Visualizza Versione Completa : Buchi in accelerazione. Cosa controllare ?
Ciao a tutti,
come avrete magari letto nella mia presentazione sono diventato da pochissimo il possessore di una A4 Avant 2.0 tdi 140cv quattro con 145000.km
Quando sono andato a provarla, ho provato anche a riprendere a bassi e bassissimi giri e la macchina era perfetta.
Da allora la macchina ha percorso circa 1000km, prevalentamente in tangenziale e poco in citta', ma ha cominciato, a volte, a "mancare" in accelerazione.
Se fosse stata un' auto a benzina avrei attribuito la cosa a candele sporche ( lo fa spesso dopo un po' di coda ), ma trattandosi di un diesel non so proprio dove guardare ( e' il mio primo diesel).
Non ci sono spie strane accese sul cruscotto, e l' unico codice di errore che ad oggi riesco a leggere riguarda il flap dell' aria calda:
01272 - Positioning Motor for Central Flap (V70)
41-00 - Blocked or No Voltage
poi per il resto "lei" oggi non vuole parlare con me ( a proposito, accetto cosigli su cavi e software ).
Cosa potrebbe essere ( so che sarebbe piu' facile usare una sfera di cristallo, ma conto sulla vostra esperienza ) ?
Grazie in anticipo
Pigi
Ciao Pigi potrebbe essere compreso il debimetro... per cavo e software io ho vag com 11.6 acquistato sul forum e funziona bene.
lucaropa
14-06-2015, 23:34
molto difficile fare ipotesi, potrebbe essere che sia in corso la rigenerazione del filtro antiparcolato.... boh da quanto te lo fa? la rigenerazione avviene in genere in una 20ina di km poi i sintomi dovrebbero sparire.
Difficile dire da quando lo fa, visto che per la maggior parte la macchina la guida mia moglie.
Sicuramente pero' sono ben che passati 20 km da quando ha cominciato.
Mi procurero 'un cavo/sw e vediamo se compaiono errori interessanti, nel frattempo tengo sotto controllo l' andamento.
Speriamo bene....
Pigi
Scusate se mi intrometto ma ormai a livello di diagnosi ne ho fatte fin troppo. Nell'errore segnalalo c'è già la soluzione al problema!
Nella tua hai la valvola v70 bloccata o alla quale non arriva corrente!
Devi vedere il perché.
X vedere quale sia basta avere e@@a!
Purtroppo vado a memoria adesso ma potrebbe essere o la valvola egr o meglio la valvola attaccata proprio all'egr
mi permetto di aggiornare un po' la mia risposta dato che l'altra sera leggevo dal cellulare.
Effettivamente quell'errore (dopo aver controllato io cosa sia la v70) è solo un errore del climatronic. In pratica vi è un flap che non funziona proprio e non riesce a smistare l'aria in maniera corretta.
Per quanto riguarda il tuo problema dovrebbe esserci un errore nella centralina motore e cioè nel canale 01. Prova a rifare una diagnosi e facci sapere.
Se non dovessero esserci problemi, una volta con una golf ed un problema simile ho risolto sostituendo semplicemente il filtro gasolio dato che il meccanico di questo amico mio faceva il furbetto senza sostituirlo, ma dichiarandolo sostituito nella fattura.
Mechanic Audi
17-06-2015, 23:43
Ciao a tutti!!
Quell'errore come ha detto il nostro amico
É solo un errore memorizzato dalla centralina del clima!!
V70 dovrebbe essere il motorino del ricircolo!
Se la macchina va strattoni devi fare intanto una diagnosi
in centralina motore 01; verificare il debimetro anche tramite
Vag; o in teoria con un tester bisogna controllare tra i vari pin
del debimetro se si ottengono certi valori( che non ho a disposizione al momento)
Che codice motore hai? Altre prove controlla i tubicini della depressione che riguardano
la sovralimentazione; il filtro del gasolio e il filtro dell'aria; ci sarebbero
tante cose da controllare!
Se la tua fosse dotata di DPF filtro antiparticolato cerca di fare
dei tratti lunghi e a velocità sostenuta in maniera ti ottimizzare
la rigenerazione!
Spero di averti aiutato!
Saluti Mechanic Audi!
Sarebbero state le mie identiche parole solo dopo una risposta negativa sulla presenza di errore nella 01!
Complimenti per l'esaustiva spiegazione! Certe volte problemi del genere causa poco range non appaiono in diagnosi
Il debimetro basta che visualizzi i valori tramite canale 01 e poi su blocco misurazioni. Fai il lavoro in due sull'auto metre siete in movimento! Magari in una piccola salita da 1500rpm dai tutto gas di terza marcia. I valori di misurazione aria dovrebbe arrivare a circa mille o poco più ma cmq nel vag dati compariranno i valori prescritti!
Mechanic Audi
18-06-2015, 09:16
Hai ragione non avevo letto bene quello che avevi
scritto anche te!
- - - Updated - - -
Scusa ancora non volevo mettere in dubbio le
tue considerazioni!
Ma stai scherzando? Non lo dire nemmeno per scherzo e non ci pensavo proprio che l'avessi fatto per mettere in dubbio quello che avevo scritto! Eh eh eh! Tranquillo! Anzi, mi hai anticipato! Eh 😂 😂 😂
antonino82
22-06-2015, 22:38
ciao ragazzi!
anch'io stasera ho avuto gli stessi problemi che, per fortuna, sono spariti dopo qualche chilometro. presumo che tale "difetto" sia stato causato nel mio caso dalla rigenerazione del fap. in macchina sentivo una gran puzza di gas di scarico tant'è che mi sono fermato per vedere se avessi qualche problema più serio. ho notato che la ventola del radiatore era accesa.
dopo un po si è tutto normalizzato
Sono esattamente i sintomi di una rigenerazione! ;)
Perdonate l' ignoranza ( e la latenza nelle risposte ), ma come faccio a sapere che sigla di motore ho ?
