ipotesi: se fosse la distribuzione il problema, dopo averla smontata, rimontata e ritensionata almeno la tonalità del fischio o la durata sarebbe dovuta cambiare, invece tutto uguale.
Altre info:
La macchina non so se dovrebbe andare di più come accelerazione, perchè non ne ho mai provata una prima, ma il meccanico mi ha detto che cavalli sicuramente ce ne sono sotto, poi se dovesse andar di più non lo so.
Rumori o fumi di turbina rotta non ne vedo presenti.
In accelerazione la macchina mi sembra risponda bene, per quanto ne posso capire io. Se decelero a 3000-4000 giri, il "fischio sconosciuto" non si presenta, solo ad una certa soglia di giri ed in decelerazione.
Il meccanico è perplesso, io lo sono ancora di più, perchè ho sta macchina da 2sett e mi sta già facendo dannare...
Il problema è che è saltato fuori APPENA FATTA la nuova distribuzione, magari se aspettavo un po' saltava fuori cmq..Sfiga..
E soprattutto, per capire l'esatto problema, devo aspettare che lo faccia sempre più spesso? Bah
Idee su cosa altro controllare?
Grazie per il supporto
Ordunque, con questa macchina, la strada comincia subito in salita, almeno nel mio caso.
Come dicevo, sarà qualche settimana che ho la macchina, prima cosa che ho fatto è stato il tipico tagliando con cambio olio ecc.
Mi informo un po' in giro e decido di fare immediatamente anche la cinghia di distribuzione...e qui cominciano i problemi.
Lavoro eseguito:
- distribuzione completa fatta con marca Continental.
Apparentemente tutto ok, se non che dopo un giorno, noto che la macchina da calda fa un fischio in decelerazione (certo che prima non lo facesse).
SUONO: Provo a spiegarlo meglio con un esempio: presente quando fischian le gomme in terra? Ecco, similissimo a questo.
QUANDO: motore caldo 90°c o pochi gradi prima
GIRI: 1300-2000giri
COME: accelerata con marce alte (5-6) fino ai 2000-2500giri, poi rilascio. Appena rilasciato il pedale, ecco che parte prima un fischio acuto di 0,5sec, poi una pausa di altri 0,5sec e poi un fischio in calare di 1sec
DOVE: lato DX anteriore
Faccio immediatamente presente la cosa al meccanico di fiducia dando la colpa alla distribuzione o qualcosa andato storto, il quale mi da senza problemi il suo supporto.
TEST EFFETTUATI:
- Cinghia servizi: unta, invertita => STESSO PROBLEMA
- Cinghia servizi tolta (per verificare se era il tendicinghia) => STESSO PROBLEMA
- Smontata cinghia distribuzione + verificati cuscinetti e galoppino + rimontata => STESSO PROBLEMA
- Verificato tensionamento cinghia distribuzione => STESSO PROBLEMA
- Verificata pressione nei tubi del turbo => NON CI SONO PERDITE
- Verificata la sezione interna della turbina con sonda endoscopica: GIRANTE PERFETTA E LISCIA + NESSUN SEGNO DI TRAFILAMENTO DI OLIO
- Turbina: non ha potuto verificare se aveva gioco a mano, in quanto bisognava smontarla completamente.
- Livello OLIO: controllato ogni 2 gg - SEMPRE uguale (giro in macchina, spengo, aspetto 10 minuti e poi misuro)
Ipotesi: se fosse la distribuzione il problema, dopo averla smontata, rimontata e ritensionata almeno la tonalità del fischio o la durata sarebbe dovuta cambiare, invece tutto uguale.
Altre info:
La macchina non so se dovrebbe andare di più come accelerazione, perchè non ne ho mai provata una prima, ma il meccanico mi ha detto che cavalli sicuramente ce ne sono sotto, poi se dovesse andar di più non lo so.
Rumori o fumi di turbina rotta non ne vedo presenti.
In accelerazione la macchina mi sembra risponda bene, per quanto ne posso capire io. Se decelero a 3000-4000 giri, il "fischio sconosciuto" non si presenta, solo ad una certa soglia di giri ed in decelerazione.
Il meccanico è perplesso, io lo sono ancora di più, perchè ho sta macchina da 2sett e mi sta già facendo dannare...
Il problema è che è saltato fuori APPENA FATTA la nuova distribuzione, magari se aspettavo un po' saltava fuori cmq..Sfiga..
E soprattutto, per capire l'esatto problema, devo aspettare che lo faccia sempre più spesso? Bah
Idee su cosa altro controllare?
Grazie per il supporto