PDA

Visualizza Versione Completa : Problema a4 2.0 tdi quattro (turbina)



Fafo87
09-06-2015, 21:15
Buonasera a tutti,

venerdì pomeriggio ho avuto un problema con la mia a4 2.0tdi quattro 143cv...ho iniziato a sentire un fischio mentre ero alla guida (simile ad un tubicino bucato che perdeva aria)...si sentiva leggermente e ovviamente mi sono allarmato non capendo cosa fosse...ho provato ad abbassare il finestrino è il fischio esternamente si sentiva molto di più...fino a quando è aumentato d'intensità, fino a sparire del tutto.
Ma non finisce qui...
sparito questo strano suono si è accesa improvvisamente la spia a spirale (lampeggiante),la macchina ha perso potenza (sono praticamente senza turbo, non sorpasso nemmeno i trattori per intenderci)...e in più mi ha dato un errore per quanto riguarda il radar (dispositivo che rivela la distanza dal veicolo che precede; scusate l'ignoranza ma non conosco il termine tecnico di tale dispositivo)...il quale non ha più funzionato.
Sfortunatamente è accaduto tutto il venerdì sera; e per non farci mancare niente mi si è accesa la spia gialla del FAP...così ho portato la macchina in un'officina vicino a casa mia (bosch)...mi hanno fatto una diagnosi della vettura e mi ha dato i seguenti errori:

Risultato ricerca: Memoria guasti:

-Diesel EDC 17CP20 UDS 1

-P029900 Regolazione pressione sovralimentazione inferiore alla soglia di regolazione

-Regolazione distanza (ACC) 1

-0522 Centralina comanda motore lettura memoria dei guasti

-Gateway 3.2 1

-0BE1 Gestione energia elettrica attiva

-ALWR/luce orient. ad. 1.0 1

-0BAC Circolazione a sinistra/a destra commutazione attiva


Il meccanico mi ha detto che si è spaccata la turbina...e mi ha fatto il seguente preventivo:

Turbocompressore 1447.24
guarnizioni 3.26
vite 0.98
a tenuta 5.31
guarnizioni 4.26
vite 1.57
vite 1.34
tubo mandata olio turbocompressore 28.69
ricambio 6.09
dado a col 1.94
smorzatore 82.55
materiale uso consumo 14.64
mano d'opera 167.87

totale: 1765.74

La presenza di elevato ossido nelle parti e nei bulloni possono creare variazione nelle lavorazioni per difficoltà di smontaggio particolari.

Premetto che sono ignorante in materia e non capisco niente di motori gradirei solamente un Vostro parere...vi ringrazio anticipatamente!

P.s.: macchina d'importazione (Germania)...presa proprio venerdì mattina...km 79.000 (verificati da elettrauto). Immatricolata la prima volta il 10/2011.

Fausto.

jackonthenet
09-06-2015, 21:53
Venerdì mattina l'hai presa e pomeriggio hai rotto la turbina !?
Niente garanzia?

Gioviblack
09-06-2015, 21:54
Stesso giorno?? Appunto garanzia??


Inviato dal mio iPhone 5S

Fafo87
09-06-2015, 21:55
Esattamente...tempo di fare 250km...velocità max 120km/h...cmq ho la garanzia di un anno...presa in un autosalone di Mantova.

Gioviblack
09-06-2015, 21:56
Per il totale in € non so risponderti..


Inviato dal mio iPhone 5S

Fafo87
09-06-2015, 22:04
Il venditore mi ha detto che gli sembra eccessivo e di portare la macchina a Mantova x farla sistemare...il mio problema è che vivo a 250 km da la e non mi fido a fare tutta quella strada con la macchina in queste condizioni...tra l'altro non mi fido molto sul discorso di aver rotto la turbina...ho seguito molto le discussioni di questo forum x quanto riguarda la spia a spirale...e non ho nemmeno visto tutto questo ossido di cui parla

Pirandello
09-06-2015, 22:06
Mi spiace per l'accaduto,intanto inutile dirti di correre dal concessionario e far valere i tuoi diritti.
Mai sentito una turbina di A4 B8 saltare a 79000 km,ne sei sicuro? Dubito che un elettrauto riesca a verificare i km con certezza.
Conoscendo la fama di alcuni rivenditori di Mantova non mi meraviglierei di nulla.
In ogni caso,km verificati o no,spero possano aiutarti a risolvere senza ulteriori esborsi.

