PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di sound con un downpipe e cat 200 celle



typer75
11-06-2015, 14:52
Ciao a tutti,
avrei una richiesta un po' particolare, quindi ringrazio fin da subito chi potrà aiutarmi.

Sono fortemente tentato di sostituire il downpipe della mia S3 più per motivi di affidabilità generale che per guadagnare in termini di performance.
Il mio problema è che avendo una bimba di 14 mesi, non vorrei che il suono complessivo allo scarico, adottando un downpipe con cat 200 celle, pur in regimi medio bassi, sia alterato in modo da risultare impossibile farla addormentare nei viaggi o peggio, risultare fastidioso.

C'è qualcuno in Friuli, zona Trieste, Monfalcone, Udine, Latisana, con una S3 8p s-tronic con solo downpipe (no mappa, no terminale, no full skat, ... insomma, completamente originale con solo il downpipe) che possa farmi valutare l'impatto sonoro della modifica?

Ovviamente birra assicurata per il disturbo!
:biggrin::biggrin:

grazie a tutti.

TIX74
16-06-2015, 01:56
Io da giovedì (Trieste) sarò un possessore di una s3 8p S tronic con downpipe da 200 celle ma ho anche lo scarico completo supersprint e mappa atk step 2 e ti posso assicurare che non è per nulla rumoroso, a tal punto da risultare quasi deludente...adoro gli scarichi che si fanno un pò sentire...senza esagerare però.
Comunque la mappa non modifica assolutamente il sound...se vuoi te la faccio sentire...visto che finora nessuno si è fatto sentire. Ma devi aspettare giovedì..o venerdì! ;)

RPCorse
16-06-2015, 08:43
Ah finalmente :cooool:
Al ritiro ci va un bel reportage!

Per rispondere alla domanda del thread, il solo downpipe 200 celle, senza mappa, aumenta leggermente la rumorosità solo in fase di accelerazione piena. Normalmente la differenza è quasi impercettibile. Senti solo un rumore leggermente più cupo ed intenso in accelerazione mentre a gas costante non cambia nulla. E nelle cambiate (ovvio solo in piena accelerazione), poi mi dirai...nulla di esagerato, ma sarà divertente.

Fidati, tua figlia non se ne accorgerà.

typer75
16-06-2015, 12:04
Grazie TIX74 e grazie RPCorse!
Temevo che il mio post cadesse nel vuoto... :-)

Porto ancora i segni del mio passato.... arrivo da una S2000 con scarico completo e terminali HKS con i quali staccavo l'intonaco dai palazzi passando ad andature vivaci....

Per TIX74, quando potrai, mi farà davvero piacere trovarci per una birra e per verificare il sound della tua auto.
Io sono a Padriciano tutti i giorni!

Grazie ancora!

Hal
16-06-2015, 15:25
Sono felice di sapere che il sound non viene stravolto....anche perché non amo fare rumore. Sono anche d'accordo sul montaggio del solo catalizzatore da 200 celle, ma uno buono come quello della Supersprint (che a quanto ho capito è il migliore) costa decisamente tanto....oltre 2.000€...possibile ?

E per il problema "svuotamento ai bassi" ? e la spia motore per la sonda lambda ? Spendere così tanto "solo" per salvaguardare un pò le temperature perdendo in basso (cosa di cui l's3 gia non brilla di suo) e rischiando di andare in giro con spie accese sinceramente mi fa un pò riflettere sulla effettiva convenienza di questa modifica....

andre.fiume
16-06-2015, 18:02
la convenienza nel montare un dp aftermarket è indubbia nonchè enorme.
Non avere quell'enorme pre kat a 2 cm dalla turbina che scalda inutilmente il motore turbina e abitacolo e fa consumare solo di più è un gran vantaggio sia per i consumi sia per la salute del motore.
Non esiste solo supersprint, esistono motli altri marchi e artigiani che permettono di spendere meno rinunciando ad un po' di qualità.
Spie accese e perdita ai bassi si risolve con una mappa.

Daniel85
17-06-2015, 00:01
La perdita ai bassi sarà evidente anche con kat da 200cpsi. Io consiglio skat e rimappa, tanto ad andature normali anche lo skat non si sente.

