PDA

Visualizza Versione Completa : A4 multitronic. Vorrei cha consumasse meno



sparatrapp
17-06-2015, 22:06
Ciao, da Gennaio sono fortunato guidatore di una bellissima Audi A4 Avant multitronic 143 cv, cerchi da 16, di produzione 11/2011 e immatricolata la prima volta in Germania 01/2012.
Sono contentissimo dell'acquisto e la considero una auto favolosa.

Unica sorpresa sono stati per me i consumi in quanto speravo che rispetto all'auto precedente avrei risparmiato un bel po in consumi.

Provenivo da una Mercedes classe c w203 sw sport 150 cv del 2007 cambio manuale, il cui consumo medio basato su 80.000 km percorsi é stato di 13,5 km/l.

Come faccio a sapere di preciso? Sembreró un maniaco, ma sono anni che tramite l'applicazione carango di Android segno tutti i rifornimenti che faccio quindi ho anche facilmente la media esatta dei miei consumi.

Stessa cosa sto facendo da Gennaio con la A4 che purtroppo sin dai primi chilometri mi ha fatto capire che quella di consumare meno del Mercedes era solo una mia illusione. Infatti adesso che ho percorso 15.000 km ( all'incirca 30% urbano, 30% extraurbano, 40% autostrada ( io in autostrada vado a 140/145 ), il mio consumo medio é di 12,5 km/l.
Anche in autostrada a 140 fissi non scende sotto i 14 km/l.

Come é possibile che beva così tanto?
É forse colpa del cambio multitronic?

Un mio amico fa di media 15 km/l con una A6 4G berlina del 2011 con motore 177 cv cambio manuale e cerchi da 17.
In autostrada a 130 fa anche 16 km/l.

L'ho guidata anche io e posso assicurarvi che i consumi sono quelli!
Ma anche sul libretto di circolazione é dichiarato un consumo molto inferiore rispetto a quello dichiarato sul mio libretto.

Come é possibile?

In pratica adesso sarei intenzionato a sostituire la mia A4 e per prenderne un altra che consumi meno. Non nuova ma sempre di 2 o a anni.

Secondo voi quale motorizzazione dovrei prendere per avere dei consumi ragionevoli? Diciamo attorno ai 16 di media. Mi piacerebbe sempre con cambio automatico perché mi trovo molto bene.

Attendo numerosi i vostri preziosi
consigli.

Grazie e buona Audi a tutti.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

scatto
17-06-2015, 22:11
Il restyling ha consumi molto più bassi, forse è il cambio o altre modifiche, ma sono circa 1,5 km/l in più. Vale anche le potenze più alte.

Nicco83
17-06-2015, 22:27
Io cambio multitronic è pessimo, l'aveva la mia ragazza , consumi altissimo solito motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio4avant
17-06-2015, 22:34
Io ho una A4 con cambio multitronic del 2009 consumi normalissimi, e soddisfatto del cambio automatico

loda the best
17-06-2015, 22:55
Io venendo da una AlfaRomeo 159 sw 1.9 jtdm automatica 150 cv che aveva una media di 9 km/l, sono abbastanza soddisfatto della mia attuale A4 con consumi nel misto di 14 km/l.
Poi devi calcolare che il cambio multitronic, come quasi tutti i cambi automatici, ti ruba almeno 1 km/l rispetto al manuale.

scatto
17-06-2015, 23:07
Io cambio multitronic è pessimo, l'aveva la mia ragazza , consumi altissimo solito motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse ti riferiscono a qualche versione fa. Non ti dico i consumi del 3000 multitronic perchè non mi crederesti.

brunarco
18-06-2015, 00:12
Possiamo dirci tutto quello che vogliano ma il multitronic essendo un cvt é praticamente sempre un presa sul motore. Solo questo di per se fa salire i consumi a parità di motore e tutto, in confronto ad un manuale.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

epiro
18-06-2015, 11:01
Ciao,
anche io ho una vettura uguale alla tua, presa usata, ed il consumo è stato più o meno simile al tuo. Le cose vanno un po' meglio da quando gli ho fatto la mappa, motore notevolmente più brillante e consumi un po' più bassi (quando faccio poca città...): adesso se faccio in prevalenza autostrada e non oltre i 145 km/h riesco a fare anche 14,5 km/lt. Di sicuro il Multitronic non aiuta, ho un amico con il manuale che con un pieno fa oltre 1.000 km, io se va bene arrivo a 850.

sparatrapp
18-06-2015, 13:49
quindi anche se prendessi una motorizzazione diversa sempre con un multitronic non avrei dei miglioramenti. nei consumi? ad esempio 177 cv

