PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio automatico anomalia



vicirine81
17-06-2015, 20:25
Salve a tutti, ho da poco acquistato un audi q5 del 2010 2.0 TDI con cambio S-Tronic. Ho notato che alle volte (soprattutto quando giro in città e quindi quando l auto e bella calda) che nel fermarmi hai semafori quindi un attimo prima che l auto si fermi e mette la prima mi da uno scatto in avanti... Come se scappasse la frizione in un cambio manuale e dopo i giri del motore stano a 1000... Cosa può essere?? Ripeto lo fa solo quando scalda tanto. Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
17-06-2015, 20:53
butto li una ipotesi. ho anche io il cambio automatico, un dsg, vecchio di 8 anni, e quindi ben diverso dal tuo.
io non ho mai notato lo "scatto in avanti" (al contrario ho notato spesso dei colpetti nella scalata 3a-2a).

ecco la mia ipotesi: se in quel momento il motore sta rigenerando il dpf, i giri motore al minimo sono un po' piu alti. e anche le temperature nel vano motore aumentano parecchio.
il calore e questo anomalo numero di giri probabilemente fanno innestare la frizione in modo improprio/impreciso.

se il difetto non lo fa sempre e non lo fa nell'extraurbano, allora la causa e' temporanea, non e' un "vero" guasto ai selettori o ai circuiti dell'olio dentro il cambio ecc. ecco perche ti ho descritto la faccenda dei giri motore e rigenerazione ecc ecc.
ma potrei avere preso un abbaglio. vediamo se altri utenti hanno informazioni piu precise sul fenomeno da te descritto

fabiuzz
19-06-2015, 23:50
Spero non sia il tuo caso ma sembra proprio lo stesso problema che ho avuto anch'io. Nell'ordine: un intervento un paio di anni fa per effettuare una regolazione di non so cosa con un kit della casa (costo: un centinaio di euro) ed un nuovo intervento qualche mese fa (richiesta di 1.500 euro circa passato in parte in correntezza). Io non sono molto tecnico ma mi parlavano di un problema alle frizioni (o qualcosa del genere) a sua volta causato da un non corretto funzionamento del cambio (non a caso tra i due interventi mi si è verificata anche la famigerata anomalia cambio: altro passaggio in officina niente niente costoso). Ripeto: spero che il tuo problema non sia il medesimo, altrimenti non mi resta che augurarti buona fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rikikite
20-06-2015, 00:07
stessa cosa è successa a me dopo 1 ora di traffico in città (ho la stessa motorizzazione dello stesso anno)... rigenerazione del dpf la causa del problema, purtroppo non ci si puo fare nulla se si fa troppa città

varifabi
20-06-2015, 06:24
Questo argomento è stato trattato moltissime volte , nella prima pagine attuale degli arogmenti q5 c'è già un thread analogo .il cambio stronic della q5 delle annate intorno al 2010 è una fonte di problemi , il dpf non c'entra niente , il il problema sta nella meccatronica che lavorando a capocchia può anche sputtanare le frizioni .
Auguri,sei nel tunnel .

vicirine81
21-06-2015, 17:29
Infatti Nn penso sia il DPF... L unica cosa che mi stranisce e che me lo fa solo quando è calda... Ora provo con un cambio olio.... Se qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi e ben accetto!!! Premetto che L auto L ho acquistata da pochi giorni ed ha 24 mesi di garanzia... Naturalmente quella dei commercianti che non bisogna superare i 2500€ di spesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vicirine81
30-06-2015, 19:58
Vi do novità sul mio cambio..... Ho contattato il venditore e mi ha detto che non può farlo passare in correntezza perché il cambio olio al S tronic è stato cambiato a 90.000 anziche a 60.000, ora proveremo a fargli gli aggiornamenti necessari, che nn cambieranno la situazione, e poi si vedra il da farsi... prevedo una cosa lunga, l auto e in garanzia nn ufficiale per 24 mesi pero ho letto che le frizioni nn sono comprese e che nn si puo superare una spesa massima di 2.500 €. cosa ne pensate???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Javelin
30-06-2015, 22:57
Questo argomento è stato trattato moltissime volte , nella prima pagine attuale degli arogmenti q5 c'è già un thread analogo .il cambio stronic della q5 delle annate intorno al 2010 è una fonte di problemi , il dpf non c'entra niente , il il problema sta nella meccatronica che lavorando a capocchia può anche sputtanare le frizioni .
Auguri,sei nel tunnel .

Varifabi ha fatto centro............

dino62
14-07-2015, 17:33
Vi do novità sul mio cambio..... Ho contattato il venditore e mi ha detto che non può farlo passare in correntezza perché il cambio olio al S tronic è stato cambiato a 90.000 anziche a 60.000, ora proveremo a fargli gli aggiornamenti necessari, che nn cambieranno la situazione, e poi si vedra il da farsi... prevedo una cosa lunga, l auto e in garanzia nn ufficiale per 24 mesi pero ho letto che le frizioni nn sono comprese e che nn si puo superare una spesa massima di 2.500 €. cosa ne pensate???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qualche novita'?

vicirine81
15-07-2015, 02:21
Oggi ho ritirato l auto dal concessionario, mi hanno fatto un aggiornamento e mi hanno detto che il problema dovrebbe essere risoltosi. L ho provata e sembra che vada tutto bene.... Vedremo nei giorni seguenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROMIX
15-07-2015, 09:52
hai presente cosa rispose la nonna a mimmo, dopo che si fece rilasciare un buono spesa dalla farmacia, avendo ritrovato i farmaci sul tetto della sua 1100? ?:biggrin:



Vi do novità sul mio cambio..... Ho contattato il venditore e mi ha detto che non può farlo passare in correntezza perché il cambio olio al S tronic è stato cambiato a 90.000 anziche a 60.000, ora proveremo a fargli gli aggiornamenti necessari, che nn cambieranno la situazione, e poi si vedra il da farsi... prevedo una cosa lunga, l auto e in garanzia nn ufficiale per 24 mesi pero ho letto che le frizioni nn sono comprese e che nn si puo superare una spesa massima di 2.500 €. cosa ne pensate???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk