PDA

Visualizza Versione Completa : Grave danno dopo tentativo aggiornamento mappe mmi 3gp



Coolhouse
16-06-2015, 21:43
Save a tutti, volevo segnalarvi un grave problema riscontrato dopo aver tentato di aggiornare le mappe all versione 2015. Premetto che ho un'a7. In sintesi, ho seguito fedemente la guida di questo forum, ho aggiornato l'unità mmi all'ultima versione disponibile (k0783) dopo aver installto tutte le versioni intermedie. Quindi ho attivato il menù verde con il vag, ho eliminato il database di navigazione e poi ho tentato di eliminare la partizione hdd. Tentato perchè il tutto si bloccava e non mi dava la possibilità di installare le nuove mappe.
A questso punto mi sono ritrovato senza i dati di navigazione. Sono andato in audi, ho spiegato il problema e dopo una settimana di tentativi, smanettamenti vari, imprecazioni del capofficina, ecc. La risposta di audi è stata: bisogna sostituire l'intera unità di navigazione (3000 euro circa). Adesso dopo che i tecnici hanno provato a sistemare il tutto la navigazione parte inizialmente, poi si blocca e appare il messaggio "i dati di navigazione non sono abilitati".
Le mappe chiaramente sonoo originali e attivate in audi, secondo me il problema risiede nel fatto che c'è bisogno di attivare anche il firmware. La soluzione potrebbe essere questo file: K0770_KO783-Activator_MMI_3GP.rar ma non riesco a reperirlo.
Avete qualche soluzione da darmi??? Sono piuttosto disperato...
Grazie mille ragazzi

marcodriver
16-06-2015, 22:00
Non so se sia la stessa cosa ma anche a me dopo l'aggiornamento mi dava " i dati non sono abilitati per questa vettura", ho risolto ripassando il fw. Ripeto, non so se sia la soluzione giusta x te, a me ha funzionato con a4 b8

Coolhouse
16-06-2015, 22:22
Quindi hai solamente reinstallato l'ultima versione firmware? Domani provo

marcodriver
16-06-2015, 23:29
Quindi hai solamente reinstallato l'ultima versione firmware? Domani provo

Esattamente

Fabryz
18-06-2015, 01:14
Save a tutti, volevo segnalarvi un grave problema riscontrato dopo aver tentato di aggiornare le mappe all versione 2015. Premetto che ho un'a7. In sintesi, ho seguito fedemente la guida di questo forum, ho aggiornato l'unità mmi all'ultima versione disponibile (k0783) dopo aver installto tutte le versioni intermedie. Quindi ho attivato il menù verde con il vag, ho eliminato il database di navigazione e poi ho tentato di eliminare la partizione hdd. Tentato perchè il tutto si bloccava e non mi dava la possibilità di installare le nuove mappe.
A questso punto mi sono ritrovato senza i dati di navigazione. Sono andato in audi, ho spiegato il problema e dopo una settimana di tentativi, smanettamenti vari, imprecazioni del capofficina, ecc. La risposta di audi è stata: bisogna sostituire l'intera unità di navigazione (3000 euro circa). Adesso dopo che i tecnici hanno provato a sistemare il tutto la navigazione parte inizialmente, poi si blocca e appare il messaggio "i dati di navigazione non sono abilitati".
Le mappe chiaramente sonoo originali e attivate in audi, secondo me il problema risiede nel fatto che c'è bisogno di attivare anche il firmware. La soluzione potrebbe essere questo file: K0770_KO783-Activator_MMI_3GP.rar ma non riesco a reperirlo.
Avete qualche soluzione da darmi??? Sono piuttosto disperato...
Grazie mille ragazzi

Ciao, mi sembra strano che bisogna attivare anche il firmware, sapevo per la mappa. Il firmware se è quello giusto va tutto bene ma se provi ad installare quello errato rischi gravi danni all'MMi. L'attivatore di cui parli te serve per attivare la mappa 2015 in base a quel firmware K0770_K0783.
Forse dovrei averlo quell'attivatore ma non ti assicuro nulla, adesso sono a lavoro e non ho la possibilità di dare un occhiata, ti farò sapere domani.
Tu hai scritto "mi sono ritrovato senza i dati di navigazione", vuol dire che la mappa non viene riconosciuta dal sistema, ma molto probabilmente non viene riconosciuta perchè non è stata attivata, così per il discorso del
"i dati di navigazione non sono abilitati", anche qua penso sia lo stesso discorso manca l'attivazione della mappa.

Coolhouse
18-06-2015, 08:08
Ciao, mi sembra strano che bisogna attivare anche il firmware, sapevo per la mappa. Il firmware se è quello giusto va tutto bene ma se provi ad installare quello errato rischi gravi danni all'MMi. L'attivatore di cui parli te serve per attivare la mappa 2015 in base a quel firmware K0770_K0783.
Forse dovrei averlo quell'attivatore ma non ti assicuro nulla, adesso sono a lavoro e non ho la possibilità di dare un occhiata, ti farò sapere domani.
Tu hai scritto "mi sono ritrovato senza i dati di navigazione", vuol dire che la mappa non viene riconosciuta dal sistema, ma molto probabilmente non viene riconosciuta perchè non è stata attivata, così per il discorso del
"i dati di navigazione non sono abilitati", anche qua penso sia lo stesso discorso manca l'attivazione della mappa.