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.48.22 ---------- Previous post was at 11.47.45 ----------


Io ho una A4 con cambio multitronic del 2009 consumi normalissimi, e soddisfatto del cambio automatico
quanto consumi? hai una media fatta di molti chilometri?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.49.45 ---------- Previous post was at 11.48.22 ----------


Ciao,
anche io ho una vettura uguale alla tua, presa usata, ed il consumo è stato più o meno simile al tuo. Le cose vanno un po' meglio da quando gli ho fatto la mappa, motore notevolmente più brillante e consumi un po' più bassi (quando faccio poca città...): adesso se faccio in prevalenza autostrada e non oltre i 145 km/h riesco a fare anche 14,5 km/lt. Di sicuro il Multitronic non aiuta, ho un amico con il manuale che con un pieno fa oltre 1.000 km, io se va bene arrivo a 850.
quindi mi stai dicendo che se voglio consumare meno mi basta prendere la versione manuale. ma l'automatico é troppo comodo!!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

epiro
18-06-2015, 14:17
Guarda, un'altra motorizzazione non so, ma di certo neanche io rinuncerei all'automatico... Come ti ho scritto io ho risolto facendo rimappare la centralina: una trentina di cavalli in più e l'auto è più briosa e consuma anche meno...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

RPCorse
18-06-2015, 14:52
Certo che cambiare auto, con conseguente svalutazione della tua, sicuro che alla fine risparmi?
Il principale colpevole dei consumi comunque è il multitronic, con il manuale andrebbe decisamente meglio.

Concordo però con te che è dura rinunciare all'automatico, ed infatti non devi. Semplicemente evita il multitronic che ha come grosso pregio il comfort, ma per il resto un buon automatico con convertitore già gli è superiore.

fabio4avant
18-06-2015, 15:01
quindi anche se prendessi una motorizzazione diversa sempre con un multitronic non avrei dei miglioramenti. nei consumi? ad esempio 177 cv

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.48.22 ---------- Previous post was at 11.47.45 ----------


quanto consumi? hai una media fatta di molti chilometri?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.49.45 ---------- Previous post was at 11.48.22 ----------


quindi mi stai dicendo che se voglio consumare meno mi basta prendere la versione manuale. ma l'automatico é troppo comodo!!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

faccio 480/500 km con 50 euro

sparatrapp
18-06-2015, 15:11
faccio 480/500 km con 50 euro
fai 13,5 km/l per me non é neanche il tuo un consumo giusto. Penso che dovremmo viaggiare sui 16 km/l

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pirandello
18-06-2015, 15:15
C'è già una discussione sui consumi, prossima volta magari riallacciati ad una discussione esistente.
Detto questo,sono abbastanza convinto che il consumo non proprio ottimale dipenda principalmente dal tuo piede e dai percorsi che fai,molto marginalmente dal multitronic. Ti spiego anche perché : è risaputo che Mercedes e Bmw consumano meno di Audi,specie con questo tipo di motore, nel caso specifico ho diverse testimonianze che il 2.2 cdi fa tranquillamente i 20 di media, tu facevi i 13! Se con l'Audi fai i 12.5 devi ritenerti già fortunato.
La soluzione di cambiare la macchina penso che possa. portare risultati poco significativi, inoltre la perdita economica non credo giustificherebbe il piccolo miglioramento. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un bravo preparatore che ti faccia una mappa ad hoc x i consumi, in questo caso il miglioramento può essere più consistente di un cambio auto x lo stesso modello

fabio4avant
18-06-2015, 15:22
fai 13,5 km/l per me non é neanche il tuo un consumo giusto. Penso che dovremmo viaggiare sui 16 km/l

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

forse un pò di più con gasolio a 1.580 euro al litro

brunarco
18-06-2015, 15:23
Occhio alla rimappa sul multitronic. Mal sopporta le levate coppie...I Nm devono essere spalmati su tutta la curva di coppia altrimenti si rischia la rottura.
Cmq si, uni dei pochi sistemi per migliorare un po i consumi é rimappare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sparatrapp
18-06-2015, 15:24
forse un pò di più con gasolio a 1.580 euro al litro
e dove lo prendi così caro scusa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

fabio4avant
18-06-2015, 15:26
e dove lo prendi così caro scusa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

io uso solo ENI blu disel

sparatrapp
18-06-2015, 15:30
io uso solo ENI blu disel
cavolo. quindi fai 15,5. buonoooo.
dici che dipende dal gasolio?
provo a mettere 50 euro di quello è vero che succede. é comunque chiaramente inaccettabile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

fabio4avant
18-06-2015, 15:34
cavolo. quindi fai 15,5. buonoooo.
dici che dipende dal gasolio?
provo a mettere 50 euro di quello è vero che succede. é comunque chiaramente inaccettabile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non credo dipenda dal gasolio, e poi non lo puoi vedere facendo solo 50 euro, io mi trovo bene e il multitronic è troppo comodo, cè da dire che difficilmente gli tiro il collo
quindi i consumi sono contenuti, è normale che tirando i consumi cambiano... il 60% di strada la faccio in città il resto autostrada

sparatrapp
18-06-2015, 15:35
non credo dipenda dal gasolio, e poi non lo puoi vedere facendo solo 50 euro, io mi trovo bene e il multitronic è troppo comodo, cè da dire che difficilmente gli tiro il collo
quella media con che utilizzo la ottieni? autostrada? a che velocità?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

fabio4avant
18-06-2015, 15:43
quella media con che utilizzo la ottieni? autostrada? a che velocità?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non oltre i 140 in autostrada e in città andatura normalissima, proprio di relax

Hall71
18-06-2015, 16:03
La mia e' 2012 FL multitronic rimappata (trovata cosi)... Io ho un piedino leggero leggero e quando la usi in Efficency per me fai davvero tanti kilometri.
L'ultima volta ho provato sulla Romea deserta a 85/90 km/h mi segnava una media di 19 Km/l.
Anche in autostrada se metti il Cruise a 130 fai davvero tanti km.

A me sembra poco assetata...almeno mi sembra rispetto alla A4 b7 170 cv manuale di prima.

Pirandello
18-06-2015, 16:44
non credo dipenda dal gasolio, e poi non lo puoi vedere facendo solo 50 euro, io mi trovo bene e il multitronic è troppo comodo, cè da dire che difficilmente gli tiro il collo
quindi i consumi sono contenuti, è normale che tirando i consumi cambiano... il 60% di strada la faccio in città il resto autostrada

E se fai quella media con prevalenza città questo dimostra che il cambio ha poca influenza

sparatrapp
18-06-2015, 16:46
La mia e' 2012 FL multitronic rimappata (trovata cosi)... Io ho un piedino leggero leggero e quando la usi in Efficency per me fai davvero tanti kilometri.
L'ultima volta ho provato sulla Romea deserta a 85/90 km/h mi segnava una media di 19 Km/l.
Anche in autostrada se metti il Cruise a 130 fai davvero tanti km.

A me sembra poco assetata...almeno mi sembra rispetto alla A4 b7 170 cv manuale di prima.
cosa sarebbe efficiency? credo di non avere questa opzione. cosa vuol dire tanti km a 130 in autostrada? quantifica in km/l please

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.46.42 ---------- Previous post was at 14.45.15 ----------


E se fai quella media con prevalenza città questo dimostra che il cambio ha poca influenza
e allora scusate da cosa dipende? ho una vettura difettosa o un piede pesante?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

MetalC
18-06-2015, 16:53
La mia e' 2012 FL multitronic rimappata (trovata cosi)... Io ho un piedino leggero leggero e quando la usi in Efficency per me fai davvero tanti kilometri.
L'ultima volta ho provato sulla Romea deserta a 85/90 km/h mi segnava una media di 19 Km/l.
Anche in autostrada se metti il Cruise a 130 fai davvero tanti km.

A me sembra poco assetata...almeno mi sembra rispetto alla A4 b7 170 cv manuale di prima.

Anche la mia a livello di consumi va decisamente bene (la mia però non è rimappata)... Con l'ultimo pieno (52,15 litri) ho percorso 928 km, una media di 17,7 km/l :smile:

Utilizzo 40% città, tutto il resto extraurbano e autostrada con cruise a 130 e modalità efficiency :smile:

Più che il cambio, influisce molto lo stile di guida alias "peso del piede" :biggrin:

sparatrapp
18-06-2015, 17:57
ma io non ho capito cosa vuol dire modalità efficiency

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

marcodriver
18-06-2015, 18:04
ma io non ho capito cosa vuol dire modalità efficiency

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

È una modalità selezionabile dall ADS (audi drive select). Non so se tu ce l'hai. È praticamente un programma efficenza e dalla parola stessa puoi capire a cosa serve

sparatrapp
18-06-2015, 18:17
io non ce l'ho :( Secondo voi posso in qualche modo aggiungerlo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Posili
18-06-2015, 19:21
Certo che si può
Io come tanti altri lo abbiamo aggiunto dopo

jackonthenet
18-06-2015, 19:22
io non ce l'ho :( Secondo voi posso in qualche modo aggiungerlo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Credo sia solo per FaceLift.