TIX74
17-06-2015, 01:10
Grazie TIX74 e grazie RPCorse!
Temevo che il mio post cadesse nel vuoto... :-)

Porto ancora i segni del mio passato.... arrivo da una S2000 con scarico completo e terminali HKS con i quali staccavo l'intonaco dai palazzi passando ad andature vivaci....

Per TIX74, quando potrai, mi farà davvero piacere trovarci per una birra e per verificare il sound della tua auto.
Io sono a Padriciano tutti i giorni!

Grazie ancora!

Padriciano? Ok ci possiamo vedere da venerdì in poi se ti va!

typer75
17-06-2015, 08:19
Volentieri!!!

:-)

- - - Updated - - -

Dai vari post sull'argomento avevo capito che con cat200 celle da 70non avrei avuto perdite in basso e non avrei avuto la spia accesa...

Daniel85
17-06-2015, 08:28
Per esperienza personale ti posso assicurare che le perdite le ho avute sia con completo SS da 70mm e cat HJS 100 cpsi, sia con downpipe LD da 76mm e cat BRAIN 200cpsi.
Per quanto riguarda la spia, prima poi si accende con tutti, l'efficienza di catalizzazione dei catalizzatori sportivi non è garantita per tanti km come nei catalizzatori di serie.

Hal
17-06-2015, 15:07
Volentieri!!!

:-)

- - - Updated - - -

Dai vari post sull'argomento avevo capito che con cat200 celle da 70non avrei avuto perdite in basso e non avrei avuto la spia accesa...

In effetti l'avevo capito pure io che con un "buon" cat 200 celle e un diametro non esagerato ma standard non avrei avuto problemi di nessun tipo senza andare a ritoccare la centralina....

typer75
17-06-2015, 16:22
mhmm... quindi se fai dp diventa quasi obbligatorio anche rimapparla..
.. ma non volevo fare la mappa... :-(

vediamo cosa ne esce dall'incontro con TIX74... :-)

TIX74
17-06-2015, 23:01
mhmm... quindi se fai dp diventa quasi obbligatorio anche rimapparla..
.. ma non volevo fare la mappa... :-(

vediamo cosa ne esce dall'incontro con TIX74... :-)

Non vedo l'ora, domani vado a prenderla! Comunque una mappa fatta bene non fa altro che portare benefici, soprattutto ai consumi ad andatura normale, la macchina consuma meno e se spingi spinge mooolto meglio. Non c'è un contro. La mappatura stock è volutamente sottopotenziata, lo fanno apposta per pararsi il culo, è un pò come i motorini di una volta con lo scarico tappato!

Daniel85
17-06-2015, 23:05
Sta storia dei consumi ridotti è una barzelletta...io prendo un 2.0turbo da 265cv per poi guardare i consumi???

TIX74
17-06-2015, 23:15
Sta storia dei consumi ridotti è una barzelletta...io prendo un 2.0turbo da 265cv per poi guardare i consumi???

No non è una barzelletta, me lo hanno detto in tanti, dai più sprovveduti alle persone più serie e precisine...i consumi si riducono con la mappatura fatta ad Hoc ma salgono vertiginosamente se spingi forte. Comunque perchè non guardare i consumi, se metto in D e sono in modalità relax perchè non dovrei preferire dei consumi ridotti scusa? :)

andre.fiume
18-06-2015, 02:25
I consumi si abbassano per una concomitanza di cose: togli uno o più kat e sposti più in alto la soglia d'intervento della turbina etc...

la mappa originale va bene per i componenti che monta l'auto di fabbrica. Con un pre kat a 2 cm dalla turbina olio castrol filtro in carta e pompa benzina originale la potenza è giá troppa infatti quasi nessun preparatore interviene sulla mappa dell'auto senza aver modificato/sostituito uno o più di questi elementi.
Per quanto riguarda la durata dei kat si potrebbe stare a parlarne per mesi ma ovvio che i prodotti montati dai grandi produttori di scarichi come milltek e supersprint (e anche altri ovviamente) durabo 10-20 volte più del brain che vedo montato su alcuni dp artigianali. Hjs ( il marchio montato da supersprint e milltek) costa 2-3 volte brain poi ovviamente la durata di questi kat è pregiudicata dalla mancanza dello spegni fiamma o pre kat che invece il dp originale monta... se si togliesse il pre kat anche il 400 celle montato sul dp origonale durerebbe come un gatto in tangenziale alle 7 di sera.

