PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione motore : contattare officina



alberto861
14-06-2015, 11:50
ciao a tutti! Scrivo da Bergamo e da un paio di giorni appena accendo la mia Rs3 mi compare un messaggio nel display del cruscotto che dice " gestione motore : contattare officina " e dopo qualche secondo sparisce. Non compare nessun'altra spia. Devo premettere che la macchina e' stata tagliandata di recente a circa 28.000km, e un mese fa ho fatto rimappare la centralina presso un noto preparatore di Bergamo portandola a 385Cv. Lo scarico e' un Ragazzon. Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? qualche consiglio? Grazie a tutti in anticipo!
Alberto

Luca-nik
14-06-2015, 12:47
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, e' dovuto alla mappa,
Io avevo rimappato appena uscita l'RS3 sono stato da diversi preparatori ma il problema si riproponeva dopo c.ca 600 km...uno in particolare mi ha rifatto la mappa per ben 3 volte ma senza successo.
Probabilmente e' dovuto a scarsa conoscenza e preparazione!!

Poi sono andato dal mio preparatore di fiducia che a suo tempo mi aveva detto di aspettare perché non era ancora pronto per RS3
Ma l'impazienza mi aveva portato a provare altrove...
Morale problema risolto!
Mi spiegava che la centralina ogni tot. Km fa una verifica e se alcuni valori non corrispondono segnala l'errore....e secondo me se ne andavano anche qualche cv.
Senti il tuo preparatore...altrimenti fatti rimborsare perché il problema è risorvibile.
Ciao

ciao a tutti! Scrivo da Bergamo e da un paio di giorni appena accendo la mia Rs3 mi compare un messaggio nel display del cruscotto che dice " gestione motore : contattare officina " e dopo qualche secondo sparisce. Non compare nessun'altra spia. Devo premettere che la macchina e' stata tagliandata di recente a circa 28.000km, e un mese fa ho fatto rimappare la centralina presso un noto preparatore di Bergamo portandola a 385Cv. Lo scarico e' un Ragazzon. Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? qualche consiglio? Grazie a tutti in anticipo!
Alberto

alberto861
14-06-2015, 12:59
Che dire, grazie Luca sei stato gentilissimo ed esauriente nella spiegazione. A questo punto per adesso eviterei di contattare Audi e mi rivolgo al preparatore. Cavolo, a me sembravano davvero esperti e non di primo pelo. Mi avevano comunque detto che la rimappa su un motore " scorbutico " come il 5 cilindri tfsi non era proprio una passeggiata! Ad ogni modo, domani li chiamo e vediamo che dicono... grazie ancora per le info! Alberto

Luca-nik
14-06-2015, 13:30
Di niente figurati...se hai bisogno sono qui..

alberto861
17-06-2015, 15:14
Ho appena sentito il preparatore che ha lavorato sulla macchinba questa mattina. A quanto pare non riescono ad eliminare il problema. Mi dicono che comunque è un messaggio innocuo e che sono sicuri non ci sia nessun problema. Non so che fare sinceramente, ho inisistito affinchè se ne venisse a capo ma niente da fare. Sinceramente sono abbastanza deluso dalla cosa e dover aver a che fare con una spia motore ad ogni accensione mi preoccupa... qualche consiglio? Grazie infinite. Alberto

Nicco83
17-06-2015, 15:32
Smappare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alberto861
17-06-2015, 15:42
Eh, e poi? Qualcuno che ha rimappato sa dirmi se c'è una soluzione e se hanno avuto lo stesso problema mio? Grazie in anticipoo, e scusate la paranoia, ma come potete immaginare sono un pó preoccupato...

Nicco83
17-06-2015, 16:53
Eh, e poi? Qualcuno che ha rimappato sa dirmi se c'è una soluzione e se hanno avuto lo stesso problema mio? Grazie in anticipoo, e scusate la paranoia, ma come potete immaginare sono un pó preoccupato...

Beh lo sarei anche io....nn sopporto le spie accese!!!
Io ho detto smappare per vedere se si elimina la scritta, e poi vedere, se con la mappa si accende la spia qualcosa che gli da noia c'é....
Io quando mappai il 123d mi andava in recovery dovetti smappare e rimappare cambiando qualcosina....ma qui ci vuole uno che se ne intende!!!
Pretendi la Risoluzione del problema...la spia accesa non esiste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alberto861
17-06-2015, 16:57
Oggi hanno reinstallato il file originale Audi e con quello non si accendeva, con la rimappa invece si. Ma sono sicuri che sia un segnale spurio e che non ci sia niente di preoccupante. Ribadisco, non é una spia vera e propria, ma un messaggio che compare sul display del cruscotto per qualche secondo.

Nicco83
17-06-2015, 17:14
Oggi hanno reinstallato il file originale Audi e con quello non si accendeva, con la rimappa invece si. Ma sono sicuri che sia un segnale spurio e che non ci sia niente di preoccupante. Ribadisco, non é una spia vera e propria, ma un messaggio che compare sul display del cruscotto per qualche secondo.

Si son daccordo che é un segnale che magari non conta niente solo all'accensione però qualcosa che gli da fastidio con la mappa c'é....
Quindi potresti portare in officina audi la macchina stock e magari qualche errore é rimasto in centralina, e senti che tipo di errore può essere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alberto861
17-06-2015, 17:29
Adesso sto andando in officina a vedere. Se nel frattempo qualche possessore di Audi Rs3 rimappata potesse darmi una mano ne sarei davvero grato. Alberto

Luca-nik
18-06-2015, 23:47
Adesso sto andando in officina a vedere. Se nel frattempo qualche possessore di Audi Rs3 rimappata potesse darmi una mano ne sarei davvero grato. Alberto

Il motivo te l'ho spiegato, se non sanno come togliere la spia e' una pecca loro.
Se Vuoi ti do il contatto dove l'ho fatta io....

alberto861
19-06-2015, 09:17
Ciao Luca, mi hanno detto che lasciando la macchina in officina un paio di giorni possono eliminare il " problema " calcolando l'algoritmo giusto che andrebbe ad inibire la comparsa di quel messaggio. Io sinceramente voglio dar loro la possibilitá di provarci, ma se tu nel frattempo potessi inviarmi in pvt. il contatto del tuo preparatore te ne sarei molto grato. Sentire due campane al posto di una non fa mai male! Poi penso che faró una rullata per esser certo che la macchina non abbia perso potenza nel frattempo. Grazie di tutto comunque. Alberto

alberto861
25-06-2015, 10:08
Macchina ritirata ieri mattina, problema risolto e mi hanno anche aggiornato il sw del DSG senza pagare niente. Hanno dovuto trovare la stringa corretta che inibisse la comparsa di quel messaggio. Tutto OK a questo punto! Che sollievo...

Nicco83
25-06-2015, 11:10
Ottimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aquattroanelli
20-07-2015, 06:32
rimappare una RS3? ma non si corrono dei rischi? e poi, si sente proprio l'esigenza di spremere altri cavalli...??

alberto861
20-07-2015, 10:40
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda : perché no? Considera che normalmente una Rs3 con centralina originale rulla a 310cv circa, e se consideri che il superbollo é basato sulla potenza dichiarata dalla casa, praticamente si buttano centinaia di euro per una potenza che non hai, quindi rimappare mi sembra una buona soluzione anche per ottimizzare i consumi.

Aquattroanelli
21-07-2015, 01:40
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda : perché no? Considera che normalmente una Rs3 con centralina originale rulla a 310cv circa, e se consideri che il superbollo é basato sulla potenza dichiarata dalla casa, praticamente si buttano centinaia di euro per una potenza che non hai, quindi rimappare mi sembra una buona soluzione anche per ottimizzare i consumi.

Hai portato altre considerazioni cui non avevo pensato...grazie, ma non hai risposto alle mie domande.
Io credo, ma ovviamente non ho la certezza, che questi siano dei motori già "spinti", con un buon equilibrio, tale da garantire prestazioni ed affidabilità. Non è rischioso spremere oltremodo un motore del genere? Io feci modificare solo la curva di coppia (da un'officina ufficiale), quindi gli stessi cavalli, risultato: rottura turbina!
La storia dei consumi non mi convince molto, lo capirei su un TDi ma non sull'RS3 (spendere 5000€ per recuperarli in quanto?)
Stiamo parlando di 367 CV per la nuova RS3 con scatto 0-100 in 4,3s. Mi sembra eccessivo pretendere di più e quindi mi chiedevo se questa modifica fosse così necessaria... P.S.: non c'è critica, ognuno faccia quel che crede, è solo voglia di capire le diverse prospettive.

alberto861
21-07-2015, 11:28
Non è una cosa necessaria, comunque una rimappa costa sui 500euro ed il motore della rs3 si presta molto bene a modifiche. Considera che mtm in Germania la porta a 472cv mantenendo la garanzia audi inalterata

Waterskier
21-07-2015, 14:12
Non è una cosa necessaria, comunque una rimappa costa sui 500euro ed il motore della rs3 si presta molto bene a modifiche. Considera che mtm in Germania la porta a 472cv mantenendo la garanzia audi inalterata

Parli della nuova? Hanno già il necessario per arrivare a tanto? Sai qualcosa?

alberto861
21-07-2015, 17:54
Parlo della " vecchia". La nuova credo non ce l'abbia ancora nessuno in Italia.

Aquattroanelli
22-07-2015, 13:12
Preparatori a Modena? Non solo RS3.