sparatrapp
18-06-2015, 19:31
ammesso so che si possa installare, quanto costerebbero i pezzi per fare il lavoro? é una cosa facile? lo ho già il cavo vag

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

MetalC
18-06-2015, 20:41
ammesso so che si possa installare, quanto costerebbero i pezzi per fare il lavoro? é una cosa facile? lo ho già il cavo vag

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Di che anno è la tua? :smile:

Perchè la modalità efficiency c'è solo sulle facelift, dal 2012 in poi credo :wink:

Ad ogni modo mettere l'ADS costa una sciocchezza, senti Plujet che ne ha sempre in casa :smile:

Pirandello
18-06-2015, 21:30
In ogni caso non è quello programma che ti cambia la vita

- - - Updated - - -


cosa sarebbe efficiency? credo di non avere questa opzione. cosa vuol dire tanti km a 130 in autostrada? quantifica in km/l please

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.46.42 ---------- Previous post was at 14.45.15 ----------


e allora scusate da cosa dipende? ho una vettura difettosa o un piede pesante?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Piede e percorsi, te l'ho già detto.Probabilmente la situazione si aggrava poi col fatto che percorrendo spesso strade urbane ti si intasa spesso il fap e le rigenerazioni gravano pesantemente sui consumi.
Io non mi allarmerei su problemi della macchina,io,con cambio manuale ed una guida attenta,ma con pneumatici più grossi i 12.5 in urbano me li sogno.
Poi magari ci sta che se hai un iniettore che perde o il filtro aria intasato consumi di più, ma sono ipotesi rare

jonnya4
19-06-2015, 10:21
Ai provato a "sgonfiare" le gomme è vedere se ti consuma di meno!!!
Troppe varianti per un solo giudizio...
Il multi e uno spettacolo!
Io in autostrada faccio i 15/16 a 140 con acc e in (auto) e nn in confort.
HA monto le 255!!!
dimenticavo e sempre in trazione!
Ciauzz

jonnya4 s6 edge

sparatrapp
19-06-2015, 10:34
ciao jonnya, in realtà la variabili non sono tante se consideri che anche io mi posso mettere in autostrada a 140 e faccio 14 al massimo. come é possibile?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jonnya4
19-06-2015, 11:40
Hai letto cosa ho scritto?

Credo di sì. ...be incomincia a controllare la pressione gomme e prova.....
A tagliando come sei messo?
E poi andiamo avanti...
Cosa monti di gomme?


ciao jonnya, in realtà la variabili non sono tante se consideri che anche io mi posso mettere in autostrada a 140 e faccio 14 al massimo. come é possibile?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


jonnya4 s6 edge

sparatrapp
19-06-2015, 11:47
Pirelli cinturato P7 225 appena montate. Pressione ok.
sono a 15.000 km dall'ultimo tagliando
. il prossimo lo faccio tra 2.000 km


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jonnya4
19-06-2015, 11:57
Pressione ok..quanto?
Nn o capito bene il discorso tagliando
Cioè lo fai a 17.000?


jonnya4 s6 edge

sparatrapp
19-06-2015, 12:10
il tagliando si a 17.000 perché non so che olio hanno messo prima di darmi la macchina quindi non mi fido di arrrivare a 30.000 . Adesso sono a 15.000 ma prima di 2.000 non riesco perché sono sempre in giro.
la pressione non so ma il gommista ha detto che é ok. quanto dovrebbe essere?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jonnya4
19-06-2015, 12:40
Be allora fai il tagliando con o filtri nuovi e prova i consumi...
La pressione mettila intorno ai 2.5/2.7
E riprova..poi stai il più costante possibile e vedi se cambia
Per me migliori

jonnya4 s6 edge

Hall71
19-06-2015, 14:31
In ogni caso non è quello programma che ti cambia la vita
- - - Updated - - -
Piede e percorsi, te l'ho già detto.Probabilmente la situazione si aggrava poi col fatto che percorrendo spesso strade urbane ti si intasa spesso il fap e le rigenerazioni gravano pesantemente sui consumi.
Io non mi allarmerei su problemi della macchina,io,con cambio manuale ed una guida attenta,ma con pneumatici più grossi i 12.5 in urbano me li sogno.
Poi magari ci sta che se hai un iniettore che perde o il filtro aria intasato consumi di più, ma sono ipotesi rare

Esatto l'ADS non ti cambia la vista specie sul multitronic.
Direi piuttosto come suggerisce Pirandello di allegerire il piedino.

