PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi ricezione radio DAB



mao
12-06-2015, 12:43
Ciao, volevo segnalare un problema di ricezione della radio DAB, per capire se questo problema è legato solo alla mia nuova A4, è generalizzato alle Audi o è un problema della frequenza DAB e quindi un problema della copertura radio.

A gennaio mi hanno consegnato la mia nuova A4 Avant 2.0 TDI quatto edition che ho voluto abbia la radio digitale DAB (era da tempo che volevo un auto con questo dispositivo per una buona qualità di ascolto visto che passo in macchina molte ore al giorno).

Effettivamente la qualità del suon è eccelsa (merito anche dell'AUDI SOUND SYSTEM) ma soprattutto nei confronti dell'FM, ma il problema è che il segnale va e viene (ache se sono fermo con la vettura, con un disagio enorme..... Tanto per farvi capire ogni 1-2 minuti si perde il segnale e la radio diventa muta ... se poi la stazione fa la relativa stazione in FM il suono ritorna (ma non sono sincronizzati ... quindi senti nuovamente le ultime parole) e magari dopo altri 2-3 minuti ritorna il segnale DAB (sempre con un buco della musica di 2-5 secondi) ... PRATICAMENTE IMPOSSIBILE DA ASCOLTARE......

Mi sembra impossibile che questa sia la radio DAB, visto la grande pubblicità che stanno facendo.
Attendo fiducioso un Vs. riscontro per capire cosa dire al concessionario ... che in prima battuta si è limitato a dirmi che è un problema di tutte le auto (penso che parli delle Audi).

Ciao e grazie.

marcodriver
12-06-2015, 12:55
Ho sentito altri con questo problema. Credo che,come al solito, sia un problema tutto italiano.
Poi volevo ricordare che c'è una sezione apposita del forum che tratta questo tipi di argomento. Forse era meglio postare li

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cpdA3
12-06-2015, 14:28
La rete dab in italia è ancora frammentaria, a macchia di leopardo (stesso problema che abbiamo già vissuto con il passaggio alla tv digitale terrestre, in casa, pochi anni fa).
Secondo me il primo problema è la rete.

Visto che sei in garanzia, fai comunque controllare la tua radio in concessionaria.
Chissà che sia difettosa! Sono le prime serie che escono, pochi utenti le hanno installate, ci potrebbe essere un bug nel software ecc ecc.
Magari ti caricano un aggiornamento sw e risolvi.

brunarco
12-06-2015, 19:03
Confermo che il problema principale è la rete DAB in Italia, lo stesso problema ce l'ha la A7 di mio padre. Poche stazioni e solo nei centri urbani molto popolosi. Risultato = radio DAB inutilizzabile, Fai prima a disattivarla e mettere la FM

Carletto50
12-06-2015, 22:10
Confermo che il problema principale è la rete DAB in Italia, lo stesso problema ce l'ha la A7 di mio padre. Poche stazioni e solo nei centri urbani molto popolosi. Risultato = radio DAB inutilizzabile, Fai prima a disattivarla e mettere la FM

Io avevo pensato di sostituire la mia radio FM con una DAB/FM, ma leggendo questi post mi viene qualche dubbio, anche perchè la spessa non è indifferente.
A casa, io abito a Roma, ho diverse radio DAB e la ricezione è ottima ma chiaramente in auto tutto è differente, speriamo che la rete dei tramettitori sia migliorata.
Questa è la copertura dichiarata http://www.digitalradio.it/coverage.html
Verrebbe voglia di dire: Pinocchi

brunarco
12-06-2015, 22:15
Io avevo pensato di sostituire la mia radio FM con una DAB/FM, ma leggendo questi post mi viene qualche dubbio, anche perchè la spessa non è indifferente.
A casa, io abito a Roma, ho diverse radio DAB e la ricezione è ottima ma chiaramente in auto tutto è differente, speriamo che la rete dei tramettitori sia migliorata.
Questa è la copertura dichiarata http://www.digitalradio.it/coverage.html
Verrebbe voglia di dire: Pinocchi

io questi soldi invece che sulla radio DAB li investirei in altri retrofit :biggrin:_alien