RPCorse
18-06-2015, 08:59
Non funziona proprio così non è così semplice da spiegare comunque i consumi scendono principalmente a carichi parzializzati e velocità costante perché si gira più magri e per la variazione dell'anticipo.
Però concordo con Daniel85, non è che cambi la vita anche se, effettivamente, in alcuni casi, si copre anche 1 km/l in più.

Daniel85
18-06-2015, 10:23
I consumi si abbassano per una concomitanza di cose: togli uno o più kat e sposti più in alto la soglia d'intervento della turbina etc...

la mappa originale va bene per i componenti che monta l'auto di fabbrica. Con un pre kat a 2 cm dalla turbina olio castrol filtro in carta e pompa benzina originale la potenza è giá troppa infatti quasi nessun preparatore interviene sulla mappa dell'auto senza aver modificato/sostituito uno o più di questi elementi.
Per quanto riguarda la durata dei kat si potrebbe stare a parlarne per mesi ma ovvio che i prodotti montati dai grandi produttori di scarichi come milltek e supersprint (e anche altri ovviamente) durabo 10-20 volte più del brain che vedo montato su alcuni dp artigianali. Hjs ( il marchio montato da supersprint e milltek) costa 2-3 volte brain poi ovviamente la durata di questi kat è pregiudicata dalla mancanza dello spegni fiamma o pre kat che invece il dp originale monta... se si togliesse il pre kat anche il 400 celle montato sul dp origonale durerebbe come un gatto in tangenziale alle 7 di sera.

HJS non costa tanto perché di qualità, ma solamente perché l'unico marchio omologato FIA!
Inoltre, HJS garantisce un efficenza di catalizzazione solo per 1000km, quindi sono prodotti destinati alle competizioni e non all'utilizzo su auto "stradali" che di km ne fanno.
Anche io personalmente ero convinto che erano migliori, ma un brain originale e non falso, non ha nulla da invidiare a un HJS.
I consumi, come dice Giuseppe, si abbassano perché vai a smagrire e modificare tempi di iniezione e anticipi, non perché togli i catalizzatori. Spostando la soglia di intervento della turbina, come dici tu, devi accelerare di più per andare come andavi prima...e quindi consumi meno o perché vai più piano o perché accelerando meno richiedi meno carburante.
Tutto questo per poi farti un apertura 3-4-5 e consumare quello che hai risparmiato in 100km di guida tranquillità...

La pompa benzina, come la wg, non sono necessarie se uno si ferma ad un semplice stage 2.

andre.fiume
18-06-2015, 11:27
Brain è prodotto chissá dove HJS è ancora un prodotto prodotto veramente europeo che rispetta determinati parametri ecco perchè unico FIA ed è l'unico a garantire certe prestazioni e durata (che non sono certo 1000km ). Non sono a dirlo io ma proprio supersprint su questo forum.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34023-downpipe-audi-tts/page5

Io non voglio diffamare Brain ma ho esperienze dirette sui suoi problemi quando avevo la mazda http://www.rx8tribe.com/threads/6010-Catalizzatore-Brain-distrutto/page2

Come detto i consumi si abbassano per molti motivi tra cui assolutamente un motivo è la rimozione di pre kat e kat originale
"La rimozione dei catalizzatori automobilistici permette al gas di scarico di uscire dal motore molto più velocemente e ai livelli superiori.
Poiché la rimozione di catalizzatore permette ai gas di scarico di uscire dal motore di una macchina a velocità più elevate, la contropressione del motore viene ridotta, il che riduce la tensione del motore. Questa riduzione della contropressione del motore e la tensione del motore permette un motore di funzionare più facilmente, e quindi riduce il consumo di carburante...."

http://whatwhyguide.com/it/auto/sistemi-di-scarico/quali-sono-i-vantaggi-di-eliminazione-delle-auto-catalitiche.php

Per la pompa benzina solo se monta una K non deve cambiarla o modificarla e al massimo può raggiungere i 320 cv e 400-410 nm ma con una pompa modificata l'erogazione è più lineare e la macchina è più fluida. Per non parlare del fatto che è un pezzo soggetto ad usura e oltre un certo kilometraggio va assolutamente sostituita per evitare basse prestazioni e brutte sorprese.