In teoria la garanzia dovrebbe aver valore in tutta italia,leggi le clausole.

andrea.sormanni
09-06-2015, 22:26
Fossi in te io ritornerei dove l'hai acquistata. Una macchina non può avere problemi a distanza di 250 km dall'acquisto. Anzi: insisterei per un carro attrezzi a loro spese e ritiro a domicilio...

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

marcodriver
09-06-2015, 22:48
Presaa Mantova? Quel posto non ha una gran reputazione. Quoto Pirandello quando afferma che un elettrauto riesca a dirti i km esatti. Magari è anche culo e camicia col venditore

scatto
09-06-2015, 23:12
Presaa Mantova? Quel posto non ha una gran reputazione. Quoto Pirandello quando afferma che un elettrauto riesca a dirti i km esatti. Magari è anche culo e camicia col venditore

Quoto
Importazione / A4 / 4 anni praticamente impossibile da trovare sotto i 100000 km + Mantova ricorda qualcosa ...

Ale-S3
10-06-2015, 00:32
A Goito ?

Fafo87
10-06-2015, 07:52
Mantova Mantova...cmq spero di risolvere il tutto...stamattina provo a cambiare officina...una che mi ha consigliato mio cugino dato il lavoro che fa...vi terrò informati cmq...

enricopc
10-06-2015, 09:37
Lo chiami e gli IMPONI di venirti a prendere con il carro attrezzi, nei primi 2 mesi dall'acquisto di un auto, tutti i problemi legati a difetti sorti in questi periodo, sono a totale carico del venditore, non ricordo il decreto legge. L'avevo scovato per un amico con una B8 2008 che, dopo 2 settimane dall'acquisto, è rimasto in strada per colpa del famoso volano e il venditore non ha battuto ciglio(ovviamente per paura di una azione legale)
Speriamo che anche il tuo abbia questo timore e in bocca al lupo!!

Pirandello
10-06-2015, 09:50
Quoto in bocca al lupo e faccio sapere.
Ah.......dove l'hai presa la macchina?

Axelt
10-06-2015, 11:05
Presaa Mantova? Quel posto non ha una gran reputazione. Quoto Pirandello quando afferma che un elettrauto riesca a dirti i km esatti. Magari è anche culo e camicia col venditore

super quoto!! ....mamma mia mi vengono i brividi solo a sentire parlare di rivenditori di Mantova

- - - Updated - - -


Mantova Mantova...cmq spero di risolvere il tutto...stamattina provo a cambiare officina...una che mi ha consigliato mio cugino dato il lavoro che fa...vi terrò informati cmq...

mi spiace per quanto ti è accaduto.....ma cavolo tu di Pordenone che vai a Mantova quando hai rivenditori in zona molto più affidabili

io insieme ad altri 3 miei amici abbiamo preso 4 A4 proprio a Pordenone...pensa....trovati benissimo!!!

loschiaffo
10-06-2015, 11:43
Mantova Mantova...cmq spero di risolvere il tutto...stamattina provo a cambiare officina...una che mi ha consigliato mio cugino dato il lavoro che fa...vi terrò informati cmq...

fai una scansione col vag (diagnosi di ross-tech, specifica per audi wv skoda).
I codici errore della tua scansione (che hai postato nei mess precedenti) son molto generici, poco chiari.
Nel forum conosciamo bene il vag e i suoi codici, magari riusciamo a capirne di più. Molti utenti hanno grande esperienza col vag.
Chiedi a un amico del forum, nella tua stessa città, se ti "presta" il vag... (mi viene in mente l'utente Ascolta).

Nella tua scansione vedo errori "gestione energia", poi il radar (acc), poi le luci orientamento (coming leaving home). Mi viene da pensare a un guasto elettrico, batteria cotta o alternatore che non carica.
In quel caso le centraline di bordo disattivano vari accessori non indispensabili per risparmiare energia.

Tu stesso dici che le spie sono uscite tutte in fila, dopo 250km di strada. È tmc coincidenza strana... Troppi errori, tutti insieme: di logica, ci sarà una causa comune. Io ho proposto la mia ipotesi (batteria o alternatore in tilt), magari è una grande stupidata!
Cerca nel sito ross-tech le parole "energy management active" e troverai dettagli più precisi.

Se tutto il mio ragionamento è valido, magari anche la turbina non ha guasti meccanici, ma si è solo rotto un attuatore/un sensore elettrico (magari l'N50?? È una "scatola nera" che ha la funzione della wastegate meccanica, ma ora con le geom. variabili, sono tutti comandi elettrici...).