Sono moooolto ( forse troppo ) nuovo nel mondo dei 4 cerchi, quindi ho una strada lunga per imparare.
Pigi
Voce P5 del libretto di circolazione - tipo di motore, dovresti trovare le tre lettere
Allora, il motore e' un BPW.
Credo non c'entri nulla con il problema iniziale, ma la macchina e' finita in Audi :( :( :(
Faceva un po' di fumo dagli scarichi, si era bevuta 1,5 lt di liquido di raffreddamento, e faceva una puzza strana agli scarichi.
Domani il responso. Spero molto nella valvola EGR, altrimenti e' la testata.......
Certo che nemmeno 1.600 km ( milleseicento ) dopo averla ritirata, non iniziamo bene.....
Pigi
Mmmmm. Sento puzza di testata.
Io non voglio portare sfortuna, ma un motore ha i cavalli, non i cammelli: se beve tutta quell'acqua...
Solo per conoscenza, la diagnosi in Audi ha rilevato la rottura del radiatore della valvola di ricircolo gas.
Fortunatamente non e' la testata, pero' e' comunque una bella botta da 700€, dopo solo 1500 km di utilizzo da parte mia.
Pigi
volendo puoi anche by-passarlo quel radiatore.
700 euro te li tieni in tasca.
volendo puoi anche by-passarlo quel radiatore.
700 euro te li tieni in tasca.
Cioe' ?
Puoi approfondire, per favore ?
Pigi
Cioe' ?
Puoi approfondire, per favore ?
Pigi
il procedimento è descritto già in un altra discussione, che non trovo..
comunque si tratta di intercettare i tubi del refrigerante che entrano ed escono dal radiatorino, e collegarli assieme, in modo da by-passare il radiatorino stesso.
basta un tubetto metallico di idonea misura, calzare su di esso le estremità dei suddetti tubi, e stringere con due fascette a vite.
la differenza a livello endotermico è che nel range di utilizzo della EGR i gas esausti riciclati in aspirazione avranno una temperatura un pò più elevata, diminuendo la resa termodinamica e variando di poco il tenore di Nox emessi in atmosfera.
ma si tratta di differenze talmente lievi che non le rileveresti che con apposite prove strumentali.
considera inoltre che il ricircolo dei gas esausti avviene solo a regimi ridotti e carico parziale, e solo per un range temporale prestabilito
(in pratica solo al minimo, o in colonna, e per pochi minuti)
La minima differenza cui accennavo quindi si verificherebbe SOLO in questi frangenti.
Nel restante campo di utilizzo del propulsore la EGR è esclusa, quindi sarò tutto come prima.
molti motori della stessa serie, montati su veicoli dello stesso tipo ma di annate differenti, presentano o meno tale scambiatore di calore sul circuito di ricircolo gas di scarico (egr).
ergo: se lo togli, il motore funziona in modo che non avvertirai differenza alcuna.
Chiaro.
In effetti avevo trovato delle discussioni, ma citavano tutte il fatto di isolare l 'intero EGR, non il radiatore.
Ora cerco di capire se l' estensione di garanzia che ho sottoscritto mi copre il danno, altrimenti ci faccio di sicuro un pensierino....
Grazie !
Pigi
gianmatteo
07-07-2015, 22:07
Ciao Pigi, ma il problema lo faceva tra 1800 e 2000 giri ,se così e sicuramente la valvola erg ,io lo esclusa e la macchina e tutta un'altra cosa ,io lo scoperto dopo nove anni (meglio tardi che mai ) da un meccanico generico:biggrin:
Ciao Pigi, ma il problema lo faceva tra 1800 e 2000 giri ,se così e sicuramente la valvola erg ,io lo esclusa e la macchina e tutta un'altra cosa ,io lo scoperto dopo nove anni (meglio tardi che mai ) da un meccanico generico:biggrin:
sicuramente è un ipotesi azzardata
in realtà vi sono almeno 4 o 5 anomalie che possono determinare un irregolarità simile a quei regimi
Mi piacciono le affermazioni "sicuramente", "sicuro al 100%" e simili, applicate alla riparazione veicoli.
(a centinaia di km di distanza, senza nemmeno vedere/provare la macchina!!).
gianmatteo
07-07-2015, 22:29
Ciao Marzo, io comunque ho risolto il problema e la macchina va una meraviglia.
Ciao Marzo, io comunque ho risolto il problema e la macchina va una meraviglia.
non lo metto in dubbio assolutamente.
la mia era solo una precisazione, perchè potrebbe trattarsi anche di qualcos'altro
Come ho detto, la diagnosi e' stata fatta in Audi, e a causa di problemi non discutibili, a questo giro mi tocca farla riparare ( altrimenti, nonostante non mi paghino la riparazione, mi potrebbe decadere l' estensione di garanzia che mi ha fatto il conce, e che comunque non sara' lui a fare la riparazione ).
Al prossimo giro, che spero sara' tra molti anni, tiro via tutto.....
Pigi
estensione di una garanzia per la quale tocca comunque a te pagare ?
strana garanzia.
forse meglio lasciarla decadere?
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