typer75
19-06-2015, 21:11
Davvero grazie a TIX74 per l'incontro di oggi pomeriggio!!
In effetti la tua pur in recovery spinge forte.
Tix, sono tornato a casa e son salito sulla mia, una volta rientrato ho googlato autotecnica Pistoia 😄😄😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIX74
19-06-2015, 21:19
Davvero grazie a TIX74 per l'incontro di oggi pomeriggio!!
In effetti la tua pur in recovery spinge forte.
Tix, sono tornato a casa e son salito sulla mia, una volta rientrato ho googlato autotecnica Pistoia ����������


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prego figurati! Anzi quando vuoi...ci ribecchiamo assieme alla tua per una sparata assieme...anche domani se vuoi! :D Ecco cosa aspetti ad andare da Autoteknica? :D Magari solo uno step1 così mi prendi i cerchi! :D

typer75
19-06-2015, 22:37
Si, mi hai davvero ingolosito!!
La prossima settimana li chiamo e vediamo che preventivo mi fanno x uno step 1....
Però 400km ad andata e 400km per il ritorno... :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonicodemo
04-07-2015, 08:28
l'auto di Tiziano ha ingolosito anche me! e parlo dello scarico, quel sound mi piace un sacco, cupo, profondo ma non invadente e poi esteticamente è bellissimo, mannaggia! ora voglio il SS anch'io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TIX74
06-07-2015, 00:01
l'auto di Tiziano ha ingolosito anche me! e parlo dello scarico, quel sound mi piace un sacco, cupo, profondo ma non invadente e poi esteticamente è bellissimo, mannaggia! ora voglio il SS anch'io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La macchina ora va meglio antonicodemo! :D Era la spia del motore che la tappava...ho fatto un launch control da paura! 0 100 in soli 4,3 secondi!!!

typer75
06-07-2015, 11:02
Hai fatto anche il tagliando , quindi?
Dove hai deciso di farlo? ITA o SLO?
:-)

TIX74
07-07-2015, 00:18
Hai fatto anche il tagliando , quindi?
Dove hai deciso di farlo? ITA o SLO?
:-)

Alla fine l'ho fatto da Tavano Racing a Udine, onestissimo e bravo. Anche se penso che la prossima volta la porto in Slovenia, ho ancora la spia motore accesa dopo aver sostituito (da me) la valvola PCV per il recupero dei vapori dell' olio

- - - Updated - - -


l'auto di Tiziano ha ingolosito anche me! e parlo dello scarico, quel sound mi piace un sacco, cupo, profondo ma non invadente e poi esteticamente è bellissimo, mannaggia! ora voglio il SS anch'io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oggi sono andato al mare a Sistiana e al ritorno, in Costiera, nella galleria naturale ho fatto una cambiata che era qualcosa di orgasmico! Mai sentito ancora un suono così cupo e cattivo come l'ho sentito oggi...grazie anche allo scarico entrato bene in temperatura :biggrin: , tanto che, come ho cambiato marcia coi paddle, la macchina ha fatto una sorta di gorgoglio-ruggito-sbuffo e scoppio tutto assieme, e quello davanti a me che correva parecchio con un Renault (laguna o altro non ricordo con scarico ambo i lati..quindi motore grosso suppongo che andava pure forte) deve aver sentito il boato diabolico dietro di lui e ha frenato, suppongo per vedere cos'era quella cosa che faceva quel boato dietro di lui!:laugh::laugh:

Daniel85
07-07-2015, 00:22
La spia motore non penso sia dovuta alla PCV, tant'è che spesso non si accende neanche la spia con PCV rotta.

max.85
07-07-2015, 09:58
io ho rotto la pcv a monza e sono tornato a casa cosi, avevo problemi solo in fila quando ero fermo che non teneva il minimo e fischiava ma poi era ok e niente spia...

Massi T5
07-07-2015, 10:26
Confermo, la PCV non da spia. Cambiata il mese scorso.
Unici indizi: minimo irregolare e fischio metallico (si rompe la membrana e fischia).
Tix, cerca altrove il difetto. La spia mi si era invece accesa per la tanichetta recupero vapori piena. Basta una vaggata e vedi cos'è..
Occhio a tirare con spia motore accesa!!