Io, su a3, con una batteria vecchia e "cotta", avevo mille grane e allarmi con l'abs. Mi ero spaventato (per i costi elevati di riparazione e sopratutto per la sicurezza di guida). Tutto sparito quando ho messo la batteria nuova! Ecco perché ti ho scritto questo messaggio!
In bocca al lupo

- - - Updated - - -


Presaa Mantova? Quel posto non ha una gran reputazione. Quoto Pirandello quando afferma che un elettrauto riesca a dirti i km esatti. Magari è anche culo e camicia col venditore

in effetti tempo fa i giornali hanno parlato di indagini a mantova, con arresti di una ventina di persone: un "giro" di saloni auto, ben organizzati, che scalavano i km e truffavano i clienti in vario modo (macchine di importazione che poi non arrivavano mai ecc).
Ma mica tutti i commercianti di mantova son truffaldini!

I km se sono scalati non li vedi con la diagnosi. Quell' elettrauto ha detto una balla. Le edc17 non sono accessibili con la diagnosi alla sezione mileage: non riesci a vedere i km reali (e anche tutte le altre centraline son state ripulite per bene dai taroccatori).

Prova a verificare presso una conce, se risultano di tagliandi nel passato.
Probabilmente in conce ti diranno che non si può vedere la storia passata del veicolo, c'e la privacy ecc (tutte balle per coprire i tarocchi!).
se hai un amico dentro la conce puoi chiedere un "favore personale" e qualcosa esce fuori, ma mai in forma scritta, niente di ufficiale.
E così diventa dura anche fare causa contro il venditore truffaldino: senza prove scritte, senza documenti/certificati della casa madre non si va molto avanti...

- - - Updated - - -


....ma cavolo tu di Pordenone che vai a Mantova quando hai rivenditori in zona molto più affidabili

io insieme ad altri 3 miei amici abbiamo preso 4 A4 proprio a Pordenone...pensa....trovati benissimo!!!

il prezzo del venditore di mantova evidentemente era più basso!
E il risparmio (o un accessorio in più ecc) fanno sempre gola!

Axelt
10-06-2015, 12:38
il prezzo del venditore di mantova evidentemente era più basso!
E il risparmio (o un accessorio in più ecc) fanno sempre gola!

si infatti...ecco il risultato

Pirandello
10-06-2015, 14:21
Non so se questo è il caso, ma si vedono molto spesso macchine più belle a prezzi più bassi. Bisogna chiedersi il motivo!

marcodriver
10-06-2015, 16:46
........
Ma mica tutti i commercianti di mantova son truffaldini!........

E certo , ci mancherebbe altro. Ci sono sicuramente i venditori onesti. Diciamo che la zona Mantova negli ultimi tempi si è distinta x i venditori truffaldini come la cronaca ha evidenziato, ma non sono certo gli unici, purtroppo, in giro x l'Italia. Quindi un suggerimento, occhio a cosa comprate, le occasioni troppo occasioni spesso nascondono la fregatura. C'è da dire poi che non è facile sapere esattamente i km di una macchina, (a meno che non si abbiano delle conoscenze), tra legge sulla privacy:sick:, e la difficoltà nel poter "entrare" nella centralina:cry:

Fafo87
10-06-2015, 17:52
Grazie x il supporto...ho trovato un amico che può prestarmi il vag...vediamo se riesce a combinare già x stasera...cmq la macchina l'ho presa a Mantova da Formula Auto...ma il prezzo sinceramente (dopo tutte le macchine visionate) era anche abbastanza altino a mio parere...ovvero 19.900€...cmq stamattina sono riuscito solo a riportare la macchina a casa (causa lavoro)...se stasera mi portano il vag bene, altrimenti domattina la porto all'officina del quale mi parlava mio cugino...dove trattano quasi sempre audi (lavorando nel settore mi ha riferito che sono i migliori in zona e soprattutto onesti)...cmq ho sempre dubitato della turbina...sono sempre stato propenso a problemi meno gravi...e addirittura ad un intasamento di qualcosa...bu...cmq5continueró a farvi sapere...magari può risultare utile a qualcun'altro anche se spero di no...resta il fatto che il venditore mi ha già detto che si prenderà a carico tutte le spese necessarie...è sembrato molto disponibile!