Carletto50
12-06-2015, 23:02
La mia A4 mi soddisfa appieno anche perché ben accessoriata a parte il pacchetto luci ovvero la mancanza di illuminazione del cassetto portaoggetti, ma a questo ho rimediato installando un paio di lampade.
Nelle frequenze la radio DAB ci sono diverse stazioni del gruppo RAI come FD4, FD5, WR6 e WR7 che trasmettono in continuazione musica senza interruzioni pubblicitarie e chiacchiere inutili,

spacepepe
13-06-2015, 14:23
Piccolo OT sono interessato anche io alla radio DAB pero' non so nulla e avrei delle domande
1 - Codice della radio DAB per MMI 3G (se possibile sapere se ha anche l'uscita SUB)
2 - ho visto in rete che ci sono vari tipi DAB / DAB + vanno bene tutti oppure ci vuole lo specifico per l'italia
3 - La radio DAB riceve ache la frequenza FM
4 - Ha lo blocco CP in sostanza e da andare a sbloccare in audi
un grazie anticipato a chi mi illumina

Carletto50
13-06-2015, 15:22
1 - Codice della radio DAB per MMI 3G 4G0035061 seguita da una lettera che ne indica il livello SW le ultime dovrebbero essere N (se possibile sapere se ha anche l'uscita SUB) non lo so ma non credo
2 - ho visto in rete che ci sono vari tipi DAB / DAB + vanno bene tutti oppure ci vuole lo specifico per l'italia No in Italia abbiamo DAB+ evoluzione del DAB se prendi una radio DAB non ascolti niente
3 - La radio DAB riceve ache la frequenza FM Si certo
4 - Ha lo blocco CP in sostanza e da andare a sbloccare in audi Non lo so

spacepepe
13-06-2015, 18:03
1 - Codice della radio DAB per MMI 3G 4G0035061 seguita da una lettera che ne indica il livello SW le ultime dovrebbero essere N (se possibile sapere se ha anche l'uscita SUB) non lo so ma non credo
2 - ho visto in rete che ci sono vari tipi DAB / DAB + vanno bene tutti oppure ci vuole lo specifico per l'italia No in Italia abbiamo DAB+ evoluzione del DAB se prendi una radio DAB non ascolti niente
3 - La radio DAB riceve ache la frequenza FM Si certo
4 - Ha lo blocco CP in sostanza e da andare a sbloccare in audi Non lo so

grazie ora ho le idee un po' piu' chiare allora posso farci un pensierino :smile:

Carletto50
13-06-2015, 18:48
Dipende da dove abiti, se stai in una grossa città del centro nord non ci sono problemi, per la copertura vedi la mappa nel link che ho messo in precedenza.

plujet
15-06-2015, 01:30
1 - Codice della radio DAB per MMI 3G 4G0035061 seguita da una lettera che ne indica il livello SW le ultime dovrebbero essere N (se possibile sapere se ha anche l'uscita SUB) non lo so ma non credo
2 - ho visto in rete che ci sono vari tipi DAB / DAB + vanno bene tutti oppure ci vuole lo specifico per l'italia No in Italia abbiamo DAB+ evoluzione del DAB se prendi una radio DAB non ascolti niente
3 - La radio DAB riceve ache la frequenza FM Si certo
4 - Ha lo blocco CP in sostanza e da andare a sbloccare in audi Non lo so

quoto tutto ed aggiungo:

4- si, lo sblocco CP lo hai perchè cambi un componente che ha CP

spacepepe
15-06-2015, 01:32
quoto tutto ed aggiungo:

4- si, lo sblocco CP lo hai perchè cambi un componente che ha CP

OK grazie ma la radio normale non ha il blocco CP o sbaglio ?

plujet
15-06-2015, 01:48
tutte le radio hanno CP, anche la concert

pitty
15-06-2015, 04:24
Se conoscete qualcuno che ne ha una x 2g High potrei essere interessato dato che qui in Inghilterra c'è! Eh eh eh!

robyscom
15-06-2015, 16:57
Gionatan...dai su..lascia stare la radio e studia per questo acc che si ferma ai 30..sappiamo ce la puoi fare!:w00t:

pitty
15-06-2015, 19:25
Eh eh eh eh! La vedo dura causa tempo mancante! Lavoro dalle 10 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.30 x adesso.
Forse verso luglio agosto quando sarò a Londra avrò più tempo xchè sto per trasferirmi là per seguire due corsi di inglese!

varifabi
14-09-2015, 19:21
Pitti a Londra il San non è come il nostro.?

pitty
14-09-2015, 20:03
Adesso Edimburgo! Eh eh eh eh!