- - - Updated - - -

Domanda sciocchina.
Hai selezionato "D" vero????
Non vai in "S"....dimmi che e' una domanda sciocchina...:happy:

sparatrapp
19-06-2015, 14:46
si si vado in D sempre. Provo a vedere dopo il tagliando e ci faccio sapere

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

cpdA3
19-06-2015, 20:39
la pressione non so ma il gommista ha detto che é ok. quanto dovrebbe essere?


di solito c'è un adesivo dentro lo sportellino del serbatoio, che riporta tutte le pressioni x le gomme (al variare delle misure o delle condizioni di carico, ci sono pressioni diverse. Oppure ruote anteriori e posteriori hanno pressioni diverse ecc).
Non ci ho mai dato peso, ho sempre "curato poco" la macchina, ma ho scoperto nei vari forum che la pressione errata (troppo bassa) influenza parecchio il consumo (aumentandolo).
Da un po' di tempo, la pressione la controllo più spesso

scatto
19-06-2015, 22:01
Certo che cambiare auto, con conseguente svalutazione della tua, sicuro che alla fine risparmi?
Il principale colpevole dei consumi comunque è il multitronic, con il manuale andrebbe decisamente meglio.

Concordo però con te che è dura rinunciare all'automatico, ed infatti non devi. Semplicemente evita il multitronic che ha come grosso pregio il comfort, ma per il resto un buon automatico con convertitore già gli è superiore.

Non hai provato gli ultimi multitronic. Sul 3000 tiene il motore tra i 950 e i 1200 giri nell'uso normale, in rilascio veleggia. Sfidò qualunque altro 3000 a consumare come le ultime a4 e a6 con il multi (leggi la prova confronto su quattroruote tra il 2000 8m BMW serie 5 e a6 3000 multi hanno praticamente gli stessi consumi)

jonnya4
19-06-2015, 22:10
una precisazione nn esistono 3000 con il multitronic!!

scatto
19-06-2015, 22:33
Certo a6 e a4 trazione anteriore 204 cv.

scatto
20-06-2015, 00:35
Possiamo dirci tutto quello che vogliano ma il multitronic essendo un cvt é praticamente sempre un presa sul motore. Solo questo di per se fa salire i consumi a parità di motore e tutto, in confronto ad un manuale.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non hai provato una versione recente.

brunarco
20-06-2015, 07:44
Non hai provato una versione recente.
Quale sarebbe la versione recente? Quella a 8 marce?
I cvt hanno tutti lo stesso principio di funzionamento. Potrebbe cambiare al più la gestione elettronica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scatto
20-06-2015, 15:37
L'8 marce finte c'è da sempre su A4 ultima serie. Il muti sulla ultima release A6 e A4 è parecchio diverso come rendimento e comportamento rispetto alle A4 prefacelift.
Li conosco bene perchè avevo una A4 prefacelift 2700 multi e ora ho il 3000 sempre multi. Già non mi trovavo male con la precedente, l'ultima è spettacolare. I consumi reali del 2700 erano di 12,8/13,7con il mio percorso, adesso sono esattamente a 2 km litro in più. Il mio percorso è misto città/extra/autostrada.
Il multitronic va saputo guidare per avere una guida veloce senza consumare: la partenza deve essere progressività non si deve affondare allo stacco altrimenti bisogna usare la modalità manuale, ma ti assicurò che a 1000 giri la spinta del 3000 è poderosa.
Conosco bene anche il dsg che uso spesso sulla golf di mio fratello ma anche questo va assecondato per gestire i regimi di cambiata e spesso mi trovò i 6 con un po' di vibrazioni perchè tiene la marcia con giri troppo bassi.
Certo per una s3 andrei di manuale ma su una SW da famiglia un multi o un 8 marce BMW tutta la vita.

Utente (cancellato)
20-06-2015, 22:53
Sulla mia multitronic sto sempre sui 14.5/15 kml. In autostrada viaggio a 130


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scatto
20-06-2015, 22:57
È la media che tengo anch'io in autostrada 130/135 la tua motorizzazione quale è?
In ogni caso sem da che per le versioni dal 2012 in poi indipendentemente dalla motorizzazione il consumo risulta migliorato di parecchio con il multitronic, almeno per la mia esperienza con i due modelli, anche perchè non pensò di aver cambiato guida.

sparatrapp
23-07-2015, 23:05
ho lapossibilità di prendere una avant multitronic 177 CV per sostituire la mia avant multitronic 143 CV.
Che ne dite consumerà meno? Quanto?

sparatrapp
21-10-2015, 08:47
Se prendessi una 150 cv multitronic del 2013 consumerebbe meno per voi? O meglio una 177 cv multitronic del 2013?
Grazie