Axelt
10-06-2015, 19:52
Grazie x il supporto...ho trovato un amico che può prestarmi il vag...vediamo se riesce a combinare già x stasera...cmq la macchina l'ho presa a Mantova da Formula Auto...ma il prezzo sinceramente (dopo tutte le macchine visionate) era anche abbastanza altino a mio parere...ovvero 19.900€...cmq stamattina sono riuscito solo a riportare la macchina a casa (causa lavoro)...se stasera mi portano il vag bene, altrimenti domattina la porto all'officina del quale mi parlava mio cugino...dove trattano quasi sempre audi (lavorando nel settore mi ha riferito che sono i migliori in zona e soprattutto onesti)...cmq ho sempre dubitato della turbina...sono sempre stato propenso a problemi meno gravi...e addirittura ad un intasamento di qualcosa...bu...cmq5continueró a farvi sapere...magari può risultare utile a qualcun'altro anche se spero di no...resta il fatto che il venditore mi ha già detto che si prenderà a carico tutte le spese necessarie...è sembrato molto disponibile!

bene buone notizie allora....se il venditore si è fatto avanti è già una bella cosa.

Dlan
13-06-2015, 09:03
Mi spiace per l'inconveniente, io farei anche un salto in officina autorizzata e farei verificare i km...poi con quel dato in mano deciderei che cosa fare, se li hanno tirati giù come nel 90% delle auto acquistate da concessionari sinceramente non glie la farei passare liscia...questa storia deve finire!! Se nessuno gli dice mai una mazza questi qua continueranno a vita ad inchiappettare la gente!! Comunque se la macchina ha 4 anni 79000 km ci potrebbero anche stare, la mia ne ha 6 e ne ha 90000 quindi non è poi una media strana.
Se decidi di sistemarla di certo i lavori li farei pagare al venditore ma eviterei di riportargliela, anzi andrei in officina autorizzata e farei fare tutto a puntino, così hai anche la garanzia audi di due anni sui pezzi....tanto paga lui ;)

loschiaffo
13-06-2015, 17:25
Mi spiace per l'inconveniente, io farei anche un salto in officina autorizzata e farei verificare i km...

....Se decidi di sistemarla di certo i lavori li farei pagare al venditore ma eviterei di riportargliela, anzi andrei in officina autorizzata e farei fare tutto a puntino, così hai anche la garanzia audi di due anni sui pezzi....tanto paga lui ;)

purtroppo non è mica facile farsi dire i km e i tagliandi del passato, nelle conce ufficiali.
Per la privacy e altre balle, mantengono riservate quelle informazioni.
Se hai un amico dentro una conce, magari ti fa "un favore tra amici" e guarda lui, a video, la storia della tua macchina. Ma se poi devi fare causa al venditore, reato di truffa per i km scalati, alla fine non hai le prove (le conce non rilasciano mai documenti scritti, per i km dell'usato venduto da altri saloni, e i meccanici audi non vengono di sicuro a testimoniare per te davanti al giudice ecc. Si tengono fuori da queste grane).
Ci sono già passato personalmente, è un buco nell'acqua. E ti costa parecchi soldi come parcella all'avvocato. Son tutti d'accordo, sembra quasi che le conce "proteggano" i truffatori.

Per la riparazione, il vendutore ti avrà dato una garanzia, ma sicuramente è sotto forma di assicurazione, oppure ha altre limitazioni. Tale garanzia non è riconosciuta da audi. E se vai in un centro ufficiale, paghi tu le riparazioni (altrimenti si tengono la macchina, fino al saldo del conto. Si chiama Diritto di ritenzione, vedi il codice civile).

Il venditore è ovvio che ti dice di portare la macchina alla sua officina o in un centro convenzionato. Vuole spendere il minimo possibile.
Ma almeno, di primo impatto, non se ne è lavato le mani e ti ha dato la sua disponibilità (attenzione che siamo ancora solo a una "promessa di riparazione"; vediamo se poi mantiene la parola).

Il discorso "tanto paga lui", i venditori lo conoscono meglio di noi, non sono mica "nati ieri", e nel contratto di vendita dell'usato sicuramente mettono tutte le clausole "giuste" (cioé a loro vantaggio).

Non riuscirai mai a "fregare" il vendutore, facendogli pagare la fattura x la tua riparazione presso un conce ufficiale audi. Il venditore lo sa bene che sarebbe un salasso!
L'idea di dlan secondo me non funzionerà mai!!