Finalmente sono riuscito a risolvere! Ieri pomeriggio ho ritirato la macchina in audi, (6 giorni di prove, 345 euro spesi e nulla di risolto) e ho iniziato a fare delle prove. Inizialmente ho reinstallato il firmware 783 (mi diceva che c'era qualcosa da aggiornare nonostante fosse uscita dall'officina audi...), ma rimaneva ancora il problema "i dati di navigazione non sono abilitati". Quindi sono riuscito a reperire l'attivatore K0770_KO783-Activator_MMI_3GP (by carson) e magia, tutto attivato e funzionante! Pensavo fosse un problema firmware perché' mi sembrava assurdo che in audi non fossero riusciti ad attivare delle mappe comprate nuove ed originali da loro, ma mi sbagliavo...
Non ha funzionato nemmeno il metodo di attivazione proposto nella guida "ufficiale" di questo forum, con me ha funzionato solamente la patch carson, quindi fate molta attenzione se volete aggiornare le mappe da soli, il rischio di briccare il sistema e' dietro l'angolo.
Comunque sia alla fine la cosa più' ridicola e' che Audi non fornisca all'assistenza ufficiale un modo per formattare tutto e ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali. E' troppo facile liquidare il cliente con "devi cambiare il modulo 5f, sono 3000 euro", quando era palese nel mio caso che si trattava solamente di un problema legato al software e non all'hardware...
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e scritto in privato!

Pirandello
18-06-2015, 10:15
Quindio in Audi,oltre a cercare di farti buttare 3000 euro,ti hanno chiesto 345 euro per cosa? Che servizio ti hanno reso?

Coolhouse
18-06-2015, 11:08
Quindio in Audi,oltre a cercare di farti buttare 3000 euro,ti hanno chiesto 345 euro per cosa? Che servizio ti hanno reso?

Praticamente mi hanno fatto pagare la scheda con le mappe 2015 e i codici di attivazione (mi avevano anticipato che non era sicuro che la cosa sarebbe andata a buon fine e che la scheda con i codici di attivazione era legata al telaio della macchina e quindi avrei potuto utilizzarla solamente io, ma era necessario comprare questa scheda almeno per provare) e 2 ore di manodopera. Per carità', sono sicuro che il capoofficina, persona molto gentile, ci ha lavorato molto più' di 2 ore, ma comunque sia il fatto che non siano stati in grado di risolvere (con tanto di supporto tecnico on line con l'assistenza audi in germania) e' ridicolo. Non mi sembra corretto lavarsene le mani cosi' e dirmi che al 100% avrei dovuto sostituire tutto il modulo 5f...

roth
18-06-2015, 11:20
e che la scheda con i codici di attivazione era legata al telaio della macchina e quindi avrei potuto utilizzarla solamente io

a me questa cosa mi sembra non corretta e, forse, illecita.
se vanto un diritto di proprietà su un bene sono l'unico titolare del medesimo che, secondo quelli bravi, è un diritto reale che non teme alcuna ingerenza da parte di terzi pertanto se decido di alienare, locare, concedere in uso il bene su cui vanto un diritto di proprietà non devo subire alcun condizionamento perché ne posso disporre in modo pieno ed assoluto.
Se tu (ovvero io) decido di prestare la scheda a mia moglie, fidanzata, amante, amico nessuno dovrebbe essere nel potere di poterlo impedire.
dato che la cosa mi interessa personalmente mi studio la fattispecie e poi se de caso mi attivo.

Fabryz
18-06-2015, 14:35
Praticamente mi hanno fatto pagare la scheda con le mappe 2015 e i codici di attivazione (mi avevano anticipato che non era sicuro che la cosa sarebbe andata a buon fine e che la scheda con i codici di attivazione era legata al telaio della macchina e quindi avrei potuto utilizzarla solamente io, ma era necessario comprare questa scheda almeno per provare) e 2 ore di manodopera. Per carità', sono sicuro che il capoofficina, persona molto gentile, ci ha lavorato molto più' di 2 ore, ma comunque sia il fatto che non siano stati in grado di risolvere (con tanto di supporto tecnico on line con l'assistenza audi in germania) e' ridicolo. Non mi sembra corretto lavarsene le mani cosi' e dirmi che al 100% avrei dovuto sostituire tutto il modulo 5f...


a me questa cosa mi sembra non corretta e, forse, illecita.
se vanto un diritto di proprietà su un bene sono l'unico titolare del medesimo che, secondo quelli bravi, è un diritto reale che non teme alcuna ingerenza da parte di terzi pertanto se decido di alienare, locare, concedere in uso il bene su cui vanto un diritto di proprietà non devo subire alcun condizionamento perché ne posso disporre in modo pieno ed assoluto.
Se tu (ovvero io) decido di prestare la scheda a mia moglie, fidanzata, amante, amico nessuno dovrebbe essere nel potere di poterlo impedire.
dato che la cosa mi interessa personalmente mi studio la fattispecie e poi se de caso mi attivo.

Vi garantisco che non è la prima volta che sento certe cose, quando non sono in grado di risolvere il problema NON ti diranno mai che non sanno dove mettere le mani, a mio fratello che voleva pagare per gli aggiornamenti mappa e firmware il capo officina gli ha detto di lasciare perdere perchè rischiava seri danni, sono riuscito a convincerlo di fare le cose di testa mia e in circa 30 minuti gli ho aggiornato tutto. Molte officine non sanno come fare certe cose e se trovano problemi ti dicono subito di cambiare tutto lìimpianto, davvero ridicoli, visto quanto si prendono.
roth; sei riuscito alla fine a capire qual' è il tasto CAR? Se ci sei riuscito puoi gentilmente postare una foto? Grazie

roth
18-06-2015, 15:15
Mi spiace Fabryz ma in audi non ho chiesto quale sia il tasto car.
dovrò tornare a breve chiederò informazioni

Fabryz
19-06-2015, 13:54
Mi spiace Fabryz ma in audi non ho chiesto quale sia il tasto car.
dovrò tornare a breve chiederò informazioni

OK, facci sapere. :rolleyess: